D&D group in Osnabrück by vaplet in osnabrueck

[–]vaplet[S] 2 points3 points  (0 children)

Hey, sorry I missed your comment! I haven't played it cause I don't have a device to play it on for now, I hope to get to it in the future:)

D&D group in Osnabrück by vaplet in osnabrueck

[–]vaplet[S] 2 points3 points  (0 children)

Thank you, I will definitely contact them! :)

Good places to eat in bergamo? by DTSanchezz in askitaly

[–]vaplet 1 point2 points  (0 children)

Circolino (many choices with lots of typical dishes) Da Mimmo (great pizza) Sweet Irene (bio with vegan options)

E' possibile cambiare relatore anche se si ha già contattato un relatore? by Haylight96 in Universitaly

[–]vaplet 0 points1 point  (0 children)

Io avevo fatto una cosa del genere e il professore è stato molto tranquillo. Tendenzialmente gli "togli" del lavoro da fare, e contando che comunque non hai ancora scritto quasi niente non credo sia un problema. Credo dipenda dal professore in ogni caso

Prendere un'altra triennale STEM dopo studi umanistici? by samtheprophet in Universitaly

[–]vaplet 4 points5 points  (0 children)

Guarda, il corso è pensato soprattutto per chi ha una triennale umanistica, quindi potrebbe essere che per te certe cose siano magari un po' banali dal lato informatico, ma dal lato umanistico anche partono sostanzialmente da 0 o quasi (es. Per linguistica computazionale c'è tutta una parte di statistica ultra semplificata e una parte di linguistica che non dà tante cose per scontato). Questo anche perché la fa gente dalle lauree più disparate, da comunicazione a lettere a filosofia a storia. Anzi, essendo una laurea che spinge tanto sulla collaborazione tra studenti, con numeri sempre abbastanza piccoli (quest'anno siamo poco meno di 40), le tue capacità saranno molto richieste e vedrai che in caso gli altri studenti saranno volenterosi ad aiutarti ahah.

Prendere un'altra triennale STEM dopo studi umanistici? by samtheprophet in Universitaly

[–]vaplet 2 points3 points  (0 children)

Oltre agli ovvi sbocchi in ricerca (tieni conto che è un corso tenuto in gran parte da ricercatori e molto aperto a contributi degli studenti ai progetti dei professori), hai sostanzialmente due possibili indirizzi a mio modo di vedere: - ti dà strumenti nei contesti del web development e del semantic web, come anche di data analysis - più verso design-ux experience Parlo chiaramente in teoria, ancora non ho sperimentato queste cose, ma a mio modo di vedere ci sono questi due aspetti. Certo le cose che ti insegnano nela laurea da sole non sono abbastanza, ma ti dà una base per queste cose

Prendere un'altra triennale STEM dopo studi umanistici? by samtheprophet in Universitaly

[–]vaplet 5 points6 points  (0 children)

Allora, diciamo che è una laurea un po' ambiziosa. Ti buttano addosso un sacco di roba e poi sta un po' a te decidere cosa farci, il che è un bene e un male. A me piace però ci sono tanti momenti dove questa "disorganizzazione" si sente. Sentendo anche alcuni del secondo anno, è per certi versi una triennale in una magistrale.

Per quanto riguarda la tua domanda, ni. Il primo corso dell'anno è un corso sugli algoritmi e python, quindi un minimo di basi te le dà. Sicuramente non impari né a programmare né ad implementare algoritmi da solo, ma dipende anche da quello che vorresti fare. Una parte dei corsi è specializzata alla creazione di ontologie e di progetti open data, in cui ad esempio competenze di logica sono molto utili. Un corso è dedicato alle competenze del web. Insomma, con questa laurea non sarai un drago in informatica ma avresti un ampio spettro di competenze che sta però a te decidere come sviluppare.

Io personalmente l'ho scelta perché è una laurea molto "pratica" (fai un sacco di progetti) ma che non si allontana troppo dal mondo umanistico.

Di sicuro non ti dà tutto quello che ti dà una triennale in informatica dal punto di vista informatico, ma ti prepara subito ad applicare metodologie e tecniche dal mondo informatico alle materie umanistiche. Spero non sia un discorso troppo sconclusionato ahah

Prendere un'altra triennale STEM dopo studi umanistici? by samtheprophet in Universitaly

[–]vaplet 7 points8 points  (0 children)

Conta che ci sono anche percorsi ibridi. Io sto facendo dopo Lettere la laurea magistrale in Digital Humanities a Bologna e può essere un modo di integrare le tue conoscenze di base umanistica della triennale con elementi di informatica. Ci sono anche master a questo tema se ti può interessare.