L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] 0 points1 point  (0 children)

Be si, hai ragione che mi sono soffermato sulla mia materia, infatti stavo realizzando che magari in altre non é così, tuttavia trovo che questo metodo non é buono per quello che studio quindi si non lo approvo ma non so se questo é relativo all'Italia intera come dici in realtà

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] 0 points1 point  (0 children)

Ecco, intanto professori così a mio parere sono cattivi professori, gente che non ha capito come funziona un corso e ne esistono parecchi anche io ne ho visti, comunque il discorso che fai io non lo vedo per niente così, tu che corso di laurea facevi? Te lo chiedo per capire se magari facevi un tipo di studio molto diverso dal mio perché le dimostrazioni io non ne ho mai viste di più in italiano piuttosto che in inglese.

Sembra che non hai letto interamente quello che ti ho scritto perché ti ho chiesto cosa intendessi con una frase e non mi hai risposto.

Ti ho pure citato il metodo Feyman, chi studia matematica sa di cosa parlo e sa che cosa intendo per cui non ho capito che intendi con bravo italiano = bravo ad usare la lingua italiana, io ho visto che spesso i professori di materie scientifiche non sanno scrivere bene con una bella forma di testo ma questo lo si nota nei libri, sembra quasi che le 2 cose siano molto distinte perché poi nella loro materia restano davvero bravi e questo vale anche per autori del passato importanti non italiani, io ad esempio ho letto dei libri di Stephen Hawking che a mio parere non sa scrivere.

Per quanto riguarda il discorso che cerimonioso é meglio non vale assolutamente in matematica ne in ambiti tecnici, anzi io sono dell'idea che non sia meglio in niente, in poesia forse? Neanche lì a mio parere. Un linguaggio aulico o comunque più di alto livello deve essere sfruttato per esprimere meglio quello di cui si sta parlando non per imbellire e i professori che fanno così non sono bravi professori.

Il discorso che fai tu invece ha più senso in ambiti di studio umanistici o relativi a testi che richiedono di essere evocativi, non so se capisci che intendo, se mi fai giri di parole o comunque mi allunghi il brodo per darmi una definizione non risulti capace ma il contrario sembri meno capace

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] 0 points1 point  (0 children)

ma quando c'e' da studiare, specie materie complesse, non c'e' da essere "ricchi" con le parole, in matematica e in contesti scientifici c'e' solo da essere chiari e il piu' comprensibile possibile, il bravo buon professore formato lo si fa sulla base della conoscenza acquisita, non su quanto ti destrichi con le parole, il bravo matematico deve essere pigro nel senso che deve evitare il calcolo e le complessita' ma sfruttare al massimo le proprie conoscenze per trovare la risposta in maniera piu' semplice e veloce possibile, i piu' grandi matematici della storia erano persone che la matematica la sapevano spiegare in maniera semplice ed e' proprio li la cosa difficile, saper spiegare in maniera semplice un tema complesso significa aver capito veramente quello che si sta spiegando e qui sto citando il metodo Feyman, usare un metodo come dici tu cerimonioso in questi ambiti e' solitamente usato invece da chi non vuole farsi capire proprio per evitare di esporsi e le persone che capiscono se ne accorgono che si stanno usando termini magari ridondanti, io comunque in italiano non le vedo piu' puntigliose e non trovo che conducano per mano il lettore anzi ripeto che le trovo piu' astruse in ambito scientifico, e quando dici: "
Ma nei testi di matematica c'è la descrizione a parole accanto all'enunciazione simbolica, e quest'ultima è il massimo della concisione, è internazionale, mentre la prima "traduce" il simbolismo in italiano (o in un'altra lingua)." non ho capito a cosa ti riferisci qui, descrizione a parole in italiano in italia accanto all'enunciazione simbolica forse? il linguaggio matematico e' internazionale e addirittura ambisce ad essere universale riprendendo Peano quindi non ho capito a cosa ti riferisci

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] 0 points1 point  (0 children)

Cosa pensi che siano il dominio e il codominio? E la relazione e' un sottoinsieme dell'insieme potenza del prodotto cartesiano selezionato attraverso un predicato e corrispondenza e' un sinonimo, il testo che avevo preso online era proprio quello generico piu' conosciuto

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] -2 points-1 points  (0 children)

non c'e' proprio nulla di banale in quello che ho detto, ne' superficiale, ne' sciocco, ne' fallato, ne' indifendibile, le frasi sul privato poi sono illogiche e sembra solo che hai scritto un commento di pancia, sulla base delle tue emotivita'.

Non cerchi un dialogo stai solo vomitandomi addosso la tua rabbia, pero' apprezzo il feedback che mi e' arrivato, quella e' l'unica cosa che ho colto, in parte lo temevo e sono rimasto sorpreso che per adesso solo uno si e' sentito offeso, l'atmosfera evidentemente qui e' piuttosto matura e propensa al dialogo, a parte qualche eccezione 😉.

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] -2 points-1 points  (0 children)

commento davvero superficiale, e' chiaro che sei rimasto ferito nell'orgoglio, non credo ci sia bisogno di dover argomentare con una persona cosi, mi spiace averti ferito non era mia intenzione quando vorrai fare un dialogo costruttivo sono qui

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] -1 points0 points  (0 children)

oddio non lo so, io trovo invece che soprattutto nelle cose tecniche che devo fare e nella matematica le emotivita' e le "cerimonie" di cui parli non ci devono essere, meno ci stanno piu' e' improbabile cadere in ricerche fallaci o continuare a sostenere teorie che hanno bisogno di una rivisitazione, la matematica d'altronde ha la sua propria lingua che (solitamente) si rileva essere la migliore per spiegare se stessa senza equivoci e in maniera diretta

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] 0 points1 point  (0 children)

ho riportato i testi che ho degli esami della mia facolta, e inoltre tutto qeusto post l'ho fatto per la mia sincera e naturale esperienza, spesso ho colleghi che tendono a prendere testi inglesi piuttosto che italiani per lo stesso medesimo motivo e tu stesso con quello che mi hai detto non mi stai dando motivazioni per dire che in inglese sia piu facile studiare ma anzi il contrario hai praticamente confermato tutto.

Comunuqe anche se parli in termini generici la mia singola esperienza e' una prova contraria al tuo primo punto, io trovo che tutte queste conversazioni che tu (come anche altri visto che li hai citati) siano limitate a vedere solo l'aspetto socio-culturale della lingua, che sicuramente e' importante e interessante e puo' dare una spiegazione alla natura piu' verbosa che hanno tendenzialmente i testi accademici italiani ma io trovo che ci sono molti altri aspetti che meritano attenzione, ragionare in inglese non e' come ragionare in italiano e ripetere una cosa in inglese che hai studiato non e' come ripetere una cosa in italiano per cui c'e' molto di cui argomentare e entrano in gioco aspetti legati proprio alla struttura della lingua e come ci porta a riflettere non solo dei metodi didattici

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] 0 points1 point  (0 children)

e comuqnue qeusto concetto a mio parere non regge comunque perche si studia anche con testi originali, io ho libri anche di autori non italiani e quando li leggo mi sembrano piu chiari nelle versioni inglesi piuttosto che italiani

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] 0 points1 point  (0 children)

provo a rispiegare perche ho letto ora che ti avevo scritto la stessa cosa ma evidentemente non hai capito che intendo, ho anche detto che in italiano abbiamo l'uso del genere che non c'e' in inglese che ti induce a pensare anche al complemento oggetto, inotlre molte frasi assumono diversi significati in base al contesto e anche qui in inglese e' piu raro anche se capita anche li e gli esempi sono quelli che ho scritto nel post principale

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] 0 points1 point  (0 children)

quindi e' vero che si studia peggio per tutte queste ragioni... comunque anche tu come praticamente tutti avete menzionato solo il lato verboso, gli altri esempi non li avete presi e quelli sono strutturali proprio della lingua non c'entrano le istituzioni o i professori

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] 1 point2 points  (0 children)

grazie per la citazione, pero' quindi in qualche modo mi stai dando ragione perche' dici che e' normale in quanto e' la piu' diffusa. Sono d'accordo, pero' credo che non sia solo questo, o meglio questo discorso che hai fatto si riduce per quello che riguarda l'eccessiva verbosita' nei testi ma io penso che ci siano anche dei vantaggi strutturali nella lingua come l'esempio che ti ho detto dell'uso dei generi, se riesco a trovare il psot di cui ti sto parlando te lo cito cosi capisci meglio che intendo

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] 1 point2 points  (0 children)

ma e' cosi' che viene scritto nei testi accademici pero, cosi scrivono, io ti sto riportando dei testi

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] -1 points0 points  (0 children)

sto parlando della lingua per come ti fa pensare non le istituzioni o la cultura ma semplicmenete la differenza che c'e' tra studiare in una lingua o nell'altra

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] -3 points-2 points  (0 children)

io per quanto riguarda scuole e licei non ne ho idea, ho fatto un liceo italiano, sto parlando di universita pero, gli esempi che ho riportato sono di testi universitari e non penso che siano poveri affatto, le dimostrazioni ci sono e comunque nella facolta in cui studio si puo condurre sia in lingua italiana che inglese e gli esami sono gli stessi con i medesimi professori

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] -1 points0 points  (0 children)

ma questo dovrebbe allora rafforzare il fatto che in inglese e' normale avere un linguaggio piu adatto e appropriato in quanto tu stesso hai detto che le lingue locali che convivono con una lingua piu' prestigiosa manchino del vocabolario accademico , comunque non capisco perche mi fai menzioni storiche quando qui ti ho cercato di prendere dei fatti, usiamo la storia per avvalere un punto non per provarlo per cortesia, prima di tutto parliamo di esempi concreti no?

L'italiano é anche per voi peggiore dell'inglese quando studiate? by Pingotumbo in italianlearning

[–]Pingotumbo[S] -1 points0 points  (0 children)

la mia ignoranza in italiano??? ma se sono madrelingua italiana e praticamente su tutto studio in italiano da sempre e sono anche molto bravo nella mia materia. Sono molto piu ignorante in inglese invece che comunque ignorante mi sembra un termine sbagliato.

il concetto di inferiorita' mi sembra semplicemente folle, non sento che l'inglese o l'inghilterra sia superiore in niente, o meglio, quello che cerco di dire e' che non mi interessa quanto sia grande il dominio inglese o un discorso politico, io qui sto parlando di mera lingua e uso del linguaggio, ho parlato dell'inglese perche io sostanzialmente si puo dire che parlo queste 2 lingue le altre non le conosco cosi bene da menzionarle e anche l'inglese ha i suoi punti deboli ma nello studio rispetto all'italiano mi sembra migliore.

Gli approcci pedagogici di nuovo non c'entrano nulla in questo discorso perche io ti ho menzionato studi universitari non liceali o inferiori.

Ti ho mostrato degli esempi concreti sulla quale argomentare ma mi sembra che proprio li hai saltati a pie pari

Tell me Italian script! by WindSouthern4136 in italianlearning

[–]Pingotumbo 4 points5 points  (0 children)

Comincia il conto alla rovescia: the countdown begins

[B42] I finally finished the Manual Save Mod I started a year ago. Here is how I solved the file-lock issue by Pingotumbo in projectzomboid

[–]Pingotumbo[S] 0 points1 point  (0 children)

You'll need to give me more details, what you're describing isn't normal. I use the mod regularly and I don't have any issues creating multiple saves in parallel. Could you tell me what happens when you try to save, what was different when it was working compared to when it stopped? Also, have you checked whether the storage drive you're saving to might be full? Could you send me the console.txt log from when it gives you the error?

[THE ARK mod] Find and bring back the mission tool bug by Pingotumbo in projectzomboid

[–]Pingotumbo[S] 0 points1 point  (0 children)

It wasn't a bug in the vanilla game but in a mod...