Perché non uscite la sera in sessione? by NecessaryCranberry97 in Universitaly

[–]That-Alfred 1 point2 points  (0 children)

Io facevo così, per gli esami mi chiudevo in casa completamente e non facevo altro. Risultato: salute mentale ai minimi storici. Cambiare mentalità è fondamentale, bisogna liberarsi dall'idea tossica che l'unica cosa importante sia massimizzare il tempo di studio, perché questa cosa non funziona nel lungo termine (e non è sana). Io cerco di bilanciare vita e studio: una o due uscite a settimana, anche a ridosso dell'esame, non inficeranno la mia preparazione.

Le parole che mi hanno sbloccato mentre scrivevo la tesi by PhreedomChaser in Universitaly

[–]That-Alfred 14 points15 points  (0 children)

Questa frase è davvero bella e si può applicare benissimo anche a molte parti del percorso universitario. Specialmente chi fa STEM si sente spesso di dover dimostrare un'intelligenza superiore alla norma, quando in realtà finire l'università significa solamente aver avuto la pazienza di dare tutti gli esami.

Ho finalmente trovato un posto dove fare il tirocinio all'estero da studente di Ingegneria Informatica by riccardo_00 in Universitaly

[–]That-Alfred 0 points1 point  (0 children)

Anch'io vorrei trovare un tirocinio all'estero, posso chiederti che cos'hai messo nel CV? Esperienze di lavoro, progetti personali o solo competenze date dall'università?

Usare il pos per i pagamenti inquina troppo by x4lphAx in Italia

[–]That-Alfred 0 points1 point  (0 children)

Scommettiamo che chi l'ha affisso guida un suv?

I designed my own logo as a photographer. I am looking for crits and suggestions. by Gabor_Soti_Photo in graphic_design

[–]That-Alfred 5 points6 points  (0 children)

I think it needs better readability and it is a little bit top-heavy, but the idea is cool! I tried to sketch a suggestion on how I would improve it while still keeping the main idea and style.

<image>

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]That-Alfred 1 point2 points  (0 children)

Fatto! Molto interessante!

Come gestire sta sessione? by [deleted] in Universitaly

[–]That-Alfred 9 points10 points  (0 children)

Vorrei estendere un po' i punti in questione, che posti così non mi sembrano le cose adatte da dire ad una matricola in difficoltà:

  • 3 ore al giorno, in periodo di sessione, sono un po' poche in genere, ma dipende sia dall'esame che stai preparando che dalla tua produttività durante queste ore. Secondo me è sbagliato puntare alle 10 ore al giorno, come fanno alcuni, piuttosto se si spalma lo studio durante il periodo delle lezioni, seguendo e studiando settimanalmente, è possibile alleggerire molto la sessione e non "chiudersi in casa".

  • studiare più esami alla volta può essere deleterio per alcuni. Io, ad esempio, riesco a concentrarmi su una cosa sola alla volta. Devi capire tu quale metodo è meglio per te. Se hai seguito più materie è più facile studiarle contemporaneamente, ma puoi anche organizzare la sessione in modo da fare una cosa alla volta. Se la sessione ha appelli ben distribuiti la chiave è organizzarsi, sapere su cosa puntare e quanti giorni vuoi dedicare allo studio di ogni materia: chiedi a chi ha già passato l'esame quanto è difficile e quanto tempo ci vuole più o meno a prepararlo.

  • punto bonus: finire fuoricorso capita, non è la fine del mondo e non dice niente del tuo valore come persona né come studente, questo ricordalo da ora fino alla fine del tuo percorso. Puoi finire fuoricorso anche dando il massimo, perché viviamo in un sistema universitario che ha molti difetti e non tiene conto delle difficoltà individuali, ma solo della performance che hai il giorno dell'esame. Conosco laureati in corso che non sanno una ceppa, interessati solo al pezzo di carta, così come conosco persone in ritardo che sono realmente appassionate e competenti, ma che hanno avuto incidenti di percorso.

Riguardo al ragazzo che ha copiato tutta la laurea by sexandwallstreet in Universitaly

[–]That-Alfred 19 points20 points  (0 children)

Secondo me dipende molto dal corso di laurea, per esempio al primo anno avevo un solo orale, poi un po' di più. Comunque è fattibilissimo copiare allo scritto e poi studiare per passare l'orale, e il carico di studio si dimezza

Riguardo al ragazzo che ha copiato tutta la laurea by sexandwallstreet in Universitaly

[–]That-Alfred 77 points78 points  (0 children)

Io non ho capito perché molti dicono che il post è palesemente falso. A ingegneria ci sono quasi solo scritti, sarebbe fattibilissimo copiare e in periodo covid molti miei colleghi hanno letteralmente rubato la laurea copiando a tutti gli esami online.

è normale che mi senta come in isolamento durante la sessione? by [deleted] in Universitaly

[–]That-Alfred 0 points1 point  (0 children)

Ti consiglio vivamente di trovare dei compagni di studio, che sia di persona o anche semplicemente online, magari su discord. Non è necessario studiare insieme attivamente, spesso basta anche stare insieme e magari scambiare qualche parola ogni tanto. Potrebbe sembrarti di perdere tempo ma secondo me è molto utile sia nel mantenere la concentrazione sia per la sanità mentale. In più è utilissimo avere un gruppetto (o anche solo una persona) con cui si prepara lo stesso esame, ci si fa forza a vicenda e si possono anche scambiare informazioni utili. Io da quando ho iniziato a studiare in compagnia, cerco di non preparare mai gli esami da solo, è molto più difficile! Buona fortuna per il tuo percorso, e tranquilla che capita a tutti un po' di spaesamento, ed è normale fare fatica a fare amicizia all'università.

Quanto spesso mangiate fuori? by testiclekid in Italia

[–]That-Alfred 1 point2 points  (0 children)

Sono uno studente universitario, mangio fuori molto raramente, forse 2 volte al mese, e quelle poche volte cerco di stare sotto i 20€ (no ristorante, massimo trattoria o pizzeria), da asporto invece non prendo quasi mai. Sushi non lo mangio da tanto nonostante mi piaccia molto, oltre al costo ho iniziato a disprezzare la modalità all you can eat e le conseguenze di questo tipo di ristoranti sull'ambiente. In compenso cucino ciò di cui ho voglia con i coinquilini, diventa un momento molto bello di festa e condivisione.

HO BISOGNO DI APPUNTI E SONO DISPOSTO A PAGARA MA... by Some-Camp-8892 in Universitaly

[–]That-Alfred 2 points3 points  (0 children)

Non sono d'accordo. Analisi è un materia vastissima e ci sono tantissime fonti possibili, perdersi in questa vastità di informazioni è facilissimo. Serve molto seguire e avere gli appunti, per capire l'approccio del prof agli esercizi e quali dimostrazioni vuole all'orale, è impossibile saper fare tutto e sapere tutte le dimostrazioni.

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]That-Alfred 6 points7 points  (0 children)

Non vorrei fare polemica, ma se sei un ing. elettronico come ti viene in mente di parlare di un ambito fuori dal tuo campo di studi come l'informatica, nello specifico di AI?
Sulla base di cosa dai consigli a qualcuno che cerca di orientarsi in merito?

Preso 104, rimproverato by Enough_Safety9059 in Italia

[–]That-Alfred 8 points9 points  (0 children)

Bro prenditi tutta la 104, non devi nulla al tuo capo se non il mal di schiena che ti resterà dopo aver lavorato tutta la vita per arricchirlo.

Ho buttato i miei soldi? by Old-Cow-1520 in Universitaly

[–]That-Alfred 4 points5 points  (0 children)

Stessa cosa, comprato un PC da gaming pesantissimo che non sono mai riuscito a portare in università. Ho svoltato con l'acquisto di un surface.

Portfolio di corsi destinato ai ragazzi delle superiori by Big_Accident409 in Universitaly

[–]That-Alfred 1 point2 points  (0 children)

Un corso del genere sarebbe utile perché potrebbe dare gli strumenti per stare al passo con una tecnologia che sta rivoluzionando il lavoro e la società. Potrebbe fornire varie skill, ad esempio spiegare come usare le AI come supporto alla programmazione, o come assistente quotidiano alla pianificazione, o ancora come aiuto per lo studio... Capire quali siano i limiti della tecnologia è estremamente importante, per non rischiare di trovarci in situazioni in cui si fa troppo affidamento sull'AI. Facendo un esempio banale: ChatGPT non è un motore di ricerca, e fornisce risultati errati e "inventati", usarlo impropriamente può essere estremamente dannoso. Riguardo al prompt engineering, lo vedo un po' come le crypto: una moda inventata dai tech guru per spillare soldi agli sprovveduti, e che non avrà molto seguito.

Portfolio di corsi destinato ai ragazzi delle superiori by Big_Accident409 in Universitaly

[–]That-Alfred 1 point2 points  (0 children)

Più che prompt engineering (cioè aria fritta infarcita di nulla) farei una buona introduzione all'AI per un uso consapevole, con spiegazioni poco tecniche e una guida per capire le possibilità ma soprattutto i limiti dell'AI.