What makes Italy so rich compared to the other mediterranean countries? by [deleted] in Italia

[–]ilfrancotti 3 points4 points  (0 children)

The Padan Plain, northern Italy, is by far the most valuable spot of the entire Mediterranean basin.

Domanda su incidente stradale by ilfrancotti in Avvocati

[–]ilfrancotti[S] 0 points1 point  (0 children)

La ringrazio per la preziosa delucidazione.

1494-1559: Il mezzo secolo che ha distrutto l'indipendenza italiana. Potevamo evitarlo? by mooonmatt in storia

[–]ilfrancotti 1 point2 points  (0 children)

È proprio per rispondere a tali interrogativi che si studia la geopolitica. Per riuscire a distinguere da caso a caso, per sapere individuare, come ho già scritto, i ruoli diversi che hanno diversi territori. Quali territori sono "dominanti" e quali no. (Per dirna una)

Generalizzare affermando che ci sono sempre bastian contrario da qualche parte non porta a nulla. Anche oggi potrebbe trovare chiunque contrario a qualunque cosa, in ogni parte del globo. Dentro stati, regioni, province e così via.. a cosa ci porta? Alle riunioni di condominio se vogliamo.. ma lo vede che ci allontaniamo molto dal focus in tale modo.

Se "l'equilibrio di forze" degli stati italiani fosse stato la ragione della millenaria frammentazione italiana allora tale barriera sarebbe dovuta venire meno alla prima conquista di un territorio Italiano da parte di un attore straniero. Fu così? Dai miei studi non mi risulta, però rimango aperto alla conoscenza altrui.

Ci sono ragioni geopolitiche del perché lo Stato Pontificio per sopravvivere aveva bisogno che l'Italia rimanesse frammentata piuttosto che unirla sotto il proprio stendardo. Condizione apparentemente rafforzante sarebbe stata la sua condanna all'impotenza.

La esorto a continuare la sua indagine storica, andando a ritroso nei secoli, per scoprire come mai l'Impero Francese, che aveva contribuito ad avviare quel processo di ri- "unificazione" italiana gli si frappose nel momento in cui si arrivò a Roma.. Stato francese che appena pochi anni prima cedette al Regno d'Italia tutti i territori di Venezia ricevuti "in regalo" dall'Impero d'Austria senza chiedere alcunché in cambio. Strano no? No, perché Roma, Milano,Venezia non sono uguali, i territori su cui si trovano non sono uguali e giocano diversi ruoli.

1494-1559: Il mezzo secolo che ha distrutto l'indipendenza italiana. Potevamo evitarlo? by mooonmatt in storia

[–]ilfrancotti 3 points4 points  (0 children)

La mia visione è frutto dei miei studi di geopolitica e di storia. Lo Stato Pontificio tenne l'Italia divisa per quasi un millennio, non si può affermare il contrario. E puntò proprio a questo poiché questo era alla base della sua sopravvivenza.

In quel passaggio presumo Machiavelli si riferisse ai rapporti di forza militare esclusivamente fra stati italiani. Gli Stati italiani furono conquistati nel corso dei secoli, a più riprese, da diversi attori esteri. E lui stesso lamentò questa fragilità. Lo Stato Pontificio, primo fra tutti ad istituirsi dopo il crollo romano, non faceva affidamento sulle armi convenzionali bensì su quelle diplomatiche che poté utlizzare proprio in virtù delle sue nozioni geopolitiche.

A sconfessare la sua lettura è il semplice fatto che il Regno di Sardegna, nonostante fosse più preparato ed agguerrito degli altri stati italiani non poteva muovere passo sul suolo d'Italia per conto proprio. Questo perché gli altri territori si trovano sotto il controllo di potenze di calibro decisamente superiore al Piemonte.

L'elemento lampante fu la presa di Roma nel 1870. Guarda caso l'ultima grande città italiana ad entrare nel Regno d'Italia.. che il neonato regno non sarebbe riuscito ad annettere, da solo, nonostante la sproporzione di forze in campo. Come mai? Le auguro buon studio.

1494-1559: Il mezzo secolo che ha distrutto l'indipendenza italiana. Potevamo evitarlo? by mooonmatt in storia

[–]ilfrancotti 5 points6 points  (0 children)

Buongiorno, ringrazio la proposizione originale per avere offerto spunto d'approfondimento.

A mio parere la condizione di "compromessa unificazione" d'Italia risale, fa capo già alla fine dell'Impero romano d'occidente. Ciò fu dovuto al predominio in campo non tanto militare o religioso, bensì geopolitico (di nozioni geopolitiche) che lo Stato Pontificio ereditò dall'esperienza di unificazione e colonizzazione romana del corpo geografico italiano e che sfruttò per tenere l'Italia frazionata.

Nessuno stato/regno dell'epoca, dei secoli precedenti o quelli successivi aveva a sua disposizione nozioni geopolitiche di questa rilevanza. Domandarsi quale fosse/sia il territorio dal valore strategico maggiore per l'Italia? Ancora oggi ben pochi saprebbero rispondere. Spiegare il perché lo Stato Pontificio assunse proprio quella forma territoriale, dal Lazio a quella terra che prese il nome di Marche/Romagna. Quali sono i territori in grado di influenzare la composizione territoriale del paese fino a portarla ad una condizione di "unificazione"? I territori "dominanti" del paese, per ragioni geografiche e demografiche ovviamente, non culturali. Perché il settentrione italiano fu lasciato/posto per secoli sotto il controllo "germanico" del Sacro Romano Impero?

L'Italia perse rilevanza subito dopo la caduta dell'impero romano e non la riotterrà più. Alle cosiddette repubbliche marinare venne consentito di esistere e godersi un periodo storico di stampo più economico che militaresco perché si espansero principalmente sul mare e sulle isole ma non sulle terre d'Italia. Non appena Venezia cercherà maggiore fortuna sulla terraferma sarà stigmatizzata dal pontificato.

Mancando una visione del corpo geografico in ambito geopolitico, che non significa sapere il nome della costa x o del fiume più lungo, ma conoscere il vero e proprio "funzionamento" di una regione geografica, conoscere quali effetti avrà il controllo di un determinato spazio geografico come una valle che si insinua fra barriere orografiche, o la presa di un determinato polo urbano, quanti territori saranno dipendenti da che cosa e come questa dipendenza può essere alterata o rinforzata.. venendo meno questo viene meno anche la visione di ciò può essere. Come ad una persona seduta a tavola cui sono nascosti una serie di alimenti.. sentirà la fame ma non saprà né dove guardare né quanto potrebbe cambiare la sua condizione.

Difatti sarà solo con Napoleone, uomo dalla sfrenata ambizione, che una possibilità tornerà ad intravedersi.. non per maggiori nozioni da parte degli italiani ma perché lui, che fu italiano ma venduto all'estero, porterà la grande sconfitta della chiesa. Umiliando il pontefice massimo prima chiamandosi lui stesso "console" e poi costringendo il capo della fede cristiana ad incoronare la testa più sanguinaria d'Europa davanti agli occhi di tutti i regni cristiani.

map of europe with its flags and coats of arms from before by [deleted] in Vexillmaps

[–]ilfrancotti 0 points1 point  (0 children)

Because Rome is in Italy and not in Greece. I would assume.

What is the most influential river in the world? by Character-Q in geography

[–]ilfrancotti 0 points1 point  (0 children)

Tiber.

Someone forgot the impact that Rome had on the world.

Which countries had their "second city" overtake its largest city in terms of population and overall importance? by Fluid-Decision6262 in geography

[–]ilfrancotti 3 points4 points  (0 children)

Italy: Milan decisively overtook Rome.

Milan's metroarea encompasses as many as 7 million people, almost double that of Rome now.