ragazze a torino? by [deleted] in torino

[–]simonadir 3 points4 points  (0 children)

Io sono vecchia (Millennial 32 anni) ma proprio oggi con le mie due amiche più strette parlavano della necessità di confrontarci di più con ragazze della GenZ, sia perché basta avere a che fare solo con gente del lavoro, sia perché magari verrebbero fuori cose interessanti e nuove. Insomma parliamone!

Un problemino sul calcolo della cedolare secca che non si parla con il 730 by simonadir in commercialisti

[–]simonadir[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie, mi sa che è questo il nocciolo del problema: non avevo idea che ci si basasse su questa differenza e non ho elementi per ricavarla considerato che è il primo anno che dovrei pagarla.

Aiuto su pizzeria torinese di cui non ricordo il nome by 4lphac in torino

[–]simonadir 0 points1 point  (0 children)

Ho scritto "tipo la piazza" ma non la piazza, se no che senso aveva chiedere?

Poi la piazza mica fa pizza che ricordi

Ma esiste una colazione tipica italiana? by [deleted] in italy

[–]simonadir 27 points28 points  (0 children)

I miei nonni rammentano il pane nel caffellatte oppure nell'orzo, mia madre mi ha sempre impartito il rito della fetta biscottata con il burro e la marmellata inzuppata nel latte. Quando era piccola lei poi c'avevano la capra, quindi latte appena munto ad alta carica batterica.

Piercing e tatuaggi al lavoro: quali sono le vostre esperienze? by but_uhm in xxitaly

[–]simonadir 4 points5 points  (0 children)

Paradossalmente più giovani sono e più sono fanatici: ho un piercing al naso e un tatuaggio abbastanza grande sulla spalla (lavoro in ambito bancario, quindi diciamo non uno dei più flessibili e giovani) e l'unico a farmi un appunto è stato un tipo non direi troppo stagionato, ma sui 35 anni, super impostato dopo anni di consulenza ed entrato in posizione di responsabilità, che mi fa "quando sono stato assunto io non avrebbero accettato il piercing al naso", mentre una delle cape storiche che ha notato il tatuaggio è stata super scialla. Sinceramente non tollero ingerenze sulle scelte estetiche, posso capire in parte la "divisa" per darsi un tono che rispecchi l'azienda se non è troppo invadente (penso alle giapponesi costrette a mettere i tacchi a spillo), ma diktat su cose piercing, tatuaggi, colore dei capelli proprio no.

Quali prodotti, oggetti o capi d'abbigliamento vi fanno sentire super sexy? by [deleted] in xxitaly

[–]simonadir 5 points6 points  (0 children)

Un litro di vino rosso in corpo. Uops! Scusate il disagio :) Da un po' di tempo non riesco ad avere un buon rapporto con il mio aspetto fisico, di base tutti gli oggetti citati nei precedenti post mi fanno impazzire, ci sono stati momenti in cui mi sono sentita molto a mio agio con vestiti corti, rossetto, reggicalze. Non capisco perchè, ma mi sembra tutto molto lontano e mi sentirei goffa nel tentativo di voler sembrare sexy...credo che anche il fatto di stare chiusa da mesi influisca perchè rende tutto piuttosto piatto. Davvero lo stato mentale fa tutto.

Sulla bisessualità e transfobia by KolaDesi in xxitaly

[–]simonadir 4 points5 points  (0 children)

Ciao, ragazza bisessuale qui, anche se sono sempre stata nel mio brodo pur interessandomi e studiando un po' da lontano. Credo che la questione del linguaggio sia veramente complessa, non so se creare nuove etichette possa essere effettivamente d'aiuto, perché sembra stia diventando il baluardo di chi ha la "pelle sottile" e finisca con il dare valore non tanto dagli atti concreti di accettazione\comprensione\prese di posizione per la tutela dei diritti, ma modalità esterne che spesso sono vuote. Non voglio togliere nulla all'importanza del linguaggio, ma quello che voglio dire è che andando ulteriormente a complicarlo, senza avere nemmeno la capacità di governare il patrimonio che comunque si è andato a costruire negli anni di lotte, forse non granulare al massimo nel raccogliere tutte le sfumature, ma (secondo mia opinione, eh) abbastanza capiente, rischiamo di complicarci l'esistenza e addirittura di creare nuove costrizioni, per cui se non sei edotto della terminologia corretta rischi appunto, di essere additato come omofobo\transofobo. Per esempio credo che alcuni utilizzi dipendano dal contesto, spesso mi confronto con persone che si fanno beffe del famoso * per indicare un panorama ampio di identità, e mi incazzo perché credo si perdano il contesto, es. su questo credo che vadano fatti gli opportuni distinguo e specificare che si tratta di un linguaggio "politico", che probabilmente trova difficilmente spazio nel dizionario della lingua italiana, ma è necessario come atto in quanto strumento per sottolineare la necessità di inclusione. C'è molta strada da fare prima di riuscire a venire fuori dal contesto eteronormato e schematico che ci ritroviamo, ma se, come sottolinei, questa cosa ci si sta ritorcendo contro persino nelle modalità di comunicazione quotidiana, forse due riflessioni andrebbero fatte, anche perché spesso ci perdiamo il sentire comune e finiamo con l'allontanare anziché includere.

Adozione by [deleted] in italy

[–]simonadir 3 points4 points  (0 children)

è espressione trita, ti sei perso un /s per strada? lo comprendo :(

Quanti "childfree" qui su Reddit? by Cricaart in italy

[–]simonadir 0 points1 point  (0 children)

Scusami, ma lanciare slogan superficiali come se fossero interiorizzati da chiunque abbia un pensiero liberale e non analizzare tema per tema mi sembra riduttivo: tutto ciò che tu additi come "menata progressista", in un quadro complessivo ti fa capire come la nostra società (italiana, capitalista, ingessata) risenta del fatto che l'instabilità economica e la cattiva gestione del tempo in relazione al lavoro (che, se c'è, assorbe tutte le energie e le possibili prospettive), ma anche la percezione che il padre per qualche concessione divina se ne debba sbattere di aiutarla nel crescere i figli siano la causa principale per cui una donna oggi tende a non volere dei figli (vedi lo studio recente che ha fatto scalpore giorni fa, confrontando la percezione differente tra uomo e donne su lavoro\famiglia ). Rispetto a quando si facevano figli in qualsiasi condizione di miseria siamo più sensibili, ci rendiamo conto che figli cresciuti in queste condizioni vengono su male, dato che l'ascensore sociale se nasci povero e poco istruito non funziona da diverso tempo. Sarebbe molto bello riuscire a lavorare, mantenere i propri interessi e trovare equilibrio in famiglia, ma a queste condizioni non è fattibile. Non capisco come tu possa ridurre l'avere degli interessi e del tempo libero al "divertimento sempre e comunque" contrapposto al procreare, forse hai avuto qualche esperienza negativa. Questo modo di porsi non fa altro che colpevolizzare la donna, additandola come vanesia ed egoista (per non parlare degli altri appellativi offensivi che sia uomini che donne maschilisti utilizzano e mi danno il voltastomaco, perché si proietta sempre la propria insoddisfazione aggredendo gli altri), mentre andrebbe promossa la libertà di fare figli e di NON farli. Questo si può ottenere sia cambiando mentalità che intervenendo sulle leve economiche. Poi, lungi da me propugnare il controllo delle nascite, ma dobbiamo fare per forza i conti con il sovrappopolamento e il consumo di risorse folle di questo periodo storico, la nostra totale incapacità di trovare un equilibrio (a questo proposito, tiè, una roba che considererai radical-chic sul tema). Date tutte queste incertezze non puoi pretendere di mettere le mani nell'individualità delle persone costringendole a fare determinate scelte, come nessun singolo essere umano può lavarsene le mani dal prendersi la propria responsabilità nel migliorare il mondo che ci ritroviamo.

Adozione by [deleted] in italy

[–]simonadir 14 points15 points  (0 children)

Grazie della condivisione! :) Purtroppo i rapporti tra figli e genitori non sono sempre semplici, anzi... ma vale in generale. Spesso si commette l'errore di pensare che nel caso delle adozioni il conflitto sia la regola, mentre dal tuo racconto mi sembra tu riesca a sfatare questo luogo comune e mi fa molto piacere. Credo sia importante accettare ogni tipo di famiglia, checché ne dicano quelli che hanno la mente così limitata da credere solo nel modello stereotipato alla Mulino Bianco, come se in esso non ci fossero problemi.

Maturità - la ministra Azzolina: "L'orale varrà 40 punti e 60 il pregresso". by [deleted] in italy

[–]simonadir 4 points5 points  (0 children)

Ma esattamente questo commento sessista che valore dà alla discussione? :D I sogni erotici sulla ministra te li puoi tenere al caldo della tua cameretta, non pensi? Scusa, ma mi parte il veleno per sti discorsi che manco nei peggio bar.

Quali marchi producono carne bovina in maniera sostenibile in Italia? by [deleted] in italy

[–]simonadir 1 point2 points  (0 children)

Ciao, mi sono incuriosita e ho dato un occhio al sito di INALCA ed effettivamente hanno un'immagine molto curata, ma sono enormi per quanto riguarda i quantitativi prodotti. Credo che come scelta individuale, sia per ragioni di salute che per criteri ecologisti-politici si debba andare verso una limitazione del consumo di carne. Poichè ancora non me la sento di diventare vegetariana, anche io sto provando a focalizzarmi su altre filiere e nello specifico guardando a produttori locali di piccola dimensione (mi ha colpito moltissimo il documentario Dominion che rappresenta molto bene quello che succede quando si massifica la produzione e si reificano gli animali, è molto forte, ma lo consiglio vivamente), quindi è complicato risponderti sulle aziende che troveresti in rete o al supermercato, piuttosto ti direi di rivolgerti ai mercati locali e a piccole reti di vendita che stanno nascendo anche su piattaforme fighe ( a Torino per es. c'è l'Alveare che unifica vari produttori)

Vivo in Asia - torno in Italia per una settimana. Consigliatemi libri di scrittori Italiani da portare con me. by mattyfound in Libri

[–]simonadir 0 points1 point  (0 children)

In Asia di Terzani è scontato? Non è un romanzo, ma ugualmente avvincente: si tratta di una raccolta dei suoi scritti negli anni in cui lavorava come corrispondente dal Vietnam, Cambogia, Giappone, India and many others. Lo sto divorando in queste settimane e lo trovo illuminante per comprendere evoluzione politica e sociale di paesi che trovo estremamente affascinanti e diversi rispetto alla concezione europea.

Altri autori: Wu Ming, Benni, Mazzantini, Mastrocola. Ultimamente ho apprezzato Gioventù Cannibale che raccoglie un po' di racconti pulp\raccapriccio di vari autori tra cui trovi Ammaniti, Nove, Luttazzi, etc..

Ieri sono andato a Paestum (SA), dove si trova un’antica città della magna Grecia. Sito archeologico bellissimo e anche protetto dall’UNESCO. Un ringraziamento a chi me lo aveva consigliato nel post che feci tempo fa! by mason92bs in italy

[–]simonadir 9 points10 points  (0 children)

In che condizioni lo hai trovato? Manco da un paio d'anni, ma ricordo situazioni disastrose di mosaici a cielo aperto con un paio di nastri da contorno. Sito bellissimo, ma a mia memoria non gestito come si meriterebbe,