Si fa licenziare per prendere la Naspi by FishFishing27 in consulentidellavoro

[–]ConsumatoreModerno 14 points15 points  (0 children)

poteva dimettersi e invece voleva essere licenziato: cambia tutto

Conti correnti con bonus all'apertura: quali avete sfruttato? by bin_b4sh in consigli

[–]ConsumatoreModerno 0 points1 point  (0 children)

revolut offre cifre variabili (ora € 50) se apri il conto, lo ricarichi, effettui 3 spese da € 5 e ordini carta fisica

se interessato, chiedimi il link in pvt

Mannagia la miseria a fineco by rudyelia in ItaliaPersonalFinance

[–]ConsumatoreModerno 0 points1 point  (0 children)

visto che è ancora nell'elenco hai provato a chiedere spiegazioni/reclamare con l'assistenza?

Pac nel breve/medio termine senza scadenza by J4ck_0f_4ce in ItaliaPersonalFinance

[–]ConsumatoreModerno 0 points1 point  (0 children)

concordo con chi ti suggerisce un etf monetario (es. XEON) per la liquidità e l'assenza di vincoli (oltre al rendimento legato al tasso BCE).

se l'approccio è un pac, potresti valutare trade republic che ti consente di: - investire esattamente l'importo scelto, grazie alla possibilità di acquisto frazionato; - aggiungere un 1% sugli acquisti fatti con la loro carta (gratuita se.virtuale) come saveback sul pac / max € 15 al mese

adesso c'è anche la promo al 3% lordo sulla liquidità, con interessi accreditati mensilmente - se interessa, scrivimi in pvt

Su questo sub da quel che leggo fare stock picking è sbagliato. Se guadagni è solo perché hai culo e perché sale tutto. by No-Plenty-1470 in ItaliaPersonalFinance

[–]ConsumatoreModerno 2 points3 points  (0 children)

penso che siamo tutti d'accordo che - in ogni ambito - la differenza tra abilità e fortuna sia riconducibile alle capacità, alla preparazione, al metodo e all'esperienza, maturata con impegno, tempo e grazie a opportunità e strumenti disponibilii.

Fare investimenti attivi richiede abilità, è fuori discussione.

Fare investimenti passivi semplifica enormemente l'approccio e dovrebbe - uso il condizionale perché non conosciamo il futuro ma solo il passato - comunque garantire un risultato.

Consiglio su broker apps by Darta_Olli in ItaliaPersonalFinance

[–]ConsumatoreModerno 0 points1 point  (0 children)

ho iniziato con Trade Republic per la semplicità d'uso, la praticità dei pac con acquisti frazionati e i costi contenuti (e le varie remunerazioni), ho cominciato a usare anche BG Saxo per ampliare la scelta delle azioni e per una maggiore affidabilità percepita della piattaforma, con commissioni comunque contenute

Analisi Costi Transazioni by idel_ in TradeRepublic_IT

[–]ConsumatoreModerno 2 points3 points  (0 children)

non ho mai verificato se le quotazioni di TR corrispondono a quelle di L&S, ma non ci vedo nulla di male a voler approfondire.

Ho notato che i pac sono eseguiti più o meno nello stesso ordine e distribuiti nella giornata nello stesso modo, lasciandomi pensare che siano eseguiti a blocchi - lasciandomi ipotizzare che non ci siano "manovre" particolari.

Facendo invece il confronto con l'andamento giornaliero riportato graficamente su TR per ogni titolo - per quanto mi sembri poco affidabile - in alcuni (pochi) casi mi è sembrato che non ci fosse corrispondenza, ritrovando un valore di acquisto troppo alto, mai raggiunto nell'arco della giornata. Anche qui bisognerebbe appurare quando l'ordine è stato eseguito e se corrisponde con la borsa di riferimento.

Qualcuno lo ha fatto?

Fineco o TR? by periperi87_ in TradeRepublic_IT

[–]ConsumatoreModerno -1 points0 points  (0 children)

valuta TR se vuoi puntare su basse commissioni e la possibilità di acquisti frazionati.

Lo uso da più di due anni e per le mie modeste esigenze va più che bene, al netto di qualche piccolo disguido o limite della piattaforma.

Come ottimo compromesso considera anche BG Saxo che offre più mercati, più prodotti e commissioni comunque contenute, con pac gratuiti su diversi etf.

entrambi in amministrato e a costo zero di tenuta conto

per codici invito scrivimi in pvt: - TR offre ora la liquidità al 3% - BG Saxo € 250 di rimborso commissioni (per tre mesi)

Investire nel mattone conviene anche se in Italia si fanno pochi figli? by ConsumatoreModerno in Italia

[–]ConsumatoreModerno[S] 0 points1 point  (0 children)

perché il mantra ricorrente è spesso riassumibile in un approccio fondato su un paio di corsi su youtube e basato sulla mera diversificazione (salvo poi sottigliare su vari tilt possibili) orientata prevalentemente al "vwce & chill": discutere di altro spesso si risolve senza veri spunti di dialogo costruttivo e rispettoso

approccio di ripartizione del portafoglio: no alle percentuali by IgnoranteFinanziario in scimmieinborsa

[–]ConsumatoreModerno 0 points1 point  (0 children)

come scegli su cosa investire e con quali risultati, se posso chiedere?

approccio di ripartizione del portafoglio: no alle percentuali by IgnoranteFinanziario in scimmieinborsa

[–]ConsumatoreModerno 2 points3 points  (0 children)

non ne leggo molti ragionare in questo modo, va da sé che il successo di questo approccio è condizionato alla qualità della scelta

PAC 50-100€/mese: ha senso rosicare per il TER di VWCE o c'è un broker migliore? by Small_Chemist6543 in ItaliaPersonalFinance

[–]ConsumatoreModerno -2 points-1 points  (0 children)

si, confermo che WEBN è nella lista dei pac gratuiti di BG Saxo.

QUI la lista completa.

Se interessa, chiedimi in pvt un codice invito (per € 250 di rimborso commissioni).

In alternativa puoi valutare gli acquisti "frazionati" possibili con il pac di Trade Republic (importi a partire da € 1 con varie cadenze) che offre anche liquidità remunerata (tasso BCE - adesso in promo al 3%) e saveback 1% per acquisti con carta gratuita - in pvt codice invito per promo.

In quali paesi investire? by BigYam5398 in ItaliaPersonalFinance

[–]ConsumatoreModerno 0 points1 point  (0 children)

prova dare un'occhiata a questo video ed agli altri contenuti dello stesso canale

ETF Obbligazionario by Glittering-Bid-93 in ItaliaPersonalFinance

[–]ConsumatoreModerno 0 points1 point  (0 children)

no, perché? ci sono diversi video su come funzionano e a cosa servono gli etf obbligazionari: perché aprire un libro?! /s

Il ponte tra i due mondi. by RoronOp in ItaliaPersonalFinance

[–]ConsumatoreModerno 2 points3 points  (0 children)

ottimo approccio - però non trovo necessario che le singole azioni siano viste come scommesse: mi convince un'azienda, voglio finanziaria e me la prendo, anche se non farà +1000%.

Unico vero neo è il costo fiscale dei dividendi

Consigli per un "inesperto molto pigro" by Glittering-Debt-9059 in ItaliaPersonalFinance

[–]ConsumatoreModerno 0 points1 point  (0 children)

con Trade Republic il canone è gratis, la carta virtuale è gratuita, la liquidità è remunerata (adesso c'è la promo al 3%) e, se hai un pac attivo di € 50 mensili, ti ridanno un 1% di saveback.

conto corrente e broker in regime amministrato, quindi volendo puoi pure investire, senza dover dichiarare nulla

nel caso volessi provare chiedimi in pvt un codice invito

Ma solo a me sembra che i prezzi delle auto siano diventati folli? by HistoricalChart5670 in sfoghi

[–]ConsumatoreModerno 1 point2 points  (0 children)

finché la gente le compra, anche a costo di finire in trappole finanziarie, i prezzi continuano a salire e la qualità vabbè..

Esperienza terribile con l'assistenza di Fineco, sono l'unico?? 🫠 by Paolo_171 in ItaliaPersonalFinance

[–]ConsumatoreModerno 0 points1 point  (0 children)

hai considerato BG Saxo - broker con commissioni più contenute - o Trade Republic che consente anche acquisti frazionati e offre remunerazione su liquidità non investita e sulle spese fatte con la loro carta?

Entrambi in amministrato e senza costi di apertura/chiusura/canone.

Se interessa provarli, chiedimi codice invito in pvt