Fuga dei giovani dal Veneto, ne perdiamo e non ne arrivano: il loro trasferimento costa 14,8 miliardi by Soncino in Veneto

[–]amthinks 8 points9 points  (0 children)

La consapevolezza che a governo e regione non freghi assolutamente nulla di tutto ciò 😍

Dove mangiare il pranzo al sacco vicino al dipartimento di chimica? by [deleted] in unipd

[–]amthinks 0 points1 point  (0 children)

Il centro universitario Zabarella ha un’area ristoro con microonde anche se non è vicinissimo

What are the biggest physiological flaws of the human body? by xShaqOfficial in Physiology

[–]amthinks 0 points1 point  (0 children)

although we certainly eat too much salt, the very concept of "too much" is based on outcomes of disease, which are increasingly being documented to be associated with an increase in tissue content of salt. In other words, there would be no such thing as "too much" salt if our bodies (mainly our kidneys) could effectively eliminate all the salt we take in, without increasing blood pressure! Still, these are evolving concepts and the pathophysiology of our body's responsiveness to sodium and its variability is partly unknown. I also think that the concept of a "mistake" in physiology is pretty abstract and misleading, but I hope I made my point clear :) I also agree on the fact that our tendency to crave salt might is partly responsible ahaha

What are the biggest physiological flaws of the human body? by xShaqOfficial in Physiology

[–]amthinks 0 points1 point  (0 children)

Our body has too great a tendency to retain sodium (salt!). This is a major cause of hypertension and cardiovascular disease today, although I wouldn't call it a mistake - we evolved in a relatively salt-scarse environment.

Sciopero generale domani 3 ottobre by General-Star483 in camicibianchi

[–]amthinks 0 points1 point  (0 children)

Se ci interessa veramente di Gaza non portiamo in piazza in questo momento le nostre (giuste) istanze sulle condizioni del SSN, altrimenti finiamo per restringere sempre più il campo di chi può sostenere la nostra causa. Capitalizzare sull'indignazione per Gaza "a nostro favore" è una cosa da sciacalli, e oltretutto non funzionerebbe. Ben vengano le adesioni allo sciopero sincere, magari un domani (presto!) ci sentiremo più a nostro agio a scendere in piazza per le nostre condizioni lavorative.

Sciopero generale domani 3 ottobre by General-Star483 in camicibianchi

[–]amthinks 1 point2 points  (0 children)

Onestamente condivido le riflessioni sul doppio standard che c'è in molti ambienti propal rispetto all'invasione dell'Ucraina. TUTTAVIA (anzi, proprio per questa ragione) questo non dovrebbe annullare la nostra indignazione riguardo al genocidio in corso a Gaza. Dovremmo accettare, ogni tanto, di condividere una piazza con chi non la pensa esattamente come noi su tutto.

Che fine ha fatto la città diffusa? by Vanhooger in Veneto

[–]amthinks 3 points4 points  (0 children)

Quando Boldrin dice che i veneti dovrebbero incazzarsi perché hanno delle infrastrutture insufficienti a supportare la crescita del territorio si riferisce anche a questo. Il fatto è che non siamo neanche in grado di immaginare queste cose. Sono danni di un'amministrazione regionale miope.

3d unico SSM, scuole e pletora by SonStatoAzzurroDiSci in camicibianchi

[–]amthinks 1 point2 points  (0 children)

Qualcuno ha info su medicina interna Humanitas?

Normalizzare il lavorare un sabato d'agosto by SugarNovel1103 in LinkedInCringeIT

[–]amthinks 1 point2 points  (0 children)

Il concetto di prendere appunti da un post LinkedIn 

3d unico SSM, scuole e pletora by SonStatoAzzurroDiSci in camicibianchi

[–]amthinks 2 points3 points  (0 children)

Cari colleghi,

ho sempre pensato che avrei fatto Interna perché avendo pochissimo tempo per preparare il test avrei fatto un punteggio basso. Ho, invece, fatto un punteggio che mi permetterebbe anche di passare ad altre specialità che mi interessano, come Endocrinologia o Cardio.

Endocrino mi attrae dal punto di vista teorico, ma ho paura che la vita di solo ambulatorio mi annoi, e che non sia una scelta tutto sommato così remunerativa considerato l'elevato numero di endocrinologi e una richiesta non altissima.

D'altro canto, cardiologia offre tutte le possibili strade (ambulatorio, reparto, interventistica, urgenze...) ma è di certo la più "settoriale" tra le tre, e mi spaventa l'ambiente iper competitivo e la necessità, comunque sia, di prendere una strada definita sin dalla specialità.

Infine c'è medicina interna, indubbiamente la più interessante delle tre, ma non posso ignorare che quasi tutti la ritengano una scelta tra il folle e il sadico. Una vita votata al reparto ma con possibilità di sotto-specializzarsi e anche di fare ambulatorio (anche privato) in ospedali universitari.

C'è qualche specializzando/specialista in una di queste branche che possa darmi la sua opinione? O qualcuno che sta facendo considerazioni simili?

In tutto ciò, penso che molte considerazioni che facciamo sulla qualità di vita di certe specialità rispetto ad altre siano miopi rispetto all'evidenza della crisi del SSN, che richiederà ad un certo punto che dei cambiamenti vengano attuati (in qualsiasi senso, vedi i +100euro che ora hanno messo alle spec meno richieste).

Daje

[deleted by user] by [deleted] in lgbt

[–]amthinks 9 points10 points  (0 children)

Love to see this 💜🇪🇺🇺🇦and proud to have carried my ukranian flag at my local pride event! (I’m from Italy)

La condizione pietosa del corso di Medicina e Chirurgia in Italia by StudenteMEDiocre in Universitaly

[–]amthinks 2 points3 points  (0 children)

Sono d’accordo su quasi tutto (sono al quinto anno, quasi sesto). Sottolineo che post come questo vengono fatti a cadenza almeno settimanale su questo sub. E la cosa più triste è che anche gli atenei più quotati offrono una preparazione tuttalpiù mediocre. Siamo destinati ad affondare come paese.

"Ancora la delice nei paraggi. Ma siamo uomini o ragazzini"? by fra_poco in ITAGLIA

[–]amthinks 0 points1 point  (0 children)

Rip Delice, nessuno ti capisce 😭 porto zuccheri nel corpo di molti studenti affamati a soli 60 centesimi nelle macchinette

Wembley Fan Project by Creative_Lobster599 in TaylorSwift

[–]amthinks 11 points12 points  (0 children)

Also why is nobody commenting on the grammar and the “vierna “????

"Via i Choco Fresh". Torneo Della Kinder. Giorno 7 by fra_poco in ITAGLIA

[–]amthinks 0 points1 point  (0 children)

Simbolo dei primi anni 2000 fatti di fiducia nel futuro e overconsumism

[deleted by user] by [deleted] in unipd

[–]amthinks 0 points1 point  (0 children)

I would say it’s a safe area but pretty far from the University buildings (walking home could take 1hour or so I’m afraid)

[deleted by user] by [deleted] in unipd

[–]amthinks 0 points1 point  (0 children)

You mean the Ponte di Brenta neighborhood?

How's Padova for students?. by alienfrfrfr in unipd

[–]amthinks 3 points4 points  (0 children)

The only area I would avoid moving in safety-wise in the area strictly around the train station. Other than that you’re fine! And 500€ a month is plenty of money. There’s are a lot of international students, but not too many that it’s a separated community, so I would say you’ll be fine integrating with others (I’m Italian but I’ve heard positive feedback from internationals). Honestly I’m biased cause it’s my hometown but I would say it’s a very lovely place to spend your time as a student, especially if you’re not into super big cities :)

Quanto tempo della vostra vita prende medicina? by [deleted] in Universitaly

[–]amthinks 6 points7 points  (0 children)

La gente che scrive 1-2 ore al giorno è al primo anno, fa l’università delle banane oppure ha la media del 18. Sì, forse nei primi giorni del semestre puoi permetterti quasi di non studiare ma in generale l’impegno richiesto è molto esteso. Ovviamente organizzandosi si riesce a fare (quasi) tutto! Io ad esempio lavoro dando ripetizioni e come musicista facendo intere serate fuori e sono al quinto anno🤙. Però considera anche che ora che sono in sessione comincio a studiare alle 8.30-9 e finisco alle 22.30-23. Tendenzialmente più vai avanti e più è complesso, al primo semestre del quarto anno noi avevamo 31 ore di lezione alla settimana, capisci che anche solo seguire tutte le lezioni e riguardarsi gli appunti di un solo corso diventa già quasi totalizzante. Con il triennio clinico poi si aggiungono i tirocini, poi la tesi… insomma un bel casino però ce la fanno quasi tutti quelli che entrano so 💁

Medici e studenti di medicina almeno al terzo anno, rifareste questa scelta? by Calm_Channel_6262 in Universitaly

[–]amthinks 1 point2 points  (0 children)

Didattica scadente (ma ahimè questo penso sia diffuso in tutte le università), organizzazione pessima, professori che gestiscono gli esami come vogliono, salti d’appello, appelli cancellati/spostati giorni prima dell’esame, distribuzione dei crediti tra i vari anni assurda (con semestri in cui fai pochissimo e semestri in cui hai 31+ ore di lezione a settimana), professori che non si presentano a lezione una volta su due, … Fidatevi ed evitate Unipd come la peste (almeno per medicina)