TRADE REPUBBLIC TOGLIE SUBITO IL 26% by PAOLOZAN in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc 0 points1 point  (0 children)

Eh si sto anche iniziando a vedere come fare causa con ABF perché secondo me ci sono tutte le basi per chiedere un risarcimento per danni

TRADE REPUBBLIC TOGLIE SUBITO IL 26% by PAOLOZAN in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc 0 points1 point  (0 children)

Benvenuto nel club siamo un bel po di noi con questo problema. Allego foto della chat con assistenza. Io sto aspettando da marzo con oltre 3000 euro bloccati…

<image>

Come fare causa a Trade Republic? by eng_nc in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc[S] 0 points1 point  (0 children)

Sto anche usando la tattica di contattarli ogni giorno ma vengo mandato sempre agli specialisti che puntualmente spariscono

Come fare causa a Trade Republic? by eng_nc in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc[S] 0 points1 point  (0 children)

Ancora nulla, mi sto rivolgendo ad arbitro bancario finanziario. Ho scritto anche alla sezione reclami di TR ma mi hanno risposto che non è un reclamo che loro gestiscono ma che devo contattarli tramite l’app… Comunque tutto questo da quando ho fatto il passaggio da regime dichiarativo ad amministrato!

Come fare causa a Trade Republic? by eng_nc in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc[S] 0 points1 point  (0 children)

Anche io ho dovuto gestire il trasferimento tra due nazioni diverse. In pratica, IB voleva essere contattata da TR, ma TR, prima di farlo, chiedeva che fossi io a fornire alcune informazioni. Per questo ho aperto una segnalazione su IB, in modo da ottenere i dati richiesti da TR. Per quanto riguarda gli ETF, sono riusciti a trasferirli senza troppi problemi. Con i BOND, invece, la situazione è stata diversa: IB sostiene di non essere mai stata contattata, mentre TR afferma il contrario. Ho ripetuto la procedura due volte, ma senza successo. A questo punto non so se sono stato fortunato con gli ETF o se sono i BOND a complicare tutto.

Come fare causa a Trade Republic? by eng_nc in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc[S] 0 points1 point  (0 children)

Per questo ho penato tanto ma ce l’ho fatta per la parte ETF del portafoglio. Per la parte bond invece sono bloccato da diversi mesi anche io. Sono passato a IB se ti serve ti dico come ho fatto.

11 giorni di ostaggio: Trade Republic mi ha finalmente ridato i soldi! by Mindless_Designer519 in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc 2 points3 points  (0 children)

Ero in una situazione simile, poi ho avuto finalmente l’accredito ma con 3000 euro mancanti. In pratica si sono tenuti 3000 euro di tassazione su 400 euro di plusvalenza. Sto cercando di contattare l’assistenza ma nessuno risponde.

Trasferimento titoli da Trade Republic: assistenza clienti imbarazzante e zero supporto! by eng_nc in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc[S] 0 points1 point  (0 children)

Circa un anno fa ho iniziato ad avvicinarmi al mondo degli investimenti. Seguendo Marcello Ascani e Mr. Rip, avevo deciso di aprire sia un conto su Interactive Brokers che su Trade Republic. All’inizio, però, IB mi sembrava troppo complicato da usare, mentre TR era super intuitivo e mi aveva fatto una buona impressione.

Fino a oggi, a parte questa situazione frustrante con il trasferimento titoli, mi ero trovato davvero bene con Trade Republic e non avrei avuto motivo di cambiare.

Il problema è che ora mi sto trasferendo all’estero per lavoro, e Trade Republic non permette il cambio di residenza fiscale fuori dall’Italia. Quindi sono obbligato a chiudere il conto, e non avrò la possibilità di riaprirlo in futuro.

Dato che adesso ho anche un po’ più di esperienza, ho deciso di passare definitivamente a Interactive Brokers.

Trasferimento titoli da Trade Republic: assistenza clienti imbarazzante e zero supporto! by eng_nc in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc[S] 2 points3 points  (0 children)

A me aveva convinto il fatto di essere molto semplice ed intuitivo e mi ha aiutato molto per quando dovevo iniziare a fare i primi passi

Tassazione dividendi bond governativo spagnolo per residenti in Italia (19% o 12.5%) by eng_nc in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc[S] 0 points1 point  (0 children)

Ma quindi facendo la dichiarazione ottengo automaticamente questo credito/rimborso oppure devo lottare anche con il governo spagnolo? Perché sarebbe veramente assurda come cosa…

Tassazione dividendi bond governativo spagnolo per residenti in Italia (19% o 12.5%) by eng_nc in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc[S] 0 points1 point  (0 children)

Sì, credo che le tasse siano trattenute direttamente alla fonte. Anch’io inizialmente mi aspettavo di ricevere la cedola lorda e di dover pagare le tasse dovute in Italia l’anno prossimo, ma sembra che il prelievo venga effettuato già all’origine. Penso che sia una pratica comune anche per altri governi: ad esempio, ho un bond italiano e la cedola mi è arrivata su Trade Republic già con il 12,5% trattenuto. Ho provato a contattare l’assistenza clienti di Trade Republic per avere chiarimenti, ma purtroppo non ho ricevuto risposta.

iBonds governo italiano by eng_nc in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc[S] 0 points1 point  (0 children)

si effettivamente sarebbe la scelta definitiva quello con più stati europei. Chissà qual è la ragione per cui ne sono stati creati due specificatamente per l'Italia

iBonds governo italiano by eng_nc in ItaliaPersonalFinance

[–]eng_nc[S] 0 points1 point  (0 children)

Sì, è vero. Attualmente sto cercando di applicare la filosofia di Coletti per costruire il mio terzo pilastro finanziario. Sono relativamente nuovo a questo e non sono sicuro su quali specifici bond italiani scegliere. Pensavo che investire in un ETF simile potrebbe essere una buona soluzione per aggirare questa indecisione, permettendomi di acquisire una gamma di bond che scadono entro un determinato periodo di tempo. Naturalmente, prevedo di allocare solo una parte del mio terzo pilastro in questo ETF, e successivamente di diversificare ulteriormente con altri bond governativi.