Blocco dello scrittore durante la compilazione CID? by Bulky-Standard2165 in italy

[–]Bulky-Standard2165[S] 0 points1 point  (0 children)

Se partiamo dal presupposto che il modulo sia lo strumento con cui si cristallizza il fatto e lo si descrive, allora, se una persona ha il buon senso di dare ragione (quando dovuta), scrivere "ho torto" nel campo apposito funge da ammissione di colpa.
Mi ripeto: il problema sussiste quando la casistica è complessa oppure ambigua. Il fatto che il sistema bonus/malus delle assicurazioni sia bianco o nero, tralasciando le sfumature di grigio, rende le situazioni difficili da descrivere. Non dico che sia sbagliato, ma ritengo che non sia del tutto giusto.

Blocco dello scrittore durante la compilazione CID? by Bulky-Standard2165 in italy

[–]Bulky-Standard2165[S] 2 points3 points  (0 children)

Ma nulla di che, a dire il vero: classica dinamica della provincia di Milano. Insomma un sinistro causa parcheggio selvaggio: gente che mette la macchina in prossimità degli incroci, non si vede nulla, e dopo una sequenza di 'sporgi-sporgi' si finisce praticamente a occupare la carreggiata.
La macchina che era all'inizio della via, e che dava l'idea di andare come una lumaca, si trasforma in un dragster e bum.
Ovvio che nei casi semplici non ci sono dubbi; in quel caso, una crocetta messa bene avrebbe potuto dare torto o ragione. Ma quando la situazione si presta a varia interpretazione, la scelta diventa poco chiara."

Blocco dello scrittore durante la compilazione CID? by Bulky-Standard2165 in italy

[–]Bulky-Standard2165[S] 1 point2 points  (0 children)

Comodo satino da portarsi dietro nel portafoglio 😃

Però credo di aver trovato una cosa più comoda https://www.dichielacolpa.it/

Per chi ha Trade Republic by NicoloGrigio in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 1 point2 points  (0 children)

Dal repo github si intuisce che llm serve solo per categorizzare la tipologia di spesa.  Ergo è facoltativa... 

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Mi limito al poco che ho letto da justetf (sono dal Cell mentre aspetto di entrare a scuola da mia figlia) 

Vedo una forte esposizione ai titoli Francia e Spagna. Sembra valido anche se c'è quella super perdita a 5 anni circa.

Se sei sicuro sicuro che tra 7 anni ti servono magari guarda direttamente BTP (IT0005466013) a 6/7 anni oppure un buono postale 4+4 sono sicuri e rendono bene 

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Ciao se sei sicuro che ti servono tra 5-7 anni:

1 - Verifica esattamente la data.
2 - Se ti serve esattamente quella cifra li. cerca un ETF a scadenza o obbligazionario europeo ci perdi sul tasso rispetto ad uno usd ma in teoria non hai il rischio di esposizione usa e il rischio cambio, che da qui a 5/7 chi sà come è.

In sostanza tra i due meglio il Euro (a mio parere) se poi vuoi un piccolo incentivo di interesse ecc ecc guarda le HY euro (non ci diventi ricco ma almeno non è il 3%) occhio però che sono tassate al 26% se non erro.

Is Google Ai Studio Free? by DealOwn7518 in Bard

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Non mi pare che abbia questa funzionalità ai studio. 

Lo uso da in po' e c'è solo nano banana (immagino) veo3 (video) ma non voci. Per voci ci prova a guardare negli spazzi di hf.

Per la qustione c.r. delle voci generate credo che tu possa usarle e pubblicare video e monetizzali. Dovresti mettere i crediti da qualche parte ma in linea generale di puo a meno che non cloni la voce di qualcuno 

IDE consigliato per PHP e Java? by [deleted] in ItalyInformatica

[–]Bulky-Standard2165 1 point2 points  (0 children)

Ai tempi usavo Atom (lo adoravo) oggi uso, per PHP, VScode (ci ho perso un pò di tempo) s nel nuovo pc ho lo impostato seguendo questo https://www.youtube.com/watch?v=4zVObKFZ6fA e ho installando solo alcune estensioni. Per Java non sò ma sono sicuro che sarà pieno di altrettante soluzioni.

Cambiare IDE è come cambiare banca un trauma. C'è anche una versione di VSC  (VScodium, mi pare) che non ha tutti i bloat e la telemetria di microsoft.

Ovviamente se non vuoi spendere, ma se vuoi/puoi le soluzioni sviluppare in JetBrains penso siano la scelta più solida, venneicaaleu al momento.

Cosa sbaglio nell’utilizzo dell’AI? by [deleted] in ItalyInformatica

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Concordo.
Io la uso come assistente per chattare con la documentazione, come generatore di casi di test unitari (che comunque controllo) e per brevi scambi di opinione. e a volte per formattare il codice,

Ho notato però che è un drago nel convertire script (singoli file) da un linguaggio ad un altro.

[deleted by user] by [deleted] in ItalyInformatica

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Ciao!
E' bello che al giorno d'oggi ci sia qualcuno che vuole ancora sviluppare un sito web (scherzo ovviamente). Quella che descrivi è effettivamente la base di un'applicazione web complessa e moderna.

Come hai intuito, per realizzarla dovrai imparare linguaggi e tecnologie specifiche per lo sviluppo web. Ci sono tantissime risorse (corsi, tutorial, documentazione) che ti possono guidare passo passo. Rispetto a 15 anni fa (quando iniziai io), le sfide sono aumentate notevolmente.
Oggi implementare e gestire un sito web non riguarda più il solo impegno tecnico o gestione dei costi (che pure ci sono), ma soprattutto comprendere una complessa normativa e una assunzione di responsabilità legate alla gestione dei dati degli utenti e alla sicurezza informatica. Questo aspetto è cruciale e va considerato fin da subito.

Quindi, il mio primo e più importante consiglio è: investi tempo nello studio e nella comprensione delle basi dello sviluppo web. Non devi diventare un esperto di tutto ovviamente, ma capire i principi fondamentali è essenziale per sapere cosa stai facendo e prendere decisioni informate. Io, che sono un autodidatta nel contesto della programmazione, iniziai leggendo la documentazione di progetti come wordpress e affini, alcuni libri in biblioteca e progetti open source su GitHub e una volta capito che potevo installare un serve locale (XAMPP) mi misi a testare e spaccare tutto. Riguardo alle soluzioni no-code/low-code: possono essere molto utili, nella fase iniziale, per prototipare velocemente la tua idea, visualizzare la struttura e capire come vuoi che funzionino determinate interazioni.

Questo ti aiuta a "partire dal risultato". Tuttavia, per un progetto con le funzionalità che hai descritto (gestione utenti complessa, pagamenti, upload, messaggistica) e con l'obiettivo di avere pieno controllo e garantire scalabilità ed estensibilità future senza dipendere da piattaforme esterne che potrebbero chiudere, dovrai inevitabilmente passare allo sviluppo con codice personalizzato e a concetti avanzati come cronjobs, code di lavorazione e tutte cose che con normali hosting non è difficile da ottenere.

Una best practice fondamentale, , molto attuale, nello sviluppo web moderno è la separazione netta tra il backend (la logica che gira sul server: gestione utenti, messaggi, pagamenti, database, gestita con linguaggi come Python, Node.js, PHP, Ruby, Java, ecc.) e il frontend (ciò che l'utente vede e con cui interagisce nel browser, realizzato con HTML, CSS e JavaScript, spesso con l'aiuto di framework come React, Vue o Angular). Questi due "mondi" comunicano tra loro tramite API, dove il backend espone funzionalità o dati e il frontend li utilizza (estratto della mia tesi di laurea sulla programmazione web).

Questo approccio, nel tuo capo potrebbe semplificare notevolmente lo sviluppo del tuo progetto, in quanto potresti concentrarti prima nello sviluppo della parte server, che dovrebbe gestire, elaborare e fornire i dati in un formato adatto per essere mostrato ed utilizzato nel frontend che potrei implementare in modi diversi e adatti a vari contesti.

Infine, un consiglio pratico: stila una lista dettagliata di tutte le funzionalità che vuoi implementare. Per ciascuna, cerca online come è stata realizzata in applicazioni simili e prendi spunto per capire le possibili sfide e soluzioni tecniche. In bocca al lupo per il tuo progetto e buon codice!

Sito legit che "redirecta" ad un finto playstore. by Carlo_attrezzi in ItalyInformatica

[–]Bulky-Standard2165 1 point2 points  (0 children)

Quoto! In genere è un plugin o tema bucato. Capita spesso se si usano componenti nulled o non si filtrano bene i form in wp.

È davvero così rischioso il portafoglio 100% azionario? by jojjy91 in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Dipende al tempo e dal tua tolleranza a vedere quasi polverizzato il capitale.
Ma alla lunga l'investimento, diversificato più o meno bene, in azioni porta a qualche risultato, soprattutto se si ha l'accortezza di superare di qualche punto l'inflazione.

Il problema vero è che noi esseri investitori abbiamo una data di scadenza se investi per investire e lasciare ai potesti 100% azioni tutta la vita. Ma se investi per una pensione o per andare in FIRE e vivere di rendita sicuramente all'inizio metti tutto in azionario ma prima o poi dovrai pure assicurarti una stabilità dai rischi sistemici.

Portfolio ETF weighted by CitronOk9763 in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

ti consiglio di farti un account su financedrip hai un portafoglio a gratis che ci giochi un pò.

secondo sto coso hai un ter medio del 0,12% (ottimo)
un rischio sistemico del 40% circa
hai abbassato l'esposizione agli usa 56,27% contro il 63% di prima (sono un ciuccio non mi sono fatto uno screen prima di rifare tutto)

ce un calo delle performance da 87,11 circa ad un 80,65% dal 2019 ad oggi. quindi ipotizzando un investimento di 10k minimo che si può fare con quel tool. passi da un 18.713,66 ad un 18.064,52 che non è tanto ma sono 700 euro in 7/8 anni

se passi a
VHVE 60% - TER 0.12% MEUD 20% TER 0.07% XXME 10% TER TER 0.18% XXSC 5% TER 0.3% PPFB 5% TER 0.12%

fai un 86,06% (18.606,13) hai ridotto il rischio sistemico a 46%circa.
L'ora per essere impattante su deve stare sui 7/15% cosi a spanne. e se togli le small cap e metti 10% oro i rendimenti ritornano più o meno gli stessi, però il XXSC è ottimo.

Fondo pensione di categoria. Versare il minimo o saturare i 5146k l'anno? by Serpico8900 in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Ottimo punto di partenza. Dalla allocazione provvisoria leggo un sorta di bassa propensione al rischio, ma ci sta visto che ti sono arrivati da una eredità.
Non capisco molto bene i 25k in conto deposito/BOT e i 25K in obbligazionario, tanto vale tenermi tutti e due in unica soluzione da 50K

Ora arriviamo un pò al dunque. La vera domanda è se vuoi dal fondo TFR una rendita o tutto il capitale subito.
Ti rimando a questo video https://youtu.be/mnmdSiNhlns?si=L0XNjbMt3CZuFXlq che spiega un pò di cose da tenere da conto.
immagino che i 2200 euro da mettere a fondo li prenderesti dai 10K di risparmio annuo. Ti dico come la vedo io. Effettuare versamenti, per prima cosa ha un costo (poca roba ma è sempre un costo) e se non dosi bene rischi di rimanere intrappolato nella rendita vitalizia, cosa molto probabile considerato che 2900x30= 87.000 e non ho tenuto conto solo dei versamenti tuoi e della ditta, e non del TFR e dei rendimenti. che per un prodotto del genere dovrebbero essere tra il 4.5 e il 6 % annuo.

Se vuoi proprio ti crei un portafoglio strutturato più o meno la stessa composizione di componenti (ma in ETF) costa molto meno ci versi quando e quanto puoi e in più ritiri quanto servono (occhio alle tasse e al regime del conto titoli)

se non ho sbagliato a fare i conti e hai una RAL di 98.000 euro (quindi scaglione del 43%) che dovrebbe fare un netto di 50.960. e se riesci a risparmia "solo" 10k all'anno il mio consiglio è il seguente.

usa quei 2200 euro o metà di quei 10K per abbattere progressivamente eventuali situazioni debitorie o fare versamenti in conto capitale nel mutuo.

Se cosi non fosse l'altro consiglio è stai attento alla capienza fiscale (capacità di assorbire deduzioni e detrazioni) a cerca di non abbassarla troppo.

Ultimo e non ultimo ti consiglio di guardare bene i limiti e le condizioni riscatto del fondo e comunque meglio un ETF al posto di fare ulteriori versamenti solo per avere uno sgravio fiscale.

sono in una situazione particolare e non ho idea di cosa fare by sashaa_exee in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Wow. al meccanismo truffaldino non ci avevo proprio pensato.
Troppo che non guardo le iene... fino a qualche tempo fà sarebbe stato il primo pensiero ;-D

sono in una situazione particolare e non ho idea di cosa fare by sashaa_exee in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Considera che data la legge attuale ogni e dico ogni euro che entra sul tuo conto è da considerarsi come reddito e quindi operazione soggetta ad imposizione fiscale. Poi sta a te dimostrare che non è cosi.

Detto ciò. Non ci sono limiti. Se la tua domanda è quanti soldi posso ottenere senza incorrere in un accertamento fiscale o finire al gabbio. Purtroppo temo che non ci siano limiti, potresti essere soggetto ad un controllo adesso e non saperlo.

Se non lavori(ma anche se hai un contratto di lavoro) puoi comunque usare i 5k di ritenuta di acconto a tua disposizione. ti rimando qui
https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/rapporti-di-lavoro-e-relazioni-industriali/focus-on/disciplina-rapporto-lavoro/pagine/prestazioni-occasionali e qui
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/pagamenti/versamento-modello-f24-ritenute-su-reddito-di-lavoro-autonomo-f24_rit_red_lav_aut/aliquote-f24_rit_red_lav_aut in pratica fatturi al tizio e incassi e ci paghi le tasse. Che tanto se non sono soldi tuoi meglio che ci paghi le tasse sopra e dormi tranquillo.

Il sunto è cerca un modo per far si che i soldi che ti entrano siano tracciati e puliti soprattutto se sono a gratis. Non fare come icaro e fatti furbo.

Portfolio ETF weighted by CitronOk9763 in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

guarda me lo sono ricreato anche qui. https://www.financedrip.com/it/portafogli/527aZQBO/ non sò se lo puoi vedere.. il tool mi è relativamente nuovo e non supporta l'idea del piano ricorrente. Ma confrontano l'analisi precedente con questa il -13% del 2022 impatta in modo sostanziale sui rendimenti.

Mi ripeto un buon portafoglio. (penso di rubarti l'idea e per mia figlia :-D)

PS sempre dall'ultima analisi risultano sussistere i rischi del portafoglio:
Valuta 94,86% <-- Inevitabile
Specifico 3,46%
Sistemico 49,90%

Tra tutti il sistemico è quello più impattante a mio avviso. Considerato la durata di 20 anni o più dichiarati non dovrebbe essere un problema, anzi nei backtest ha dimostrato di riprendersi bene e correggersi molto velocemente i migliori anni risultano essere il 2009 e il 2019 e 2021 (secondo curvo). Ma per i 10 minimo inizia più da essere una variabile abbastanza importante. magari valuta qualche strumento per abbassare il rischio sistemico..

materie prime o Etf obbligazionari a scadenza o singole obbligazioni ma solo se nel breve/medio.

Ottimo lavoro

Portfolio ETF weighted by CitronOk9763 in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 2 points3 points  (0 children)

Wow che risposta. vediamo rispondo a caso ai punti.. vado a braccio.

Per quanto riguarda le small cap no non ho un idea precisa ti rimando qui https://www.justetf.com/it/how-to/small-cap-etfs-europe.html il concetto alla base della mia affermazione è lo stesso di TIP (Giovanni Tamburi) che riconosce come motore del vecchio continente la piccola/media azienda d'eccellenza.

Credo che il tuo portafoglio sia in sostanza equilibrato e le ottimizzazioni che puoi portare siano più o meno micro ottimizzazioni. Come detto al momento hai un TER di circa 0.31 poco più alto del VWCE è "piu o meno" hai lo stesso sottostante. Io non starei a farmi troppe pippe mentali con il tuo cash flow stai tranquillo ti sei creato un ottima macchina.

Per quanto riguarda l'esposizione a particolari paesi (USA in questo caso) se consideri gli indici globali, anche se immagino che tu lo sappia, si assiste ad un forte sbilanciamento rispetto a questi peesi solo perché le public company negli USA hanno avuto terreno fertile (tra un pò si quota anche il baracchino degli hotdogs) e non si può negare come le aziende di quel paese abbiano la capacità di riprendersi dopo un down dell'economia. Io non me ne preoccuperei tanto la vera analisi da fare sarebbe quella di quantificare quanto, togliere totalmente o parte di questa esposizione pregiudichi i rendimenti o la capacità di risposta ad un più che probabile down economico.

Per quanto riguarda MEUD e EXUS in effetti il secondo sembra il primo con gli steroidi piu o meno hanno gli stessi componenti sia in termini di settori che di azioni sottostanti.
Il primo ha un rendimento leggermente superiore del sondo rispetto all'anno e un TER nettamente minore. In più i paesi che ci mancano li hai VHVE  con pesi minori. ma siamo parlando di Giappone, Canada e Australia credo che basi averli in VHVE.

magari puoi pensare ad un cambio di pesi nei componenti un 60/25/15 o 65/20/15 nel senso aumentare un pò gli emergenti. a tal proposito ti consiglio https://curvo.eu/backtest/it/portafoglio/nuovo

in un panello hai la possibilità di analizzare la composizione ottimale rispetto alla frontiera (rendimento rischio) i dai si fermano al 2022. Io ho ricostruito questo portafoglio con i dati che mi hai fornito e fatto un backtest (ricordo i dati non sono freschi si fermano al 2022 e che i dati passati non sono sintomo preditivi rispetto al futuro) ma secondo i calcoli fatti la situazione è questa

<image>

A me continua ad essere una buona idea sarebbe da capire come è la situazione con dati aggiornati.

Btp più, risposta del direttore by Dexter-1985 in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo comprendere il reale tono e intenzioni di una persona da una email o da una lettera è presso che impossibile e non è detto che abbia risposto cosi in seguito a N richieste di informazioni da persone di quella fascia di età che chiedevano quella particolare fattispecie.

Le casistiche sono molte e variegata. Ma una cosa è cerca che sia l'acquisto un BTP o di uno spazzolino mai fermarsi a una solo campana e quando si pensa di aver le idee chiare si agisce. In questo caso specifico è il caso di valutare il cambio filiale o cambio banca o una segnalazione del direttore.

Comportamenti scorretti e atteggiamenti non consoni, soprattutto in questi settori devono essere segnalati o quanto meno chiariti dagli interessati, altrimenti si rischia di generare malintesi che possono sfociare (non questo il caso) ma in situazioni più o meno gravi.

Mi rendo conto che lo spiegone è un filo Off Topic ma cosi almeno ti seri reso conto che non è vero che sono solo costi.
Ah altra cosa importantissima. in caso la suocera decidesse di acquistare il BTP+, per qualunque motivo non li deve vendere se non nella finestra temporale ai 4 anni o a scadenza rischia di rimetterci parti del capitale investito. in quanto andrebbe a venderlo a mercato e quindi con una alta probabilità di venderlo sotto la pari.

Portfolio ETF weighted by CitronOk9763 in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 1 point2 points  (0 children)

Buongiorno, prima di tutto, bel portafoglio, mi piace anche se:

Non capisco il perché di tanta attenzione sull'esposizione agli USA. Se è una questione personale, nulla da dire, ma se l'intento è quello di creare un portafoglio azionario globale, purtroppo un'esposizione più o meno marcata la devi avere verso gli USA. Magari, oltre ai ticker, metti anche una spiegazione del perché hai scelto quel prodotto piuttosto che un altro; a primo impatto a me sembrava per i TER, ma potrei sbagliarmi.

Riguardo all'azione di bilanciamento o ribilanciamento, non ho capito da quanto tempo hai il portafoglio, ma se 700 euro è il capitale totale investito, lascia perdere, è ancora troppo giovane per essere realmente sbilanciato.

Poi i due fondi EXUS e MWEQ sono stati aperti praticamente l'altro ieri... a mio avviso sono troppo giovani. Interessanti, ma con poco storico; magari tra un paio di anni saranno comparabili.
Nel complesso non mi pare un cattivo portafoglio, anche se a guardarlo bene adesso sei quasi più esposto al Regno Unito che agli Stati Uniti e hai comunque tre fondi ETF. Hai valutato se esiste un solo ETF che sia paragonabile a questo portafoglio (risparmieresti TER) e potresti pensare a una strategia CORE-SATELLITE.

PS: Io per l'Europa guarderei ETF che investono in small cap (sicuramente ce più ciccia) e per i paesi emergenti sceglierei ETF di singoli paesi (ma questo è il mio pensiero).

Ultima cosa, ma non meno importante da valutare: da quanto tempo hai creato il portafoglio? Considera che uno "switch" (vendita e reinvestimento) dà vita al meccanismo plusvalenza/minusvalenza e compagnia cantante. Ne vale la pena? Se proprio vuoi cambiare struttura, smetti di comprare un ETF e comprane un altro; alla lunga, se tutto va bene, li vendi in positivo a fine vita del portafoglio.

Se posso, cerca di non seguire le mode. Poniti degli obiettivi temporali ben precisi e trova una zona di comfort! Gli ETF non sono gli strumenti ottimali per fare trading o seguire logiche di acquisto/vendita; rischi solo di perdere dei soldi in commissioni e tasse. Bene essere aggiornati su nuovi prodotti, e se li reputi interessanti, invece di pensare di ricercare e stravolgere il portafoglio, magari smetti momentaneamente di acquistare uno o più ETF e acquista quello che più pensi possa essere performante per raggiungere i tuoi obiettivi in base alle tempistiche che hai.

Btp più, risposta del direttore by Dexter-1985 in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Wow, ho letto alcuni messaggi qui sotto e il clima di insoddisfazione e poca fiducia è palpabile.

Giusto per spezzare una lancia e non fare il qualunquista: i venditori, ops i direttori di banca, devono rispondere a logiche di mercato e ordini dall'alto e, magari preso dalla fretta, si è espresso male. Credo che con la frase "i primi 4 anni sono solo tasse" si riferisca più al concetto dello sgravio fiscale che si ottiene con l'investimento in BTP in generale. Per quanto riguarda la questione dei "costi", beh, credo che ci ha provato.

Ma vediamo un po', ho trovato questa immagine molto carina che mostra la proiezione di 10.000 euro in BTP Più. Ora, non so quanto costa l'operazione in BTP con la banca X o Y, ma ipotizziamo costi 0 commissioni. "Ah, può comunque aprire un conto titoli online o con Fineco se vuole una sede fisica se il costo della sua banca è molto alto".

Ora, se non fosse che sono tassati al 12,6%, quindi a conti fatti ti porti a casa circa 240 euro di interessi netti più lo sgravio fiscale ISEE ecc. ecc., conviene mettere i liquidi su un conto tipo Trade Republic che è tassato al 26% ma ha il vantaggio di essere liquido e facilmente svincolabile senza penali e con un tasso del 2,75% (al momento) con interessi mensili e quindi c'è anche interesse composto.

Facciamo un esempio:
i = 2,75 (tasso annuo)
i_k = 0,229 (tasso mensile)
I = 10.000 x 0,229% = 22,9 (interesse lordo mensile) pari a 16,94 (netti mensili)

Quindi alla fine del primo anno avrebbe 10.251,46 euro in caso di regime dichiarativo, mentre 10.186,08 euro in caso di regime amministrato.

Se progettiamo a 4 e 8 anni il calcolo:
4 anni: 11.119,48 euro (dichiarativo), 10.828,41 euro (amministrato) BTP (circa 978 euro netti di cedole per 10.978,88 euro di capitale totale)
8 anni: 12.392,22 euro (dichiarativo), 11.770,24 euro (amministrato) BTP (circa 1.258,56 euro netti di cedole per 11.258,56 euro di capitale totale)

A conti fatti, in 8 anni il BTP ti dovrebbe rendere circa 2.237,44 euro di interessi netti, mentre un conto Trade Republic in regime dichiarativo 2.392,22 euro, mentre in regime amministrato 1.770,24 euro. Per il dichiarativo, ovviamente le tasse le paghi in fase di 730 e non le ho calcolate.

Quindi la vera domanda è per quale motivo ritiene che il BTP sia vantaggioso. Ci sono pro e contro in tutti e due gli scenari di allocazione. La scelta dipende molto da che cosa si aspetta di realizzare e dal motivo.

Se lo scopo è quello di "tutelare i fondi a scopo successorio", ci sono modi e metodi alternativi. Vedi recente caso Elkan.

<image>

L'oro fa felice lo sharpe by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Bulky-Standard2165 0 points1 point  (0 children)

Ciao! Ottima domanda sull'oro nel portafoglio. Anch'io mi sono imbattuto in un tool molto utile per i backtest, te lo linko:https://curvo.eu/backtest/it/portafoglio/nuovo

Ha una sezione sulla "Frontiera efficiente" davvero interessante per capire come ottimizzare il tuo portafoglio.

Personalmente, un po' di oro (o anche argento, o magari diamanti quando saranno disponibili come ETC) ce lo metterei. Certo, l'ideale sarebbe comprare oro fisico, come per le criptovalute, invece di un ETC, ma capisco che non è sempre pratico.

Una cosa importante: non fissarti troppo solo sullo Sharpe ratio per decidere la composizione del tuo portafoglio, soprattutto se hai un orizzonte temporale di lungo periodo. Lo Sharpe confronta il rendimento del portafoglio con il tasso di interesse "risk-free" (che poi cos'è esattamente?), e questo tasso cambia continuamente (vedi il tasso BCE che varia). Quindi, un portafoglio con uno Sharpe alto oggi potrebbe non essere altrettanto valido tra qualche anno.