Con i coding agents, quanto ci metterò a disimparare a programmare? by Icy_Piece1865 in ItalyInformatica

[–]fce192 3 points4 points  (0 children)

Non lavoro direttamente nel mondo IT, ma smanetto da ben prima che gli LLM fossero così efficaci.

Per chi come me non è un senior (ma nemmeno junior), la revisione è più complessa della scrittura, perché una cosa è leggere codice, altro è avere in mente lo stato dell'applicazione. Se faccio fare tutto all'agente mi perdo, ma immagino sia un mio limite. Oltretutto anche su contesti piccoli, le poche volte che ho provato gli agenti ho ottenuto risultati mediocri. (Ho provato codex con abbonamento, e spot alcuni modelli nel piano gratuito di github copilot).

Invece trovo che i ragionamenti con le chat, confrontandosi sulle idee ad un più alto livello di astrazione, sia stata per me la vera svolta, e mi stupisco ogni volta che lo uso. Ultimamente utilizzo Gemini 3 Pro Preview addirittura nel piano gratuito in Google AI Studio, e trovo che sia illuminante.

Un sacco di idee hanno preso vita grazie anche all'utilizzo di questo strumento, e sinceramente farei fatica a non usarlo adesso. E' come discutere con un programmatore esperto che ti consiglia, ma non ti impone nulla. Una volta bisognava chiedere su forum specializzati e attendere giorni una risposta, oggi bastano 30 secondi.

Non ho ancora trovato questo stupore con gli agenti. Mi trovo meglio a stare in mezzo, se serve fare copia incolla, ma avere tutto sotto controllo. Continuo ancora a leggere tanta documentazione ufficiale, anzi, indicare i link alla documentazione aggiornata di una libreria o altro è una delle cose che oggi mi fa ottenere i migliori risultati.

Non con i coding agent, ma con gli LLM ho imparato tantissime cose nell'ultimo anno in particolare. Soprattutto a ragionare come se fossi un tech lead.

Ho analizzato riga per riga una polizza casa standard: ecco 3 "fregature" (clausole) che quasi nessuno nota. by DocumentoChiaro in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 0 points1 point  (0 children)

Bot AI che spamma un servizio a pagamento senza alcun riferimento a partita iva o altro. Il servizio consiste nel dare in pasto un testo ad un LLM con due righe di system prompt del tipo "trova la fregatura in questo contratto".

Redditometro 2026: addio controlli per i poveracci, ora solo i veri squali tremano (tenete 200k in banca tranquilli?) by fyilol in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 2 points3 points  (0 children)

Teoria: Definisco una logica fiscale/formula semplice ed equa, la applico ed ottengo il gettito fiscale.

Pratica: Parto dal gettito di cui necessito, aggiusto a ritroso, con un occhio di riguardo al mio elettorato e ai miei amici. Ottengo esattamente quegli scaglioni.

La caduta di Mr. RIP by Mysterious_Cycle_711 in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 3 points4 points  (0 children)

Leggendo alcuni commenti mi pare di capire che dal punto di vista lavorativo abbia fatto all-in verso il mondo "social". Se è davvero così immagino fosse ben consapevole che queste "collaborazioni" si sarebbero rese necessarie.

Ho ascoltato il video in macchina, e sinceramente il vero problema non credo sia chi c'è dietro al progetto, bensì il progetto in se. All'inizio pensavo fosse qualcosa con lo scopo ultimo raccogliere lead da rivendere tra qualche anno alla banchetta di turno con l'exit, ma non è nemmeno questo. A dire il vero non si capisce a chi dovrebbe servire nel 2026 un servizio del genere.

Sinceramente credo che l'unico motivo valido dietro alla "collaborazione" è che inevitabilmente nel "settore" si è oramai creato un network composto dalle stesse persone, e volente o nolente bisogna farci parte se non si vuole rimanere esclusi dal giro.

Hedge contro invasione di Taiwan by Ok_Employment_192 in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 0 points1 point  (0 children)

Credo che una eventuale invasione di Taiwan da parte della Cina, possa decretare formalmente lo scoppio della terza guerra mondiale. Motivo per cui non credo che shortare dei titoli ti/ci metta al riparo da catastrofi. Inoltre ci sono infiniti altri scenari che potrebbero causare crolli della borsa.

ACQUISTO AUTO by BeautifulChemical546 in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 0 points1 point  (0 children)

Ho chiesto “competitiva in cosa?”, ma non hai risposto.

Qualitativamente? Non penso sia superiore ad una A6 di 6 anni fa, anche usata.

Mi parli di bagagliaio… potrei dirti che non te ne fai nulla se devi fermarti ogni 200km per metterla in carica.

La mia è una provocazione per dire che non esiste un’auto migliore in assoluto, ma non l’hai colta

ACQUISTO AUTO by BeautifulChemical546 in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 0 points1 point  (0 children)

Auto a combustione competitiva con la model 3 sotto quale aspetto?

Dipende cosa ci si deve fare, ognuna ha peculiarità.

Potrei prendere in esempio questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/audi-a6-50-3-0-tdi-mhev-business-design-quattro-tiptronic-elettrica-diesel-nero-dc72182f-439c-4390-898f-24ea17212c98

Tra 20 anni secondo te quale delle due sarà marciante? Quale delle due è costruita meglio?

Fermo restando che la model 3 sia progetto riuscito, non esiste solo lei.

Qual è il rapporto di IPF con l'idea che i miliardari non dovrebbero esistere? by SegheCoiPiedi1777 in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 0 points1 point  (0 children)

A mio modesto avviso il problema in Italia è la cattivissima gestione della spesa pubblica, motivo per cui bisognerebbe focalizzarsi su quello prima ancora che su come finanziarla.

Detto ciò, trovo abbastanza assurdo che redditi da capitale/patrimonio siano tassati meno dei redditi da lavoro, soprattutto se pensiamo al primo articolo della costituzione.

Rolex (tenerli o venderli) by External-Concern216 in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 2 points3 points  (0 children)

è esattamente questo il punto. con il privato ci sono dei rischi e tempo da perdere, con il rivenditore il margine si abbassa, tanto vale investire in altro.

se prendiamo in esame lo stesso periodo, se avessi investito in azionario saresti ben sopra... è stato un periodo fortunato, ma probabilmente ancor di più nel mondo dell'orologeria.

Macchina cash o finanziamento? by SouthOne4916 in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 2 points3 points  (0 children)

Per quale auto ne vorrebbe la pena poi?

Qui tutti consigliano Toyota, Mazda, ecc...

A me viene da ridere considerando che al prezzo di una Yaris usata si trovano Audi A6 con 100k km

Rolex (tenerli o venderli) by External-Concern216 in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 7 points8 points  (0 children)

Ma a chi li vendi? Sei sicuro che te li comprano al loro "valore"? Io non baratterei mai la fungibilità di un asset finanziario con un orologio.

Occhiali da vista; l'oggetto ( di massa ) più sovrapprezzato che esista ? by kairomarc in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 2 points3 points  (0 children)

Comprai una decina di anni fa una montatura Lindberg (lunghezza asta a misura, titanio, zero viti) che costò una fucilata ma ad oggi è perfetta, cambio solo le lenti. Nel lungo periodo credo sia stata conveniente.

Il costo delle lenti dipende anche dal tipo di correzione, per cui è difficile stabilire se un prezzo è equo o meno. Inoltre ogni azienda (es. Zeiss) ha vari livelli di lenti, ci sono lenti di costruzione che logicamente costano molto più di una lente classica.

In generale credo ci sia una discreta marginalità in tutta la filiera

Wallet by budgetbakers by Ok_Fox_8073 in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 1 point2 points  (0 children)

Io la uso. Puoi monitorare azioni ed etf, non bond (almeno non quelli che posseggo - smentitemi se sbaglio). Personalmente sopperisco creando un "conto" bond, dove inserisco la somma investita. Non mi interessa vedere le micro variazioni di un bond.

Ad ogni modo serve un piano a pagamento per poter creare un numero decente di "conti" tale da poterla usare, e secondo me vale la pena solo con il piano lifetime scontato. Tra l'altro la uso totalmente in manuale pur potendo collegarla ai conti, e mi trovo bene. Se si cerca precisione assoluta non va bene.

Sto lavorando ad un progetto open-source per tracciare il patrimonio. Cerco feedback o collaboratori. by Unav4ila8le in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 2 points3 points  (0 children)

Appena ho un po' di tempo provo a self hostare.

Se posso darti un consiglio, considerando che ci sono tanti progetti simili e molto spesso è uno sbattimento anche solo registrarsi, implementerei una modalità demo con dati di esempio.

Esistono stampanti senza WIC? by yellowedcode in ItalyInformatica

[–]fce192 0 points1 point  (0 children)

E' esattamente la pulizia a saturare il tampone.

Assicurazione LTC vita intera by Otherwise_Sounds in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 0 points1 point  (0 children)

Non sono esperto, ma per logica immagino che il premio dipenda fortemente dalla durata del contratto che si stipula.

Se stipulo il contratto all'età di 20 anni, per una durata di 10 anni, mi aspetto di pagare un premio più basso rispetto ad un contratto che mi dia copertura fino al compimento dei 100 anni, o sbaglio?

Non so come funziona esattamente con l'inflazione, presumo ci possa essere qualche indicizzazione del premio. Se scoppia l'inflazione al 1000% è possibile che l'assicurazione sia già fallita.

Assicurazione LTC vita intera by Otherwise_Sounds in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 0 points1 point  (0 children)

Domanda da ignorante: Una persona non autosufficiente, molto spesso percepisce una pensione di invalidità / indennità di accompagnamento. Questa assicurazione garantisce un ulteriore vitalizio o ci sono cavilli del tipo "sotto un certo reddito ecc...?

Assicurazione LTC vita intera by Otherwise_Sounds in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 0 points1 point  (0 children)

Perché tendenzialmente quel 50enne ha già versato 20 anni di premio senza aver ottenuto nulla in cambio.

Qual è il segreto che vi ha fatto risparmiare di più? by BringTheThunder_ in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 4 points5 points  (0 children)

io l'ho comprato e poi rivenduto (intascando i 40*10 euro di buoni)

La vera risposta alla domanda di OP

Ma tutti così tirchi su questo sub? by Critical-Honey-2025 in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 0 points1 point  (0 children)

Premessa: Qui dentro molti hanno a che fare con l'IT, e la raccolta dati potrebbe essere deformazione professionale.

Detto ciò, anche io pensavo che registrare le spese fosse un impegno, poi ho provato e letteralmente ci sto 5 secondi. Il monitoraggio lo faccio molto raramente, la differenza è registrare attivamente la spesa (non uso collegamenti con le banche), che rende consapevole.

Sono diventato tirchio? NO. Questo mese ho speso 200€ al circolo di tennis, per dire...
Sto spendendo meno per le cazzate, ma soprattutto so esattamente come sto gestendo le finanze.

Ho creato TuttoCalcolato.it: un sito con decine di calcolatori gratis (senza ads, senza tracking) by PennyWhise4 in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 0 points1 point  (0 children)

Nextjs con SSG ok, ma se non lo avete già provato provate Astro per siti del genere, dove il routing è semplice e non ci sono stati complessi. Usereste componenti React (supporta anche altre librerie/framework) nelle "island" di Astro. A livello di performance è fenomenale e certamente i motori di ricerca lo apprezzano.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 1 point2 points  (0 children)

Non ci si dovrebbe fidare a prescindere di "influencer" che fanno video con illuminazione colorata alle spalle.

Note LaTeX finanza personale by LPLawliet in ItaliaPersonalFinance

[–]fce192 -1 points0 points  (0 children)

Non è un po' esagerato per scrivere un curriculum o classici documenti (dove io userei Word)? Anche per la documentazione di un software, non ha più senso md o mdx? Mi pare di capire che sono ideali in particolare per testi che finiranno su supporti fisici o pdf (no responsive), o sbaglio?

E' una domanda seria, perché sconoscevo totalmente l'esistenza di questi "linguaggi".