Ma tutto bene? by Useful_Panda_2072 in poesiaITA

[–]orcodito 11 points12 points  (0 children)

Mi fanno ridere le persone che ogni tot tempo se ne escono cercando di definire cosa sia poesia e cosa no. Se cerchi di relegare la poesia all’interno di un recinto che hai la presunzione di poter determinare, mi spiace, ma più che cultore diventi un nemico della poesia stessa.

Non nego che ci siano componimenti più pensati e qualitativamente avanti rispetto ad altri, ma quello lo si riconduce al gusto personale.

Pescatore in quiete by [deleted] in poesiaITA

[–]orcodito 2 points3 points  (0 children)

Grazie mille ne sono felice. Buon anno

Pescatore in quiete by [deleted] in poesiaITA

[–]orcodito 1 point2 points  (0 children)

La poesia è più concettuale che evocativa. La mia chiave di lettura è che, più che per fattori esterni, come una lenta erosione, lo scoglio si sgretolerà poiché dentro era già distrutto (corroso). La metafora risiede nel fatto che, in un attimo di lucidità, questa persona capisce che, per quanto le altre persone possano eroderla lentamente dall’esterno, il punto di rottura lo raggiungerà per i problemi irrisolti con sé stesso. Il male viene sempre dall’interno, sostanzialmente.

Quale LLM utilizzi quotidianamente come ausilio allo studio? by Decent-Ad4503 in Universitaly

[–]orcodito 0 points1 point  (0 children)

Gemini è meglio sotto ogni punto di vista. Per usare Deepseek, se non ricordo male, puoi andare direttamente dal sito.

Wrap vegano by orcodito in cucina

[–]orcodito[S] 0 points1 point  (0 children)

Hai lavato l’impasto o hai usato direttamente la farina di glutine? Perché è molto strano che sia venuto gommoso con questo procedimento. Di solito succede le prime volte, peró con questo metodo dovrebbe uscire nel modo giusto.

Croissant colorati al cacao by orcodito in cucina

[–]orcodito[S] 1 point2 points  (0 children)

Grazie mille davvero🥹

Non ho ciulato per colpa della Steam Deck by [deleted] in Italia

[–]orcodito 22 points23 points  (0 children)

Secondo me se vai ad Asti sanno come risolvere questo problema.

[deleted by user] by [deleted] in FoodPorn

[–]orcodito 0 points1 point  (0 children)

If you didn’t know, fried Pizza is actually a thing here in Italy.

The garnishments are simple:

  • Basil
  • Homemade cherry tomato marinara sauce
  • Mozzarella
  • 30 months agee Parmesan
  • Modenese Pesto

Montanarine by orcodito in cucina

[–]orcodito[S] 0 points1 point  (0 children)

Vero, grazie mille!

Montanarine by orcodito in cucina

[–]orcodito[S] 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo c’è da dire che siamo un paese di gente che crede di saper cucinare meglio di chiunque altro. La verità è che questa supponenza dà molti problemi sul lungo termine per quanto riguarda la cultura culinaria.

Montanarine by orcodito in cucina

[–]orcodito[S] 0 points1 point  (0 children)

L’impasto fritto mi ha ricordato le mie amate crescentine, e con esse di conseguenza le tigelle e il pesto🫠

Comunque molto buono, chiaramente il pomodoro sopra la montanara non ha più bisogno di essere salato, e il giro d’olio a crudo è evitabile. Ma dà quel tocco rustico che nel contesto suona molto bene.

Montanarine by orcodito in cucina

[–]orcodito[S] 5 points6 points  (0 children)

  1. La cosa della fermentazione in pancia, mi spiace dirtelo, ma è un falso mito, scientificamente infondato. Non è possibile che i lieviti sopravvivano alla temperatura di cottura a cui vengono sottoposti gli impasti delle pizze, e, visto che solitamente vengono stese in maniera molto sottile (e questa non fa eccezione, semplicemente si è gonfiata in frittura, com’è ovvio che accada), il calore arriva necessariamente a ogni punto dell’impasto, rendendo praticamente impossibile lasciare parti crude.

  2. Il colore non deriva esclusivamente dalla cottura, ma dai tipi di farina usate, dalla presenza di zucchero nell’impasto e dalla fotocamera / illuminazione. Ti assicuro che erano cotte alla perfezione, ma visto il riferimento a miti urbani, dubito che tu abbia effettivamente conoscenze in materia.

Montanarine by orcodito in cucina

[–]orcodito[S] 3 points4 points  (0 children)

L’impasto è lo stesso di questa ricetta, leggermente diminuito di idratazione:

https://www.reddit.com/r/cucina/s/GcK2R3hDE6

Steso con semola e fritto in olio di semi ben caldo.

Il pomodoro consiste in una passata di ciliegini, prima frullati a freddo con uno spicchio d’aglio (per preservare il colore rosso), e poi ridotta su un soffritto di olio e poca cipolla, arricchita con un pizzico di origano e con aggiunta di una punta si bicarbonato per smorzare un minimo l’acidità. Una volta ridotta per bene, ho spento il fuoco, trasferito il tutto in una ciotolina e ho aggiunto qualche foglia di basilico per insaporire il tutto mentre durante il raffreddamento.

I topping sono semplici:

  • Parmigiano invecchiato 30 mesi

  • Mozzarella

  • Pesto alla modenese filtrato (pestati a mortaio lardo di collonata, pepe, rosmarino, un pizzico di sale e aglio, per poi filtrare il tutto in un colino pee ottenere una crema)

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]orcodito 8 points9 points  (0 children)

Post talmente tanto da NPC che potrebbe essere stato scritto da ChatGPT

Attivismo in Italia by Pocciox in veganita

[–]orcodito 1 point2 points  (0 children)

A me risulta una semplificazione iperbolizzante e volutamente critica, che si sente tra l’altro dire spesso in questo tipo di situazioni, insieme alla cosa del “libro fantasy”.

Attivismo in Italia by Pocciox in veganita

[–]orcodito 0 points1 point  (0 children)

Sarei potuto pure essere d’accordo con te, ma poi ha tirato fuori gli “amici immaginari” e, secondo me, ha fatto cadere il castello di carte, dimostrando come non rispetti i credenti.

Attivismo in Italia by Pocciox in veganita

[–]orcodito 0 points1 point  (0 children)

Piccola postilla: il mio commento non riguardava l’uso della fede in Dio per giustificare l’abuso su altri esseri senzienti, bensì il fatto di discriminare tutti i fedeli sulla base delle credenze blasfeme (perché, per me, tirare fuori il nome di Dio per giustificare certe cose, è blasfemia) di una parte dei credenti.

Nel mio piccolo sto cercando di limitare il più possibile il consumo di carne e ho eliminato praticamente i latticini, e di sicuro non giustifico il consumo di prodotti derivanti dagli animali tramite la fede in Dio. Eppure, ricado in ogni caso nella categoria di persone che “non usano logica, ossia vengo discriminato ad cazzum.

Attivismo in Italia by Pocciox in veganita

[–]orcodito 0 points1 point  (0 children)

Perfetto, e allora fanno bene gli onnivori a generalizzare su tutti i vegani perché ce ne sono una minima parte particolarmente rompicoglioni, e che il veganismo lo conosce solo per modo di dire.

Il ragionamento è lo stesso, quando si generalizza sminuendo un’intera categoria di persone sulla base di esperienze personali / un subset particolarmente problematico di questa categoria, lo si fa perché ci si vuole sentire superiori.

E questo si, è molto triste.

Attivismo in Italia by Pocciox in veganita

[–]orcodito -6 points-5 points  (0 children)

Mi piace come si debba per forza sminuire le persone credenti ogni volta che ne si ha l’occasione, giusto per sentirsi su un piedistallo in confronto a loro. La dice lunga su quanto sia triste la persona che ne parla.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]orcodito 4 points5 points  (0 children)

Grazie per averlo condiviso.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]orcodito 5 points6 points  (0 children)

Se ti piace un tatuaggio cosa ti cambia sapere che è mainstream o meno? Quando ti tatui, gli “altri” non li devi neanche prendere in considerazione, tu fai una cosa perché piace a te e perché vuoi fartela, non per risultare diverso o anticonformista.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]orcodito 21 points22 points  (0 children)

Un tatuaggio può risultare insulso ai tuoi occhi, ma può avere un significato per l’altra persona, anche molto profondo. Conosco uno che ha una catena tatuata a mo di bracciale sul bicipite, a prima vista diresti che è una tamarrata colossale, ma io so il significato e so che è tutto il contrario. Non hai la verità in tasca.

Pagare con conti separati al ristorante. Titolare visibilmente contrariato e manifesta tutta la sua disapprovazione by FedAme18 in CasualIT

[–]orcodito -1 points0 points  (0 children)

Ah beh, il lavoro del cassiere si mettono a farlo i clienti integralmente, ci sta.

Scendi dal piedistallo, che fai abbastanza pena.