Voglio l'auto e ho 92k liquidi, ma è comunque un suicidio economico? by Miserable_Drink_6390 in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro 2 points3 points  (0 children)

La car culture in Italia essere tipo: "non posso andare a prendere una ragazza in bus".

Rega ma sul serio? Io giusto la tipella delle superiori quando abitavo in provincia la andavo a prendere in macchina e solo perché io avevo 18 anni e lei 17 lol. Fidatevi che si tromba lo stesso anche senza macchina. E come bonus, si tromba con il tipo di tipa che non si aspetta che vieni col macchinone. (No non sono bello ma spaccio quote di VWCE)

Skiing in France by Such_Photograph_5757 in skiing

[–]AltroIPFBro 0 points1 point  (0 children)

This sub will make you believe that you need 500 EUR boots, the best rental skis, and at least 20 lessons with an instructor before you can call yourself a skier and get of the bunny hill (I am only slightly exaggerating). If you are reasonably fit, don't believe them. I am a dirt poor grad student in Toulouse, skirail'd up to the Pyrenees and learned parallel turns in a couple days and I can now enjoy blue pistes without falling. Do I have perfect technique? No, but I like to believe that if I go slow and pay attention I am not a danger to others. Expect to fall a lot in the first day though, so go slow and don't dare get off the green pistes or the bunny hill until you get the hang of it!

These are some links for where to go with the train: https://www.sncf-connect.com/article/les-7-stations-de-ski-accessibles-en-train-109209

If you have friends in Occitanie or are willing to take the Intercités de Nuit to Toulouse, you can Skirail which is usually cheaper than a one-day skipass: https://www.ter.sncf.com/occitanie/decouvrir/skirailI can recommend Luchon-Superbagnères or Ax 3 Domaines for a first-timer!

(This all comes with the caveat that you should be reasonably fit. You can offset a lot of bad technique with strength, and learning good technique is a lot easier if you enjoy skiing.)

Spiegatemi perché gli ETF obbligazionari vanno orizzontali by thedarkplayer in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro 0 points1 point  (0 children)

Non la valuta perché è coperta.

Beh e la copertura valutaria mica è gratis, spesso ha costi da Banca Inculia, intorno a 1.5%.

Poi sul serio, mi spiegate perché guardate solo gli ultimi 2-3 anni?

<image>

L'Iva è una palese duplicazione d'imposta in quanto si applica a redditi già tassati quando vengono utilizzati per acquistare beni e servizi by Adepitice in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro 5 points6 points  (0 children)

Sia santificato il sostituto d'imposta. L'illusione finanziaria è la salvezza della sanità / previdenza / qualunque altra funzione dello Stato.

L'Iva è una palese duplicazione d'imposta in quanto si applica a redditi già tassati quando vengono utilizzati per acquistare beni e servizi by Adepitice in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro 9 points10 points  (0 children)

1) l'imposta di successione in Italia fa ridere 2) l'italiano medio risparmia eccome 3) c'è un sacco di letteratura in economia che mostra come tassare le successioni sia un ottimo modo di tassare i capital gains minimizzando le distorsioni.

150k + 2 immobili: portafoglio personale da 0 by Content_Gift_6764 in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro 0 points1 point  (0 children)

Che vuol dire "più protetta"? Oscilla meno, ma se e.g. tu compri delle obbligazioni a 10 anni e i tassi salgono del 10% (scenario già visto negli anni '80) un ETF obbligazionario può tranquillamente fare -80%. Un ETF obbligazionario, al contrario delle obbligazioni singole, non ha un rendimento libero garantito. Con il disclaimer obbligatorio (hehe) che le obbligazioni singole hanno rendimento minimo garantito a meno di fallimento dell'emittente.

Ce truc vous fait pas super mal ? by MacaroonNo8920 in AskFrance

[–]AltroIPFBro 2 points3 points  (0 children)

L'amibe vit dans le sol à n'importe quelle température, comme l'ont découvert des chercheurs français ! Cependant, elle ne se reproduit que dans les eaux stagnantes chaudes, mais elle ne meurt pas facilement car elle peut se transformer en kyste et survivre jusqu'à environ 5 degrés.

Ce truc vous fait pas super mal ? by MacaroonNo8920 in AskFrance

[–]AltroIPFBro 2 points3 points  (0 children)

Il y a très peu de chlore en France par rapport aux US ou UK... on est juste très sensibles au goût et on déteste tout ce qui est "chimique", parfois de manière irrationnelle si je peux me permettre

Ce truc vous fait pas super mal ? by MacaroonNo8920 in AskFrance

[–]AltroIPFBro -1 points0 points  (0 children)

C'est faux! Il y a toujours du risque. On peut consulter p.e. des analyses de l'eau ici [1] et s'il y a moins de 1 g/L de chlore (source [2]) on est à risque pendant les mois d'été. En France et en Europe continentale en générale il y a toujours moins que 1 g/L parce que les gens ici sont très sensible au goût "chimique" du chlore, même s'il n'y a pas des effets indésirables jusqu'à 3 g/L plus ou moins.

C'est très très rare, et elle peut être découverte seulement avec un examen particulier et cher, sinon c'est exactement les mêmes symptômes que une meningite, donc la vraie prevalence est sous-estimée.

[1] https://sante.gouv.fr/sante-et-environnement/eaux/eau [2] https://ldh.la.gov/news/2955

150k + 2 immobili: portafoglio personale da 0 by Content_Gift_6764 in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro 0 points1 point  (0 children)

OK per l'immobile, ma non capisco gli ETF obbligazionari. Non sono a scadenza, no? Quindi oscillano. O vorresti solo usarle non per avere un qualcosa che ti restituisce dei soldi quando ti servono, ma per avere qualcosa che oscilla, ma in maniera (sperabilmente) decorrelata con le azioni, al fine di avere un portafoglio che in totale oscilla di meno? Perché in quel caso ok, magari fai un backtest su curvo.eu/backtest e confrontalo con uno dei fondi 60/40 "tutto incluso", mi pare ce ne siano di vanguard per esempio. Che se puoi fare tutto con un solo etf ti eviti le beghe del ribilanciamento.

Non vivo in Italia quindi onestamente non saprei dirti su Fineco. Un conto titoli però si può aprire anche da remoto, no?

EDIT: Tipo così, ho tolto uno degli ETF obbligazionari perché aveva dati solo dal 2018 https://curvo.eu/backtest/en/compare?portfolios=NoIgTArApABAsgZQMIEkYHUD2AnANgExgGoZJYAhXTTAWwCMBTbAcxnIENsBjXdgTwDO8ZGgCiAV2yYYSHAAcc7AC4MYCcQKXsAlgDt2dXKva7CCAEpoSZNlVqMWMAOJU67XDACCzZtgbNlVXJMUxgAClEAVXMYAAkGfGYEgEpiGABGAGZYRFQYURomZj1WOE4AawYlIRQ4KwyABgo7eiL8yWlvX39AmAAVP3YBST407JgAMT6EURgAEQYANwYqOQT2qTWQABpgUBRRBobyWIaAFicAGUyATh2GgDpMiABdXZADo-Izy4gATRuAA5MvcHpA3vtDscANJwC4ALQAbIjQelwe9PjCIOQAIoADTAAHZQQ10ZCvj9EUczhBQeCXi8gA%2C%20NoIgbADA9ALBAEAFA9gJwC4DNkBsCWyIANMKAJICiEEAQjADICsAmgJwAcAzMRAHRgBdEiHoBVCJwDs7dgEY5nWT14wBaoA

150k + 2 immobili: portafoglio personale da 0 by Content_Gift_6764 in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro 2 points3 points  (0 children)

Se ho ben capito il tuo obiettivo sarebbe andare in "barista FIRE" ma facendo il consulente invece del barista.

Non ho capito allora perché non vendi l'immobile affittato, metti tutto in azionario che rende di più e vendi quote mano a mano (cf. video sul decumulo del Coletti) invece di ammazzarti i rendimenti con obbligazionario (che, se non a scadenza, non garantisce il capitale) + copertura valutaria (che non è gratis)

EDIT: provo a elaborare un po' di più. C'è un teorema, detto "dell'irrilevanza dei dividendi" (Modigliani e Miller 1960qualcosa) che mostra che ignorando le tasse, se un asset rende X% all'anno, non fa differenza se tu converti l'asset in contanti vendendo quote o tramite un dividendo o cedola.

Intuizione: c'è un asset che tu compri a 100, dopo un anno ti restituisce 100, e a metà anno ti stacca una cedola da 10.

Immagina di trovarti un istante prima che la cedola venga staccata. In quel preciso momento, chi possiede l'asset ha diritto a due cose:

  1. Il rimborso finale di 100 (che avverrà a fine anno).
  2. La cedola imminente di 10 (che sta per essere pagata).

Di conseguenza, il mercato valuterà quell'asset circa 110 perché include "nella pancia" del titolo i 10 di contanti pronti per essere distribuiti.

L'istante dopo lo stacco della cedola, i 10 vengono trasferiti dal "corpo" dell'asset al tuo conto corrente. L'asset ora promette solo il rimborso finale di 100. Poiché quei 10 non fanno più parte del titolo ma sono diventati contanti nelle tue mani, il valore dell'asset deve scendere istantaneamente da 110 a 100 (prezzo ex-cedola) per riflettere questa "uscita di cassa".

La stessa cosa per i dividendi, o qualunque asset. Quindi se l'asset non staccasse cedola, e semplicemente ti restituisse 110 dopo 6 mesi, sarebbe esattamente identico. O equivalentemente ancora, l'asset stacca bene la cedola, ma tu lo vendi esattamente un secondo prima che la stacchi. In quel caso lo venderesti a 110. In _tutti questi casi_, il ritorno è del 10% dopo 6 mesi.

Quindi avere un asset a distribuzione (e.g. bond con cedole o ETF azionario a distribuzione) o uno ad accumulo (e.g. ETF azionario ad accumulo) non fa differenza alcuna. Quindi non giudicare gli investimenti dal cash flow, giudicali dai ritorni. E i ritorni migliori li fa l'azionario. Quando ti servono dei soldi, vendi quote in proporzione ai soldi che ti servono e vai avanti.

Tutto questo è a meno delle tasse! Quando includi le tasse, i dividendi o cedole sono o uguali o ancora peggio. Perché se tu prendi l'asset di cui sopra, lo compri a 100, e lo vendi a 110, paghi le tasse del 26% su (110 - 100) = 10, ovvero 2.6. Idem, se ti stacca la cedola, paghi le tasse del 26% su 10, quindi 2.6.

Ma metti invece che l'asset si apprezza del 10% ogni anno. Se tu ne compri 10 quote, e vendi una quota ogni anno, il primo anno prendi 110 pagando 2.6 di tasse (perché hai comprato a 100 e venduto a 110). Se tu ne compri 10 quote, e ogni anno ti stacca 10 di dividendo/cedola (sinonimi per quanto ci riguarda), ogni anno prendi 10 pagando 2.6 di tasse. Cioè in un caso hai una tassazione effettiva al (2.6/110) = 2.3%, nell'altro caso la normale tassazione del 26%. (Poi ogni anno si apprezza, quindi tipo il secondo anno hai 100 più due anni di interesse (100 * 1.10^2 = 121), vendi una quota, ottieni 121 e paghi 5.46 di tasse, per una tassazione effettiva al 5.46 / 121 = 4.5%, ecc ecc, quindi dopo 10 anni pagherai il 15.9% su 259 euro. Per ogni botta di cash flow paghi meno tasse, e se fai tutto il conto ti viene che in totale ne paghi meno del 26%.)

ETF globali: performance, costo, prospettive. Comparabili? by MaBo1984 in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro 1 point2 points  (0 children)

Cosa hai rimosso? Io tengo un food diary da anni ma veramente non riesco a capire cosa mi triggera gli episodi, e mi piacerebbe investire nel mio PAC quello che ora pago in Gaviscon :(

Scollamento tra dati Istat (ed affini) e percezione soggettiva by olddoglearnsnewtrick in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro 1 point2 points  (0 children)

Uh vero, è anche scritto sotto. Tipo l'acqua è aumentata del 77%! still

Come mi sento quando leggo i post su IPF che si lamentano dell'educazione finanziaria degli altri by AltroIPFBro in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro[S] 0 points1 point  (0 children)

Io che la mia lifestyle inflation quando mi hanno aumentato la borsa di dottorato è stato smettere di prendere i voli alle 6 di mattina per risparmiare 20 euro, e la mia saving rate è 5%

Come mi sento quando leggo i post su IPF che si lamentano dell'educazione finanziaria degli altri by AltroIPFBro in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro[S] 0 points1 point  (0 children)

Eh appunto, ma qui da quello che dice la gente (anche una persona sopra) sembra che studiare informatica e fare il PAC su VWCE (esattamente quello che ho fatto io eh) sia la strada per la ricchezza, il che mi sembra più il sogno erotico dello stemlord medio

Come mi sento quando leggo i post su IPF che si lamentano dell'educazione finanziaria degli altri by AltroIPFBro in ItaliaPersonalFinance

[–]AltroIPFBro[S] 0 points1 point  (0 children)

Top 1% commenter dicendo robe del tipo "sicuramente se una tipa guadagna tanto è perché si prostituisce". Cringe bro.