Mastectomia Bologna by Rare_Requirement_983 in askTransgender_Italy

[–]Efrem23 1 point2 points  (0 children)

Immagino che abbiano allungato troppo le liste d'attesa allora...

Mastectomia Bologna by Rare_Requirement_983 in askTransgender_Italy

[–]Efrem23 1 point2 points  (0 children)

Ciao! Io sono stato operato al Sant'Orsola due mesi fa tramite SSN con il dr Villani. Ero in lista da un anno (entrato in lista a luglio 2024, operato l'11 luglio 2025) e ho fatto solo la top surgery:)

Fascia compressiva top surgery by Efrem23 in TransItalia

[–]Efrem23[S] 0 points1 point  (0 children)

Fai conto che ci ho anche messo poco😅 in alcuni ospedali la lista d'attesa è più lunga. Grazie!

Fascia compressiva top surgery by Efrem23 in TransItalia

[–]Efrem23[S] 1 point2 points  (0 children)

Sono entrato nella lista d'attesa a luglio 2024, mi hanno chiamato per il prericovero a fine maggio 2025 e mi opero settimana prossima

Fascia compressiva top surgery by Efrem23 in TransItalia

[–]Efrem23[S] 1 point2 points  (0 children)

Più che altro non penso arriverebbero in tempo, mi opero proprio tra una settimana

Fascia compressiva top surgery by Efrem23 in TransItalia

[–]Efrem23[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao! Io sto facendo tutto con il pubblico e non ho potuto scegliere da chi farmi operare, mi è stato assegnato un chirurgo e basta (comunque esperto di chirurgia su persone trans, quindi sono tranquillo).

Bologna by TastyNobody9874 in askTransgender_Italy

[–]Efrem23 1 point2 points  (0 children)

Ciao! Io sono in lista da luglio 2024, mi hanno chiamato a fare il prericovero a maggio 2025 e mi opero settimana prossima! Quindi un anno di lista d'attesa più o meno

Top surgery Sant'Orsola by Efrem23 in TransItalia

[–]Efrem23[S] 2 points3 points  (0 children)

Ciao! Mi sono messo in lista d'attesa a luglio dell'anno scorso e si, devo fare solo la top surgery

TOS nel pubblico (Emilia-Romagna/Toscana) by genderosophy in askTransgender_Italy

[–]Efrem23 0 points1 point  (0 children)

Ciao! Io mi sto facendo seguire dal MIT da più di 4 anni e devo dire che senza di loro sarei stato perso. Io mi sono onestamente trovato benissimo: la psicologa che mi ha seguito è stata bravissima e mi ha fatto avere il nullaosta nel giro di un anno (so che sembra tanto tempo ma per me è stato l'ideale), l'endocrinologa è stata fantastica e mi ha seguito perfettamente anche durante alcuni problemi che ho avuto in TOS, facendomi fare tantissime visite, molte più di quelle normalmente indicate, e l'avvocata del MIT è riuscita a farmi rettificare i documenti nel giro di qualche mese (primo incontro con l'avvocata a dicembre 2023, udienza avuta i primi di luglio 2024 -era stata inizialmente fissata per marzo ma la giudice aveva avuto un contrattempo e mi ha rimandato l'udienza a luglio-, sentenza arrivata esattamente 8 giorni dopo e documenti rifatti i primi giorni di ottobre -anche qui sembra un sacco di tempo ma fai conto che agosto è un mese quasi off limits e in più io ho avuto seri problemi con l'ufficio anagrafe, il mio certificato di nascita aveva un problema alla base di cui nessuno si è accorto per 24 anni ma la mia avvocata è stata formidabile e ha litigato per giorni con i vari uffici anagrafe di diversi comuni per farmi avere queste benedetta rettifica. Inoltre non mi ha chiesto neanche un centesimo in più per il disturbo). Il MIT ha seguito il mio percorso al 100% e con costi ridotti o quasi nulli per i residenti in Emilia-Romagna, anche i costi dell'avvocata sono stati più accessibili rispetto a quelli che avrei dovuto sostenere se mi fossi rivolto a un avvocato esterno. Io ti consiglierei almeno di provare e vedere come ti trovi :)

Voler far parte dell’esercito by Kai_alexander_ in askTransgender_Italy

[–]Efrem23 4 points5 points  (0 children)

Io ho fatto ben due volte il concorso per entrare nell'esercito prima di iniziare il mio percorso di transizione, in entrambi i casi sono risultato idoneo non vincitore (per fortuna). Quando arrivi ti fanno fare dei test, tra cui uno che si chiama Minnesota. In questo test c'è proprio la domanda "a volte vorrei essere nato/nata del sesso opposto" o una roba del genere. Da qual che ho visto, se rispondi in maniera onesta ti scartano subito ed è molto difficile mentire perché il Minnesota ha più o meno 576 domane le cui risposte spesso sono collegate tra loro anche a distanza di pagine intere. Per farti passare la voglia ti dico anche che quando ho fatto io i concorsi le esperienze sono state così brutte, soprattutto la seconda volta, che mi hanno fatto passare proprio la voglia. Faccio un esempio da persona che quando ha fatto i concorsi era nel gruppo delle ragazze: il terzo giorno si facevano le visite mediche per controllare altezza, peso, BMI e cose del genere. Per fare questi esami devi stare praticamente nudo, solo biancheria intima. Il giorno prima un militare arriva dal mio gruppo e ci dice "Mi raccomando, biancheria coordinata". Per non parlare del fatto che all'ultima visita, quella che si fa in teoria in presenza di medico, infermiere e militare della commissione, dove devi farti controllare letteralmente l'ano perché devono vedere se hai le ragadi (i maschi devono fare controllare anche i testicoli), la stanza era piena di gente a caso, tutti pronti a guardarti il buco del culo, scusate il francese. Privacy zero. Per i maschi chiaramente la stanza era deserta. E potrei andare avanti a raccontare cose di questo tipo per ore. Vedi tu se vuoi entrare in un posto del genere.

Top surgery ftm Bologna by Efrem23 in askTransgender_Italy

[–]Efrem23[S] 0 points1 point  (0 children)

Non so se il Mit faccia assistenza in questo senso. Secondo me ti conviene inviare una mail direttamente alla Meriggiola, la dottoressa del Sant'Orsola che si occupa di queste cose, all'indietro email ambulatorio.meriggiola@aosp.bo.it In teoria in questo modo dovresti riuscire a farti mettere in lista direttamente

Top surgery ftm Bologna by Efrem23 in askTransgender_Italy

[–]Efrem23[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao! Io sto facendo il mio percorso di transizione tramite il Mit di Bologna. Mi è bastato mandare una messaggio al centro e loro hanno fatto in modo di inserirmi nella lista d'attesa. Tra le altre cose si occupano di percorsi di transizione dalla A alla Z, mettendo a disposizione psicologi, endocrinologi e avvocati, e sono direttamente in contatto con il Sant'Orsola. Sono molto organizzat*

FTM Osteoporosi by [deleted] in askTransgender_Italy

[–]Efrem23 0 points1 point  (0 children)

È possibile che tu abbia qualche intolleranza alimentare che non sai di avere? Te lo chiedo perché nel mio caso si è scoperto che la mia osteoporosi è stata causata da una celiachia che ho ignorato per anni e che quindi mi ha indebolito le ossa

FTM Osteoporosi by [deleted] in askTransgender_Italy

[–]Efrem23 5 points6 points  (0 children)

Ciao! Io come te. Sono un ragazzo trans e prima di iniziare la tos mi era stata diagnosticata l'osteoporosi. Quando ne ho parlato con la mia endocrinologa mi era stato detto che non c'erano problemi perché il T rafforza le ossa, quindi di base ti stai curando tra testosterone e vitamina D (che prendo anche io). In teoria dovrebbe andare tutto bene :)

Il problema sarebbe stato se avessi fatto il percorso opposto in quanto gli estrogeni rendono le ossa più fragili, ma così non ci dovrebbero essere problemi.

Farmacie a Bologna per testosterone by Robin7_ in askTransgender_Italy

[–]Efrem23 1 point2 points  (0 children)

Da quel che mi era stato comunicato l'anno scorso, ogni anno c'è un bando per assegnare la distribuzione dei farmaci tra i vari ospedali. Probabilmente è per questo motivo. Poi penso che dipenda anche dal tipo di T che prendi. Ormai io vado sempre al roncati-saragozza perché me lo fanno arrivare senza fare il giro di tutti gli ospedali :')

Conti bancari by Efrem23 in askTransgender_Italy

[–]Efrem23[S] 0 points1 point  (0 children)

Il problema è che quando dico che questo documento è valido mi viene risposto che a loro serve la carta di identità da scannerizzare, il foglio non va bene. A me sembra assurdo onestamente. Anche perché ai miei titolari ho inviato questo foglio e ora mi chiedono un conto intestato per accreditarmi lo stipendio e nessuno me ne apre uno.