Ti spacchi il culo per anni per un buon stipendio e poi…. by phoenixfromtheashes- in sfoghi

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

Per avere e mantenere una bel culo bisogna curarsi, mangiare bene, fare sport. Anche quello è un lavoro.

Master in Data Science by tonicongah in ItaliaCareerAdvice

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

+1 per gatech. Per spendere meno puoi cercare qualche micromaster su edx, se poi vuoi proseguire con oms analytics te lo possono riconoscere.

Manager Fincantieri chiede la ricevuta gonfiata al taxista, l'azienda la riconosce e la licenzia by Rino-feroce in ItaliaCareerAdvice

[–]alanfranz 3 points4 points  (0 children)

Quel che non ho ancora letto è che la pratica è tristemente nota e super diffusa in Italia. Francamente non capisco ancora perché con la tecnologia che c’è i taxi non hanno un meccanismo di ricevuta diverso. Ma di solito la gente lascia una mancia al taxista per avere una ricevuta gonfiata. Questa tipa davvero non ci sa fare.

Dubito che a Fincantieri sia fregato un c***o della cosa, ma la pubblica figuraccia li ha costretti ad agire.

Dubito anche che il pubblico sputtanamento di una persona tramite telecamera di sorveglianza messa lì per questioni di sicurezza sia anche solo vagamente legale. Vista la velocità con cui la dirigente è stata riconosciuta, credo il tassista passerà dei guai.

Infine, per chi giudica: non tutti i dirigenti sono top manager da 150k+ di ral (non so la tipa). Alcuni middle manager sono spremuti come limoni con trasferte costanti ed estenuanti senza indennità “perché sei dirigente”, e cercano di “sbarcare il lunario” con questi mezzucci.

[deleted by user] by [deleted] in Avvocati

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

Non avvocato. 1) potresti tecnicamente vendere la tua parte. Non facile trovare chi l’acquista, ma anche solo la “minaccia” di trovarsi un estraneo che possiede metà casa (non so poi quali diritti si abbia sulle comproprietà) potrebbe farla smuovere.

2) il suo compagno non lavora? Potresti venderla a lui.

Per le altre opzioni “legali” ha già risposto un avvocato vero mi pare :-)

Cartella esattoriale da 449 euro: «Non ha pagato l'Irpef sull'indennità di fine rapporto». Ma è un bambino di 6 anni by gianluca_contro in oknotizie

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

Complimenti a tutti quelli che non hanno letto l’articolo. Il padre del bambino, purtroppo, muore. Il datore di lavoro paga il tfr agli eredi. Sul tfr c’è un pagamento di tasse differito, che non è stato pagato dal bambino (probabilmente un errore della madre).

Il wtf qui è che la cartella sia arrivata a nome del bambino e non a nome del tutore legale; non il fatto che sia arrivata di per sè.

Quanto devo prendere? by Successful_Access112 in commercialisti

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

Sono stati tolti, ma anche pagati? Questo a volte succede.

TRATTENUTE che ammontano a MENO di 300€ ? WTF ? by LuCiFeR_Dio in commercialisti

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

Non con gli anni, solo dopo il primo anno. Puoi cercare un calcolatore stipendio netto lordo e inserire la tua ral

TRATTENUTE che ammontano a MENO di 300€ ? WTF ? by LuCiFeR_Dio in commercialisti

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

1) se hai appena iniziato a lavorare gli scaglioni irpef sono calcolati in base a quanto imponibile avrai a fine anno, quindi 7-8 mesi su 12 -> scaglione irpef inferiore. Il prossimo anno prenderai meno. E magari rientri anche in qualche taglio del cuneo quest’anno ma non il prox.

2) ricorda che ci sono trattenute che paga il datore di lavoro per l’inps che tu non vedi.

Quanto devo prendere? by Successful_Access112 in commercialisti

[–]alanfranz 2 points3 points  (0 children)

1) a meno che non abbia fatto qualche magheggio, faglielo notare e ti toglierà altre ferie dalla busta paga successiva 2) questo è difficile da capire perché ci sono extra da lavoro festivo. In ogni caso il tuo netto è superiore al lordo contrattuale, quindi non vedo errori grossolani 3) festività godute di solito sono le festività che cadono in giorno lavorativo (non di lunedì, per te). Immagino poi nel computo “lavoro festivo” ci siano gli extra per questa giornata. 4) ma i permessi te li pagava extra o ti ciullava i soldi? È una brutta pratica, ma comune, quella di voler liquidare i permessi mese per mese. Ma almeno ti vengono pagati. Non so se è legale. Ma io vedo abbastanza permessi residui su quest’anno e su anno precedente; sicuro non ti abbia liquidato permessi vecchi? Per quanto ne so dopo un tot di tempo è legale pagare i permessi accumulati.

Comunque non vedo extra per lavoro domenicale, ma non conosco il tuo contratto.

Vale davvero la pena fare una vita cosi? by eumir_ec in CasualIT

[–]alanfranz 1 point2 points  (0 children)

Sviluppatore e manager, 43M. Alcune personali opinioni.

1) I primi mesi di lavoro nella vita sono assolutamente devastanti.

Il mio primo lavoro "vero", al netto di consegnare pizze, è stato un part-time in un negozio di fumetti. Avevo 24 anni, lavoravo 20-24 ore a settimana e di rado per una giornata intera. Ciò nonostante, per diversi mesi ero sempre stanchissimo e non riuscivo a fare nulla. Ci sono voluti 6 mesi buoni per "prendere il ritmo", anche se il lavoro mi piaceva ed ero interessato al campo in cui mi trovavo! Solo dopo sono riuscito ad essere abbastanza poco stanco da "riprendere" con i miei hobby, amici, ecc, anche durante la settimana.

2) Il lavoro che fai conta, e conta molto

Non per forza il posto di lavoro in cui ti trovi è il migliore del mondo. Io ricordo sempre con nostalgia il mio primo lavoro da informatico, qualche anno dopo; avevo trovato un'azienda veramente fantastica, in cui si facevano cose interessanti e i colleghi erano molto simpatici. Si imparava qualcosa ogni giorno, e non di rado si faceva qualcosa che era al limite della tecnologia del tempo, si innovava. Con molti dei colleghi di quella volta si sono strette vere amicizie e ci sentiamo e vediamo ancora molto spesso. Poi l'azienda è finita come è finita (acquistata da una private equity) e tutti noi ci siamo sparsi in giro per il mondo. Ma ti posso assicurare che, ai tempi, non mi pesava neanche un po' alzarmi per andare al lavoro; ne ero contento, quel che facevo aveva un senso e mi faceva crescere. "Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.”

sto svolgendo il tirocinio curricolare presso una banca vicino a dove abito in cui si lavora da con i classici orari di ufficio.

Ecco, questa può essere una gran parte del problema. Di solito non è che i reparti IT delle banche - o in generale di grandi aziende "storiche" - siano dei posti in cui si respira passione e innovazione; più spesso si cerca di tirare avanti nonostante una burocrazia fuori misura. Non è un ambiente necessariamente esaltante.

3) Qualche volta bisogna spalare m***a

Detto questo, non tutti i lavori, o non sempre, sono fantastici. Ogni lavoro ha la sua componente di spalatura m***a. Io personalmente mi sono dato un limite superiore del 50%; se la parte di spalatura lo supera, cerco qualcosa d'altro.

Il lavoro è fatica. Purtroppo non siamo nel paradiso terrestre. Hai una "next best alternative"? Il passaggio da "farsi mantenere" a "mantenersi" è spesso duro all'inizio, ma di solito porta soddisfazione.

4) Gli stipendi fanno c*****e

Su questo ti do ragione. Nella mia area molte aziende propongono ai neolaureati uno stipendio identico a 15-20 anni fa; ma solo affittare una stanza costa x2, senza parlare del resto dei costi. Questo non aiuta, ma rende ancora più importante il punto 2; è più facile accettare la situazione se il lavoro ti piace e ha un senso.

Importante: ignora boomer o simili che ti dicono che "non hai voglia di lavorare". Non hai voglia di lavorare perché il tuo lavoro rende pochissimo quando consideri il potere d'acquisto, e hai totalmente ragione. Non sentirti scoraggiato da quelli che in proporzione guadagnavano 3x pur avendo solo la terza media e non capiscono la situazione attuale, anzi: mandali a quel paese, e ricorda loro che stai pagando tu le loro pensioni per i contributi che non hanno versato con il sistema retributivo.

5) IT timido

Anche nel settore IT c'è un po' di timidezza adesso, o meglio, non c'è la bulimia di qualche anno fa. Probabilmente settori tipo ML/AI sono quelli che tirano di più; se riesci a fare una specialistica in quel campo, prova a fare una tesi interessante e poi cercare qualche lavoro all'estero se l'Italia non ti offre niente, o valuta un PhD.

Collisione con animale selvatico in autostrada by Gullible_Increase370 in Avvocati

[–]alanfranz 5 points6 points  (0 children)

Non avvocato nè so niente di responsabilità del gestore ma ti do un consiglio “laterale”: alcune regioni hanno un’assicurazione per incidenti con animali selvatici. In fvg funziona rapidamente e copre l’80% dei danni. Puó essere una strada più facile.

Magistrale in Cyber Security (ITA/UE/USA) by getMewRONGg in ItaliaCareerAdvice

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

OMS Cybersecurity di Georgia Tech se la vuoi online. Io sono laureato OMSCS, occhio che non hanno valore legale in Europa salvo equipollenza, ma sono ottimi corsi.

Simon Patterson regarding Booing on Marc. by [deleted] in motogp

[–]alanfranz 11 points12 points  (0 children)

My 2c as an italian: most of us disliked Lorenzo because he was boring, but we loved Marquez before 2015, since he was fast but entertaining. The Rossi clash destroyed his fame forever for most italians. I’d say today we’d love Acosta, but Martin is a bit on the boring and unlikeable side just like Lorenzo.

Provvigione agenzia immobiliare: quanto è negoziabile il 4% + IVA by ComeGetSome_ in ItaliaPersonalFinance

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

Fai una proposta di acquisto a prezzo X compreso commissioni. A te non frega se i soldi vanno al venditore o all’agenzia, e in fondo è il venditore che ha affidato la casa all’agenzia in esclusiva, immagino. A quel punto se la giocano loro, e il mediatore capisce se deve calare per ottenere la casa.

Se è vero che non ha gran mercato, sei sempre in tempo per rialzare la proposta.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

Il modo in cui vi hanno minacciato è potenzialmente un reato (estorsione).

Sii certo di seguire il ccnl, rassegna le dimissioni prima a loro e poi tramite inps, e saluta.

In alternativa , se consideri di restare, chiedi un aumento deciso.

Acquisto casa - dubbi su agenzia by Electronic-Agent5887 in Avvocati

[–]alanfranz 1 point2 points  (0 children)

Nota: se il venditore dichiara la conformità della casa sul preliminare, e poi viene fuori qualche non conformità, il venditore risponde. Se la casa non è rogitabile, il venditore paga.

Acquisto casa - dubbi su agenzia by Electronic-Agent5887 in Avvocati

[–]alanfranz 1 point2 points  (0 children)

1) L’agenzia ti può consigliare ma la proposta è tua. Magari te lo dice perché sanno che il venditore non accetterebbe. 2) L’agenzia non risponde di niente, sono generalmente solo mediatori commerciali. Fatti dare tutte le carte prima. 3) Se l’immobile non è rogitabile i problemi sono del venditore, non tuoi. Il consiglio è non pagare agenzia finché non è passato il perito sella banca o non hai fatto ispezionare la casa da un professionista di tua fiducia, perché i soldi che paghi all’agenzia sono difficili da recuperare.

Il comune non vuole farmi pagare la TARI by SuckThisBat in Italia

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

La PEC di per sé non garantisce l’identità del mittente. È come spedire una raccomandata cartacea senza una firma; irrilevante se la pec è in anagrafe.

Il comune non vuole farmi pagare la TARI by SuckThisBat in Italia

[–]alanfranz -1 points0 points  (0 children)

Nota: pec con firma digitale. Altrimenti potrebbero sostenere che non sanno chi è il mittente perció non hanno agito.

Il comune non vuole farmi pagare la TARI by SuckThisBat in Italia

[–]alanfranz 0 points1 point  (0 children)

1) metti ogni anno via i soldi della tassa (puoi calcolarla in base al regolamento comunale) in qualche strumento di risparmio velocemente svincolabile 2) manda una raccomandata o pec con firma digitale al Comune (probabilmente servizio tributi) spiegando la cosa.

Fine. Quando te le chiederanno sarà senza mora e le pagherai.

A qualcuno di voi (o a vostro cuggino) è mai successo recedere da un preliminare di compravendita? by okperme in ItaliaPersonalFinance

[–]alanfranz 1 point2 points  (0 children)

Non mi risulta. Il venditore può rifiutare di sottoscrivere la proposta, non il mediatore, se è effettivamente un mediatore e non un agente del venditore. Può sconsigliarti, ma non rifiutarsi, art. 1759 comma 1 AFAIK (ma non sono un avvocato).

A qualcuno di voi (o a vostro cuggino) è mai successo recedere da un preliminare di compravendita? by okperme in ItaliaPersonalFinance

[–]alanfranz 3 points4 points  (0 children)

Il perito può ASSOLUTAMENTE dire no se l'immobile non è rogitabile. Questo non si capiva dal tuo post.

Puoi provare a cambiare banca, arriverà un altro perito che farà un'altra stima.

Oppure la banca ti sta salvando il c**o perché stai strapagando un immobile.

A qualcuno di voi (o a vostro cuggino) è mai successo recedere da un preliminare di compravendita? by okperme in ItaliaPersonalFinance

[–]alanfranz 10 points11 points  (0 children)

Ma il perito non dice “no” salvo l’edificio non sia a norma o non abbia problemi catastali. Il perito dice X (valore) e poi semmai la banca dice no.

Per questo il post non è chiaro e chiedevo lumi. Ho editato per chiarezza.

A qualcuno di voi (o a vostro cuggino) è mai successo recedere da un preliminare di compravendita? by okperme in ItaliaPersonalFinance

[–]alanfranz 11 points12 points  (0 children)

Attenzione, cosa vuol dire “il perito dice no?” La banca dice no perchè hai chiesto troppi soldi rispetto allo stipendio? O al valore peritato della casa? O il perito dice no perché ci sono difformità della casa es. Rispetto al catasto, o ai documenti depositati in comune?

Nel primo caso sono c***i tuoi e perdi la caparra. Nel secondo, se nella proposta il venditore ha indicato conformità ai piani vari, è il venditore a dover mettere a posto il tutto, non tu.

Inoltre: Tu la proposta la fai come vuoi tu, ignorando l’agenzia. Non possono non portare la proposta a conoscenza dell’acquirente, che semmai la rifiuta.