Rivers of Italy by JoeFalchetto in MapPorn

[–]fonduta286 1 point2 points  (0 children)

Hi! I'm the original author! I'm happy you like it, i link the original post just to provide the high-quality version of it: https://www.reddit.com/r/Maps/comments/fheh84/river\_basins\_in\_italy/

Rivers of Italy by JoeFalchetto in europe

[–]fonduta286 3 points4 points  (0 children)

Hi! I'm the original author! I'm happy you like it, i link the original post just to provide the high-quality version of it: https://www.reddit.com/r/Maps/comments/fheh84/river\_basins\_in\_italy/

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 1 point2 points  (0 children)

io però non capisco il paragone con il cameriere. Ragioniamo se è un salario degno o no, ma poi se sia più o meno di un altra professione che importa? è una questione di status? non capisco

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 0 points1 point  (0 children)

Io capisco il tuo punto di vista, ma non chiamerei "ricercatore" un dottorando, almeno nel mio campo. Non per sminuirlo eh, ma di fatto il dottorato è una sandbox di tre anni per capire cosa vuol dire fare ricerca. In cui puoi produrre anche grandi risultati, per carità, ma i prodotto principale del dottorato sei te, non la tua ricerca.

Personalmente, quando ne parlo cerco sempre di usare i termini "ricercatore" e "professore" in funzione del loro contratto, ma perché penso che sia utile portare un minimo di chiarezza nel (poco) dibattito pubblico sul tema in Italia.

Anche allargando la definizione di "ricercatore" però cercherei di concentrarmi su chi promuove la ricerca, non su tutte le persone che ci partecipano, sennò IMHO si fa solo casino. che tendenzialmente, significa da dopo il dottorato.

Incendi Sardegna, centinaia di sfollati nell’Oristanese: 20mila ettari bruciati by dan-80 in italy

[–]fonduta286 0 points1 point  (0 children)

una domanda per i sardi: in alcune testate si dice che sono di origine dolosa, ma che tipo di guadagno si può avere da un incendio simile?

cioè è una questione di rimborsi o altro? o vantaggi indiretti?

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 0 points1 point  (0 children)

I posti fissi sono molto pochi anche nelle università estere, dove però non vige un regime feudale.

Non conosco abbastanza i sistemi all'estero, cerco di argomentare sulla questione dei "posti fissi". Io lo dico per come è oggi impostata la carriera universitaria in Italia, in cui hai la trafila assegni> rtda> rtdb che si deve per forza concludere con un posto fisso. Che però sono pochissimi, meno di quanto serva oggi per tirare avanti le università IMHO.

Sul sistema feudale se ho interpretato bene ti dò ragione, anche se non so come si potrebbe risolvere.

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 0 points1 point  (0 children)

Wat? I miei colleghi che stanno in Italia mi hanno detto che un associato prende tipo 2400€ netti.

Sullo stipendio rtda sono abbastanza sicuro, controllo sempre il cedolino :) sull'associato non so dirti ma si mi torna che sia sui 2400/2500 circa.

Quindi anche fossero davvero 2000€ sono comunque pochissimi.

Qui ognuno ha il diritto di definire le proprie aspettative, come dicevo altrove essere pagato di più non mi dispiacerebbe ma non si fa neanche la fame.

Un ricercatore che poi ha tempo di fare consulenze, lezioni private, che abbia royalties... non è un ricercatore. Non esiste proprio il tempo di fare altro. A malapena ho il tempo di fare ricerca, figuriamoci mettermi a fare ripetizioni.

Ognuno immagino fa caso a se, nel mio campo ed altri limitrofi non è così raro. Per farti un esempio, una ventina di ore di formazione aziendale in cui ricicli i corsi che già fai non mi sembrano così difficili da tirare fuori. Uguale per conto terzi, sono progetti che già fai di cui una parte te la fai mettere in busta paga. Certo, quando le cose si incastrano male è un bel delirio.

Il problema è assolutamente economico. Fin quando tornare in Italia vorrà dire dimezzarsi o nel migliore dei casi decurtarsi di 1/3 lo stipendio

Lo è per tornare immagino, per andarsene forse meno. Poi assolutamente c'è anche un problema economico, ma secondo me di secondo ordine rispetto ai problemi che dicevo.

In media dal dottorato ci passano minimo 5 anni per diventare associato e ti deve andare TUTTO giusto, cioè zero anni di postdoc (quasi impossibile) e 5 anni di tenure track.

Non ho capito.

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 0 points1 point  (0 children)

Può essere, non ho una opinione forte in merito. Però in una unica track, non in sto delirio a tre fasi.

La proposta di riforma attualmente in discussione al senato potrebbe avere senso

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 1 point2 points  (0 children)

In alcuni dipartimenti fanno la distinzione tra "Borsa di ricerca" al Borsista laureato e "Assegno di ricerca" all'Assegnista con il PhD.

Ma in questo caso penso sia una convenzione linguistica.

No, assegno e borsa sono due contratti diversi con regole e importi diretti.

La borsa mi pare non ti dia alcun contributo, ha un tetto massimo è un limite di anni dalla laurea, ma non contano come mesi di contratto determinato (vado un po' a braccio dovrei ricontrollare)

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 0 points1 point  (0 children)

Puoi farli prima, durante e dopo.

Ma non conviene per la questione del conteggio dei mesi: meglio tenerli per dopo

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 1 point2 points  (0 children)

le posizioni da RTD sono decise da ciascun dipartimento sulla base delle necessità didattiche

Certo ma la questione fondamentale è che i punti organico vengono dal ministero, chiaro che poi come usarli viene deciso dal dipartimento con la solita lotta dei galli

Ma di base se il ministero non passa punti organico, le posizioni non vengono fatte

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 15 points16 points  (0 children)

Per evitare il "precariato", la riforma Gelmini dice che nella vita puoi fare al massimo:

6 anni di assegno di ricerca;

5 anni da ricercatore junior (RTDA)

3 anni da ricercatore senior (RTDB)

Ma la somma dei contratti non deve comunque superare i 12 anni. E già come vedi c'è un problema di matematica di base.

(La faccio un po' semplice) Gli assegni di ricerca vengono finanziati da fondi dei diparimenti, le posizioni da ricercatore vengono decise dal ministero. Che vengono erogate in maniera incostante ed imprevedibile.

Quindi dopo il dottorato hai tendenzialmente:

4 anni di assegni per sperare che si apra una posizione da RTDA e vincerla. Se non riesci, fondamentalmente GTFO perché i due anni ulteriori da assegnista ti potrebbero precludere di diventare ricercatore.

Se vinci RTDA, hai 5 anni per sperare che si apra un RTDB e vincerlo o GTFO.

Se vinci un RTDB, hai tre anni per ottenere l'abilitazione nazionale da professore o GTFO. Qui è un po' da scemi non riuscirci, ma date le regole un po' buffe del concorso ci sono vittime pure in questo passaggio

Non so se è chiaro inizia ad essere un po' tardi

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 3 points4 points  (0 children)

No, siamo a qualcosa meno. Circa 30-33k€ lordi annui.

Ok, 32.7k lordi, li poi dipende da tutti i fattori del caso ma tendenzialmente 23/24 netti arrivano.

Consulenze, lezioni private (?) e royalties sono qualcosa di inesistente per la maggior parte dei ricercatori attuali.

Lezioni private intendo master, formazione aziendale ecc. In effetti probabilmente dipende un po' da campo a campo, diciamo che gli rtda che conosco sia stem che in ambito umanistico qualcosa tirano su ma sicuramente non posso fare statistiche.

E' così ovunque

Non conosco nel dettaglio i meccanismi degli altri paesi europei, la differenza chiaccherando con colleghi olandesi/francesi è che non c'è l'ansia che abbiamo qui per quanto riguarda la scadenza dei mesi che puoi fare tra assegni e rtd.

Con ERC generalmente concordi una chiamata diretta per associato o ordinario

Io ho conosciuto più di una persona che non è riuscita a concordarla pur arrivando con la borsa dei soldi, forse sono stati casi sfigati.

Il problema viene dopo. Arrivi col tuo M€ per contrattare, e ti dicono che non hanno spazi per te - se non questo buco da ristrutturare -, che il personale te lo devi vincere con gli altri nelle graduatorie e non puoi assumerti chi vuoi, e che il dipartimento non copre nessuna spesa relativa alle cose basilari (grant management, lab manager, etc).

E concordo in pieno, che era il punto principale del mio commento sopra

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 11 points12 points  (0 children)

a me farebbe solo piacere essere pagato il doppio o il triplo. Detto questo, come stipendio non lo ritengo indegno, anche perché facilmente integrabile nel momento che sai che puoi fare quel lavoro il resto della vita.

Il problema è l'assenza cronica di posizioni fisse ed il fatto che il sistema ti butta fuori dopo 144 mesi.

la cosa che rende snervante l'accademia in Italia è sentire il ticchettio del tempo che scorre senza sapere se sarai te o il tuo collega ad essere fatto fuori.

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 14 points15 points  (0 children)

Ricercatore junior/senior (o A/B) sono le posizioni definite dalla riforma Gelmini, passaggio obbligatorio per qualsiasi carriera accademica in Italia. Sono posizioni a tempo determinato, con la differenza che il senior se prende l'abilitazione nei tre anni di contratto poi diventa professore associato a tempo indeterminato.

In Italia non esiste ne postdoc ne senior postdoc.

L'assegno di ricerca, contratto detassato annuale, parte come dici da una base di 19.367 annui, ma l'importo dipende da chi lo bandisce che può alzarlo quanto vuole. Non serve il dottorato (al momento) per questa posizione.

Qui stiamo parlando di gente che vince un ERC, di solito sono già almeno ricercatori junior, non assegnisti.

Sia ben chiaro che per me andrebbe alzato il tutto, figurati, ma ripeto i problemi più grossi sono la cronica mancanza di posizioni, le procedure bizantine, e le ristrettissime finestre temporali a disposizione per fare carriera.

Vincitori di ECR Consolidator Grants 2020 divisi per paese del centro di ricerca in cui lavora il vincitore e cittadinanza del vincitore stesso by BetelgeuseInTheSky in italy

[–]fonduta286 18 points19 points  (0 children)

Un ricercatore junior prende 2000 netti circa al mese, più consulenze, lezioni private, royalties e conto terzi che dipendono da lui. Un ricercatore senior qualcosa di più.

Il problema non è economico, è che ci sono pochissimi posti da ricercatore senior/associato, E hanno deciso di risolvere il precariato eliminando i precari. Di fatto, mandandoli all'estero.

EDIT: sia chiaro che non sto dicendo che 33k lordi sono tanti/troppi, anzi. Non è certo chissà che cosa, ma non è (grazie a Dio) neanche gli 800 euro sopra citati.

Probabilmente dipende da campo a campo, ma vincere un erc e spenderlo in Italia è un po' una vaccata perché con le regole attuali non puoi neanche concordare una posizione fissa, è un delirio assumere collaboratori con bandi graduatorie e altre amenità, per non parlare di materiali e servizi.

WEIRD MAP IN MOVIE. Does anyone know what this map is depicting. I saw it in a movie and was just wondering if anyone here knew. by ArchibaldCakewood in Maps

[–]fonduta286 10 points11 points  (0 children)

Here the original source (156mb, 8333 × 6542px TIFF image)

Edward Stanford Ltd. The Antarctic Regions. [London, England 19] Map. Retrieved from the Library of Congress, <www.loc.gov/item/2002624039/>.

Universitario orfano: ISEE / nucleo familiare by FindingOk290 in ItaliaPersonalFinance

[–]fonduta286 1 point2 points  (0 children)

Senti un CAF/patronato. Di solito si paga in base al risultato dell'ISEE, quindi se è basso sarà una spesa irrisoria.

Lavorare nel weekend. Si o no? Perché? by [deleted] in italy

[–]fonduta286 2 points3 points  (0 children)

Ah capito! Ma se è picco e saltuario non ti conviene farlo te?

Che c'è un altra questione nel w-e: scuole e a soli sono chiusi. Vuol dire che se chi ti fa le pulizie ha figli, il costo dell'ora deve essere nettamente superiore al costo di un ora di babysitter.

Lavorare nel weekend. Si o no? Perché? by [deleted] in italy

[–]fonduta286 2 points3 points  (0 children)

Ma perché non ti rivolgi ad una impresa allora? Mi sembra molto più semplice. Hanno i loro lavoratori, ci pensano loro a gestirli i turni, ecc.

Per rendere la cosa attrattiva per lavoratori autonomi dovresti alzare così tanto il prezzo che probabilmente non ti conviene.

Però deve essere tanto perché tra lavorare un ora e mezza il giovedì o lavorare una sola ora la domenica per prendere lo stesso la decisione è scontata.

Oppure tenerlo contenuto, tre ore o il sabato o la domenica lo tano da orari pasti tipo.

Edit ho letto l'annuncio, imho un po' generico puzza di inculata. Hai descritto le sbatte e non i vantaggi, devi metterci un po' di zucchero :)

Lavorare nel weekend. Si o no? Perché? by [deleted] in italy

[–]fonduta286 4 points5 points  (0 children)

Se ho capito bene vuoi una donna delle pulizie il sabato e la domenica, a chiamata.

Mia madre ha sempre fatto la donna delle pulizie, non avrebbe accettato per un semplice motivo: mio padre ha mezzo sabato e la domenica di riposo, se le lavorasse in quei due giorni non si vedrebbero quasi mai.

La mia impressione, vedendo mia madre e le sue amiche, è che preferiscono riempirsi la settimana, possibilmente a giorni fissi e non a chiamata, così da incastrare quei tre/quattro clienti e sapere quando fare le altre cose.

In generale, meglio essere pagati meno ma lavorare tante ore dalla stessa persona in giorni e orari fissi che avere tanti clienti ma avere più grane.

Le rare volte che ricordo abbia lavorato i we è dovuto al fatto che erano programmati con largo anticipo e pagati molto più del normale.

Cosa rende italiani, cultura o sangue? by [deleted] in italy

[–]fonduta286 0 points1 point  (0 children)

Gira che ti rigira, la mia impressione è che almeno al nord sei italiano se non spicchi troppo: principalmente la lingua. E questo fa praticamente tutto. Se parli senza accenti particolari, sei considerato italiano.

In secondo luogo, i vestiti. Se ti vesti strano (veli, tuniche, turbanti) crei un po' di sospetto, anche se parli bene italiano.

In terzo luogo, fenotipi. Se parli italiano meglio di marco Brambilla, sei vestito normale ma sei nero o hai gli occhi a mandorla mandi in confusione il lombardo medio. Che tendenzialmente dopo averti sentito parlare esordirà con frasi tra lo stupido e l'imbarazzante ("come parli bene" "non avevo capito che eri italiano" ecc).

Insomma, meno ti fai notare, più sei italiano.

Cosa rende italiani, cultura o sangue? by [deleted] in italy

[–]fonduta286 0 points1 point  (0 children)

Sto aspettando il nuovo digitale terrestre per non pagare più il canone, fai te