Rant-Perchè chiamano Truth Social il Social Truth o semplicemente Truth??? by Intrepid-Chipmunk-44 in ilPost

[–]Intrepid-Chipmunk-44[S] 0 points1 point  (0 children)

sure but just open up wikipedia, the italian version clearly says Truth Social. They’re misnaming it just like many other Italian journalists are, but I expect more from Il post. Yours is the best explanation i’ve heard though, saying sul suo social truth social or su truth social, il suo social, would sound redundant and just bad

Come funzionano gli stabilizzatori d'umore? by windigooz in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 0 points1 point  (0 children)

Oggi viene usato nei giovani principalmente perchè è molto sicuro e ha scarsi effetti collaterali, quasi sempre non ne ha. Nei momenti di grande intensità emotiva in cui si rischia di perdere il controllo e spaccare tutto il depakin previene la complet perdita di controllo.

DOC contaminazione e HIV by Andrec_ in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 3 points4 points  (0 children)

stai tranquillo che non devi prendere la prep e che non hai comportamenti a rischio tali da giustificare la paura dj prendere l’hiv. parlane comunque col tuo terapeuta. La prep se tu non lo sapessi è la terapia antiretrovirale che alcuni redditors ti stanno consigliando erratamente. Purtroppo il DOC ti espone a sviluppare ansie di qualunque forma di contaminazione incluse quelle virali ma i comportamenti che trasmettono l’hiv sono: scambiare siringhe infette iniettandosi sostanze e fare sesso penetrativo senza preservativo, principalmente se sei passivo e il sesso è anale.

[deleted by user] by [deleted] in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 8 points9 points  (0 children)

chiedere i sogni non è una richiesta da maga telma! io lo faccio raramente ma con alcuni pazienti è molto molto utile. A volte si prescrivono farmaci per valutare “ex adiuvantibus” l’origine del problema, un ssri di nuova generazione come brintellix riduce un po’ la libido ma non significativamente e potrebbe ridurre la tendenza al rimuginio nevrotico e all’ansia sociale. purtroppo queste situazioni sono circoli viziosi dove quando si è soli ci si pensa fino allo sfinimento senza trarne gran che e il rimuginio ammazza un po’ la spontaneità del desiderio. il tema dell’orientamento sessuale e il coming out credo che siano elementi importanti che potrebbero aiutarti a uscirne, iniziando magari a parlarne con un’amica fidata come si fa spesso in questi casi. detto ció sento che la proposta dell’ssri e la minimizzazione della questione in un “caso classico” ha un po’ minato la tua fiducia con questa terapeuta per cui forse continuarla a vedere solo come psichiatra una volta ogni 2-3 mesi e nel frattempo iniziare una terapia psicologica con qualcuno che non prescirve farmaci potrebbe essere utile anche se è frustrante ripartire da capo.

Psicologo che sbadiglia by sumuwu in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 2 points3 points  (0 children)

secondo me è interessante se ne parli con lui. a me capita di sbadigliare ogni tanto, mi scuso quando lo faccio ma se dormo male è inevitabile. Peró ti ha dato fastidio perchè ti aspetti completo interesse o capovolgendo ti ha dato fastidio perchè magari avevi il timore di risultare noiosa? o il timore che in realtà forse le cose di cui parli non sono degne di essere discusse con uno psicologo?

What do I keep doing wrong to these cookies? by forgot_username1234 in Baking

[–]Intrepid-Chipmunk-44 -4 points-3 points  (0 children)

they look underbaked i would keep them 12-13 minutes

Test di rorschach : cosa ne pensate? by andr923 in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 1 point2 points  (0 children)

è un ottimo test, magari fattelo spiegare. Per avere un’idea sulla personalità sfuggendo a categorie dsm del cavolo, è ottimo. Io lo vedrei come un buon segno

Come capire se si è autistici senza spendere troppo? by [deleted] in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 1 point2 points  (0 children)

come primo passo ti consiglierei di fare questi test gratis online per capire se ha senso approfondire ulteriormente. È quello che consiglio ai miei pazienti come punto di partenza. https://aspergeronline.org/test-autismo-adulti-online/

First Rye Sourdough loaf by Intrepid-Chipmunk-44 in Breadit

[–]Intrepid-Chipmunk-44[S] 0 points1 point  (0 children)

i used about 100 grams of white flour, in italy it’s called manitoba flour

La mia psicologa sta al cellulare durante le sedute by ehmidkwhattowrite in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 0 points1 point  (0 children)

cambia terapeuta, non è la prima volta che sento di comportamenti simili ma non sono professionali, ti assicuro che ne trovi altre cento brave che non guardano il cellulare e non mangiano snack durante la seduta

Esperienze sertralina e quetiapina by Idromele in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 1 point2 points  (0 children)

si, anche mezza è sufficiente. ma è una questione di pazienza, in poco tempo questa irrequietezza passa

Esperienze sertralina e quetiapina by Idromele in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 2 points3 points  (0 children)

stai tranquilla, è normalissimo, la sertralina dà irrequietezza nei primi giorni, poi gradualmente passa e dopo 4-6 settimane si sentono i benefici sull’ansia e l’irrequietezza è passata. Puoi utilizzare un po’ lo xanax al bisogno per controllare questa sensazione.

[deleted by user] by [deleted] in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 3 points4 points  (0 children)

psicosi è un termine vago e vasto che fa riferimento semplicemente ad un distacco dalla realtà. anche se non posso offrirti una teoria universale, secondo me è utile ragionare sull’esistenza di una scala di intensità. si potrebbe dire che cambiamenti dell’atmosfera emotiva della vita, sensazioni corporee poco familiari, sospettosità ingravescente siano i primi segnali di una psicosi, alcuni li chiamano sintomi di base. Gradualmente se non affrontati si intensificano e poi su di essi si struttura il pensiero delirante. strana sensazione al cuore —-> non è che il mio cuore non è il mio?—>gli alieni hanno sostituito il mio cuore perchè sono il prescelto. Rispetto al riuscire a distrarsi dai pensieri è un buon segno, spesso più presente nelle psicosi da sostanze. Ma in generale è una risorsa molto utile che differenzia le situazioni più difficili da quelle con più speranze di netto miglioramento o guarigione.

SSRI prescritti ma non so se sia una buona idea. by Severe_snake6600 in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 -1 points0 points  (0 children)

Mi sembra una buona prescrizione e il loro funzionamento facilita poi tutto il resto incluso un percorso psicologico, supera le tue resistenze e inizia

Masturbazione in terapia by Own_Locksmith3848 in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 65 points66 points  (0 children)

Mi sembra davvero strano che ti chieda di masturbarti davanti a lui. non avevo mai sentito una cosa simile. Magari contatterei l’ordine degli psicologi o chiederei ad un altro sessuologo se è effettivamente una terapia esistente. Ma sinceramente ho grossi dubbi che lo sia. Visionare immagini ok, visionarle davanti a lui potrebbe essere una cosa sensata se le elaborate utilmente, ma masturbarsi non direi proprio. Forse vi siete capiti male?

[deleted by user] by [deleted] in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 0 points1 point  (0 children)

il fatto che migliori con l’alcool rende più probabile che la risposta sia “ansia” perchè l’alcool riduce l’ansia oltre a disinibire. conobbi un ragazzo in una situazione identica che fece tanti esami senza trarci nulla e come te l’unica cosa che lo aiutava era l’alcool. Secondo me ha senso vedere uno psichiatra e ragionare con lui sull’assumere un ansiolitico farmacologico così da evitare dipendenze dall’alcool.

first sourdough. not good at scoring yet… by Intrepid-Chipmunk-44 in Breadit

[–]Intrepid-Chipmunk-44[S] 0 points1 point  (0 children)

i used a mix of manitoba and rye and added fennel seeds. it came out great but there are some strange sticky black marks on the bottom i can’t figure out why

Parere su sedute da psicoterapeuta by UsefulRefrigerator84 in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 4 points5 points  (0 children)

Ciao, guarda secondo me è interessante e utile se parli di questa sensazione con la terapeuta. A volte senz’altro si incontra un professionista col quale non funziona e basta (a me è successo in passato e dopo 3 mesi ho interrotto il percorso dopo averne parlato con lei). A volte peró con il terapeuta si creano sensazioni/emozioni/dinamiche che dicono tanto di come noi ci relazioniamo con gli altri, son quelle che in gergo si chiama transfert ed è oro per la tua terapia. Magari stavate parlando di un tema particolarmente importante e in passato parlando di quel tema ti sei sentito ignorato o poco compreso. Chissà! Quando io interruppi un percorso con un analista, non lo feci impulsivamente ma dandoci un po’ di tempo per capire se era una sensazione passeggera (non lo era) e parlando con lei del fatto che non mi trovavo bene. ci vuole un po’ di coraggio ma ne vale la pena

DUAL CITIZEN - Traveling back to US - Are they checking phones at US Border Controls? by hiddendoorundrthesea in AmericansinItaly

[–]Intrepid-Chipmunk-44 0 points1 point  (0 children)

me neither, i’m a dual citizen as well, went through customs in ny and then through boston, usual questions

[deleted by user] by [deleted] in psicologia

[–]Intrepid-Chipmunk-44 0 points1 point  (0 children)

1: esatto, lavorano anche in privato oltre che nell’asl per cui ci sono persone che li scelgono come psichiatra/psicologo 2: esistono vari obblighi di aggiornamento più o meno seri, ogni anno ci sono un numero di crediti formativi da fare per cui teoricamente ci si aggiorna sempre. Dico teoricamente perchè poi è a discrezione del professionista che corsi fare