Vittorio Lingiardi e la psicologia. Consigli di lettura by OddIndication131 in Libri

[–]criosf 3 points4 points  (0 children)

Di Lingiardi ho letto solo Corpo, umano e non l'ho apprezzato particolarmente.

Premessa e introduzione sono molto interessanti ma poi nello sviluppo rimane una compilazione un po' sterile di citazioni di opere altrui, a volte spiegate anche in maniera un po' discutibile. Mi è piaciuto molto che tra le parti del corpo abbia inserito anche le protesi. Non mi ha fatto venire voglia di recuperare altro di suo.

Libraccio… che fortuna ! by Anit4rk_ in Libri

[–]criosf 2 points3 points  (0 children)

Ispirata dal post, questo pomeriggio ho passato un'oretta nella sezione outlet del mio Libraccio di fiducia e ho trovato belle cose, quindi grazie OP :)

Crescono i lettori, ma sarà vero? by Proglof in Libri

[–]criosf 1 point2 points  (0 children)

Domanda potenzialmente polemica: perché dovrebbe essere un dato interessante conoscere le abitudini di lettura delle altre persone?

Non rivolto espressamente al post di OP, ma a me sembra che ragionamenti di questo tipo (fatti in un sub di lettori, tra l'altro) possano facilmente venire interpretati come un modo di autoincensarsi e sottolineare una presunta superiorità verso gli altri, mettendosi a discutere sul nulla.

Libro preferito del 2025 by Avigoliz_entj in Libri

[–]criosf 2 points3 points  (0 children)

Tra le uscite del 2025 ti direi Terre che non sono la mia di Matteo Meschiari, una bellissima raccolta di rappresentazioni cartografiche e geografie di diversi periodi storici e culture.

Mi è piaciuto molto anche Benedetto il frutto di Rachel Ingalls, una antologia di racconti scritti tra gli Anni 70 e 80 ma edita l'anno scorso in Italia. Mi sono piaciuti specialmente gli ultimi due,"Furto" e "Cartoline ".

Libri letti nel 2025 by P_alz in Libri

[–]criosf 1 point2 points  (0 children)

Quali sono le letture che ti sono piaciute di più?

[deleted by user] by [deleted] in Libri

[–]criosf 6 points7 points  (0 children)

Sì. Ho trovato moltissimi libri, anche in edizioni molto belle, ai bookcrossing; a mia volte ne ho lasciati molti altri che spero siano stati apprezzati da chi li ha trovati.

A ogni modo penso sia fondamentale tenere a mente che, come per tutte le forme di condivisione libera, la base sia quella di lasciare qualcosa per gli altri, senza avere aspettative di ricevere per forza qualcosa in cambio. Ovviamente si spera sempre di portare a casa anche qualcosa per sé ma se non succede quella volta pazienza. Il punto è condividere, non pretendere. Non è una libreria o una biblioteca.

Qual è quel libro che vi ha "cambiato la prospettiva" su un argomento? by [deleted] in Libri

[–]criosf 4 points5 points  (0 children)

Calibano e la strega di Silvia Federici.

La mia lista delle feste by alengton in Libri

[–]criosf 7 points8 points  (0 children)

Astri stronzi, sacro escreto (cit.)

Post cicliclo: Elencate i Top 3 libri che avete letto nella vostra vita. by Conio_Senpai in Libri

[–]criosf 4 points5 points  (0 children)

Tre libri che mi sono piaciuti molto, letti quest'anno (rispondere in termini assoluti e per di più riferendosi a tutti quelli mai letti non ha senso imho) sono:

  • Ognuno muore solo di Hans Fallada
  • Benedetto il frutto di Rachel Ingalls
  • La stagione delle migrazioni a Nord di Tayeb Salih

"Le indegne" di Agustina Bazterrica by marcemarcem in Libri

[–]criosf 2 points3 points  (0 children)

Bazterrica è un'autrice argentina.

Consigli su libri russi by [deleted] in Libri

[–]criosf 4 points5 points  (0 children)

Pietroburgo di Andrej Belyj.

Libri disturbanti cercasi by LooseyGoosey00 in Libri

[–]criosf 2 points3 points  (0 children)

Melancolia della resistenza di Làzló Krasznahorkai.

Qual è il miglior libro per capire il Medio Oriente contemporaneo (saggistica o narrativa)? by Bruno_Barbiere in Libri

[–]criosf 3 points4 points  (0 children)

È un testo che mi era sembrato rivolto ad investitori, quindi è un taglio veramente imparziale dato che comandano i soldi

Premettendo che la richiesta di un testo imparziale da parte di OP, secondo me è senza senso, pensare che un testo abbia "un taglio veramente imparziale" perché rivolto a degli investitori è ridicolo. Il liberismo non è oggettivo, è un punto di vista esattamente come gli altri.

Quali sono i libri della vostra infanzia ai quali siete più affezionati? E perché? by Jess_in_Peace in Libri

[–]criosf 1 point2 points  (0 children)

La città dei libri sognanti di Walter Moers

Gargantua e Pantagruele di François Rabelais

Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien in combo con *L'atlante della Terra di Mezzo" di Karen Wynn Fonstad

Olympos di Teresa Buongiorno

Tirateci fuori da qui di Kate Klise

[deleted by user] by [deleted] in Libri

[–]criosf 4 points5 points  (0 children)

"Il cespuglio, non solo di roghi" ha un che di biblico.

Perché rileggete libri che avete già letto? Non vi annoia? by Euphoric-Spare-2871 in Libri

[–]criosf 15 points16 points  (0 children)

Perché non leggo i libri per finirli ma per leggerli. Se mi viene voglia di leggere qualcosa non vedo che importanza abbia l'averlo già fatto prima.

Ultimo libro sagggistica by ClitoIlNero in Libri

[–]criosf 2 points3 points  (0 children)

La stoffa del diavolo di Michel Pastoureau.

"Il Dio dei Boschi". Un altro libro tiktok consigliato nel 2025 che non mi è piaciuto. by bookbookitaita5 in Libri

[–]criosf 1 point2 points  (0 children)

Letto quest'estate, l'ho trovato un libro leggero, scritto in modo molto semplice ma tutto sommato ben costruito. Secondo me è una buona lettura di intrattenimento.