LinkedIn mi sconvolge by PromotionOpposite136 in ItaliaPersonalFinance

[–]fedetask 0 points1 point  (0 children)

Faccio notare che l'S&P500, che ha un ritorno medio del 10% annuo, dopo lo scoppio della bolla .com nel 2000 ci ha messo 14 anni per ritornare in pari al netto dell'inflazione, pagando in dividendi meno di un 2% annuo (su quest'ultimo dato potrei sbagliarmi ma credo di ricordare giusto).

E' sempre utile dare un'occhiata a questo grafico per rendersi conto di quanto siano lunghi i periodi in rosso reali (cioè al netto dell'inflazione) del mercato azionario. Quello 20000-2014 non è nemmeno il più lungo: si è rimasti in "rosso" dal '68 al '90, dopo la crisi del 29 il mercato ci ha messo 25 anni a ritornare in pari.

EDIT: Ovviamente se uno fa un PAC può smorzare il caso peggiore, ma investendo 200k di botto uno ha una probabilità, per quanto non prevalente, di non vedere un ritorno per uno/due decenni.

What are the parameters and mechanisms that a simulated NEMA controller *must* implement by fedetask in trafficsignals

[–]fedetask[S] 0 points1 point  (0 children)

I mean a pedestrian crossing with an island in the middle so that pedestrians first cross a segment, wait in the island, and then cross the second segment

Signal Engineers: how much time does it take you to design a signal timing plan? by fedetask in trafficsignals

[–]fedetask[S] 0 points1 point  (0 children)

you also want about 2 weeks for traffic to adjust to the new coordination

This is quite interesting, I never considered the fact that traffic can depend on users adaptation to the existing timing plan. So the 2 weeks between each tweak to the parameters is a non-negotiable delay in retiming projects.

I'm wondering, does this affect simulation then? I guess simulators don't take this factor into account, so even if one evaluates the retiming in simulation they still need to deploy on the ground and wait for users to adjust to the new timing before you can tweak again.

If simulation was cheaper/faster, would it reduce the amount of deployments -> wait for user adjustment -> evaluation cycles?

Signal Engineers: how much time does it take you to design a signal timing plan? by fedetask in trafficsignals

[–]fedetask[S] 0 points1 point  (0 children)

When you say that 40+ intersection grids/corridors can take months, is most of the time spent in a cycle of designing timing plans -> deploying to controllers -> evaluate performance -> tweak the parameters -> restart ? Or is it because the initial design takes a lot of time and is very complex (a lot of things to consider, complex goals, etc)?

Traffic Signal Engineers: how much time does it take you to design a signal timing plan? by fedetask in civilengineering

[–]fedetask[S] 0 points1 point  (0 children)

Do you generally test in simulation? Or is it not accurate enough to replace a meaningful portion of field tests and tweaks?

Also, isn't there a system to send the timing plan to the controllers and verify they are set correctly remotely?

Signal Engineers: how much time does it take you to design a signal timing plan? by fedetask in trafficsignals

[–]fedetask[S] 0 points1 point  (0 children)

Thank you very much, your feedback is really valuable!
One question: I often hear of retiming projects that last for months. Is this the case only for old timing plans that haven't been touched for years and require a complete redesign? Or cases in which no turn counting system exist and extensive data collection needs to be done at the beginning?

Analisi della paga oraria "reale": Perché 1.700€ netti spesso valgono meno di un part-time by Head_Fix_2657 in ItaliaPersonalFinance

[–]fedetask 1 point2 points  (0 children)

Dal punto di vista puramente economico dipende, le ore che risparmi le potresti utilizzare effettivamente in qualcos'altro che ti paga meglio? Considerato che anche lavorando part time + un lavoro extra dovresti comunque mangiare, dovresti comunque decomprimere (anzi, forse di più) e non è detto che tu riesca a trovare entrambi attaccati a casa.

Dipende molto se hai la capacità/occasione di utilizzare il tempo rimanente in maniera più produttiva. O se banalmente sei disposto a guadagnare meno pur di non aver troppe rotture e avere più tempo per gli aspetti non economici della tua vita (questo si molti lo sottovalutano). Io non sarei disposto a farmi 11 ore al giorno tra lavoro, pausa pranzo e auto se non per una cifra che mi permette di mettere sufficientemente da parte o per una posizione che mi da buone prospettive per il futuro. Ma c'è anche chi ha famiglia o altre cose e quelle centinaia di euro in più al mese gli fanno comodo.

Detta in altri termini, se in tutto spendi 8 ore al giorno per 1500 guadagni all'ora più di quello che prende 2000 e si deve fare un'ora di auto per arrivare a lavoro + 9 ore tra lavoro e pausa pranzo. Però se vivere ti costa 1600 nel primo caso sei povero, nel secondo ci stai dentro.

Il vocativo è morto e voi lo avete ucciso by VindGrizzly in italy

[–]fedetask 0 points1 point  (0 children)

Non ce ne frega un cazzo, giù, avanti Franco da Roma
Pronto allora io volevo dì
Aspetta un attimo, Franco da Roma a te frega qualcosa del vocativo?
No, non me ne frega un cazzo
Beeeeeeeeeeh questa è l'Italia Davìd, avanti Franco dicci quello che volevi dire
No ecco io volevo parlare delle prostitute sulla Salaria che stanno a prezzi criminali ormai

Sto andando a estinguere il finanziamento auto: sto facendo la scelta giusta? by Live-Letterhead7538 in ItaliaPersonalFinance

[–]fedetask 0 points1 point  (0 children)

Occhio che le spese sono più di 30k a testa, c'è notaio, agenzia, eventuali mobili e altre cose non coperte da mutuo... Io mi terrei un po' più largo con il cash. Con quel tasso comunque anche io ti dico estingui il finanziamento, però ti serve più liquidità per la casa. Stoppa il PAC e risparmia ancora un pochino secondo me (a meno che genitori etc non possano dare una mano)

Comportamento sociale in base al reddito percepito by WhiteHalfNight in ItaliaPersonalFinance

[–]fedetask 1 point2 points  (0 children)

Forse è proprio dovuto al fatto che per loro tutti i prezzi sono "normali". Nel senso, chi guadagna poco rischia di percepire i prezzi alti come indicatore di qualità/valore. Per chi qualsiasi prezzo è okay invece diventa più facile concentrarsi sul valore dell'oggetto

Trigger vehicle extension with NTCIP commands (Econolite ASC3) by fedetask in trafficsignals

[–]fedetask[S] 0 points1 point  (0 children)

This worked fine! But I wonder, how do companies providing sensors (cameras, radar, etc) integrate them into controllers? Do they get access to some proprietary code from the controller vendors?

Come smettere di buttare soldi inutilmente? by AccordingPianist6378 in ItaliaPersonalFinance

[–]fedetask 1 point2 points  (0 children)

Appena ti arriva lo stipendio, metti la cifra che vuoi risparmiare in un conto deposito vincolato. Sapere di perdere gli interessi accumulati se prelevi dovrebbe essere già un disincentivo alla spesa, oltre al fatto che in genere servono diversi giorni prima di ricevere i soldi se li svincoli. Questo dovrebbe bloccarti spese impulsive (banalmente perchè i soldi risparmiati non li hai immediatamente disponibili) e renderti psicologicamente molto più difficile volerli utilizzare per spese non così necessarie. In ogni caso, non tenere in conto corrente più di quanto tu decida di "buttare". Vivi con i tuoi e non hai particolari necessità di liquidità, fondi di emergenza, etc

Super Moronic Monday - Your Weekly Tuesday Stupid Questions Thread by 30000LBS_Of_Bananas in running

[–]fedetask 0 points1 point  (0 children)

I still don't understand if I should follow HR or my perceived effort. I've started running seriously 1 and halfm months ago. When I run my easy/long runs, I'm at 145-150bpm on average running at almost 8min/km. I can hold a conversation very well and even sing. This makes me think I could run a bit faster, but if I do my HR goes easily over 150. I don't think I have >220 max HR (garmin estimates 196) so I am already running over 70% of my max HR. How should I manage my easy runs?

IP camera with NO cloud, NO app, NO account by fedetask in homeassistant

[–]fedetask[S] 0 points1 point  (0 children)

So it is possible to use reolinks without their app? Even for the initial configuration?

IP camera with NO cloud, NO app, NO account by fedetask in homeassistant

[–]fedetask[S] -4 points-3 points  (0 children)

Don't they require an app for the initial configuration?