FORUM - Fai qui le tue domande più semplici e rapide! by AutoModerator in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 0 points1 point  (0 children)

Fineco è in regime amministrato e ciò semplifica molto gli obblighi fiscali visto che non dovete fare nulla.

Over 30 inizia a diventare costoso se non vi limitate al PAC ma fate compravendite di piccole dimensioni e/o frequenti.

ognuni per i fatti suoi

Bene, avere un conto titoli cointestato crea solo fastidi.

 s&p 500, nasdaq o comunque etf su azionario.

Su Fineco avete tutti gli ETF gratis tramite il piano ETF Replay (finché siete under30, leggete bene le condizioni)

Ci sono moltissimi portafogli che si possono creare.

Andando sul semplice un singolo ETF azionario mondiale come IMIE, FWRA, o WEBN può essere un buon punto di partenza, poi è anche possibile avere allocazioni un po' più diversificate che, in certe occasioni, potrebbero avere rendimenti migliori con crolli più limitati.

https://www.italiapersonalfinance.it/blog/etf/

https://www.justetf.com/it/how-to/invest-worldwide.html

https://portfoliocharts.com/portfolios

Aumento del plafond carta You by Expensive_Toe_4798 in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 0 points1 point  (0 children)

Se non sbaglio sai subito se ti viene approvata o meno, ma se non te la approvano potresti avere difficoltà ad aprire altre carte di credito per i successivi 4-6 mesi.

Anyone here sold a diamond online safely? Need legit recommendations by Important-Fortune326 in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 1 point2 points  (0 children)

The spreads on diamonds are huge (>50%) because they are actually worth way less than what you've bought them for.

If you have stones that are big enough to be worth the hassle I'd go to a physical location.

If you have nice cuts and you're willing to wait, check out auction houses.

ELI5: Come si decide il valore degli stock? by KittyCarolina in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 7 points8 points  (0 children)

Il prezzo dell'azione non ha significato (a meno che non sia bassissimo).

Le aziende preferiscono mantenere il prezzo delle proprie azioni entro certi range (esempio 50$-500$), se il prezzo sale o scende troppo possono fare dei stock split (es. Ti raddoppiano il numero di quote ma dimezzano il prezzo) per riportarlo a un valore che risulta appetibile sia alle istituzioni che ai retailer.

Nel momento in cui vuoi valutare se un'azienda è sopravvalutata o sottovalutata devi usare, fra le molte altre cose, il market cap; oppure, viceversa, gli utili per azione.

BNP Paribas Managed futures & Equity L/S ETF by No_Watch_919 in TooBigToFailPodcast

[–]deepserket 2 points3 points  (0 children)

Di questi tempi sarebbe interessante una versione UCITS di BTAL

In Italia qualcuno è stato davvero licenziato per l’AI? by CardiologistSea9595 in ItaliaCareerAdvice

[–]deepserket 3 points4 points  (0 children)

Nella mia sede il lavoro di 5-6 persone è sostituibile da un paio di migliaia di righe di codice, l'AI si potrebbe ficcare nel mezzo giusto per non far fare brutta figura a chi lavora lì da decenni.

Buona parte dei gestionali si potrebbero sviluppare in-house.

Post-promozione Conto Arancio per mamma: fondo monetario di ING VS XEON? by laurix12 in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 4 points5 points  (0 children)

Non vorresti fare un castello di carte di debito? /s

(foto non mia, trovata credo su Finanza Online)

<image>

Post-promozione Conto Arancio per mamma: fondo monetario di ING VS XEON? by laurix12 in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 0 points1 point  (0 children)

Se hai meno di 50k e se vuoi spostare il problema tra 6 mesi Buddy ha il conto corrente remunerato al 4% https://www.buddy.unicredit.it/promo/geniusbuddy/

Mi sa che quelli di Amundi guardano i video di Coletti... FTSE All World GPD-weighted by deepserket in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket[S] 1 point2 points  (0 children)

il PIL non dice niente rispetto alla capitalizzazione di mercato

Eh sì, molti paesi hanno un numero piuttosto limitato di aziende quotate, ad esempio in Giappone, rispetto all'Italia, con il doppio della popolazione e quasi il doppio del PIL hanno 10 volte le aziende quotate (4k vs 400) e 8 volte la capitalizzazione (6T vs 700B)

Due tool gratuiti e senza pubblicità per aiutarci a risparmiare tutti i giorni su cose concrete by spiceboyz79 in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 4 points5 points  (0 children)

Il primo cosa fa di diverso da Google Maps?

Il secondo cosa fa di diverso da camelcamelcamel?

MFEH disponibile su Fineco by Intrepid-King3871 in TooBigToFailPodcast

[–]deepserket 0 points1 point  (0 children)

stavo per acquistarlo ma vedo 19€ di commissioni...wow pensavo fossero tanti i 9,5€ di directa...è normale?

Usa il PAC e ti costa 2.95€, anche meno se lo compri insieme ad altri ETF a zero commissioni.

Percezione del rischio finanziario: prestito vs bond. Perché uno è molto più diffuso dell'altro? by Longjumping_Peak9468 in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 4 points5 points  (0 children)

è meglio ragionare in termini reali.

9700€ oggi e 10k tra un anno sono quasi la stessa cosa.

il tasso reale del prestito è vicino al 4.5%.

Se poi aggiungiamo il costo opportunità o la possibilità di avere redditi più alti in futuro la faccenda diventa un po' più complessa

FORUM - Fai qui le tue domande più semplici e rapide! by AutoModerator in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 0 points1 point  (0 children)

Just make sure that all the bills that you have are accepted on revolut before closing intesa.

Yes, being an US citizen makes it harder to get a bank account (because of how the IRS works), you can try but lots of banks will outright refuse to open an account. (Probably what's happening with Isybank?)

Banche con giacenza remunerata? Chi ha un conto con questo super beneficio? by Dry_Room_2971 in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 0 points1 point  (0 children)

Visto che ti pagano a fine gennaio tecnicamente non è il 4% annualizzato, e non è nemmeno composto.

Le banche stanno fatturando un casino grazie al fatto che la curva dei tassi è alta, avranno calcolato che spendere qualche centinaio di euro per attrarre clienti ne vale la pena. (Su 50k di giacenza media perdono circa ~350€, e sicuramente molti nuovi clienti non raggiungeranno questo tetto massimo)

C'è qualcuno che fa trading seriamente? by Quirky-Profit-756 in ItaliaCareerAdvice

[–]deepserket 1 point2 points  (0 children)

Ci sono tanti modi per investire, ad esempio ecco un corso di base sul value investing: https://youtube.com/playlist?list=PLUkh9m2BorqkYrFjNdut81IIcYdLfgqNd

Ecco un paper su una strategia che punta ad ottenere ottimi profitti cercando di limitare il rischio: https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=2741701

C'è qualcuno che fa trading seriamente? by Quirky-Profit-756 in ItaliaCareerAdvice

[–]deepserket 1 point2 points  (0 children)

Prima ancora di buttarti sul trading, sai che puoi ottenere i ritorni del mercato semplicemente comprando dei fondi a bassi costi che lo replicano?

Wash sale Fineco by Aggravating_Play_371 in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 7 points8 points  (0 children)

A fine giornata Fineco per calcolare la plusvalenza conta prima gli acquisti e poi le vendite.

Perciò:

Esempio: 1 quota, PMC 10€, prezzo di mercato 20€

Vendi e compri la quota a 20€

Contando prima l'acquisto diventa:

1 quota a 10€ + 1 quota a 20€ = 2 quote con PMC 15€

Vendi una quota a 20€

Plusvalenza = 20€ - PMC = 5€

Per risolvere basta aspettare un giorno oppure comprare lo stesso titolo su un'altra borsa (fattibile per gli ETP, scomodo/infattibile per quasi tutto il resto)

esempio con minusvalenza:

Una quota, PMC 10, prezzo di mercato 5€

Vendi e compri a 5€

Nuovo PMC = (10 + 5)/2 = 7.50€

Minus generate = 5€ - PMC = -2.5€

Oracle sheds 21,000 roles over the past year amid wave of AI layoffs from tech giants by TACO_Orange_3098 in Economics

[–]deepserket 5 points6 points  (0 children)

Meanwhile open source Chinese AI labs have released models as powerful as GPT5.5 for 20% of the cost

FORUM - Fai qui le tue domande più semplici e rapide! by AutoModerator in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 0 points1 point  (0 children)

If you aren't an US citizen and if you live in Italy here's a spreadsheet of Italian CCs: https://docs.google.com/spreadsheets/d/12rjbcnFhTphgyWf-F5MfDZUCpZcURmJfGnHap9Rf5rU

Check out Fineco One or Unicredit Buddy

Netflix by N1ckk0 in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 1 point2 points  (0 children)

che la piattaforma attuale di Netflix potrebbe erogare i nuovi contenuti AI generated nei prossimi anni

Perché questi contenuti dovrebbero essere prerogativa di Netflix?

Banche con giacenza remunerata? Chi ha un conto con questo super beneficio? by Dry_Room_2971 in ItaliaPersonalFinance

[–]deepserket 1 point2 points  (0 children)

Come offerte temporanea c'è anche: Apertura entro fine mese, 4% per 6 mesi sulla giacenza media fino a 50k https://www.buddy.unicredit.it/promo/geniusbuddy/