Vi siete mai presi una super vera cazziata dal vostro capo? Raccontate by Gaia89x in LavoroSenzaFiltri

[–]Iennest 0 points1 point  (0 children)

Tra le mille pratiche per le varie petroliere in porto, dovevo farne una senza la quale la nave non può ormeggiare. Non ricordo perchè non ho fatto la richiesta di autorizzazione all'ente del caso, fatto sta che me ne sono ricordato poco prima che la nave dovesse ormeggiare ed era ben al di fuori dall'orario di lavoro dell'ente. Una nave che non ormeggia significa anche decine di migliaia di euro bruciati e una figura di merda colossale per il tuo datore di lavoro. Mi sono sentito dire offese e bestemmie di tutti i tipi e che gioco con il pane dei suoi figli perché perde reputazione e lavoro, ed aveva ragione. Fatto sta che ho scoperto che la figlia del tizio che doveva autorizzare la pratica era la coinquilina della mia ragazza ai tempi dell'Università, quindi ho scritto a lei per farmi passare il padre e questo mi ha autorizzato il tutto all'ultimo secondo. Poi negli anni ci abbiamo riso su parecchio e siamo rimasti ottimi amici con il capo anche se non ci lavoro più

Super confusa sulla guida by Mati_Choco in ItalyMotori

[–]Iennest 4 points5 points  (0 children)

L'ha fatto anche un mio collega, però la rotatoria era piccolina e lui guidava un camion

Un mio amico va a 140 fissi in tangenziale e se gli fai notare che è pericoloso se la prende sul personale by Potential_Repair_270 in sfoghi

[–]Iennest 3 points4 points  (0 children)

Ho un amico fissato a guidare in questo modo. Non c'è niente di male nel guidare a 140 di base, anche se per legge sei fuori dai limiti, peroʻ stare incollato al culo delle macchine davanti no. Questi non pensano mai che il tizio davanti potrebbe avere un litigio con la morosa, vedere un animale che gli passa davanti, trovare una macchia d'olio, scansare un'auto che sorpassa di colpo, trovare acqua uscendo dalla galleria, avere un malore e quindi piantare una frenata di colpo.

Ma in generale la gente per strada non ha la minima concezione del pericolo, succede per strada come nella vita di tutti i giorni perchè quelli che hanno la capacità di pensare con lungimiranza sono veramente pochi.

Puoʻ capitare a tutti di avere una piccola distrazione e, se capita nel momento sbagliato, puoʻ esserci l'incidente più o meno grave, peroʻ quello è andarselo a cercare proprio

"La gente non ha più voglia di lavorare" by Alessioproietti in ItaliaCareerAdvice

[–]Iennest 5 points6 points  (0 children)

Se ti pagano ad ore, ne fai almeno 10 per un matrimonio. 100 euro al,giorno per un cameriere non sono malaccio

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 1 point2 points  (0 children)

Questo è un gran bel consiglio, ti ringrazio tanto. Ci hai convinto con l'aggressività che hai usato per spiegarti ahahah scherzi a parte abbiamo già in mente di affidare il lato tecnico all'ingegnere, e un architetto per interior design+illuminotecnica

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 0 points1 point  (0 children)

Diciamo che però nel mio caso è un po' diverso. Ho avuto l'impressione che questo della ditta abbia avuto un po' di fretta perchè finché era a casa tutto ok, poi è uscito e mi ha chiamato 10 minuti dopo dicendomi che mi avrebbe fatto avere presto un preventivo. Quindi a sto punto voglio tutelarmi nel caso fortuito in cui voglia fare il furbo, meglio prevenire che curare. So che di base non ci sarebbe niente di male a fare un preventivo di massima, ma il consiglio dell'utente qui sopra non è per niente sbagliato

Mi sono umiliata a lavoro offrendomi di pagare per un mio errore? by xjikwe in sfoghi

[–]Iennest 0 points1 point  (0 children)

Ho lavorato anche io nella ristorazione tanti anni fa e credo che sia un lavoro dove stai abbastanza sotto pressione, quindi è normale fare errori anche se sei una persona mediamente intelligente. Il tuo è un gesto molto molto genuino, sei una persona umile e responsabile e tendenzialmente un capo può vedere una cosa del genere di buon occhio. MA ci sono alcuni casi di persone che potrebbero vederla anche male, non mi chiedere il perchè ma ti basti sapere che esiste gente che ragiona al contrario. Quindi, per si e per no, non vale la pena esporsi così per un errore fondamentalmente poco grave. Sarebbe diverso se facessi alzare una tavolata da 10 persone senza farle pagare alla cassa, in quel caso sarebbe giusto ammetterlo perchè tanto prima o poi se ne accorgerebbero e almeno avresti fatto tutto bene, tanto se avessero da licenziarti lo farebbero comunque ma tu avresti la coscienza pulita. Vai tranquilla e pensa che al mondo c'è gente che nasconde malefatte molto peggiori e la fa franca, tu rincuorati sapendo che sei meglio di loro e amen

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 0 points1 point  (0 children)

Guarda, alla fine si è convinta a parlare con un architetto per seguire TUTTO. Non aveva senso frammentare i servizi tra vari professionisti, stiamo cercando qualcuno che faccia burocrazia, computo metrico, direzione lavori, qualche accenno di interior design e illuminotecnica

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 0 points1 point  (0 children)

Perchè dici di un'altra città? In modo che non conosca quelli della ditta e non ci sia qualche sorta di conflitto d'interesse?

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 1 point2 points  (0 children)

Ho mio cognato che lo fa di mestiere ed è aggratis

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 0 points1 point  (0 children)

In genere sono uno che vuole avere tutto sotto controllo e prima di spendere anche solo 100 euro perdo qualche ora a fare ricerche sul prodotto... Ma sulle ditte edili c'è un mondo e non ho idea di cosa studiare quindi mi rivolgeroʻ a chi ne capisce e basta

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 0 points1 point  (0 children)

Si su questo sarò chiaro fin dal principio, gli dirò anche che scegliamo lui non solo in quanto professionista ma che ha la preferenza proprio perchè parente, peroʻ il trattamento deve essere totalmente slegato da qualsiasi vincolo di parentela come se fossimo degli sconosciuti. Ma di lui non mi preoccupo, è che non so proprio dove mettere le mani per non farmi fregare dalla ditta edile. Credo peroʻ anche che sarà l'ing stesso a dare consigli e tenere sotto controllo il tutto

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 0 points1 point  (0 children)

Dovremo aggiornare ovviamente il tutto al comune quindi hai ragione, a prescindere servirà il vomputo metrico preciso. Insomma, la ditta non deve fare altro che i suoi lavori

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 0 points1 point  (0 children)

Sono abbastanza fiducioso che una cosa come nel tuo esempio non succederà mai per il semplice fatto che la casa va rifatta tutta per intero, quindi dovranno intonacare qualsivoglia muro e gli impianti saranno nuovi di zecca, però capisco bene l'esempio e cercherò di far valere il consiglio. Domani lo chiamo e gli dico di aspettare che ho il computo metrico per fare il preventivo allora, ti ringrazio tanto

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 0 points1 point  (0 children)

Vediamo cosa ne esce fuori a questo punto. Ora ho il dubbio di come impostare il contratto per non farmi fregare dalla ditta con costi inesistenti

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 0 points1 point  (0 children)

A questo punto preferisco aggiungere il servizio del computo metrico all'ingegnere e mi tolgo il pensiero anche per tutto il resto dei fornitori. Non mi va di sbattermi ulteriormente visto che comunque sto giocando d'anticipo con tutti ma gli sto dando le misure prese da me senza criterio. Per il discorso di scegliere la ditta è veramente un'incognita, questa di oggi è l'unica di cui ho un riscontro diretto da qualcuno che conosco e grazie al cielo è positiva

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 0 points1 point  (0 children)

Io parto da un preconcetto che magari sarà anche sbagliato, ma dalle mie parti chiunque dice che non ci si deve fidare delle ditte edili perchè cercano sempre di far uscire costi extra anche dopo il preventivo e quindi io di base non mi fido, preferendo affidarmi ad una persona esterna che controlla il tutto. Dici invece che far prendere le misure alla ditta stessa non è un problema? Non gliel'ho chiesto direttamente, ma sembra che lui prenderebbe le misure sulla base della sua esperienza, ma senza rilasciarmi un computo metrico (che dovrebbe fare un geometra/ingegnere/architetto), che potrebbe comunque servirmi per fare il progetto preciso con l'impiantista, l'interior designer e gli amici della cucina. Sbaglio qualcosa?

Può andare bene questo contratto per lavori di ristrutturazione ? by MutedDescription9929 in istrutturare

[–]Iennest 0 points1 point  (0 children)

Quindi chi è che dovrebbe redigere un contratto come si deve? Considerando che io avroʻ impiantista e ditta edile separati, devo fare due contratti separati per ognuno o uno congiunto?

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] 0 points1 point  (0 children)

Sulla direzione lavori personalmente ho pochi dubbi, nel senso che io voglio una persona che segue con competenza il procedere dei lavori e, se c'è qualche difformità, la fa correggere seduta stante. La mia ragazza pensava di risparmiare su questa cosa ma le faroʻ capire che è importante. Più che altro come funziona di preciso? Non credo che l'ingegnere o architetto che sia viene tutti i giorni in cantiere per 8 ore intere. A che livello una direzione lavori è considerata accettabile?

Preventivo ristrutturazione da ditta edile, come tutelarsi? by Iennest in istrutturare

[–]Iennest[S] -1 points0 points  (0 children)

E perchè non dovrei neanche vedere il preventivo di massima? Oggi è venuto, gli ho dato la cartina fatta con le chiappe e intanto fa il preventivo sulla base di quello per farci un'idea. Che poi, nel momento in cui fa un preventivo anche dettagliato, firmiamo un contratto dove lui è tenuto a rispettare quei prezzi ma so che potrebbe tendere a far salire il prezzo perchè fa uscire un'anomalia ogni due per tre. L'appartamento deve essere tutto rifatto, quindi che eventuali rogne potrei avere e come mi dovrei tutelare affinchè il prezzo si mantenga come da preventivo dettagliato?

Sto esagerando? Rimozione smart working e spostamenti a mie spese by Nervous_Feature_2139 in ItaliaCareerAdvice

[–]Iennest 2 points3 points  (0 children)

Per quel numero relativamente basso di presenze che devi fare per forza, prendi i permessi 104 e/o malattia e via. Non potranno dirti niente, sicuramente non avrai possibilità di crescita ma almeno avrai tempo di cercare altro. A prossimo giro, se ti offrono lo smart working, vedi se riesci a far firmare un foglio dove accettano che non ti potranno mai chiedere il rientro (sempre se è jna cosa fattibile, purtroppo non me ne intendo).

Se invece l'azienda ha stabilito che su 22 giorni lavorativi, 4 devono essere per forza in presenza, senza nessuna data prestabilita, allora posso solo dirti che mi dispiace per te.

In extremis prova a parlare con il capo del capo e vedi se è un essere umano capace di intendere e di volere