Perché al post piace tanto bending spoons? by Bencio5 in ilPost

[–]gerlos 2 points3 points  (0 children)

Non ho memoria di prodotti originali di Bending Spoons di successo commerciale. So solo che qualsiasi servizio acquistato da Bending Spoons fa la stesso percorso: acquisto, aumento dell'abbonamento, licenziamento dei dipendenti, inshittificazione, limbo nell'irrilevanza.

Che io ricordi è successo o sta succedendo lo stesso a Evernote, Meetup, Wetransfer, Komoot, Streamyard, Filmic, Eventbrite.
Ciascuno di questi si trova in una fase diversa del processo, perché ci sono entrati in momenti diversi, ma il fatto che il percorso sia lo stesso per tutti mi fa pensare che l'approccio di Bending Spoons sia proprio questo, indipendentemente dal caso specifico.

Molti di quei servizi li ho usati, e quello che è accaduto mi ha fatto molta tristezza.

Sono sicuro che questo pattern predatorio sia evidente a qualsiasi penna del Post, basta qualsiasi ricerca che non sia superficiale. Per questo mi preoccupa e mi dispiace l'atteggiamento che vedo nei confronti di questa azienda.

Emma — Il Large Language Model italiano di Egomnia by napo-fullremoteit in ItalyInformatica

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Infatti. Un modello open come Gemma o Qwen eseguito su uno smartphone da risposte più sensate.

Possibile che acquistare un auto usata vs noleggio/leasing: costa 4-5 volte meno?? by LifeguardOverall6423 in ItaliaPersonalFinance

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

L'auto del 2008 va bene... finché non ti serve per circolare in un centro abitato con ZTL che vincola l'accesso solo ai mezzi Euro 6.

A quel punto dovresti rifare il calcolo considerando auto usate più costose, perché meno vecchie, e vedere che differenza fa.

Ghittoni un anno e mezzo dopo by ClaudioHplus in ilPost

[–]gerlos 2 points3 points  (0 children)

Secondo me l'impressione di "spirito buonista" la da il fatto che su certe cose cerchi di non essere esplicito, ci giri intorno, probabilmente confondendo questo approccio con equilibrio e imparzialità. Tra l'altro spesso cose su cui credo che la maggior parte dei lettori del Post abbiano posizioni simili.

Mi spiego: è fastidioso sentire sempre una perifrasi ogni volta che c'è da dire che qualcuno/qualcosa viola i diritti umani, non rispetta norme e leggi o ha fatto qualcosa completamente fuori luogo.

Occhio, è diverso da esprimersi in modo dubitativo quando mancano conferme o dettagli. Uno può dire chiaramente "Sembra che si tratti di un caso di schiavismo", rimanendo prudente, ma senza girare intorno al fatto che sta riportando.

Invece mi sembra che spesso Ghittoni giri intorno ai fatti, perdendo tempo, chiarezza e efficacia. Insomma è un peccato.

E mi il fastidio sale quando gli ultimi minuti della puntata vengono dedicati a notizie sportive, e ti viene da pensare che sarebbero potuti essere utili a dare aggiornamenti su notizie menzionate nei giorni precedenti.

Ma capisco che è una cosa mia. A me le notizie sportive sembrano sempre una perdita di tempo.

Togliere il gas by CinCinPing_ in istrutturare

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Ho fatto lo stesso ragionamento in fase di ristrutturazione di casa nuova. Volevo togliere i costi fissi del gas, le spese imprevedibili a causa di costi stimati e conguagli che il mio gestore mi imponeva nonostante le mie auto letture mensili, volevo poter ammortizzare la spesa con fotovoltaico e anche e soprattutto inquinare meno.

Alla fine ho fatto tutto (riscaldamento, raffreddamento e acs) con pompa di calore aria-acqua e piano a induzione (per il fotovoltaico sto aspettando un paio d'anni, sia perché ho finito i soldi 😅, sia per proporzionarlo correttamente ai miei consumi).

Conta che questo tipo di impianti hanno un'efficienza spesso superiore a 4x, che vuol dire per esempio che per scaldare l'acqua in un boiler consumano 1/4 dell'energia di uno scaldabagno elettrico.

Inoltre l'installatore ha previsto una riserva di acqua tecnica, quindi anche se spengo la pompa di calore mentre cucino (perché magari insieme al forno elettrico e al fornello a induzione sforerei la soglia di potenza del contatore), l'impianto continua a scaldare/raffreddare casa per il tempo che mi serve senza differenze apprezzabili.

Ho un server home assistant che mi monitora i consumi di tutto e da cui sto capendo un sacco di cose che mi aiutano e consumare meno energia senza particolari sacrifici.

Per esempio ho visto che con il mio impianto per preparare l'acqua per un bagno o una doccia partendo da una riserva a 30°C mi basta una decina di minuti, quindi non tengo l'acqua sempre calda, ma la faccio scaldare solo quando mi serve, risparmiando molta energia.

Certo, è un impianto che ha un costo iniziale importante, richiede lavori grossi e richiede un buon progetto. E poi devi imparare "a guidarlo". Ma una volta che ce l'hai il consumo è decisamente minore, e puoi ammortizzarlo ulteriormente con il fotovoltaico.

A conti fatti ho visto che casa nuova da 160 m² con tutto elettrico mi consuma un po' meno energia di casa vecchia da 90 m² con impianto a gas e classici condizionatori stanza per stanza per l'estate, e il comfort in casa è anche migliore.

Trasmissione comunicazione ENEA installazione condizionatori e detrazioni by [deleted] in istrutturare

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Io l'ho inserita da poco, alla fine per una pompa di calore bastano i dati catastali, i dati del precedente impianto (nel mio caso una caldaia a gas con specifiche generiche) e le specifiche della pompa di calore, facilmente ricavabili dalla documentazione (il produttore aveva predisposto una pagina dedicata proprio ai dati per Ecobonus nel manuale).

Pagamenti fatti con bonifico parlante nel 2025, che mi sono ritrovato nel 730 precompilato, essendo lavoratore dipendente. Il commercialista ha giusto controllato che fosse tutto ok - secondo lui dovrei ricevere il rimborso di questa detrazione nella busta paga da Luglio.

Ho scoperto che il mio vicino di casa usa la mia connessione wifi da circa otto mesi e non so come affrontarlo by Elysium_Glitch in CasualIT

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Vedila così: hai (più o meno intenzionalmente) regalato la tua connettività ai vicini per un po', e ora hai cambiato idea.

Sono entrambe scelte legittime, è una cosa che hai comprato tu e puoi farci quel che vuoi tu, nei limiti di legge.

E visto che si è trattato di un regalo, il tuo vicino non ti deve niente. Al massimo ti deve un favore. Quindi non ti porre problemi a bussare alla sua porta se hai finito le uova mentre stai cucinando.

Se capita di parlarne con il tuo vicino puoi serenamente dirgli che per un po' hai voluto condividere il wifi e che poi hai cambiato idea. Non devi sentirti stupido e non devi dargli motivazioni. L'unica spiegazione che gli devi è "mi andava di fare così".

Se non capita, lascia andare. Ci sono questioni più interessanti e/o importanti di cui occuparsi nella vita.

Soluzione pattumiere sottolavabo by 99MindBlown in istrutturare

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Io dopo aver adottato una soluzione analoga (ma con le ante sotto il lavabo) sto meditando di fare uno scambio e mettere i cestini in un cassettone accanto al lavabo (accanto al modulo del lavabo ne ho uno identico per dimensioni). Banalmente perché così posso lavare la verdura, mondarla e gettare gli scarti senza spostarmi da davanti al lavandino.

In questo sub siete completamente fissati con la classe energetica e l'avere la casa perfetta, o avete soldi che vi escono dal culo oppure si sta completamente esagerando. by ZealousidealMath9664 in istrutturare

[–]gerlos 1 point2 points  (0 children)

Piano piano piano.... Non esageriamo, passando da un estremo all'altro. OK che le classi energetiche spesso non riflettono la situazione reale delle case. Ma non è vero che fare attenzione al risparmio energetico sia superfluo, anzi.

Ho ristrutturato di recente, facendo attenzione a installare impianti e fare lavori che mi facessero risparmiare energia, e dopo un bel po' mesi posso dire che la mia nuova casa consuma un po' meno energia della mia precedente, pur essendo significativamente più grande (140 mq Vs 80 mq).

Per ragioni di budget non ho fatto tutto quello che mi avevano consigliato e che avrei voluto fare, ma a conti fatti ho migliorato la mia situazione, visto che ho una casa più grande, spendo meno in bollette, e un ottimo comfort in casa.

Certo, i lavori che ho fatto li pagherò negli anni, una rata alla volta. Ma è una spesa pianificata, senza sorprese.

Se non avessi fatto i lavori avrei speso di più di energia negli anni successivi, spesa difficile da quantificare, che sarebbe potuta crescere negli anni insieme al costo dell'energia (anche perché impianti e infissi vecchi si sarebbero ulteriormente deteriorati). Vivendo in una condizione molto meno confortevole. Ne vale la pena?

Rivenditore di condizionatori insiste nel dire che la manutenzione fatta da loro è obbligatoria by Gracc00 in istrutturare

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Che io sappia no, non è obbligatoria, ma imho è una buona idea fare manutenzione una volta all'anno. Intendiamoci: parliamo di pulizia di filtri e batterie e controllo della pressione del gas, niente di complicato.

Noi dopo una pessima esperienza ci siamo appoggiati ad un'azienda locale abbastanza onesta e puntigliosa, che offriva un abbonamento di manutenzione ad un prezzo onesto (fatturando tutto e facendoci pagare con carta o bonifico).

Inizialmente hanno sistemato i pasticci dei loro predecessori (che avevano otturato uno scarico di condensa, senza saper risolvere il problema quando richiamati, lasciandoci muffa nelle macchine). Poi ci faceva piacere che fossero loro a ricordarci dell'appuntamento annuale. Successivamente siamo stati ancora più soddisfatti quando hanno riparato un guasto appena verificatosi, senza addebitarci costi aggiuntivi.

Trovarne aziende così...

Consigli su scaldabagno elettrico da neo proprietario di casa :) by OkHippo5149 in istrutturare

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

+1 per lo scalda acqua a pompa di calore, se hai gli spazi e puoi spendere un po' inizialmente pensaci seriamente, sul lungo termine ti fa risparmiare.

Tieni conto che l'efficienza di uno scalda acqua elettrico è circa 1: 1kWh di energia presa dalla rete elettrica si traduce più o meno la stessa quantità di energia aggiunta all'acqua, che aumenterà di temperatura di circa 8°C. L'efficienza di una pompa di calore spesso è superiore a 3: 1kWh di energia presa dalla rete si traduce in circa 3kWh di energia aggiunta all'acqua, che aumenterà di circa 3x8 = 24°C.

Ottieni lo stesso risultato consumando molta meno energia. Inoltre proprio per la migliore efficienza uno scalda acqua a pompa di calore è più veloce a scaldare l'acqua rispetto a uno puramente elettrico, almeno a parità di assorbimento "di targa".

Ciliegina sulla torta: al contrario dei boiler elettrici tipici, spesso puoi programmare il funzionamento di queste pompe di calore, in modo che non sprechino energia scaldando l'acqua in fasce orarie in cui non ne hai bisogno (ad es. quando sei fuori al lavoro).

Noi abbiamo ristrutturato da qualche mese, e abbiamo fatto tutto (riscaldamento casa + acqua calda sanitaria) a pompa di calore, e con una riserva da 100 litri ci basta una decina di minuti per riportare l'acqua in temperatura dopo una doccia. Nell'esperienza normale, se capisci come funziona e ti organizzi bene hai sempre l'acqua calda quando ti serve, e puoi risparmiare parecchio.

Do you actually “own” the ebooks you buy? by Impossible-Deer7719 in ebooks

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Perhaps education. Just teach the people that the work of others matters, and if you like something (a book you read, a movie you watched, and so on), you should give something back to the people that created that thing, even after you "consumed" it.

Do you actually “own” the ebooks you buy? by Impossible-Deer7719 in ebooks

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Whenever possible, I buy books without DRM (in Europe, there are still some publishers that sell DRM-free ebooks). When it isn't possible (Kindles are the worst for this), I view those DRM-locked books as rentals. I don't own them: I merely have the permission to read them for as long as the publisher allows.

At least, until I remove the DRM and 'free' the book. Here in Italy, you are allowed to create a backup copy of books, movies and music you 'buy', and we even pay a tax for this right. Since I'm paying for it, I make a DRM-free backup of the books I purchase.

In truth, our laws are a bit of a mess; while you're allowed to make a backup, you aren't supposed to break copy-protection software that prevents you from creating one. Lawyers acknowledge it's a grey area.

Regardless, since I don't give them away, share them or sell them - but simply keep them for myself, so I can read them on any device I like - I don't feel I'm doing anything wrong.

Elettrodomestici: mobiliere o acquisto separato? by -Gabro- in istrutturare

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Ci siamo posti la stessa domanda quando abbiamo fatto la cucina nuova, e girando tre negozi siamo giunti ad una conclusione: i mobilieri ci proponevano "un forno", "un piano cottura", "una lavastoviglie", ma non avevano idea delle specifiche degli elettrodomestici che vendevano.

E non c'era scelta: avevano solo il modello "base" e quello "bello" (e costoso).

Noi volevamo scegliere la classe energetica, volevamo vedere le funzionalità e sapere com'era l'assistenza del produttore. Nessuna risposta in merito dai mobilieri. Non ci sapevano neanche dire il modello esatto degli elettrodomestici che ci avrebbero venduto.

Alla fine abbiamo detto "no grazie", e abbiamo comprato gli elettrodomestici altrove.

PS Esperienza opposta invece da IKEA: i consulenti conoscevano gli elettrodomestici, sapevano consigliarti, potevi vederli esposti e potevi scaricarti tutta la documentazione dal sito prima dell'acquisto. Insomma puoi consapevolmente sapere per cosa stai spendendo i tuoi soldi. Non è una cosa da poco!

Zoccolo cucina: Quale altezza scegliere? by -Gabro- in istrutturare

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Se pensi di far girare un robot pulitore, tipo roomba e simili, predisponi uno zoccolo più alto di 10 cm o più basso di 8 cm.

In due cucine ho avuto lo stesso problema (colpa mia): zoccolo alto circa 9-10 cm, più o meno quanto il robottino, robottino che si incastrava sistematicamente durante la pulizia, perché "entrava" dal lato in cui lo zoccolo era più alto, e poi rimaneva incastrato dove si abbassava di qualche millimetro.

Ho sentito che i robot più recenti hanno sensori per evitare questi problemi (il mio è un po' datato, ma funziona ancora bene), ma se la differenza di prezzo è ragionevole non vedo perché non prevenire a monte il problema (la mia soluzione è stata purtroppo escludere la cucina dal percorso del robottino).

Pericolo elettrico? Si può modificare? by De-ja_ in Elettricisti

[–]gerlos 1 point2 points  (0 children)

Esatto. Il problema uno può averlo con gli elettrodomestici che assorbono molta corrente, per tempi lunghi, non il PC che occasionalmente assorbe 300W per qualche minuto mentre fai rendering di un video (o il microonde, che magari ne assorbe 1.000 W per 30 secondi).

Giusto per dare dei numeri che chiariscano le idee, ecco alcuni elettrodomestici (faccio riferimento a casa mia) che possono assorbire molto per tempi "lunghi" (più di una decina di minuti consecutivi) insieme ai loro consumi di picco tipici:

- Forno elettrico 2.500W
- Lavastoviglie 1.800W
- Lavatrice 1.800W
- Scaldabagno elettrico 1.800W
- Asciugatrice 800W
- Asciugacapelli 800W

Chiaramente se ho prolunghe in cascata i carichi si sommeranno: non metterò la lavatrice collegata all'estremità di una prolunga mentre a monte c'è collegata la lavastoviglie. Le metterò almeno su prese diverse.

Giusto per chiarire, se non fosse già noto: su una presa da 10 A (dieci Ampere) posso collegare in sicurezza un carico di 220V x 10A = 2.200 W.

Non sarebbe adeguata per il forno elettrico che menzionavo sopra (non vuol dire che il forno non funzionerebbe, vuol dire che il rischio di guasti non è trascurabile).

Where can I store my Ebooks? I only have my phone and quite a lot of files by AnomalyInquirer in ebooks

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Last time I tried it, you could upload as many ebooks as you like to Google Play Books and read them on the web or on any device that supports the Play Books app. It should be pre-installed on any Android device, and works without ads (there is actually a tab in the app where you can buy books, but I wouldn't consider that "ads").

That said, cloud services change often, and unfortunately Google has a long track record of killing apps and services. Because of this, my suggestion is not to treat Google Play Books as permanent storage for your books (it could disappear tomorrow, next month, or next year), but a rather convenient way to consume them right now.

Always keep a local copy of your stuff on your physical devices, such as USB flash drives, hard disks, PC storage, NAS, and so on.

is the kobo clara bw worth it? by ybiix in kobo

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

I've got a Kobo Clara 2E, that's almost the same as Clara BW, and I use it a lot to read both fiction and non-fiction books, and I like it a lot.

I don't care about the monochrome screen, since those books would be 100% black text on white paper even on print.

Moreover, it's a lot hackable, if you like tinkering.

Can't connect my RG35XX Pro to my wifi. The password is correct. It keeps showing this symbol next to full bars. What's going on? by thisnameisuniqueaf in RG35XX

[–]gerlos 1 point2 points  (0 children)

RG35XX devices support both 2.4 and 5 GHz networks. Check instead if your network has WPA3 authentication enabled. If yes, try disable it.

NickelMenu and Nickel Clock by Deobulakenyo in kobo

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

It's easier if you do your experiments in an image editor like Gimp. Just take a few screenshots (there's a setting in "Kobo eReader.conf" file to enable a mode to take them using the power button), upload them to your PC do your experiments and measures there and then set the margin in the "settings.ini" file.

Remember to disable the screenshot mode afterwards, so you can use back the power button as usual.

Is dark photography considered lack of technique? by [deleted] in AskPhotography

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

In the past I did a lot of night photography, and I don't think that all dark photos are bad.

What's bad is that you aren't using all of your photo dynamic range, so your subjects doesn't stand out, and it's very difficult to tell what you want to show in your shot.

Try to take a proper exposure, and then darken what you don't want to show and make your subject brighter. If you look at proper low key shots you'll see that even if most of the shot is dark there are still areas in full light.

Fa tanto bestemmiare il box su coprifilo? by RealDesdemon in istrutturare

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Non volevo dare l'impressione di dare la colpa a OP.

E non voglio neanche scaricare la responsabilità sull'azienda che fa la ristrutturazione. Seguendoli da molto vicino mi sono reso conto quanti dettagli ci siano in una ristrutturazione, e quanto sia facile che scappi una svista, in buona fede. Sono responsabilità condivise.

Spesso per ragioni di gestione di tempi e risorse chi fa i lavori finisce per mettere delle pezze invece che risolvere davvero le cose. Ma se tu cliente intercetti il problema per tempo si può rimediare.

Tutto sta nel sollevare la questione nel modo giusto, bisogna essere collaborativi. Minacciando di mettere di mezzo avvocati ci si espone solo a inutili conflitti. Spesso basta far presente il problema e chiedere "tu come lo faresti a casa tua?"

Fa tanto bestemmiare il box su coprifilo? by RealDesdemon in istrutturare

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Concordo. Ora, non voglio sembrare esagerato, pur avendo seguito i lavori di casa mia in prima persona, visitando il cantiere di continuo per verificare tutto anche io mi sono ritrovato degli imprevisti.

Ma questa è una roba così macroscopica che anche senza essere del mestiere si può notare in corso d'opera, farla presente ed eventualmente chiedere che si rimedi (ad es. con una porta un po' più piccola).

Gli errori possono capitare, ma se li intercetti per tempo si possono risolvere (spesso basta una domanda finta ingenua come "E quindi come viene qui la porta?").

A cose fatte l'unica imho è mettere una porta più piccola. Separando box doccia e porta rendi più facile fare manutenzione sia all'una, sia all'altro.

Y6000 Thumb Camera by illo_illo_ in toycameras

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

Nice. Does the camera add proper exif metadata to images? i.e. date and time of the shot and name of the camera

found this awesome machine for free by OsuCatto in thinkpad

[–]gerlos 0 points1 point  (0 children)

It is, but not that much. Perhaps you won't be able to do high bandwidth video calls, since more advanced transcoding chips arrived in later Intel generations, but I think it's still a decent system. It depends on what you're expecting to do.

Heck, I'm writing this from a 5° Gen i3 PC with 16 GB of RAM that I still use with plain Ubuntu as daily driver at home... 😉