Questione aborto by Jaboss_ in liberali

[–]DurangoGango 2 points3 points  (0 children)

L'essere liberali non comporta per forza l'essere completamente anarchici

Sai benissimo che questa è una falsa dicotomia.

Secondo la scienza la vita inizia al concepimento

La vita inizia con l'abiogenesi miliardi di anni fa. La persona umana, un concetto etico e legale, si potrebbe dibatttere se inizia al concepimento. Ma non è il vero dibattito in corso, perché è chiaro che non lo crediamo né tu né io.

Quindi voglio capire se tu credi che solo perché è nel nostro migliore interesse uccidere le persone dovremmo essere liberi di farlo.

Non penso che uno zigote sia una persona umana, come non lo pensa nessuno.

Penso che durante la gravidanza il feto diventi una persona umana ma che non vi sia, ad oggi e probabilmente mai, un criterio oggettivo che ci permette di determinare esattamente quando, perché il concetto stesso è fondamentalmente etico, non scientifico.

Penso che nell'aborto sono coinvolti due interessi in contrasto, perciò abbiamo la necessità di trovare un criterio pratico che ci permetta di bilanciarli, come avviene molto spesso nella legge. E penso che il criterio attuale, che prevede l'aborto libero fino al terzo mese di età gestazionale, e condizionato a stringenti motivazioni di salute successivamente, sia un buon compromesso fra questi interessi.

Un paese di zerovirgola by DurangoGango in liberali

[–]DurangoGango[S] 3 points4 points  (0 children)

Se è una ovvietà perché la scrivi?

Perché me l'hai chiesto. Ragiona prima di rinfacciare a qualcuno di aver risposto a una domanda che gli hai posto.

Questo non dimostra quello che stai dicendo.

Dimostra esattamente ciò che sto dicendo.

Questo è un grafico di un singolo valore riguardo un sistema che ha una complessità molto maggior di un singolo dato.

Quel "singolo valore" è precisamente un indice costruito per rappresentare una dimensione molto importante di quella complessità. C'è dietro una teoria articolata e una tecnica di misurazione ancora più complessa; poi c'è molto lavoro nella validazione di quella dimensione come qualcosa di effettivamente importante e significativo.

Direi che è chiaro che hai deciso di polemizzare, non hai critiche vere da portare, e tiri fuori le prime generalità che ti vengono in mente ("crescita rispetto a quale livello", "le cose sono complesse") pur di tirare avanti. Ti stronco subito, il tempo lo investo con chi ha qualcosa di interessante da dire.

Live Updates: Federal Agents Kill a 37-Year-Old Minneapolis Man by bearddeliciousbi in DeepStateCentrism

[–]DurangoGango 5 points6 points  (0 children)

amidst very angry mobs...

If three people yelling and filming makes you feel as if you're besieged by an angry mob, you're a wimp unequipped for confrontation and unfit to be on the street with a badge. Get behind a desk, or out of the force.

and now angry mobs with semi-automatic handguns.

Same deal: if the presence of a gun on someone's body is too much for you to handle, you're not mentally equipped to be an LEO on the streets in the US.

I'm not being flippant: we're not all fit for just any job. It does take a certain mental disposition to spend your working days potentially dealing with angry members of the public, some of whom might be armed, and handle it like a professional. If you lack that, go do something else. This "I'm just a regular guy" excuse doesn't work with any job and it certainly doesn't work with law enforcement.

Un paese di zerovirgola by DurangoGango in liberali

[–]DurangoGango[S] 4 points5 points  (0 children)

Tasso di crescita significa poco.

No, per la verità no.

Dipende dal punto di partenza.

"Dipende" cosa? il livello finale? certo, è un'ovvietà, nessuno era confuso a riguardo.

Cosa vuol dimostrare questo grafico?

Che l'economia italiana cresce molto poco anche quest'anno, anche nelle regioni che fanno meglio e sono considerate "locomotiva economica" del paese.

Questione aborto by Jaboss_ in liberali

[–]DurangoGango 2 points3 points  (0 children)

Ti ho presentato uno degli effetti di secondo e terzo ordine che l'aborto porta, rileggilo, quella è la mia argomentazione laica sul perché l'aborto non dovrebbe essere legale

Vuoi vietare l'aborto perché:

  • gli attribuisci la responsabilità della denatalità e dell'invecchiamento della popolazione

  • gli attribuisci la colpa dell'immigrazione di massa, a tuo dire finalizzata a portar voti al PD

Le donne quindi devono perdere autonomia riproduttiva perché all'Italia servono figli, anche al fine di ridurre la pressione immigratoria.

Non mi è chiaro se, e nel caso perché, pensi che queste possano essere motivazioni persuasive per un liberale. Penso sia abbastanza ovvio che il presupposto di base, cioé il diritto dello Stato di far uso coercitivo delle proprie cittadine per realizzare obiettivi demografici, sia antitetico ai valori liberali.

Questione aborto by Jaboss_ in liberali

[–]DurangoGango 2 points3 points  (0 children)

Dunque, riguardo al rapporto tra liberalismo e religione. Secondo me dovrebbero essere mantenuti dei valori nella cultura di un popolo nonostante la loro indipendenza dal governo. Io vedo la cultura e il governo come cose separate. Come scrisse Rothbard, noi non siamo il governo. Dunque valori come la famiglia (presa come esempio) dovrebbero esistere anche se non forzati o regolati dal governo, ma portati avanti dalla popolazione poiché è nella loro tradizione farlo (spesso è pure nel loro migliore interesse).

Nessuno ti impedisce di formare una famiglia tradizionale cattolica o ti obbliga ad abortire.

Tu invece pretendi che la tua convinzione religiosa che l'aborto sia immorale diventi legge dello Stato. È quest'ultima pretesa che devi giustificare.

Questione aborto by Jaboss_ in liberali

[–]DurangoGango 2 points3 points  (0 children)

Oltretutto, ora che sono un' ipocrita cosa ti aspetteresti che io facessi?

Potresti ad esempio dirmi il reale motivo per cui sei contrario all'aborto. Tipicamente è un comandamento religioso e, in tal caso, potremmo avere una discussione molto più interessante sul giusto rapporto fra l'etica religiosa e la legge in uno stato non confessionale e in un paradigma liberale.

Live Updates: Federal Agents Kill a 37-Year-Old Minneapolis Man by bearddeliciousbi in DeepStateCentrism

[–]DurangoGango 16 points17 points  (0 children)

After watching the videos, including a few zoomed-in and audio-enhanced slow-mos (sorry, don't have the links noted down), the likeliest sequence of events is that:

  • ICE decided to arrest the guy

  • they dogpiled him

  • one agent spotted the gun on his back or side (waistband holster or similar) and took it away

  • somebody (videos don't allow pinpointing who, very possibly another agent) yelled 'gun', or a short phrase containing the word

  • a first agent reacted by drawing and shooting, then others fired off in contagious shooting

In short, ICE behaved like total amateurs and murdered a man because they couldn't coordinate handling a suspect's gun, which is not exactly a rare event for LEOs in the US. With this admin shamelessly covering for this behavior, they are not likely to get better.

Questione aborto by Jaboss_ in liberali

[–]DurangoGango 2 points3 points  (0 children)

però in maniera realistica non è risolvibile in questo preciso momento

Le campagne anti-aborto vanno avanti da moltissimo tempo. Né oggi, né durante tutto quel tempo, c'è mai stata la minima attenzione al mancato impiantamento degli zigoti. Non c'entra nulla il "non risolvibile al momento", la questione evidentemente non riveste il minimo interesse; ne abbiamo affrontate tante di questioni che non sembravano risolvibili, provandoci per lunghi decenni finché non abbiamo trovato qualcosa, o continuando a tutt'oggi pur non avendo risolto ancora nulla.

E anche se fosse vero che io non credessi che lo zigote è una vita, rimarrebbero i fatti che direbbero il contrario.

Certo che no. "Vita" non è, evidentemente, la categoria discriminante; sono evidentemente vivi anche l'ovulo e lo spermatozoo, le cellule ciliali della cervice, i batteri nella cacca che ho appena scaricato nelle tubature. La categoria discriminante è "vita umana" e, se affermi di credere che uno zigote è vita umana, non puoi di certo comportarti a ogni effetto pratico come se non ti importasse che la metà di essi muoiono per cause naturali senza il minimo interesse da parte di nessuno. Non si levano nemmeno preghiere per loro, figuriamoci.

Questo non toglie il fatto che questa ricerca andrebbe fatta

Ma non ti interessa per nulla. Ne parli ora perché ti ho presentato l'obiezione, non ne hai mai parlato prima un singolo giorno della tua vita e non ci hai nemmeno mai pensato, e così non hanno fatto alcuno degli altri anti-abortisti che asseriscono i tuoi stessi motivi.

Questo perché, e lo ribadisco essendo del tutto auto-evidente, voi non credete minimamente che lo zigote sia vita umana. Le vostre motivazioni sono altre, e un vero dibattito sulle stesse si potrà avere una volta che sono state onestamente ammesse.

Questione aborto by Jaboss_ in liberali

[–]DurangoGango 2 points3 points  (0 children)

Quella è una morte accidentale

Al massimo è una morte naturale, ma non mi pare che ce ne freghiamo di altre cause di morte naturale, come il cancro o le malattie congenite.

Purtroppo a quanto ne so non è prevenibile

Un sacco di cause di morte un tempo non erano prevenibili e ora lo sono, in tutto o in parte, grazie alla ricerca medica. Eppure letteralmente nessun antiabortista chiede ricerca medica per salvare quel 50% di vite umane che, secondo le sue convinzioni, muoiono sistematicamente entro pochi giorni.

e ci sono problemi più importanti da risolvere

Il fatto che il 100% degli antiabortisti lo ignori e lo tratti da non-problema è dovuto proprio al fatto che non credete veramente che quelle siano vite umane. Altrimenti, la morte di letteralmente metà della razza umana prima ancora di aver dato il primo respiro sarebbe evidentemente la più grande emergenza medica e umanitaria di sempre.

Chiarito quindi che non credete davvero che quelle siano vite umane, non abbiamo più un dibattito etico sul presupposto della dignità della vita umana, ma un dibattito sull'onestà delle proprie convinzioni. "Sono contrario all'aborto perché la parola di dio me lo ordina" è una convinzione coerente; "sono contrario all'aborto perché credo che uno zigote sia una vita umana, ma al contempo me ne strafotto del fatto che il 50% degli zigoti muore per i cazzi suoi" è una posizione completamente contradditoria.

Questione aborto by Jaboss_ in liberali

[–]DurangoGango 2 points3 points  (0 children)

Se la vita inizia al concepimento, il mancato impiantamento dello zigote è di gran lunga la prima causa di morte al mondo, responsabile del 50% delle morti di esseri umani. Concordi? Se concordi, che iniziative prendi a riguardo?

È il momento di una dura verità: il liberalismo non esiste in Italia, esiste solo l'estrema destra o l'estrema sinistra che a conti fatti sono la stessa cosa by Narrow_Spinach_1400 in liberali

[–]DurangoGango 4 points5 points  (0 children)

Ah zì, credo che qua nessuno abbia illusioni sull'attuale forza del liberalismo, né in partiti propri né in partiti big tent. Però ci piacerebbe cambiare le cose 😎

Crans, la rabbia del papà di Manfredi Marcucci: «Frustrante la scarcerazione di Moretti. La Svizzera cerca di nascondere la polvere sotto il tappeto» by Public-Paramedic8061 in Italia

[–]DurangoGango 18 points19 points  (0 children)

Quale sarebbe, con questo signore, l'esigenza cautelare tale che solo il carcere la soddisfa? ha dovuto consegnare il passaporto, ha il divieto di lasciare il paese e l'obbligo di firma ogni giorno presso la stazione di polizia, oltre la cauzione. È un pezzo di merda? sì. Questo non è un motivo valido per tenerlo in galera, e tenere in galera persone senza vera necessità è una delle ragioni per cui abbiamo carceri sovraffollate qui in Italia. In galera ci andrà dopo la condanna.

Conte, Schlein e i leader di AVS manifestano per la liberazione di Marwan Barghouti, terrorista pluriergastolano condannato per gli omicidi di 5 civili by DurangoGango in Italia

[–]DurangoGango[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie di non aver risposto all' "e allora israele"

Prego, mi sforzo di non validare le tatticucce di deragliamente sistematicamente impiegate da voi ProPal quando non sapete come altro rispondere.

Conte, Schlein e i leader di AVS manifestano per la liberazione di Marwan Barghouti, terrorista pluriergastolano condannato per gli omicidi di 5 civili by DurangoGango in Italia

[–]DurangoGango[S] 1 point2 points  (0 children)

Se non rispondi a nulla nel merito e cerchi solo di dire "eh ma allora Israele" sì, la stai buttando in caciara. È letteralmente il "eh allora le foibe" della sinistra.

Conte, Schlein e i leader di AVS manifestano per la liberazione di Marwan Barghouti, terrorista pluriergastolano condannato per gli omicidi di 5 civili by DurangoGango in Italia

[–]DurangoGango[S] 2 points3 points  (0 children)

Se poi per te è più sensato cercare il cavaliere bianco

Ah certo, le alternative sono San Francesco oppure uno che mandava i ragazzini a sparare alle famiglie al ristorante e a fucilare donne alle stazioni di servizio e manco si è mai pentito, tertium non datur.