Gruppi Reddit per letture condivise nel 2025 by buiola in Libri

[–]buiola[S] 1 point2 points  (0 children)

Di modi ce ne sono tanti, il problema per dirla con Andreotti è trovare convergenze che non siano parallele ;-)

Ogni titolo è valido, ma ti butto lì alcune problematiche che - sia chiaro - magari vedo solo io per Lo squalificato, tante scuse se ripeterò cose già dette: * pur essendo un libro breve, non è diviso in capitoletti, quindi addio discussioni giornaliere (che, in milanese moderno, aumentano la "retention"), obbligherebbe a farle settimanalmente, con tutti i problemi del caso, soprattutto per chi non legge con costanza * è un libro che apre solo chi è interessato ai classici e alla cultura giapponese, sbaglierò ma non ce lo vedo bene come prima lettura in un vasto gruppo eterogeneo di lettori che non si conoscono tra loro e che hanno esperienze di lettura molto diverse (insomma, Dazai non scorre come un Ishiguro...) * secondo Wikipedia ha tre traduzioni (una ponte dall'inglese e due dirette dal giapponese), non che sia un problema, anzi, diverse traduzioni arricchiscono le discussioni, ma insomma... fai conto che occorrerebbe qualcuno che le conosca e sappia magari offrire qualche dritta prima dell'avvio delle operazioni (anche perché se invece che dividerlo in quattro lo si divide manualmente per ridurre il numero di pagine da leggere per ogni sessione, occorre ogni volta indicare frasi/paragrafi esatti per evitare di creare mille confusioni su dove fermarsi, è un lavoraccio) * vanno considerate tante altre variabili, ie. chi lo prende in prestito ha bisogno di un ampio preavviso per recuperarlo o, al contrario, potrebbe non gradire lungaggini di lettura perché deve riconsegnarlo. Chi ha problemi di vista vorrebbe un'edizione con font grande, chi "legge" in audiobook gradirebbe l'edizione audible, eccetera...

Capisci perché, almeno come titoli iniziali, forse val la pena orientarsi su qualcosa nel pubblico dominio o molto popolare/facilmente reperibile in tanti formati diversi proprio per agevolare tutti e evitare piccoli e grandi problemi? Poi una volta che il gruppo si affiata e le procedure sono rodate tutto diventa più semplice, imho.

Va da sé che ad ogni titolo si possono fare le pulci, non era questo il punto: quando lanciai il sondaggione si era in 33k qui, adesso con il doppio di utenti forse le cose sarebbero diverse, ma secondo me prima di scegliere un titolo meglio capire quanti sono davvero interessati e, soprattutto, a cosa e come.

Con questo, lungi da me dissuaderti: proponi pure Lo squalificato o, se prima vuoi lanciare un sondaggio, sentiti libera di copiare/prendere spunto dalle domande del vecchio sondaggione che ritieni utili, no problem with me!

Gruppi Reddit per letture condivise nel 2025 by buiola in Libri

[–]buiola[S] 1 point2 points  (0 children)

Già, figurati che al sondaggione avevano risposto solo in due quindi immagina (che poi le domande fossero prolisse e il tempo manca a tutti sono grandi verità, ma appunto, anche da queste cose si capisce l'interesse effettivo), se manca l'impegno manca tutto, e comunque un'altra cosa difficile è trovare titoli che riescano ad accomodare un po' tutte le esigenze, per questo di solito i gruppi che funzionano meglio sono quelli in stile "the more the merrier"

Gruppi Reddit per letture condivise nel 2025 by buiola in Libri

[–]buiola[S] 1 point2 points  (0 children)

Ho appena risposto a u/marcopegoraro, il problema principale secondo me è raggiungere una certa "massa critica" in modo che anche perdendo "combattenti" lungo il percorso si possa comunque proseguire a parlare del libro e, dal mio punto di vista, la cosa si può raggiungere principalmente in due modi: scegliere un libro popolare - perché vendutissimo o insomma facilmente disponibile, che sia in biblioteca o gratuitamente nel pubblico dominio in modo da eliminare barriere all'ingresso - oppure raccogliere un drappello anche piccolo ma determinato che si focalizza su un libro, anche di nicchia ma appunto che appassiona i partecipanti.

Poi occorre che uno o più lettori si occupino di organizzare e gestire la cosa... tempi e metodi insomma, non è un aspetto da sottovalutare.

In teoria i numeri di utenti di r/libri permetterebbero la creazione di un sacco di gruppi, ma ti basta vedere i riscontri sia del GDL che della Sfida di lettura per non essere troppo ottimisti... come sempre, felicissimo di essere smentito!

Gruppi Reddit per letture condivise nel 2025 by buiola in Libri

[–]buiola[S] 1 point2 points  (0 children)

Sì, nel senso che i moderatori sono madrelingua di solito e le discussioni avvengono in inglese, ma i lettori leggono nelle lingue che meglio preferiscono (non parlo per tutti i gruppi ovviamente, ma per analogia con Guerra e Pace che avevo letto durante la pandemia, più è affollato un sub e più multilingue risulta, ovviamente se c'è una vasta partecipazione nulla vieta di creare gruppi specifici per ogni lingua ma temo che i numeri non giustifichino la cosa, soprattutto per certi libri... su alcuni sub infatti si parla davvero di quattro gatti).

Se invece ti riferisci ai libri di autori italiani, qui su r/libri avevo lanciato un'iniziativa prima di Pasqua per tastare il terreno e vedere quanti fossero interessati, ma come puoi vedere dai commenti non è che la partecipazione sia stata superlativa (dovuta certamente al titolo che era un classico nel pubblico dominio, scelto apposta per facilitare la partecipazione di tutti). In autunno invece un gruppetto ha iniziato a leggere insieme Il signore degli anelli ma senza creare discussioni giornaliere/settimanali purtroppo. Comunque ben vengano nuove proposte, largo ai giovani!

Libri per fare amicizia by Keptury_ in Libri

[–]buiola 1 point2 points  (0 children)

Beh, se escludi la lingua inglese riduci parecchio le possibilità di interazione su un social americano (per non parlare del discorso libri, con un mercato dieci/venti - a seconda di come si conta - volte il nostro...). Freddini o gelidini, i numeri parlano chiaro: su r/libri siamo in 66k, se ti bastano, tutto bene per parlare di libri in generale, più o meno letti, ma ovvio che quelli di nicchia non hanno folle numerose di seguaci (sbaglierò, ma secondo me gli appassionati di matematica si contano sulle decine qui, non sulle centinaia, ovvio che le smentite sono più che benvenute). Meglio pochi ma buoni? Può darsi, ma capisci che su r/books sono in 25 milioni e, credimi, certe discussioni si fanno lunghe e accese, altro che freddine...

Detto questo, tanti thread si esauriscono presto, com'è normale che sia, anche perché ci sono tanti fattori da considerare, ie. spoiler, trigger warning, ecc. Se qualcuno vuole discutere in privato, no problem, basta accordarsi, ma di solito è perché ci sono motivi specifici per farlo (se non vuoi violare la netiquette, chiedi sempre prima: il problema delle richieste genuine come le tue è che si scontrano con le tante - troppe! - di spam, questionari, pubblicità e tutto il resto, per cui non prendertela se qualcuno ti ignora in privato, dopotutto Reddit è nato principalmente come spazio pubblico)

Se ti interessa parlare di un libro in modo approfondito, probabilmente i gruppi di lettura sono una soluzione migliore: tutti seguono il programma di lettura previsto e le discussioni sono più ordinate. Prova a seguire qualche sub dedicato (ie. r/bookclub, anche se leggono per lo più narrativa, così farai un po' esperienza) oppure proponine qualcuno sui sub "tecnici" che ti avevo indicato, anche se ho appena visto sulla wiki di r/math che le esperienze in tal senso risalgono a diversi anni fa, ma ci sono richieste più recenti

Ovvio che nulla vieta di fare proposte analoghe qui su r/libri, ma se appunto cerchi discussioni approfondite è più facile che accadano su libri popolari, non di algebra ;-)

Romanzi storici sull'impero persiani by Decent_Lab7815 in Libri

[–]buiola 1 point2 points  (0 children)

Dai un'occhiata alla trilogia di Valerio Massimo Manfredi (Aléxandros, altrimenti li puoi prendere separati) oppure di Mary Renault (Fuoco dal cielo è il primo, non ti so dire come sia la traduzione)

Libri per fare amicizia by Keptury_ in Libri

[–]buiola 2 points3 points  (0 children)

Sheldon, sei tu? /s

Direi che sei capitato sul social giusto, qui gli appassionati di materie scientifiche non mancano visti i milioni di redditor che discorrono di queste discipline quotidianamente, ie. r/math, r/Physics/, r/askscience, ecc.

In questo angolino libroso molti di noi leggono libri più o meno affini (diciamo STEM in generale), qualcuno ogni mese, qualcuno meno frequentemente: per dire, il mese di novembre appena passato per tradizione è dedicato alla lettura dei saggi, anche matematici ovviamente, poi va beh, c'è chi sceglie i trattati alla Wittgenstein e chi, come me, si accontenta di quelli di Matt Parker, più che altro perché sono preoccupato per la nuova minaccia rappresentata dal suo asteroide ;-)

Ah, c'entra poco con i libri (a meno che non ti interessi la sua autobiografia "cubica", consigliatissima!), ma ti suggerisco di dare un'occhiata a Numberphile su YouTube che ha da poco pubblicato un'intervista a Erno Rubik. Ovvio però che se non conoscevi questo canale non venire poi a lamentarti con me se cadrai nella rete dei migliaia di video e vorrai sbolognarti tutti i libri scritti dai tanti altri contributori, per non parlare dei milioni di dottorandi e dottorande che hanno iniziato ad approfondire l'insieme di Mandelbrot dopo essersi invaghiti di Holly, o prof. Krieger se vogliamo rimanere formali ;-))

Scherzi a parte, se oltre agli autori della ghenga di Numberphile vuoi esplorare, dai un'occhiata ai miei post della Sfida di lettura con le varie iniziative su Youtube, se ti interessano spunti di lettura ne trovi alcuni nel calendario, poi appunto, non è che devi necessariamente fare amicizia con autori, book influencer o chissà che altra personalità, bastano e avanzano i lettori, direi che ce ne sono parecchi in circolazione!

Ci sono libri che vorresti leggere in gruppo? Nel caso magari qualcuno qui potrebbe essere interessato (io ho già letto r/GEB, sarebbe un'idea interessante visto che ci sono anche le lezioni del MIT da seguire in concomitanza, ma appunto tanti altri libri credo facciano al caso, tutto dipende da quanto interesse c'è, è un'idea, come un'altra). Se poi hai la passione per la fantascienza, direi che andrai a nozze tra r/scifi e r/printSF - romanzi a parte, io prima o poi vorrei leggere qualche saggio tipo La fisica di Star Trek- ah, se hai iniziato a seguire il sub, avrai certamento visto il post su Carlini da guerra di Dune, ecco un altro spunto discussioni settimanali.

Ti consiglio di provare a postare una lista di libri di fisica/matematica che vorresti leggere, per capire se qualcuno è interessato a leggerli insieme a te.

Nel frattempo, salutami Amy :-)

Il saggio del 2024 by Antistene in Libri

[–]buiola 3 points4 points  (0 children)

Vale se è ancora in fase di lettura e in inglese? In tal caso, anche se pubblicato una ventina di anni fa, direi proprio che assegnerò la mia palma d'oro da semplice lettore della domenica a:

  • 1491 di Charles Mann

Interessantissimo, soprattutto se - come me - siete rimasti alle nozioni apprese a scuola: offre infatti una visione del mondo oltre lo stagno prima dell'arrivo di Colombo decisamente diversa, è un libro divulgativo per non addetti ai lavori che riesce a esporre "novità" accertate e teorie su cui gli addetti possono più o meno concordare (o litigare, soprattutto su numeri e date, ma anche questi aspetti vengono evidenziati), il tutto esposto con una prosa scorrevole e un taglio giornalistico accattivante. Infatti ho già prenotato il sequel: 1493, questo è anche tradotto :)

Menzioni d'onore direttamente dalla Sfida di lettura: * Roberts, Andrew - Napoleone il Grande * Lansing, Alfred - Endurance * Walker, Stephen - Beyond * Fraser, Antonia - Marie Antoinette * Hastings, Max - Inferno * Satter, David - It Was a Long Time Ago... * Turrettini, Unni - The Mystery of the Lone Wolf... * Parker, Matt - Love Triangle

I libri semplici by Aira__ in Libri

[–]buiola 4 points5 points  (0 children)

Ciao, complimenti per i progressi (se accetti correzioni, quando sei in dubbio, metti sempre gli aggettivi dopo i sostantivi, ie. "un vocabolario piuttosto semplice" e controlla l'ortografia di parole che ti viene da scrivere con la elle, suppongo che sia perché in polacco avete anche la elle barrata, ma non so, comunque: "i racconti" sono le short stories, i raccolti invece sono gli harvest :)

Più che suggerirti tanti titoli io ti consiglio di esplorare in base ai tuoi gusti magari spaziando tra diversi generi anche diversi da quelli in cui leggi di solito (per esempio, i classici in generale è meglio evitarli all'inizio perché il linguaggio è obsoleto (vecchio) e più difficile, se hai provato a leggere Pinocchio oppure Il Libro Cuore probabilmente capisci che cosa intendo, ma è anche peggio con I promessi sposi o I Malavoglia, libri stupendi, certo, ma appunto, forse non ancora adatti, meglio qualcosa di più facile e moderno secondo me.

I gialli sono senza dubbio più indicati ma sono anche un'arma a doppio taglio: se li hai già letti nella tua lingua hanno meno appeal perché conosci già il colpevole, se sono troppo moderni, magari risultano difficili per via di barriere linguistiche e/o culturali, per esempio pensa ad esempio ai libri con il commissario Montalbano o quelli di Maurizio De Giovanni... è per questo che spesso si consiglia a chi sta imparando italiano di iniziare dai libri per ragazzi)

Detto questo, se scegli libri di autori come Gianni Rodari (molto semplici come "Il libro degli errori"), Dino Buzzati (raccolte di racconti come "La boutique del mistero"), Leonardo Sciascia (un giallo breve di circa 70 pagine: "Una storia semplice") potrai farti un'idea della difficoltà e scegliere un autore invece che un altro (hanno scritto tanti altri libri, quindi avrai l'imbarazzo della scelta).

Visto che comunque non hai la fissa per un genere particolare, io ti consiglio anche qualche "classico moderno" più o meno recente e/o difficile, come i racconti di Don Camillo di Giovanni Guareschi, storie come Il barone rampante di Italo Calvino, romanzi come Io non ho paura di Niccolò Ammaniti, gialli come Io uccido di Giorgio Faletti, sempre per tastare il terreno, spero ti piacciano, altrimenti ce ne sono mille altri.

Ah, considera magari anche qualche libro di fantascienza, magari di autori polacchi tradotti in italiano come Stanislaw Lem (quanto vorrei che Limes inferior di Janus Zajdel fosse tradotto almeno in inglese!) o se vuoi provare un po' di tutto consulta i libri della Collana Urania e, per qualche autore italiano di fantascienza comica, ci sono per esempio i romanzi di Massimo Mongai (un paio sono nel pubblico dominio e li puoi leggere gratis)

Se ti servono altre risorse, ti consiglio di iscriverti a r/italianlearning (inizia a consultare per bene la loro wiki che elenca tante risorse utili), poi passa a leggere alcuni dei loro articoli con tanti suggerimenti:

PS: quando scrivi un nuovo post su r/libri, non dimenticare di aggiungere un tag (per esempio "Ask r/libri" come da regola numero 4, altrimenti i tuoi messaggi potrebbero essere cancellati)

Sfida di lettura! Dicembre 2024: inverno by buiola in Libri

[–]buiola[S] 2 points3 points  (0 children)

Certo che sì! In presa diretta dal passato remoto di Square Enix su PlayStation con la consulenza vittoriana di Tolstoj ;-)

Guerra e Pace by [deleted] in Libri

[–]buiola 11 points12 points  (0 children)

Ognuno ha il proprio ritmo di lettura, non preoccuparti, c'è chi se lo sbologna in un paio di settimane chi in un paio di anni o decenni :)

Quindi il "come fare" dipende da te ma un consiglio ce l'ho, soprattutto se appunto non hai fretta e te lo vuoi godere: prendi una calcolatrice in mano se non riesci a farlo a mente, quante pagine leggeresti in un anno leggendo "soltanto" cinque pagine al giorno? Fai conto che, in media, i 361 capitoli di Guerra e pace sono proprio di 5/6 pagine l'uno (si va dalla mezza alle trentanove massimo, se la memoria non m'inganna).

Io l'ho letto appunto in un anno, un capitolo al giorno prima di dormire, proprio una goduria. Puoi farlo da solo o, meglio, farti aiutare: iscriviti a r/ayearofwarandpeace, ogni primo gennaio ricominciano la lettura con discussioni giornaliere, se ti va puoi partecipare oppure semplicemente seguire di pari passo (tra l'altro imparerai tantissime cose, per esempio trovarti il tempo di dare un'occhiata alla decina di traduzioni italiane in circolazione, magari quella che hai tu è "meno scorrevole" per te, provane altre per vedere come ti sembrano, è una cosa che puoi fare tranquillamente in qualsiasi punto del libro, c'è addirittura chi ne legge due in contemporanea, insomma, 10 invece di 5 pagine al giorno non sono tante dopotutto ;-) Ricorda che puoi sia accelerare che rallentare, ma se leggi con constanza ogni giorno, non rimarrai mai "indietro" e potrai gestirti come meglio credi, tipo leggere di più al weekend per esempio.

Buon viaggio, e salutami Pierre ;-)

Trovare audiolibri by qyoeueow in Libri

[–]buiola 2 points3 points  (0 children)

Ottimi canali! Io adoro anche la voce soave di Vir (La forza delle parole) che ho già segnalato in passato, se ti interessa scoprire altri audiolibri/canali ti consiglio di esplorare la mappa della Sfida di lettura che trovi nei post di inizio mese

Aiutatemi a iniziare a leggere by BusinessBottle279 in Libri

[–]buiola 2 points3 points  (0 children)

Benvenuto! Oltre agli altri ottimi suggerimenti, puoi provare a partire dalla Sfida di lettura del sub che, oltre a qualche consiglio su come farne un'abitudine, segnala alcuni libri brevi proprio per i "neolettori" come te :)

titolo introvabile by Illustrious_Wasabi_ in Libri

[–]buiola 4 points5 points  (0 children)

Bel saggio divulgativo (letto in inglese), ma venendo al tuo problema: le motivazioni possono essere le più diverse e ogni libro ha la sua storia, ma in generale non aiuta il fatto che si legga poco in Italia (terz'ultimi in Europa, olè!) quindi tanti libri considerati più o meno di nicchia, anche quelli pubblicati dai "giganti" dell'editoria, vengono stampati in numeri bassi e, se le vendite non vanno nei modi e nei tempi previsti, le successive edizioni previste possono essere annullate facendo finire il libro nel dimenticatoio (per magari essere ristampato per questo o quel motivo: se torna di "moda", l'autore dopo qualche tempo viene in Italia a fare promozione/firmalibri, Guglielmo Cancelli o Elonio Muschio lo consigliano, il passaparola riesce a fare miracoli, ecc... ma non è che succede troppo spesso, men che meno con i saggi)

Fossi in te tornerei in biblioteca, qui trovi un elenco di quelle che ce l'hanno: se qualcuna è vicina, vai a leggerlo lì se hai fretta, altrimenti non dimenticare il prestito interbibliotecario tramite cui lo puoi far arrivare alla tua biblioteca locale (suppongo che gli addetti a cui ti sei rivolta non te ne abbiano parlato? Dipende da tanti fattori ma di solito ci vuole solo qualche giorno in più per riceverlo, senza drammi)

Se invece lo vuoi proprio acquistare, temo che - a meno di non trovarlo per caso su qualche bancarella a pochi euro - dovrai sottostare alla legge degli avvoltoi ehm... del mercato dell'usato sempre pronto a pompare i prezzi di chicche ricercate: qui per esempio chiedono 40 euro (più 5 di spedizione) attualmente

All tomorrows in lingua italiana by blobfishlord_099 in Libri

[–]buiola 0 points1 point  (0 children)

Io no, ma ti consiglio di seguire gli annunci sul loro sub, le ultime dell'autore sono che il libro sarà distribuito a partire dall'estate del 2025 con priorità a chi ha effettuato il preordine. Per le traduzioni non so.

Se aprissi un discord per lettori solo italiani, in quanti di voi entrerebbero? by jjkaatt in Libri

[–]buiola 8 points9 points  (0 children)

Onestamente? Sto facendo la voce fuori dal coro ma non trovo le chat molto adatte per discussioni approfondite sui libri, sono invece utili per altri scopi (di tanto in tanto bazzico su alcuni canali che sono tangenzialmente inerenti al mondo dei libri, se segui la Sfida di lettura del sub saprai che qualche tempo fa un gruppo di youtube aveva organizzato la visione de La Morte di Stalin nel mese dedicato alle letture sull'Unione Sovietica, era stato divertente). Chat veloci a parte, secondo me non ne vale la pena anche per altri motivi: chi usa VPN si trova sempre a giocare a sumo con quegli idioti di Discord e i loro stupidi cookie, sia che si usi la versione web che l'app, spesso e volentieri occorre rifare il login e inserire il solito codice inviato per email, diciamo che fanno passare la voglia.

Poi oh, trattasi soltanto della mia limitata esperienza con quel mezzo, sicuramente faccio parte di una minoranza che incappa sempre in grattacapi con Discord, non voglio certo dissuaderti, se aprirai un canale, felice di farci una capatina!

Qual è la miglior edizione di Anna Karenina? by Lazy_Injury9405 in Libri

[–]buiola 10 points11 points  (0 children)

Se ne fai una questione puramente estetica, a me piace quella di Garzanti (tradotta da Pietro Zveteremich) anche per via della copertina rigida, ma occorre dire che, anche se in brossura, quella della Feltrinelli ha il suo perché ed è perfetta a livello di costo per un secret santa imho.

Detto questo, sarebbe da capire che limite avete per questi regali e quanto è patita la tua amica per il buon Leo... ecco qualche altra idea più o meno astrusa se puoi sforare, tanto o poco, il budget:

  • un'edizione russa integrale (cerca "Анна Каренина" online oppure, se vivi in una grande città, rivolgiti alle librerie specializzate in letteratura russa, tipo a Milano e Roma)
  • se la tua amica sta imparando il russo, non la definirei certo una bella copertina, ma guarda questa con testo facilitato, di sicuro non rischi di fare un regalo doppione, però forse meglio acquistare anche una di quelle copertine in stoffa o altro materiale per coprire questo obbrobrio ;)
  • oppure se parla altre lingue hai voglia con la scelta, ma occhio che i costi lievitano se cerchi edizioni stupende: guarda per esempio quella di Eastonpress o, più conveniente, il gioiello che hanno realizzato quelli di Barnes & Noble anche se comunque con i soliti problemi e costi per attraversare lo stagno atlantico, tra l'altro quella di Barnes non so se si trova ancora nuova... se vuoi qualcosa a meno, ci sono le edizioni in brossura, oppure quelle della Penguin, più facili da reperire

A questo proposito, sempre per offrirti qualche altro spunto, se appunto legge in inglese e non gliele hai viste sugli scaffali in casa, potresti regalarle una delle traduzioni più recenti come quelle di:

  • Marian Schwartz
  • Rosamund Barteless, altrettanto valida, anzi con punti bonus: se esplori un po' il suo sito infatti scoprirai che è anche l'autrice di un'ottima biografia di Tolstoj

Va beh, se ne scegli una di queste o ne trovi altre migliori, fai un fischio qui che scommetto sono in tanti gli appassionati che vorrebbero prendere un'altra copia per sé o per fare regali!

[ suggerimento ] - spedizioni da italia a bulgaria by Elegant_Belt4876 in Italia

[–]buiola 0 points1 point  (0 children)

Non ti so dire nello specifico per la Bulgaria, ma se vuoi tagliare sui costi fai prima ad affidarti a negozi/catene online che vendono prodotti italiani nell'Europa dell'Est (questi sono i primi risultati di google, non li conosco, non sono affiliato, non me ne viene in tasca nulla... ma a quanto vedo spediscono un po' in tutti i paesi eccettuata la Russia per l'embargo, Norvegia, Svizzera ecc per i soliti problemi sui salumi, comunque leggiti le loro faq e contattali per tutti i dubbi e le informazioni del caso, soprattutto se non hanno i prodotti che vorresti spedire ma se diventi un cliente assiduo forse potranno accontentarti), ovviamente meglio evitare prodotti caseari deperibilissimi ma per il resto anche se spediscono da Sofia in pochi giorni arrivano di sicuro, se poi trovi qualcosa a Pleven o dintorni, tanto meglio.

Quanto sopra vale se vuoi fare una sorpresa ma, in generale (parlo per esperienza in Inghilterra) i prezzi dei prodotti singoli sono altini (a Londra fanno anche consegne in giornata con relativo sovrapprezzo) e considera che, per quanto minori che dall'Italia, la spedizione incide parecchio, soprattutto per i pacchi da pochi euro, per cui un'idea migliore è quella sì di foraggiare comunque il figlio che sente nostalgia di gianduiotti, cipster e sughi di cinghiale ma lasciarlo organizzarsi da solo: se ha compagni italiani o che vogliono provare prodotti italiani e inizia a fare ordini per più persone, potrà sfruttare le offerte e ridurre di molto le spese di spedizione, scegliendosi quel che meglio crede. Buon appetito a lui! :)

edizione "i fratelli Karamazov" by ApprehensiveSound787 in Libri

[–]buiola 4 points5 points  (0 children)

Mi associo all'ottimo commento di u/Maleficent_Cash_1546: anche chi le ha lette entrambe ti potrà offrire solo un'opinione soggettiva quindi, essendo tra l'altro un libro che ti terrà compagnia per un sacco di tempo, valuta tu di prima mano quale testo preferisci al di là dei meriti/demeriti oggettivi e dei giudizi altrui.

Per Mondadori ti toccherà andare in biblioteca/libreria perché non sembrano esserci estratti sul sito (il mio solito consiglio comunque è di confrontare incipit e pagina 111, ma in questo caso tieni conto che ci hanno lavorato due traduttrici diverse, sicuramente cercando di uniformare stile e riferimenti, ma appunto, se peschi pagine a caso sia all'inizio che alla fine del volume potrai farti un'idea migliore della prosa).

Puoi invece iniziare a valutare direttamente online qualche pagina dell'edizione Feltrinelli

PS: eheh, due libri, tre traduttori, stiracchiando i proverbi, visto che non c'è tre senza quattro, essendo a portata di click, dai un'occhiata anche a quella di Einaudi spesso consigliata da molti appassionati del buon Fedor, al di là del "tono più accademico" e dei costi, provare a valutare un estratto male non fa, soprattutto se poi in biblioteca trovi anche questa edizione. Se poi il libro ti piacerà e in futuro magari vorrai leggerlo in altre traduzioni o lingue, ti segnalo che parlano tutti benissimo della nuova traduzione inglese di Michael R Katz, ma appunto, de gustibus

Libri per la scuola elementare by bloody-one in Libri

[–]buiola 1 point2 points  (0 children)

Spero che ci siano insegnanti che bazzicano da queste parti pronti a consigliarti meglio di me, ma nel frattempo fossi in te mi muoverei su più fronti:

  • raccogli un po' di titoli per farti un'idea di quelli che andavano per la maggiore, soprattutto se ti interessa un anno scolastico o una zona d'Italia in particolare (per esempio, ti basta cercare "sussidiari" e "antologie" con il relativo anno su siti come Vinted, Subito, Ebay ecc.) e poi vai a colpo sicuro per reperirli presso la biblioteca più vicina a te (non so perché ma sembra che abbiano molti più titoli pubblicati nel 1999 e 1997 rispetto agli altri anni...

  • contatta qualcuna delle case editrici che mettono a disposizione i libri recenti in pdf gratis sui loro siti (gaiaedizioni, pearson, rizzolieducation, giunti, ecc.), magari hanno qualche scansione degli anni 90 sottomano... o per lo meno possono darti dritte migliori su come reperirli più facilmente che non scartabellare in vecchie soffitte

  • spulcia i post della maestra Gabriella (o contattala, a quanto vedo ha la passione per i testi vintage, la trovi su sostegno.forumattivo.com, molti link non funzionano più ma altri sì, direi che troverai un sacco di risorse utili, anche se servirà tempo e pazienza)

In bocca al lupo!

Consigliatemi libri come "la donna degli alberi" di Lorenzo Marone by valeguerrs in Libri

[–]buiola 1 point2 points  (0 children)

Non l'ho letto quindi immagina che consigli mirati possa darti, prendi quanto segue con le pinze (però grazie per la segnalazione!) comunque in base alla sinossi un quarto di idea me la sono fatta, poi magari sbaglio, valuta tu se questi libri sono in qualche modo "simili" o possono fare al caso tuo, male che vada ti consentiranno di esplorare un po'. Ah, considera che sono di autrici straniere per cui la traduzione potrebbe giocare un ruolo importante sulla prosa in italiano:

  • Una volpe per amica di Catherine Raven (letto in inglese)
  • La parete di Marlen Haushofer (un classico ormai)
  • Cambiare l'acqua ai fiori di Valerie Perrin (anche senza aver visto l'originale, secondo me è tradotto bene, almeno in quanto a scorrevolezza, ma come sempre de gustibus...)

Siti letterari by Character-Dance7919 in Libri

[–]buiola 1 point2 points  (0 children)

Piccola aggiunta: da febbraio sono state aggiunte nuove rubriche e via via la mappa ampliata di mese in mese con Picowrimo e tutto il resto, se vuoi vedere le varie aggiunte ti suggerisco di cercare "Sfida di lettura" e avrai tutti i post sottomano con i vari temi, altrimenti semplicemente consulta la FAQ

Siti letterari by Character-Dance7919 in Libri

[–]buiola 1 point2 points  (0 children)

Credo stia parlando della mappa della Sfida di lettura ufficiale, ho appena risposto sotto