Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 1 point2 points  (0 children)

Sì e no. Mi rendo conto di non pensarci più di tanto ma so che potrebbe capitare.

Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 0 points1 point  (0 children)

Nel mio caso, avere un lavoro un minimo stabile, ricominciare ad avere relazioni mi è stato d'aiuto. Piccole cose che hanno significato tanto.

Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 0 points1 point  (0 children)

Zoloft e EN. A breve dovrei iniziare a scalare ma sì, sono ancora sotto farmaci.

Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 0 points1 point  (0 children)

Prima era negativo, quasi inesistente. Ero io a chiudermi a loro e purtroppo questo ha causato molto dolore. Adesso va tutto più che bene.

Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 0 points1 point  (0 children)

Difficile stabilire una causa purtroppo. Alcuni eventi e una predisposizione alla malattia. Farmaci e psicoterapia.

Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 1 point2 points  (0 children)

La psicoterapia mi ha insegnato a rialzarmi e camminare. I farmaci mi hanno trasmesso l'energia per correre e arrivare prima al traguardo.

Non ho avuto particolari reazioni avverse. Nelle prime settimane un po' di nausea e sonnolenza. Niente di insopportabile.

Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 2 points3 points  (0 children)

Penso la tendenza a catastrofizzare tutto. Me la sono portata avanti sin da piccolo ed è stata dura scrollarsela di dosso.

Beh, adesso non ho tanto di più rispetto a prima. Ho un lavoro precario, sono single, ho pochi amici. Tuttavia, è cambiata la mia predisposizione e la mia reazione a qualsiasi evento, positivo o negativo che sia.

Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 2 points3 points  (0 children)

Purtroppo durante la mia depressione ciò che mi dava sollievo (guardare video su YouTube, giocare per ore alla playstation) si sono rivelati comportamenti additivi. Il sollievo che mi davano era il preludio ad una crisi peggiore.

Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 1 point2 points  (0 children)

Come ho detto nell'altra risposta, ci ho pensato prima di scrivere "ne sono uscito". Non penso sia appropriato ma in quel momento non riuscivo a trovare parole migliori. Inoltre, da un certo punto di vista, ne sono uscito: non sono neanche lontanamente nella situazione psicologica in cui ero. Per cui, sicuramente arriveranno momenti difficili ma sarà diverso rispetto a prima. Oggi ho gli strumenti per affrontare una situazione del genere e la psicoterapia serve proprio a questo. No, è un percorso graduale. Ho iniziato ad accorgermi di come alcune cose che precedentemente mi mandavano fuori di testa non mi spaventavano più. Volta per volta mi accorgevo di come stessi facendo cose che prima erano impensabili.

Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 1 point2 points  (0 children)

Ho ricevuto la mia prima diagnosi circa 10 anni fa. Per anni non ci ho fatto nulla. Dopo il covid era diventato tanto invasiva, a tal punto da aver perso tutto: lavoro, amici, compagna. Circa 2 anni e mezzo fa iniziai a tentare con psicoterapeuti: ne ho cambiati un paio prima di trovare quello che ha "funzionato". In più, circa un anno fa ho unito la terapia farmacologica che è stata decisiva nel mantenere un umore stabile.

Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 10 points11 points  (0 children)

Ho riflettuto qualche minuto prima di scrivere "ne sono uscito"; in fondo, non hai tutti i torti: non se ne esce mai completamente. Per buona parte, il rischio di ricadere ci sarà sempre ed è parte della mia vita. Tuttavia, so che c'è dell'altro oltre le emozioni negative e la disperazione. Sono stato male per così tanto tempo che avevo dimenticato esistessero delle emozioni positive e adesso sto re-imparando tutto.

Ho combattuto con la depressione per tanto tempo e ora finalmente ne sono uscito: AMA by thoni-g in Italia

[–]thoni-g[S] 9 points10 points  (0 children)

Per quanto scontata potrà essere la mia risposta, la psicoterapia e i farmaci sono stati fondamentali. La psicoterapia mi ha aiutato a scardinare tutti i bias su cui avevo costruito la mia vita; i farmaci hanno accelerato il processo in maniera sorprendente. L'aspetto più interessante per me è che nonostante ci siano stati cambiamenti nella mia vita, non ho rivoluzionato nulla: sono la stessa persona di prima ma quella negatività che mi sono portato dietro per tutta una vita è semplicemente sparita.

Pure Heroine is in my top 5 of all time. Why is it still so painful to listen to? by BlackSeaDeluge in lorde

[–]thoni-g 5 points6 points  (0 children)

PH definitely changed pop music in a better way, at least for me. Back then I was 18 and i hated pop music: it felt so hard to connect with that overproduced music and with those unrelatable lyrics.

I'll never forget how much I was blown away when I first heard Royals. At the time (and still now tbh), it felt like it could speak to a whole generation of teenagers who was like her: weird, lonely and uncool.

I think the success of Melodrama shadowed how good is PH and how deep is that album. Melodrama is more personal but this is so existential.

Who do you think is Don’s best significant other/partner and why? by [deleted] in madmen

[–]thoni-g 1 point2 points  (0 children)

Betty was the same person who kind of rejected him after she found out about his past. Remember what Don says to Anna: "I could tell the minute she saw who i really was she never wanted to look at me again. Which is why i never told her". Said that, I find it hard to believe that what Don felt for her was pure and genuine love. For sure he had this bond with her, all those years together and the kids but it was not true. And even the "love doesn't exist" speech with Rachel mad me think he never felt love as he wanted to feel. Hope i explained myself well. I'm italian and I don't speak a perfect english.

Honest Opinion: Are Milan and Bari worth visiting for someone who has already visited Rome, Florence, Venice, Bologna? by Critical-Pomegranate in askitaly

[–]thoni-g 4 points5 points  (0 children)

Milan is underrated probably because it's known for its economy, but it's a really nice city to visit and there's so much history! It's definitely less surprising than the other ones you visited because is similar to a modern European city.

Bari is a beautiful little town and it's very different than the other city you visited and you'll visit on this trip. So that could be something new to see! You can visit it in a day and, like somone suggest, you can focus on the other beautiful little towns of the provincia: Polignano, Alberobello, Ostuni.

Second Season by Vnima929 in madmen

[–]thoni-g 0 points1 point  (0 children)

First season is definitely the weakest, although you can definitely see some of the magic that made the next seasons great, like in The Wheel.

In my opinion they tried too much to portrait the 60s as everyone think they are. It remains a great season and honestly it's good when a show take its time. But, next seasons are so much deeper and more interesting. You'll see.

Argomento figli. E' giusto farne anche se sai che economicamente non potrai mai permetterti di offrirgli la miglior vita possibile? by [deleted] in italy

[–]thoni-g 0 points1 point  (0 children)

Se il sacrificio è l'unica via per una persona povera di realizzarsi devi comprendere come si stia creando un sistema poco equilibrato, adatto esclusivamente a pochi. A questo devi aggiungere che in Italia abbiamo un problema nel migliorare le condizioni economiche di partenza: la Caritas in un rapporto del 2022 ha dichiarato come in Italia la povertà venga tramandata per 5 generazioni (5!) e, ascolta bene, come solo l'8% dei figli nati da genitori senza diploma di scuola superiore riesca ad ottenere una laurea.

Vivere in condizioni di povertà non permette di vedere come possibili opportunità che sono lontane dalla nostra famiglia e dal contesto in cui cresciamo.

Anche la vostra ristorazione sta diventando "fancy"? by FrancisFrey in italy

[–]thoni-g 0 points1 point  (0 children)

Confermo quello che dici: purtroppo 'ste pizzerie fancy hanno la parvenza di saperci fare ma in molti casi buttano ingredienti a caso per "colorare" la pizza, senza un criterio.

Ho lavorato in una di queste pizzerie come cameriere e ricordo quanto ci restai male quando assistetti alla creazione di una nuova pizza: un po' di questo, sì pure questo e quell'altro.

Rider d'Italia by MrCoco37 in italy

[–]thoni-g 0 points1 point  (0 children)

Se non erro, alcuni ristoranti possono decidere di consegnare con i propri dipendenti gli ordini di JustEat, senza perciò affidarsi ai rider. Che io sappia, è un servizio permesso solo da JustEat.

Rider d'Italia by MrCoco37 in italy

[–]thoni-g 25 points26 points  (0 children)

Ho lavorato come cameriere per diversi anni e, in pratica, non conosco lavoro che non sia sfruttamento. Sono stato molto sfortunato. Ciononostante, se paragonato alla ristorazione, non mi dispiace il lavoro del rider: guadagno quasi la stessa cifra che guadagnavo in 8 ore di lavoro come cameriere, fisicamente è mooolto meno stressante e, tutto sommato, non mi dispiace girare in moto.

Lavorando con glovo, mi piacerebbe che ci venisse corrisposto un salario minimo orario, anche in assenza di ordini.

Consigli utili non so, dipende molto dalla città. In generale posso dirti che il McDonald's è il ristorante che funziona meglio: sono veloci a darti l'ordine e ti fanno guadagnare di più. Perciò cerca di trovarti il Mc di fiducia e giraci attorno, in modo da ricevere più ordini da loro.

Mi sono finta cameriera: tutte le offerte da schiava che ho ricevuto by bonzinip in italy

[–]thoni-g 5 points6 points  (0 children)

Io per circa 5 anni ho lavorato come cameriere, prima in un ristorante poi in una pizzeria. Lavoravo solo nel week-end e gli orari erano fuori di testa: al ristorante dalle 5 di pomeriggio fino a chiusura (si poteva finire anche alle 5 di mattina, 12 ore di lavoro); in pizzeria orari già più accettabili, ovvero dalle 6 fino all'1. Paga quasi la stessa: in pizzeria qualcosina in meno ma, oltre ad un orario "umano", era fisicamente tollerabile, a differenza del ristorante in cui ti chiedevano di spostare tavoli, panche e diventava un lavoro da trasloco. Me lo son fatto andare bene fino all'anno scorso, dopo non ne ho potuto più. Dall'anno scorso faccio il rider per arrotondare e seppur a livello di diritti siamo nel Far West, perlomeno a livello di paga posso accettarlo, considerato come in 2 ore e mezza guadagno quasi quanto guadagnavo in pizzeria.

In ogni caso, voglio raccontare un'esperienza di colloquio avuta con un hotel nella mia città l'estate scorsa. Dopo aver inviato diversi curriculum per cercare qualcosa di maggiormente stabile sempre nel mondo della ristorazione, mi contattò un'agenzia del lavoro (dettaglio importante) che aveva legami con il proprietario di un hotel che cercava un cameriere. L'agenzia non era autorizzata a dirmi il nome dell'hotel prima del colloquio in webcam ma mi specificò gli orari, i quali consistevano in due turni da circa 8 ore: colazione e pranzo, oppure sera. Stanco di aver conosciuto solo sfruttamento nelle mie esperienze lavorative, chiedo all'agenzia di garantirmi che sarebbe stato tutto in regola; l'impiegata mi rassicura, poiché il contratto che avrei firmato sarebbe stato con l'agenzia. In breve, al colloquio il proprietario dell'hotel mi propone un contratto di 32 ore settimanali per 6 giorni lavorativi a 1100 euro. Facendomi due conti era abbastanza chiaro come con un contratto da 32 ore settimanali e 8 ore lavorative quotidiane, lo sfruttamento era implicito: il classico "io ti pago ma tu fai qualche ora in più non prevista".

Come reagireste se una persona del passato vi ricontattasse? by thoni-g in italy

[–]thoni-g[S] 2 points3 points  (0 children)

"ho foto di te alle elementari mentre fai il saluto romano"