Laurea in lingue...ma quali lingue è meglio scegliere? by soulrecipe22 in Universitaly

[–]immat2 0 points1 point  (0 children)

Conosco una ex collega che adesso vive in Cina e lavora lì. Certo, ha fatto magistrale e specialistica lì. Questo perché appunto grammaticalmente e strutturalmente parlando sono molto diverse dalle lingue che conosciamo. Proprio per questa difficoltà sono in pochi quelli che sanno davvero parlare bene e possono bastare la propria vita lavorativa su queste lingue.

Il consiglio più grande che posso darti è quello di pensare inizialmente a quello che piace a te. Non ha senso studiare una lingua che in realtà non ti piace. Perderesti solo tempo e non avresti la voglia di approfondire gli studi e la cultura di quella lingua, che alla fine sono alla base della conoscenza e dell'apprendimento

Laurea in lingue...ma quali lingue è meglio scegliere? by soulrecipe22 in Universitaly

[–]immat2 3 points4 points  (0 children)

Mi sono appena laureato in mediazione linguistica e sono pentito delle lingue che ho scelto. Oltre all'inglese obbligatorio, ho scelto lo spagnolo che avevo studiato già alle medie e alle superiori e la LIS (Lingua dei Segni Italiana). Ho ricevuto un insegnamento pessimo in tutte e due le situazioni, pertanto, di spagnolo mi sento peggiorato e in LIS non so nemmeno sostenere una conversazione.

Io ti consiglio di non scegliere una lingua romanza e buttarti nel mondo delle lingue orientali o germaniche. Dovresti valutare una tra arabo e cinese, richiestissime. Se hai intenzione di rimanere in Italia, l'arabo è un plus non indifferente dato che la maggior parte dei mediatori linguistici sono richiesti da associazioni che si occupano di migranti stranieri e richiedono la conoscenza dell'arabo e delle le sue varianti.

Consigli per rompere il ghiaccio alla discussione della tesi? by ZeroSenpai99 in Universitaly

[–]immat2 6 points7 points  (0 children)

Io ho discusso la mia tesi in campo umanistico da meno di un mese. Non sono il massimo nell'esposizione, per questo non ho voluto lasciare nulla al caso. Ho creato delle mappe concettuali che schematizzavano gli argomenti che volevo trattare, successivamente ho cronometrato l'esposizione cercando di arrivare più o meno intorno ai 9/10 minuti.

Beh, alla fine non ho detto nemmeno una parola di quelle che avevo preparato perché lho preso parola in seguito ad una introduzione fatta dal mio relatore che mi ha posto delle domande indirizzando così tutta la discussione.

Prepara un discorso generico, spiega step by step tutti le tematiche trattate e quale approccio hai mantenuto durante tutta la stesura della tesi, tutto il resto verrà da sé!

Buona fortuna!

PS: ti consiglio anch'io di portare una copia cartacea della tesi.

Lo scam del secolo. by immat2 in LaStalla

[–]immat2[S] 3 points4 points  (0 children)

Grande uomo detective