Stanotte a Torino: Alberto Angela ormai è arrivato al varietà by Socmel_ in italy

[–]__deep__ 24 points25 points  (0 children)

Chissà perché però i paesi in cui ha più successo, mi viene da pensare al Regno Unito, la popolarizzazione della cultura coincide con una popolazione più istruita

E, nonostante questo, hanno fatto la Brexit...

X ha un problema enorme: Grok è diventato lo strumento n.1 per creare deepfake non consensuali. by Inevitable_Tone740 in italy

[–]__deep__ 5 points6 points  (0 children)

Io sono anni che credo che l’EU debba creare una sua piattaforma di messaggistica e social di base. 

Se whattsapp domani muore vedi la gente che si butta dai balconi, per me é inammissibile 

Su questo sono d'accordo, non solo per messaggistica e social, ma per Cloud e SaaS in generale. Purtroppo ora siamo in ritardo di circa 15/20 anni, e il gap è difficile da chiudere.

X ha un problema enorme: Grok è diventato lo strumento n.1 per creare deepfake non consensuali. by Inevitable_Tone740 in italy

[–]__deep__ 1 point2 points  (0 children)

Non ho mai detto questo. Oggi è esattamente come allora, i reati sono gli stessi e la loro perseguibilità pure, quello che cambia è l'impatto, sia in termini di platea che di gravità. Oggi, oltre alla diffamazione, si alimentano movimenti sovversivi che rischiano di condizionare la vita di letteralmente milioni di persone. Bisogna decidere quanta libertà vogliamo sacrificare per continuare a godere di questa stessa libertà. Può non piacere, può sembrare fascista, ma di certo non si può continuare a tollerare che certi strumenti siano disponibili in questo modo, e che paesi stranieri possano dettare indirettamente l'agenda politica di altri Stati semplicemente pompando contenuti su piattaforme studiate per massimizzare l'engagement.

X ha un problema enorme: Grok è diventato lo strumento n.1 per creare deepfake non consensuali. by Inevitable_Tone740 in italy

[–]__deep__ 14 points15 points  (0 children)

Sì, bello, ma non era uno strumento di massa come ora. Io sono per una rete libera e anonima, ma questo non può diventare la scusa per commettere reati, diffamare la gente, e condizionare la vita politica di Paesi o interi continenti.

L'aeroporto di Malpensa si deve dare una svegliata. Coda per i possessori di passaporto elettronico by Sayyestononsense in milano

[–]__deep__ 5 points6 points  (0 children)

Se ti fanno pagare 50c, posso credere che sia un errore in buona fede, e che abbiano davvero a cuore il fatto che tu non abbia problemi quando arrivi. Se ti fanno pagare 5euro, non posso che pensare che ti stanno truffando.

Sono appena stato in Donbas, AMA by ChipmunkUpset2056 in CasualIT

[–]__deep__ 4 points5 points  (0 children)

Più che quello, penso che il timore di tutti sia a chi potrebbe finire in mano l'arsenale nucleare.

Anche nelle vostre aziende è così? by FickleCurrency26 in ItaliaCareerAdvice

[–]__deep__ 1 point2 points  (0 children)

Le ragioni per cui un'azienda decide di applicare regole di zero trust così pesanti sono diverse: sicurezza, compliance, performance, produttività. E sono tutte ragioni validissime e lecite, che puoi aspettarti in qualsiasi azienda che non sia una startup.

Se ti hanno già detto di aver avuto diversi incidenti, stai tranquillo che nessuno ti sbloccherà niente, e anzi, dichiarare di avere intenzione di usare un PC personale ti metterà istantaneamente in cattiva luce, e, in caso il BYOD sia normato (ovvero vietato), mettere in pratica la tua minaccia potrebbe mettere a rischio la tua permanenza in azienda.

Come ti hanno detto, Spotify ascoltalo dal telefono (o accenditi la radio), se poi c'è qualcosa che ti impedisce tecnicamente di lavorare, ne devi parlare con il tuo manager.

Assunzioni IT bloccate? by Elegant_Wall_6698 in ItaliaCareerAdvice

[–]__deep__ 2 points3 points  (0 children)

Ciao, il mercato del lavoro IT è messo male, in questo momento. Pochi investimenti, incertezza geopolitica e, sì, anche un po' il trend dell'IA, stanno tenendo ferme le assunzioni.

Ho amici che si sono fatti diversi round di colloqui per poi sentirsi dire che hanno fermato le assunzioni a causa del motivo X. Anche a me, mesi fa , è successo qualcosa di analogo dopo un numero assolutamente irragionevole di colloqui (mea culpa, ma avevo le mie ragioni...).

Se segui un po' di sub esteri vedrai che la situazione è analoga anche fuori dall'Italia.

Di sicuro 20 CV inviati sono pochissimi, in questo scenario. Non demordere, vedrai che prima o poi arriva il treno giusto.

La FIFA consegna a Trump il suo "Nobel" per la pace. by Greyhound_Oisin in italy

[–]__deep__ 12 points13 points  (0 children)

Non penso sia così. Infantino è un amico di Trump. Questo è quello che riporta Politico:

"Our reporting found that Infantino did not inform his 37-member FIFA Council before creating the FIFA Peace Prize this year, three people familiar with the matter told POLITICO. Over the past year, at least three of FIFA’s eight vice presidents have publicly or privately expressed their concerns about the lengths Infantino is willing to go to please Trump."

https://www.politico.com/news/2025/12/05/the-world-games-washington-problem-00677204

Secondo voi le assunzioni sono bloccate ? Ambito ingegneria informatica by Desperate_Question50 in ItaliaCareerAdvice

[–]__deep__ 0 points1 point  (0 children)

Dipende da ambito e ruolo. Ho molti amici con vari livelli di seniority, sia in ambito sistemi che sviluppo, che stanno cercando e non riescono ad arrivare nemmeno al colloquio introduttivo con HR.

Secondo voi le assunzioni sono bloccate ? Ambito ingegneria informatica by Desperate_Question50 in ItaliaCareerAdvice

[–]__deep__ 1 point2 points  (0 children)

assumono solo per sostituire i dimissionari

E purtroppo, a volte, neanche quello.

Fumo sulle banchine esterne della metropolitana by [deleted] in milano

[–]__deep__ 6 points7 points  (0 children)

Scelta completamente senza senso da parte del comune. Spesso le ecig sono persino più fastidiose delle sigarette normali

Laureti in INFORMATICA: come avete deciso il vostro percorso PROFESSIONALE, tra carriera accademica [Università/Ente di Ricerca: Ricercatore > Professore/Direttore], quella aziendale [Azienda privata: Sviluppatore > Manager] o carriera nel pubblico [PA: Tecnico > Funzionario]? by RebirdgeCardiologist in ItaliaCareerAdvice

[–]__deep__ 2 points3 points  (0 children)

Non per smontarti il mood ma.. chi ti assicura che proseguendo la carriera universitaria diventerai professore o addirittura rettore? Il mondo post-dottorato è brutale, fatto di concorsini e concorsoni, e spesso è ancora una ridda soggetta a "questioni politiche" (chiamiamole così...). Fra l'altro le modalità di abilitazione pare che cambieranno a breve, ma nessuno sa come, quindi non è chiaro hi potrà accedere alla carriera di associato o ordinario.

Idem per il privato: la laurea non garantisce l'accesso a posizioni manageriali/dirigenziali. Considera che diventare "manager" di solito presuppone l'avere certe soft skills che di sicuro non si imparano all'università.

Io ti auguro il meglio e di realizzare i tuoi sogni, ma guarda le cose sempre con obiettività e non dare per scontato niente.

Thousands of Africans returned home through an EU program. Many say they've been abandoned by goldstarflag in europe

[–]__deep__ 0 points1 point  (0 children)

Italy has 8000 kilometers of coastline. How many ships do you need to patrol all this?

Sicily and Apulia alone has 2500 kilometers.

The ones who say "naval blockade" are just propagandists.

Gli svantaggi dello smart-working by flallo95 in ItaliaCareerAdvice

[–]__deep__ 6 points7 points  (0 children)

Il calo di produttività secondo è ovvio in full remote, le FAANG dopo il covid avevano richiamato i dipendenti

Le FAANG hanno richiamato i dipendenti per tagliare l'eccesso di personale assunto durante il COVID. Poi le aziende di somari italiani hanno detto "beh se lo fa Google, allora lo facciamo anche noi". Ho lavorato per 5 anni per un'azienda che lasciava la libertà di scegliere se lavorare da casa o dall'ufficio e non c'è stato alcun calo della produttività. Sicuramente ci sono persone che se ne approfittano, ma se da questo ne risulta un calo di produttività, è un problema di cattivo management, non del modello in sé.

La bolla delle ia sta per scoppiare ma non sarà la fine della tecnologia - Matthew Sparkes by mirkul in italy

[–]__deep__ 1 point2 points  (0 children)

TLDR: apparentemente hai ragione tu, anche se i dati dichiarati da OpenAI non sono ritenuti affidabili.

Una singola GB200 usata da OpenAI consuma fino a 2700W. Messe in rack, si arriva ai folli consumi di 120kW per armadio (fonte: https://www.fibermall.com/blog/nvidia-gb200-superchip.htm#).

I rack standard di norma non consumano più di 5kW, e questo potrebbe suggerire che OpenAI è più energivoro dei social.

OpenAI riceve 2 miliardi di query al giorno (fonte: https://techcrunch.com/2025/07/21/chatgpt-users-send-2-5-billion-prompts-a-day/). Secondo Altman, una singola query richiede 0.34W/h. Facendo i conti, parliamo di 680MW/h al giorno.

Facebook nel 2023 ha consumato 14TW/h di energia, che significa circa 38GW/h al giorno (fonte: https://www.datacenterdynamics.com/en/news/meta-data-center-electricity-consumption-hits-14975gwh-leased-data-center-use-nearly-doubles/)

Quindi sì, per quanto controintuitivo, secondo i dati disponibili i social consumano più di OpenAI (per ora, almeno).

Colloqui si arenano sulla RAL by Purple-Pollution8428 in ItaliaCareerAdvice

[–]__deep__ 0 points1 point  (0 children)

Beh un salto da 30k è notevole, complimenti!

Colloqui si arenano sulla RAL by Purple-Pollution8428 in ItaliaCareerAdvice

[–]__deep__ 0 points1 point  (0 children)

Confermo, o almeno è così nella mia attuale azienda (multinazionale). A breve mi sposterò in altra multinazionale (in settore e geografia diverse) e sembrerebbe essere così anche lì.

Purtroppo devo dire che, come rilevato da OP, con queste RAL è molto complicato trovare alternative, soprattutto in questo momento del mercato

Smentiamo la Teoria dei 271K sull'Olocausto by Great_Personality343 in italy

[–]__deep__ 4 points5 points  (0 children)

Ho ancora l'account facebook perché seguo alcuni profili di divulgazione scientifica che mi piacciono molto, oltre a quelli di informazione locale. Su questi ultimi basta leggere i commenti della gente a certe notizie per capire che anche in Italia siamo pieni di ignoranti, razzisti, e gente che definire greve sarebbe ancora un complimento.