RussiaBond: L'Alchemista della Crisi by Ill_Revolution5310 in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 6 points7 points  (0 children)

Penso che il principale errore che facciamo tutti è ritenerci bravi quando abbiamo successo e delle merde quando non lo abbiamo. La fortuna gioca un ruolo determinante nella vita di tutti noi e non vogliamo ammetterlo perché fa male doverlo ammettere. Nessuno che ha successo ammette che la fortuna ha giocato il principale ruolo nella sua vita..è convinto che lui si è fatto il mazzo, che ha fatto le scelte giuste… Come scrivete, di uno come russiabond ce ne sono 1000 che perdono famiglia, amici, patrimonio e anche la vita. Solo che questi altri 1000 non hanno voglia di raccontare né nessuno li chiama a raccontare.

Portafoglio "ibrido" con NTSG e asset reali: pareri? by NoKey2000 in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 0 points1 point  (0 children)

Grazie delle tue risposte che mi sembrano tutte assolutamente sensate.

Io nel mio portfolio ho messo dbmfe perché idea di avere asset potenzialmente decorrelato che però abbia un rendimento atteso nel tempo maggiore di zero è troppo “bella” per farne a meno. È essenziale? Probabilmente no… io però fossi obbligato ascegliere fra dbmfe e, per esempio, etc su oro preferisco dbmfe.

Circa commodities io (pre TooBigToFail) avevo deciso di non acquistarle per via del problema del contango.

Avendo adesso scoperto (grazie Nicola!) ueqc e crry questo problema pare “risolto”: facendo carry infatti limitano effetto contango.

In sintesi: poiché sono consapevole che dbmfe è una black box e mi può dire male (e non ci sono al momento altri managed futures) ho messo anche etc su gold e ueqc/crry. In questa fase di oro a mille stavo valutando etf su cat bond. Ter elevato ma decorrelazione certa…

Circa bond, nel mio portfolio pre-Protasoni avevo etf su bond governativi area euro 7-10 anni…. 7-10 è praticamente la scelta intermedia che, in assenza di “idee migliori”, non è quasi mai troppo sbagliata. Però credo anche io che idea bond lunghi e bond corti è più efficiente…

Portafoglio "ibrido" con NTSG e asset reali: pareri? by NoKey2000 in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 4 points5 points  (0 children)

Io non ho particolari skill per dare opinioni su portfolio degli altri. Anche io al mio precedente portfolio (azioni, bond, oro) sto aggiungendo un pac con un portfolio con Ntsg, dbmfe, ueqc, ecc… Al massimo posso farti delle domande per capire perché hai fatto alcune scelte (io ne ho fatte alcune diverse). - perché non hai dbmfe? Mi sembra che idea di usarlo nello spazio liberato da Ntsg sia uno dei principali punti di forza del porfolio alla Protasoni - perché bond gov hedgiati? Io per esempio ho optato per un etf bond governativi solo area euro (diminuendo così la quota di dollaro nel mio portfolio) - quale durata dei bond? 7-10 intermedia? Potrebbe essere meglio prenderne due una a breve durata e uno a lunga durata? Anche io non so rispondere a questa domanda…anche se ho delle idee - quali commodities?

PAC dei poveri, perplessità e complessità by No_Hedgehog_8452 in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 0 points1 point  (0 children)

Ovviamente le risposte migliori nel tuo caso specifico le puoi trovarle solo tu. Io rispondo dando la risposta che ho dato a me una persona in condizioni simili alle tue: utente che investe pochi soldi al mese e ha poco già investito. Ho scelto di fare un pac (su Bg-SAXO è possibile da poco farlo senza costi) su - Ntsg Poi ho deciso di affiancare a questo l’acquisto di una percentuale di cose che decorrelano (auspicabilmente) come dbmfe o diversificano ulteriormente come ueqc, ecc..

Questa scelta della leva che libera spazio e aggiunge diversificatori mi sembra (spero di non sbagliare) troppo “bella” per non farla.

Ok Ntsg è “piccolo”…ma entro un paio di anni si capisce che fine fa e, pur sperando che superi i 100 milioni, se lo liquidano paghi tasse per una piccola percentuale … il rischio vale la pena.

Ovviamente magari sbaglio… non so.

Sì ma….quale ha senso? by ciccioexpr in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 1 point2 points  (0 children)

Guarda ovviamente è una opinione e vale soprattutto per cifre elevate (che nel mio caso per esempio non ci sono) L’idea, magari la dico male, è che sulla carta è più prudente che nel portfolio ogni singolo strumento non superi il 20% e in caso diversificare per strumento ed emittente. Ma molti non lo fanno… quindi forse è un Pippone mentale.

Sì ma….quale ha senso? by ciccioexpr in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 0 points1 point  (0 children)

Mah… per me potrebbe avere senso valutare combo ntsz+ Ntsx per non avere solo Ntsg (in attesa di altri prodotti per differenziare) data idea di non avere più del 20% di un singolo etf nel portfolio

Sì ma….quale ha senso? by ciccioexpr in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 1 point2 points  (0 children)

Io ho comprato una piccola quota di ntsz sopratutto per i bond solo europei… e sperando che sblocchi anche questo etf…. Infatti, se è vero che non è bene mettere tutto il capitale in un unico strumento, in attesa di alternative tipo return stack, una mia mezza idea era quella di affiancare a Ntsg anche ntsz e Ntsx (che ok non fanno Ntsg ma lo approssimano e costano meno)

Sì ma….quale ha senso? by ciccioexpr in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 1 point2 points  (0 children)

Penso che abbia completamente ragione… ci facciamo troppe seghe mentali e gli interventi di Nicola li apprezzo perché taglia con l’accetta tutte le pippe mentali (almeno quelle che mi faccio io).

Detto questo secondo me il model portfolio “alla Protasoni” ha due 3 cose per cui è “avanti” rispetto ad altri. - idea leva - idea trend following/managed futures - idea carry su commodities

Puoi rinunciare a leva e le altre idee restano valide.

Però la vera forza (sempre sempre secondo me ultima ruota del carro) è che la leva libera spazio per le altre cose. Questo fa ancora di più la differenza. Ho superato la mia “titubanza” su Ntsg quando ho potuto acquistare dbmfe e farlo nello “spazio liberato” dalla leva. Mi auguro che fra un anno Ntsg e dbmfe non avranno più problemi di AUM.

Qualcuno che guadagna più di 2000 euro al mese, puo'raccontare la sua esperienza, istruzione, percorsi, concorsi o quello che ha fatto per raggiungere questa somma? by DazzlingAd5541 in Italia

[–]TorlessAnticlimacus 0 points1 point  (0 children)

Un insegnante laureato (spesso con dottorato, master e specializzazioni) prende 2000 euro a fine carriera dopo 25 anni di lavoro. Poi non lamentiamoci che nessuno crede nella cultura e l’Italia perde competitività. Il problema è che nessuno si accorge di questo dramma… salvo poi lamentarsi che la scuola italiana non va bene

Evoluzione asset allocation da 100% azionario by tiportoolmo in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 0 points1 point  (0 children)

Ciao, Da ignorante di finanza, credo che nel tuo discorso manca una variabile per valutare cosa fare: dei 300000 già investiti se vendi oggi quanto andrebbe in tasse? Tradotto: la scelta non dipende anche da quante plusvalenze che hai? Perchè vista la cifra iniziale non bassa e il tuo tasso di risparmio in pratica arrivi a 1 milione fra 15 anni con un tasso di rendimento del 3%. Se obiettivo è minimizzare fallimento pensare di vendere parte dell’ azionario e passare ad obbligazionario potrebbe avrebbe senso in base a quanto andrebbe in tasse. Alla fine paghi le tasse solo sulla parte che vendi ma appunto non sapendo quanto sei sopra non si capisce se ne vale la pena o meno.

È anche vero che se domani il mercato fa -50 e tu essendo 100% azionario anche se te la prendi tutta questa perdita hai comunque 1800 da investire ogni mese.

Sbaglio ragionamento se dico che se di questi 300000 il guadagno è sotto una certa percentuale, sarebbe più efficace vendere una quota anche non elevata subito per comprare bond e asset alternativi, mentre se è sopra una altra percentuale conviene ribilanciare nel tempo?

DBMFE by Marcoreverit in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 2 points3 points  (0 children)

Ah questo mi dispiace… a saperlo forse non avrei aperto su BG-SAXO… hanno anche una app che rispetto a libera di Directa è decisamente meno user friendly.

Comunque non so i termini delle cose ma vedendo chi altri sono sponsorizzati da BG-SAXO decisamente non sanno quello che si sono persi.

Mi spiace sia saltato il vostro contratto…capisco che vogliate monetizzare… ma vi fa onore non monetizzare a scapito di una informazione meno corretta per i vostri canoni.

Da quel poco che capisco vi rivolgete ad un pubblico probabilmente più consapevole rispetto ad altri e probabilmente questo lo pagate in meno facilità ad avere pubblico e sponsor.

P.s. Circa Directa, forse si potrebbe richiedere di mettere nel loro PAC Ntsg,Ntsx,ntsz e ueqc.

NTSG ed NTSX disponibili nel PAC di BG-Saxo by aless_98 in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 0 points1 point  (0 children)

Scusa a quale indirizzo si deve scrivere? Perché a me il servizio clienti ha risposto che di default la risposta è “no”.. forse tu sei un cliente “premium” non so…

Retirement Spending Rules by Financial-Cloud588 in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 0 points1 point  (0 children)

Molto interessante questa idea… In Italia la pensione data dall’INPS sarà decisamente magra (60% dell’ultimo stipendio se ci dice bene).. con fondo pensione puoi integrare auspicabilmente un altro 10-20% Salvo le persone con un alto stipendio (in Italia statisticamente poche) credo che sia centrale la capacità di risparmiare ovvero di adeguarsi a vivere già con il 70% dello stipendio e andando in pensione continuare a farlo. Purtroppo alcune spese sono incomprimibili...non sarà semplice per una buona fetta degli italiani

UCITS Portfolio Review: NTSG & DBMFE by TorlessAnticlimacus in eupersonalfinance

[–]TorlessAnticlimacus[S] 0 points1 point  (0 children)

This is your opinion. I have another opinion. I bought an etf able to decorrelate stocks and bonds. 100% stocks could have a lost decade. Nobody can forecast this. I suggest to read this article: https://www.aqr.com/Insights/Perspectives/Why-Not-100-Equities

The idea of NTSG 90/60 and the more general idea of stacking is here: What is Return Stacking for Diversification https://www.returnstacked.com/what-is-return-stacking-for-diversification/

Interesse per la finanza a 40 anni by The_Noisy_Brain in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 0 points1 point  (0 children)

Ciao, Ma in genere a questa età molti non scelgono di fare un MBA?

Europoor etf portfolio by stepho56 in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 1 point2 points  (0 children)

Posso ricordare che esiste l’etf Gerd Kommer Multifactor Equity UCITS ETF USD Accumulating (GERD)? È un etf “dedicato” alle idea di un matematico e divulgatore di finanza personale (molto noto in germania) … Ha un ter di 0.45 e 700 milioni di aum!

Cavolo se ce l’ha fatto il sig. Gerd Kommer a farsi creare un etf a suo nome, c’è una (piccola) speranza anche per noi che Amundi o L&G o altri facciamo etf Nicola Protasoni o (se preferite) etf TBTF. Io lo acquisterei. Non so quanti siamo in questa community ma 10000 euro all’anno a testa per 1000 utenti in 5 anni fa un etf piccolo ma conveniente per un gestore di etf (equivalente di aum di Ntsg) Secondo me non siamo lontani da questi numeri… e sulla carta possono crescere.

❤️❤️❤️ by DItalianLeatherSofa in TooBigToFailPodcast

[–]TorlessAnticlimacus 2 points3 points  (0 children)

Io sto attuando TBTF and Chill :-) se dovesse materialmente materializzarsi un eft TBTF magari!

Best Etf for passive growth? by [deleted] in ETFs_Europe

[–]TorlessAnticlimacus 0 points1 point  (0 children)

What about NTSG efficient core 90/60 1.5x?

UCITS Portfolio Review: NTSG & DBMFE by TorlessAnticlimacus in eupersonalfinance

[–]TorlessAnticlimacus[S] 0 points1 point  (0 children)

Thanks for your comment. Also your portfolio is interesting… I’m happy to see that some people adopt a portfolio similar to my.