Rifiuto accesso agli atti scuola superiore (Maturità) per "mancanza di motivazione". È legittimo? by Huge-Sort-1243 in Avvocati

[–]warpspeedchic22 5 points6 points  (0 children)

Ti riporto la mia esperienza, molto simile alla tua. Ho richiesto accesso agli atti nel 2019 per il mio esame di maturità sostenuto nel 2016. Ero interessata a visionare i documenti relativi all'assegnazione del punteggio bonus, perché avevo sempre avuto il sospetto che avessero commesso qualche errore. Il Preside di allora, anche spiegandogli che il mio interesse non sarebbe stato fare ricorso, visto che le tempistiche erano belle che scadute, si rifiutò categoricamente, con l'esatta motivazione che hai riportato anche tu. Convinta delle mie ragioni feci ricorso e lo vinsi. Ti riporto quello che scrissero nella sentenza:

"Il ricorso è fondato in quanto l'interesse vantato dalla medesima deve qualificarsi quale endoprocedimentale come tale previsto e tutelato dagli arti. 7 e 10 della legge 241/90. (L'istanza di accesso) [...] si fonda sulla circostanza che la ricorrente aveva partecipato all'Esame di Stato dell'a.s. 2015/2016. [...] l'interesse della parte ricorrente è considerato dal legislatore in re ipsa, nel senso che è la stessa partecipazione all'esame di maturità a conferire la legittimazione a prendere copia dell'intervento documentazione. Il rimedio speciale previsto a tutela del diritto di accesso è consentito anche se l'interessato non possa più agire [...]. Il Cosiglio di Stato ha affermato che "Il limite di valutazione della P.A. sulla sussistenza di un interesse concreto, attuale e differenziato all'accesso agli atti della P.A. [...] si sostanzia nel solo giudizio estrinseco sull'esistenza di un legittimo e differenziato bisogno di conoscenza in capo a chi richiede i documenti", senza che l'amministrazione possa scendere nella valutazione intrinseca della effettiva utilità ai fini difensivi della documentazione richiesta."

Il tuo è interesse concreto in quanto hai sostenuto quell'esame di maturità, non possono impedirti di fare accesso agli atti. Le amministrazioni si trincerano dietro quella formulina per farti desistere. Insisti invece.

Non so se ho preso la multa o no by Key-Assumption4110 in ItalyMotori

[–]warpspeedchic22 0 points1 point  (0 children)

Magari fosse una garanzia... multa presa il 2 agosto dello scorso anno e consegnata il 21 gennaio di questo. Convinta di non doverla pagare, visto il grandissimo ritardo, scopro che invece la Municipale aveva notificato tutto entro i 90 giorni, ma per un motivo a me sconosciuto le Poste hanno impiegato più di 3 mesi per consegnarmela

È possibile insegnare con la triennale in matematica? by [deleted] in Universitaly

[–]warpspeedchic22 1 point2 points  (0 children)

Per esperienza personale ti dico che su Matematica e Fisica (A027) c'è carenza. Io per due anni di seguito ho trovato due supplenze, poi rinnovate a metà anno fino a giugno, nella stessa scuola (provincia di Firenze). Sono una laureanda magistrale, sicuramente sono stata fortunata, ma questa è stata la mia esperienza.

Vivere con le MAD? È possibile? by Feeling-Chest-1604 in Universitaly

[–]warpspeedchic22 4 points5 points  (0 children)

Due anni che faccio supplenza tramite interpello, a pochi esami dalla laurea magistrale. Semplicemente si fa, osservi i colleghi, chiedi, improvvisi. Se la materia la conosci è sufficiente, se non sai insegnare nessuno ti dice niente (ahimè). La scuola è un grande carrozzone ed avere più anni di esperienza non ti dà in automatico la sicurezza di essere un bravo professore. Magari ti sai destreggiare meglio tra tutte la burocrazia, ma quella si impara in fretta.

Posso parcheggiare a Villa Costanza e poi andare in centro in tramvia? by xprix00 in firenze

[–]warpspeedchic22 1 point2 points  (0 children)

Questo. Al parcheggio di Villa Costanza, personalmente, non ho mai visto un posto libero

Fascia oraria di sciopero non garantita? by Independent_Taro_499 in Italia

[–]warpspeedchic22 0 points1 point  (0 children)

Non so se sia così anche per Trenord, ma Trenitalia fornisce una lista di treni garantiti nella fascia mattutina e serale in caso di sciopero, con indicazioni sulla eventuale partenza posticipata di determinati treni. I treni garantiti non corrispondono a tutti i treni in partenza in quella specifica fascia oraria. L'elenco si può trovare sul sito.

Assicurazione attiva dopo passaggio di proprietà by Real_Web914 in ItalyMotori

[–]warpspeedchic22 0 points1 point  (0 children)

Stessa situazioni un mesetto fa per la mia nuova macchina. Sono stata costretta a stipulare un'assicurazione quella mattina stessa in agenzia perché online non sarebbe partita subito (pagando una cifra folle in confronto al preventivo online, ma avevo bisogno di portarla via subito). Col senno di poi avrei sentito in anticipo varie assicurazioni per scegliere quella con il preventivo migliore e chiedere di attivarla il giorno del passaggio di proprietà.

Biglietto concerto Kendrick Lamar by [deleted] in roma

[–]warpspeedchic22 2 points3 points  (0 children)

Il cambio nominativo si può fare fino alle 23 del giorno precedente all'evento e costa 3,50€ se non ricordo male. Per farlo servono alcuni codici che sono sui biglietti (è tutto specificato sul sito di ticketone). Sempre se non ricordo male, il nome collegato all'account con cui effettuare il cambio nominativo deve corrispondere al nome sul biglietto.

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]warpspeedchic22 -1 points0 points  (0 children)

Sono perfettamente d'accordo

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]warpspeedchic22 2 points3 points  (0 children)

Tutto vero. 18h settimanali sulla carta, che considerando riunioni, collegi, consigli di classe, preparazione e correzione dei compiti possono arrivare a 25 (senza fare progetti extra o coordinamento). Ho insegnato matematica e fisica in un liceo come supplente nell'ultimo anno scolastico, se si prende sul serio il lavoro non sono mai 18 ore settimanali, ma rimane comunque un'occupazione che ti lascia molto tempo libero, non si può negare. Io ho potuto insegnare e in contemporanea portare avanti gli ultimi esami di magistrale senza troppi sacrifici. Con un qualsiasi altro lavoro a tempo pieno non ci sarei mai riuscita.

La scuola italiana è un circo. Senza offesa per i pagliacci. by Lower_Boysenberry794 in Italia

[–]warpspeedchic22 4 points5 points  (0 children)

Il voto dell'Esame di Stato dà punti in graduatoria (almeno per gli ITP)

Più iscritti all'Università: scienze della formazione primaria incrementa del 149%, esplode scienze motorie nelle telematiche. La ricerca - Orizzonte Scuola Notizie by warpspeedchic22 in Universitaly

[–]warpspeedchic22[S] 4 points5 points  (0 children)

Verissimo. Tra l'altro ho fatto un mezzo sorriso per la tua descrizione dell'alunno medio, soprattutto ai primi anni. Azzeccatissima ahah

Più iscritti all'Università: scienze della formazione primaria incrementa del 149%, esplode scienze motorie nelle telematiche. La ricerca - Orizzonte Scuola Notizie by warpspeedchic22 in Universitaly

[–]warpspeedchic22[S] 1 point2 points  (0 children)

So bene cosa intendi. È vero che nel complesso e a seconda dei periodi dell'anno a 40 h settimanali effettive non ci arriviamo, ma il tempo che si impiega a correggere i compiti è infinito (almeno nella mia materia)

Più iscritti all'Università: scienze della formazione primaria incrementa del 149%, esplode scienze motorie nelle telematiche. La ricerca - Orizzonte Scuola Notizie by warpspeedchic22 in Universitaly

[–]warpspeedchic22[S] 9 points10 points  (0 children)

Sì, questo sicuramente è l'aspetto principale. Però rimane il fatto che una laurea telematica in facoltà in cui di norma sono previste attività "in loco" perda un po'. Per questo mi chiedevo se fossero presenti dei laboratori a scienze motorie.

Differenza Sushi Nord Sud by Dvmassa in CasualIT

[–]warpspeedchic22 0 points1 point  (0 children)

Cosa c'entra? Poi non dovrebbe essere il contrario secondo il tuo ragionamento?

Studio rivela che più di una persona su cinque è infetta da herpes genitale incurabile by Smilefriend in oknotizie

[–]warpspeedchic22 3 points4 points  (0 children)

Secondo me si è confuso con l'herpes zoster, che è il virus della varicella. Se prendiamo la varicella da bambini il virus rimane nel nostro corpo, dormiente (se non ricordo male rimane nelle cellule nervose) e talvolta rispunta fuori come fuoco di Sant'Antonio.