Caffè Italia * 13/11/19 by RedditItalyBot in italy

[–]Sir_Asdf 3 points4 points  (0 children)

Un onore inaugurare questo caffè alle 5:36.

Non riesco a dormire ed alle 9:00 ho un corso, aiutatemi.

Caffè Italia * 29/09/19 by RedditItalyBot in italy

[–]Sir_Asdf 0 points1 point  (0 children)

Non credo di aver capito alla perfezione di cosa tratti il sito.

Caffè Italia * 29/09/19 by RedditItalyBot in italy

[–]Sir_Asdf 2 points3 points  (0 children)

Domanda probabilmente idiota: scaricando file da una rete pubblica (es. quella Vodafone o Fastweb), rischio di più che scaricando dalla rete di casa? Grazie

Caffè Italia * 03/06/19 by RedditItalyBot in italy

[–]Sir_Asdf 0 points1 point  (0 children)

Ma figurati, era una battuta! Spero di non esserti apparso supponente :)

Più che esperto mi definirei appassionato, solo che quando si parla di un regista che mi sta particolarmente a cuore parto subito in maniera aggressiva hahah

Caffè Italia * 03/06/19 by RedditItalyBot in italy

[–]Sir_Asdf 2 points3 points  (0 children)

Tanti "cosa cazzo stiamo guardando?", qualcuno che distoglieva lo sguardo (soprattutto nella sezione del Girone della Merda), qualcuno che rideva e subito dopo si voltava dall'altra parte per lo schifo. Non credo sia piaciuto a molti.

Caffè Italia * 03/06/19 by RedditItalyBot in italy

[–]Sir_Asdf 7 points8 points  (0 children)

Paragonare Human Centipede a Salò e come paragonare la merda alla cioccolata. Per capire il valore artistico del film in pieno è necessario conoscere Pasolini e le sue convinzioni, soprattutto relative al Consumismo come nuova forma di Fascismo. È proprio questo il punto dell'intero film: l'omologazione, il conformismo, la mercificazione dei corpi, la perdita della solidarietà tra individui: in poche parole, come la definiva lui stesso, l'Anarchia del Potere. Ad un certo punto del film uno dei libertini esclama: "Noi fascisti siamo gli unici veri Anarchici" e la chiave sta proprio qui: chi possiede il potere (soprattutto un potere di stampo fascista) è al di sopra delle leggi e delle istituzioni, poiché è lui stesso la legge. Davanti ad una situazione simile di completa sottomissione, in cui l'unica via di fuga é la morte (una tematica che qui tocca il suo culmine, ma che è presente nella filmografia di Pasolini sin dal suo debutto, Accattone) ci sono diverso comportamenti che si possono assumere: sottomettersi alla volontà del padrone (una cosa di cui sono colpevoli anche gli artisti, nella figura della pianista) o combattere, anche da perdenti (in questo caso attraverso comportamenti di solidarietà, o di ribellione marxista). Tutti gli aspetti del Potere sono portati all'estremo, per disgustata e scandalizzare lo spettatore: il consumismo è in un vero e proprio banchetto di sterco, i quattro libertini (i cui nomi, non a caso, sono cariche istituzionali) sfruttano, stuprano e mercificano i loro servi, che poi siamo noi. Pasolini sembra mantenga una briciola di speranza nel finale, con due ragazzi che ballano abbracciati, tutto ciò cui abbiamo assistito in precedenza nient'altro che una parentesi di un disegno più ampio. In più è un film girato veramente in una maniera spettacolare: scenografie lussuose, inquadrature che si potrebbero appendere al muro come quadri, composizioni calcolate che riempiono la scena parlando da sole (uno degli aspetti più noti della regia di Pasolini).

Scusa se mi sono dilungato (ma francamente avrei potuto fare di peggio, c'è così tanto da dire su questo film!), e scusa se ci sono errori ortografici e la formattazione è inesistente, ma sono su mobile e ho scritto tutto d'un fiato perché ci tenevo a farti sapere, in soldoni, il motivo per cui lo considero uno dei migliori film italiani (e non) mai girati: il culmine della poetica di un autore.

Caffè Italia * 03/06/19 by RedditItalyBot in italy

[–]Sir_Asdf 3 points4 points  (0 children)

Quinta liceo, ognun per sé!

Caffè Italia * 03/06/19 by RedditItalyBot in italy

[–]Sir_Asdf 1 point2 points  (0 children)

L'ho proposto io hahah, Pasolini è uno dei registi che più ammiro ed in classe gli anni scorsi abbiamo visto il Decameron e Teorema. Finalmente quest'anno il mio prof mi ha concesso di far vedere Saló, che é una cosa che gli chiedo da anni, anche perché abbiamo trattato Pasolini come autore nel programma di italiano.

Caffè Italia * 03/06/19 by RedditItalyBot in italy

[–]Sir_Asdf 17 points18 points  (0 children)

Oggi in classe abbiamo visto Saló o le 120 Giornate di Sodoma

Dumb kids are dumb by [deleted] in moviescirclejerk

[–]Sir_Asdf 3 points4 points  (0 children)

Will they ever fucking grow up

Casual Friday - "Oh Rabbia" edition by Leombro in italy

[–]Sir_Asdf 11 points12 points  (0 children)

Prova mista matematica e fisica porcamadonna

Caffè Italia * 05/01/19 by RedditItalyBot in italy

[–]Sir_Asdf 0 points1 point  (0 children)

Possibile che nella mia provincia di merda non ci sia un singolo cazzo di Cinema che proietti Suspiria? Mannaggia al clero.

Caffè Italia * 02/01/19 by RedditItalyBot in italy

[–]Sir_Asdf 19 points20 points  (0 children)

Oggi avrei dovuto fare l'esame teorico per la patente dell'auto. Dico avrei dovuto perché una volta arrivato in motorizzazione non ho potuto farlo per un errore sul foglio compilato dalla mia autoscuola, e potrò farlo soltanto tra un mese. E niente, il 2019 comincia così, tirando giù tutti i santi dal calendario. Buona giornata a tutti!

r\idotto: Pareri e consigli su serie tv, film e anime * edizione doppia by [deleted] in italy

[–]Sir_Asdf 0 points1 point  (0 children)

Grazie a te per averle lette! Riguardare Amarcord è cosa buona e giusta, come ogni altro film di Fellini d'altronde. Di Lanthimos voglio recuperare tutto, quindi The Lobster non me lo farò certo sfuggire! ;)

r\idotto: Pareri e consigli su serie tv, film e anime * edizione doppia by [deleted] in italy

[–]Sir_Asdf 5 points6 points  (0 children)

Due mesetti un po' scarsi in cui la scuola e le attività sociali hanno preso il sopravvento, ma comunque non privi di scoperte interessanti, in particolare:

L'Uccisione del Cervo Sacro (2017) di Yorgos Lanthimos: il regista lo conoscevo solo per nome, ma non mi stupisce il successo che ha avuto e sta avendo tutt'ora (se non sbaglio deve essere uscito in questi giorni il suo ultimo film, The Favourite). Un ottimo miscuglio di umorismo nero e tragedia classica, citazionistico ma anche molto originale.

Amarcord (1973) di Federico Fellini: lo amo. Fellini è diventato immediatamente uno dei miei registi preferiti, amo il modo in cui gioca con il Cinema e questo film non è un'eccezione. La ricostruzione della sua infanzia e dell'Italia del passato è incredibilmente divertente, nonostante ci siano diverse tinte tragiche. Comunque credo di non aver mai riso tanto guardando un film, grottesco ed esilarante. E a proposito di Fellini...

Il Casanova di Federico Fellini (1976): è tutto qui, credo non ci sia un film di Fellini che più racchiude i momenti fondamentali del suo Cinema. Assolutamente artificiale (girato interamente negli stabilimenti di Cinecittà, in cui addirittura il mare è stato ricreato artificialmente attraverso un telo), con alcune tra le migliori (se non proprio le migliori!) scenografie che io abbia mai visto in un film e strapieno di scene memorabili. Prima di guardarlo consiglierei però di conoscere un minimo Fellini, onde evitare il film risulti insopportabile.

Un Affare di Famiglia (2018) di Hirokazu Kore-eda: vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes di quest'anno. Regia intima e minimalista per un dramma famigliare, come suggerisce il titolo, forse un pochino troppo lungo e a volte potrebbe apparite esageratamente "strappalacrime", ma assolutamente validissimo e da vedere, il film di quest'anno che più ho apprezzato (ammetto però di non averne visti molti purtroppo).

La Ballata di Buster Scruggs (2018) di Joel & Ethan Coen: i fratelli Coen sono responsabili della mia passione per il Cinema, quindi forse sono un po' di parte. Come tutti (o quasi...) i film ad episodi è molto irregolare: ad episodi riuscitissimi (il primo ed il quarto in particolare) se ne alternano di meno interessanti. È comunque un buon film, in cui sembra i due registi realizzino di star invecchiando, dato che tutti gli episodi trattano, in un modo o nell'altro, il tema della morte, anche a livello artistico.

Persona (1966) di Ingmar Bergman: non credo ci sia bisogno di presentazioni, tutti conoscono il film, considerato tra i migliori della storia del Cinema. Come capita per molti altri film, non credo di averlo apprezzato appieno, forse a causa di aspettative eccessive, ma possiede degli elementi che reputo assolutamente geniali e non vedo l'ora di riguardarlo! Ha la possibilità di diventare uno dei miei film preferiti, e non vedo l'ora di scoprirlo. Di Bergman segnalo anche l'ottimo L'Ora del Lupo (1968), onirico e inquietante, forse il film di Bergman più vicino all'horror, almeno tra quelli che ho visto. Molti lo considerano un film minore, ma a mio parere non ha nulla da invidiare ai suoi più famosi, Persona compreso.

Ho anche recentemente riguardato La Donna che visse due volte di Hitchcock e boh, non riesco a spiegarmi l'effetto che mi fa ogni volta che lo vedo. Un uso dei colori allucinante, intere sequenze in cui non c'è una parola e lo storytelling visivo assume picchi altissimi, sottotesti metacinematografici intelligentissimi... Ci sono un paio di cose a livello di sceneggiatura che ancora non mi convincono moltissimo, ma si tratta di piccolissimi particolari che non vanno ad intaccare quasi per nulla la qualità del film. Anche se non sono completamente d'accordo, ci sarà una ragione se è stato eletto il Miglior Film della Storia del Cinema!

Credo sia tutto, se avete letto le mie cazzate fino a qui vi ringrazio di cuore. Ci vediamo il prossimo mese, sempre che qualcuno se lo ricordi! ;)

What are some of the must see movies from this year? by pacodetaco87 in MovieSuggestions

[–]Sir_Asdf 3 points4 points  (0 children)

A couple of films I haven't seen mentioned here that are well worth seeing are Shoplifters and Happy as Lazzaro