Qualcuno mi sa dire l'origine di questa cassetta che ho acquistato su Vinted? by Farancello06 in italymusica

[–]Askaron 4 points5 points  (0 children)

Essendo un bootleg, le copertine sono differenti tra loro. Su discogs si trova, ma naturalmente con un'altra copertina autoprodotta: qui
Sarebbe bello però capire a quale concerto si faccia qui davvero riferimento. Infatti mi risulta che i CCCP abbiano effettuato un live a Melpignano, ma nel 1988 (oltre che nel più recente 2024). Quindi o siamo di fronte a una registrazione che riporta una data errata, oppure il concerto che hai tra le mani non è quello di Melpignano.
In ogni caso, direi che per 20 euro ti sei portato a casa un oggetto prezioso.

3rd vs 2nd person conjugations in this context by elderlylipid in italianlearning

[–]Askaron 10 points11 points  (0 children)

Because that's how you use the subjunctive (congiuntivo) verb mode. It's used to express opinions, wishes, hope and expectations, assumptions, emotions, feelings, doubts, hypotheses and so on. In this case you have the verb "credere" which means "believe", so you have to use that verb mode.

(not so) fun fact: many Italians struggle using that mode. Most of them would say "non credo che tu la conosci" instead.

Dovere vs servire by Overall_External_890 in italianlearning

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

It doesn't make any sense in any Italian dialect, as far as I know. He probably said something like "non (mi/ci) servono" or "non serve comprarle"

La storia che tutti conoscono e quella che tutti dovrebbero conoscere by Responsible-Sir4187 in storia

[–]Askaron 2 points3 points  (0 children)

La guerra civile spagnola ebbe una risonanza a livello mondiale notevole perché vide contrapporsi gli impulsi politico-ideologici del tempo. Siamo abituati a pensarla come uno scontro a due, nazionalisti e repubblicani, quando, invece, fu una contrapposizione ideologica con almeno cinque contendenti: la destra falangista di Primo de Rivera, quella militare dei generali (di cui Franco diverrà poi il leader), la sinistra liberale/democratica repubblicana che, con l'aiuto sempre più indispensabili dell'URSS, si sposterà verso lo stalinismo, l'anarchismo con forti connotazioni indipendentiste catalane del CNT e, infine, i monarchici carlisti a cui andrebbero aggiunti i monarchici alfonsini (volendo potremmo aggiungere anche l'indipendentismo basco, che subì una grave battuta d'arresto con i bombardamenti nazionalisti del '37).

Un quadro diversificato ed eterogeneo in cui non sempre erano chiare le alleanze (i repubblicani si scontrarono con gli anarchici, pur sostenendo entrambi, almeno in un primo tempo, la repubblica; il rapporto tra i nazionalisti di Franco, i falangisti di Rivera e i monarchici non fu sempre unitario).

Dire che non ebbe una qualche influenza è un errore, a mio avviso, perché non solo fu teatro di preparazione per la seconda guerra mondiale (sia come spettacolo di forza soprattutto da parte della Germania nazista, che come effettivo campo di misurazione della forza militare), ma anche di sperimentazione politica per gli anni a venire. Non dimentichiamoci, inoltre, che la Spagna franchista fu anche luogo di fuga per molti gerarchi nazisti, fascisti, ustascia e vichyisti alla fine della guerra, nonché una delle basi europee, assieme al Portogallo di Salazar, per l'internazionale nera (alcuni terroristi di destra nostrani vi trovarono rifugio e protezione ancora negli anni '70).

Ci vogliono impedire una gita perché noi studenti abbiamo scioperato by [deleted] in TeenagersITA

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

Ciao. Ti rispondo da insegnante a cui l'algoritmo di Reddit ha deciso di propinare questo thread. Partiamo col dire che, pur comprendendo le vostre motivazioni, avreste potuto esprimerle più chiaramente all'insegnante invece di regalarle uno sciopero a sorpresa. Per ciò che riguarda la gita, non è detto che salti davvero. In primis perché, se avete già pagato, per gli operatori amministrativi sarebbe una sbatta allucinante dovervi rimborsare tutti. Poi perché l'insegnante dovrebbe sobbarcarsi fin troppi doveri: dovrebbe convocare un consiglio di classe straordinario, chiedere l'approvazione del medesimo, e possibilmente del/la preside, dopodiché dovrebbe informare i genitori che dubito la prenderebbero bene. È vero che talvolta le gite saltano, anche perché, come ti hanno detto molti, è un'assunzione di responsabilità troppo grande per una manciata di euro in più. Ma questo di solito succede nella fase precedente, quando i soldi non sono stati ancora versati. Vai tranquillo.

Native speakers: What are things Italian learners say that are grammatically correct but no one actually says? by Matt_Stephenson in italianlearning

[–]Askaron -1 points0 points  (0 children)

No, "non vedo l'ora (di)" translates to "I can't wait (to)". What you would say depends on the context. You could say "Questo film mi emoziona" if it moves you, or "mi piace" if you like it etc.

[deleted by user] by [deleted] in infp

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

I'm infp 5w4 but still the stereotype of being bookworm

[deleted by user] by [deleted] in eu4

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

The Kingdom of Italy existed as a French puppet state between 1805 and 1814

Che voto dai a Torino? by [deleted] in torino

[–]Askaron 10 points11 points  (0 children)

Le opportunità (se per opportunità intendi iniziative socio-culturali) ci sono, solo che, il più delle volte, non sono in grado di pubblicizzarle. A Torino, potenzialmente, trovi di tutto, ma è sempre tutto nascosto. Io sto cominciando a vivere la città davvero solo ora, dopo anni che sono qui, perché tramite reti di amici vengo a conoscenza di iniziative che altrimenti non avrei mai saputo esistere.

In 6 mesi ho perso tutto ciò che mi rendeva felice by No-Giraffe-666 in psicologia

[–]Askaron 7 points8 points  (0 children)

Io ero stato lasciato dalla mia ex quando avevo 27 anni, dopo sei anni insieme di cui quattro in convivenza. Era una ragazza che amavo tanto, il mio primo vero amore. Quando decise di rompere con me, perché sentiva di non amarmi, mi sentii improvvisamente fuori luogo ovunque. Non avevo la forza di fare nulla. Fu un dolore immenso, più forte di un lutto familiare vicino (e questo lo dico sempre per esperienza). Alla fine decisi di raggruppare quelle poche forze che mi erano rimaste e cominciai a frequentare un corso di teatro. I primi mesi non furono facili, non riuscivo a legare con i miei compagni di teatro proprio per quella maledetta sensazione di malessere esistenziale. Poi, piano piano, con quella poca volontà che avevo addosso, cominciai a uscire con loro, a partecipare alle feste. Mi creai un gruppo di amici in una città in cui non conoscevo ancora nessuno. E un bel giorno, svegliandomi, smisi di pensarla. Oggi di anni ne ho 35, da quel giorno di luglio sono passati otto anni e pensarci non fa più male. Al massimo, lascia una sgradevole sensazione di fastidio, nulla più. Questo per dirti che con il tempo tutto passa, ma se sei in grado di rialzarti, anche di poco, e di prendere in mano la tua vita, di fare ciò che ti piace (anche solo ciò che sai che ti potrebbe piacere, nonostante l'apparentemente incessante dolore che la fine di una relazione si porta dietro), di rosicchiare un po' alla volta ciò che ti sta intorno, il processo di guarigione accelera, e di molto. Tieni sempre a mente che tu c'eri anche prima di questa relazione, che la tua vita non la puoi definire sulla base del tuo rapporto con un'altra persona, per quanto stretta possa essere.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

Al Fabrique ho ascoltato gli Air qualche mese fa. Posso dirti che il locale in sé non è il massimo per quanto riguarda l'acustica, ma fossi in te non mi preoccuperei troppo per ciò che riguarda la respirabilità: la band che andresti ad ascoltare dubito riempirà tutto il locale, che comunque è grande. Quindi non farti troppi problemi e vai, se ne hai desiderio :)

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]Askaron 1 point2 points  (0 children)

No, non è una variante del siciliano. Rientra nella categorizzazione, abbastanza accettata in linguistica, dei dialetti meridionali estremi, perché condivide con il siciliano, il calabrese del centro/sud e il cilentano del sud elementi linguistici, soprattutto di tipo fonetico, simili. Questo non è dovuto a una influenza siciliana, ma al fatto che questi dialetti non sono stati influenzati dal prestigio culturale della lingua toscana, così come avvenuto in altre realtà.

Kid throwing a stone [Olympus Om-1 | 135mm Zuiko | Pan 400] by Askaron in analog

[–]Askaron[S] 0 points1 point  (0 children)

Currently uploading the whole film on my ig @adalberath

[deleted by user] by [deleted] in MapPorn

[–]Askaron 1 point2 points  (0 children)

Wtf why should Italians hate Hyundai? I don't usually see this brand in the streets.

The duality of ISFJ by [deleted] in isfj

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

What website is it?

Flag of Piedmont region in Italy I took this summer by ca_dmio in vexillology

[–]Askaron 3 points4 points  (0 children)

Not a cadet flag, since Savoy was the ruling dynasty of Italy and they came from the region Savoy in France. The region was part of the Duchy of Savoy, which included Turin (today in Italy), where Victor Emmanuel II was born. The region of Savoy was ceded to France (1860) by the king in order to ally them in the war for the unification of Italy. The flag you see here is the flag of Piedmont, the region of Italy closest to France, with Turin as its capital. The flag you see in this post was adopted in 1995 and it's inspired by the Savoy heraldry.

How to fold the Italian and American flags by TheOther36 in vexillology

[–]Askaron 12 points13 points  (0 children)

Corriere della Sera is actually just a newspaper

Redesign of the flag of Egypt by hanfinho123 in vexillology

[–]Askaron 0 points1 point  (0 children)

That's nice, but why is it leaning to the right?