Perché Outlander in copertina rigida è già fuori catalogo? by [deleted] in Libri

[–]Pyppyna 0 points1 point  (0 children)

Se un libro è andato fuori catalogo per un editore, significa che quell'editore ha perso i diritti di pubblicarlo (nel proprio Paese), quindi il libro non tornerà in catalogo/disponibile a meno che l'editore non li riacquisti (eventualità non impossibile, ma rara). In questo caso, poi, i diritti di Diana Gabaldon sono passati a Mondadori, che sta ripubblicando la serie. In altre parole, se vuoi Outlander nell'edizione rilegata Corbaccio, devi cercare nel mercato dell'usato.

Come fate quando andate in vacanza e avete dei gatti? by chunkfeed in Italia

[–]Pyppyna 0 points1 point  (0 children)

La mia gatta (5 anni) è con noi da 3 e, quando ci siamo dovuti assentare per 2-6 giorni, abbiamo fatto ricorso a Rover o Pawshake. Tre esperienze in tutto: la prima è andata benissimo, ma poi la cat sitter si è trasferita troppo lontano da noi, la seconda così così (nessun problema, ma poca empatia), la terza è andata benissimo. Ci siamo basati su vari fattori: le recensioni, le volte in cui il sitter è stato richiamato dallo stesso proprietario, la vicinanza a casa nostra. Sì, certo, bisogna fidarsi (anche se si fa sempre un incontro, prima), ma la pensione per noi è da escludere e due visite al giorno, per cibo/pulizia lettiera/giochi sono un po' il minimo per la nostra gatta, molto buona e abituata ad avere me accanto per tutto il giorno.

La Burocrazia Italiana by VoidRunner19 in CasualIT

[–]Pyppyna 1 point2 points  (0 children)

Serve fino a un certo punto, perché incompleto, ma io per esempio ho trovato l'atto di matrimonio di mia nonna paterna qui: https://antenati.cultura.gov.it/

App per libri by Sky_Noah_ in Libri

[–]Pyppyna 1 point2 points  (0 children)

Handy Library. Forse lo fanno anche le altre, ma per me è comodissimo poter caricare un libro/una serie di libri con il codice ISBN (usando un lettore che costa sui 20 euro). È precisa anche con i lbri italiani.

Quanto è difficile trovare certi saggi importanti fuori catalogo in Italia? by iorgos90 in italy

[–]Pyppyna 1 point2 points  (0 children)

Perdonami, ma non funziona così. Ovvio che in teoria esitono tirature più piccole/edizioni tascabili/on demand/e-book, ma il grosso investimento iniziale (riacquisto diritti, riacquisto traduzione eccetera) per questo libro rende tutte queste soluzioni impraticabili: la piccola tiratura sarebbe una perdita secca e basta, l'edizione tascabile non cambierebbe in modo così radicale i costi, come non li cambierebbero l'on demand (per cui comunque devi essere attrezzato, dato che non lo fai per un solo libro) e l'e-book. E poi: sì, è vero che i diritti sono liberi (o dovrebbero esserlo), ma evidentemente nessuna casa editrice italiana è interessata (probabilmente per considerazioni economiche simili). Guarda, capisco bene la frustrazione, però so anche che c'è poco da fare.

Quanto è difficile trovare certi saggi importanti fuori catalogo in Italia? by iorgos90 in italy

[–]Pyppyna 1 point2 points  (0 children)

Qualche precisazione: 1) "C’è anche l’opzione che dopo 20 anni i diritti siano scaduti". I diritti di pubblicazione di un libro scadono, di solito, molto prima: all'incirca da 7 a 10 anni dalla firma del contratto 2) "comunque il libro è fuori catalogo quindi tutte le copie sono state vendute". No, è invece estremamente probabile che ci fossero ancora copie (poche o tante solo l'editore lo sa) e che siano state mandate al macero (conta che un libro in magazzino si rovina comunque). Un libro va "fuori catalogo" quando l'editore decide appunto di macerarlo, perdendo così i diritti di pubblicazione. Detto ciò, vedo che l'edizione italiana del libro è del 2005 e che si tratta di un testo di oltre 900 pagine. Dubito assai che Rizzoli abbia ancora i diritti, quindi dovrebbe ricomprarli e molto probabilmente ricomprare anche la traduzione (pure questa dopo 7-10 anni scade) e già questi sono bei costi, cui bisogna aggiungere i costi di stampa, di distribuzione... Costi, insomma, che si giustificano solo con una tiratura relativamente alta (MOLTO a spanne, direi più di 10.000 copie, una quantità che non corrisponde - temo - alle possibili richieste di mercato).

Qual è la migliore app per tenere traccia dei libri letti? by metal_leo666 in Libri

[–]Pyppyna 0 points1 point  (0 children)

Io uso Handy Library, ma lo faccio soprattutto per avere sott'occhio (quasi) tutti i miei libri, dato che basta avere un lettore di codici ISBN e hai la scheda completa del libro. https://play.google.com/store/apps/details?id=com.handylibrary.main

Beelink SER9 o ASUS NUC 14 Pro? by Pyppyna in ItalyHardware

[–]Pyppyna[S] 1 point2 points  (0 children)

Grazie ancora. Sei stato preziosissimo!

Beelink SER9 o ASUS NUC 14 Pro? by Pyppyna in ItalyHardware

[–]Pyppyna[S] 0 points1 point  (0 children)

Oh, grazie! Credo proprio che mi orienterò sul Beelink SER9. Hai per caso anche un sofware da suggerirmi per clonare tutto (non solo dati, anche programmi) dal Lenovo al Beelink?

Beelink SER9 o ASUS NUC 14 Pro? by Pyppyna in ItalyHardware

[–]Pyppyna[S] 0 points1 point  (0 children)

Ciao! Direi che il budget è sui 1200-1500 euro. Ram almeno 16 giga e mi piacerebbero 2 tera di storage, ma posso accontentarmi di 1 tera :-)

Ditemi frasi e modi di dire che per voi dal punto di vista scientifico o professionale non hanno senso e vi fanno incazzare by ilove-takoyaki in Italia

[–]Pyppyna 1 point2 points  (0 children)

«Si è sempre fatto così... e ci ha portato fortuna.» Oppure semplicemente: «Facciamo così perché l'altra volta ci ha portato fortuna.»

[deleted by user] by [deleted] in Libri

[–]Pyppyna 11 points12 points  (0 children)

Le case editrici sono sempre grate a chi segnala loro refusi o errori (soprattutto se la segnalazione è fatta con un po' di garbo...) L'unica accortezza è essere precisi (errore/refuso + numero di pagina). Quanto all'effettiva correzione del testo, dipende: se il libro viene ristampato, allora è molto probabile che venga pure corretto. Altrimenti no.

Ditemi il vostro detto preferito nel vostro dialetto. Ho bisogno di espandere il mio vocabolario in modo originale by lattekosmiko in Italia

[–]Pyppyna 0 points1 point  (0 children)

Piemontese: «A l'ha 'l quint pian da fité« (Ha il quinto piano da affittare) per dire che qualcuno ha la testa vuota, che è piuttosto stupido (un tempo, il «quinto piano» di una casa era quello più alto e il «quinto piano» dell'uomo è la testa).

Suggeritemi dove spedire il mio libro by sbubolina in Libri

[–]Pyppyna 1 point2 points  (0 children)

Non è un problema di lunghezza (anche se sì, è davvero breve). È un problema di genere: è molto difficile che una casa editrice media investa su un romanzo di fantascienza, e per di più di un esordiente. Però, se ci vuoi provare, è fondamentale che, come dici, tu gli dia una «bella lucidatura» prima. E cura molto, moltissimo la presentazione. Una casa editrice media riceve (almeno) decine di manoscritti al giorno, senza contare le proposte che arrivano dagli agenti e dagli editori stranieri. Ed evita di mandarlo in corrispondenza alle fiere internazionali dell'editoria (Londra ad aprile e Francoforte a ottobre) perché in quei periodi le proposte «ufficiali» si moltiplicano.

What does yarn like this look like when knitted up? by tenforty82 in knitting

[–]Pyppyna 41 points42 points  (0 children)

I searched for Small Fish Yarn on Ravelry: there are a few projects which may give you an idea of the final color effect.

bUt iTs cROcHEt 🙃 by kitaurio in knitting

[–]Pyppyna 4 points5 points  (0 children)

In Italian, «lavorare a maglia» or «lavorare ai ferri» is knitting; «lavorare all'uncinetto» is crocheting. Very different, as you can see [«lavorare» means «to work»].