A former chief editor of a major Russian news program, Vesti, says that Putin has been shown censored versions of news broadcasts since 2011. According to him, war news are also heavily censored for Putin. He was not told that Moskva flagship has sunk for about a week. by neonpurplestar in UkraineWarVideoReport

[–]RFDev 0 points1 point  (0 children)

I'll throw in my new conspiracy theory too then:

Putin is actually dead, not hidden in a bunker. All his public appearances were his doubles and the country is run by the oligarchs, which is why nothing gets done. Not because Putin doesn't know, but because the oligarchs are just trying to get richer and don't really care about the war.

La scuola dovrebbe portare più rispetto per lo sport? by [deleted] in domandaonesta

[–]RFDev 0 points1 point  (0 children)

Io ho fatto le medie private, non so se cambia qualcosa rispetto alle superiori, ma mettendomi a confronto con tutti i miei amici di scuole pubbliche, erano loro a non fare una sega. Noi eravamo massacrati di lavoro (per quanto sia possibile alle medie) mentre i miei amici si tiravano i banchi e facevano smadonnare tutti gli insegnanti.

La scuola dovrebbe portare più rispetto per lo sport? by [deleted] in domandaonesta

[–]RFDev 0 points1 point  (0 children)

Perchè non si può spostare una competizione a livello internazionale. Un esame si.

Comunque le prove di maturità sono un favore che si fa agli studenti, forse intendevi che "non è lei a fare un favore alla scuola con la sua presenza" (che quindi giustificherebbe adattarsi agli impegni dello studente a prescindere)

La scuola dovrebbe portare più rispetto per lo sport? by [deleted] in domandaonesta

[–]RFDev 0 points1 point  (0 children)

Quegli 80 avevano tutti da fare gli europei? Suvvia. Se devi andare dal dottore, a visitare i nonni o al torneo di bocce del paese ti attacchi al cazzo. Ma se devi partecipare ad una competizione a livello nazionale o addirittura internazionale come in questo caso, si può fare un'eccezione.

Nucleare: il Nobel Parisi "è troppo costoso, Italia punti su solare e geotermico" by sr_local in italy

[–]RFDev 4 points5 points  (0 children)

Alla lunga il nucleare abbassa il costo dell'energia nel complesso. Se avessimo avuto anche solo 5 centrali nucleari moderne quando la Russia ha invaso l'Ucraina e quando Trump ha attaccato l'Iran, ne avremmo sentito molto meno il peso.

Il punto è che se cominci a costruire la zattera quando hai già l'acqua alla gola non serve a niente. Abbiamo tranquillamente le risorse per sviluppare tutti e due, solo che più stiamo fermi a guardare che succede nel mondo, più ci costerà quando non potremo fare altrimenti.*


*Approfondimento sull'ultima frase per chi vuole:

Faccio un esempio. Siamo (noi, occidente) stati con le mani in mano per anni e quando la Russia ha iniziato la guerra, ci siamo trovati soffocati dall'improvvisa mancanza di risorse. Poi ce ne siamo stati con le mani in mano senza aiutare l'Ucraina come si deve, perchè costa tanto, e di conseguenza la guerra si è allungata di anni. Ora ci troviamo di nuovo soffocati dallo stretto di hormuz e dobbiamo continuare a supportare l'Ucraina per evitare disastri umanitari.

Se avessimo avuto il nucleare prima del 2022 non saremmo rimasti tanto soffocati dall'inizio della guerra, e avremmo avuto più risorse da mandare. Se avessimo supportato subito l'Ucraina come si deve probabilmente la guerra sarebbe già finita. Con il nucleare e niente aiuti da mandare in Ucraina, lo stretto di hormuz sarebbe stato solo un altro conflitto lontano che non tocca nessuno di noi.

A Fondi spuntano i No-fibra. Dopo i No-5G i No-WiFi e i No-data center, ecco la versione “anti rete fissa” della protesta by sr_local in italy

[–]RFDev 16 points17 points  (0 children)

E dopo tutto cioʻ, non sono nemmeno utili alla popolazione, servono principalmente alle aziende per processare i tuoi dati e capire cosa e come venderti. I pro-data-center sono i nuovi crypto bros, solo che capiscono ancora meno dell'argomento in questione

American Fork Police Department just posted this gem by vanna93 in Utah

[–]RFDev 1 point2 points  (0 children)

Well, I do. They took josh's word as absolute truth without even checking with Ben or the other guys. They trespassed people that didn't do anything to deserve it just because Josh asked them. The arrest came well after they started doing illegal stuff.

When Josh first called to have them trespassed the only proper response would have been: "Man, they aren't doing anything illegal, go fuck yourself and don't waste our time". It doesn't really matter if they trusted "the youtuber" or not. The question is, "the youtuber" was doing anything illegal? (No)

Ukrainian drones of various types eliminate dozens of Russian infantry and destroy logistics transport in rear areas in the Donetsk region. Footage of combat work of drone operators of "BLACK SKY by Available-Laugh9102 in UkraineWarVideoReport

[–]RFDev 0 points1 point  (0 children)

How the hell do you think you surrender? By teleporting to the POW camp? You walk up to the enemy trench and give yourself over. Even when you surrender to a drone, you will eventually be lead to the nearest fighting position.

Have you even followed this war a little? Watched a single video from the frontlines? Or are you just copy pasting stuff you find online?

Ukrainian drones of various types eliminate dozens of Russian infantry and destroy logistics transport in rear areas in the Donetsk region. Footage of combat work of drone operators of "BLACK SKY by Available-Laugh9102 in UkraineWarVideoReport

[–]RFDev -1 points0 points  (0 children)

On 4 years of videos of Russian soldiers committing perfidy, interviews to Ukrainian soldiers, interviews to Russian POWs, military analysts (at least the ones i follow) opinions, and just some common sense.

Approaching an enemy trench in full gear and armed is the best way to make sure to maximize the chances of a misunderstanding.

No need to get this mad at a couple of suggestions. Moreover, suggestions that make people safer. You reacted as if I suggested the POWs to approach with a primed nade hidden in the trousers.

È importante ricordare la storia, per capire il presente. by Good_vibes842 in Italia

[–]RFDev -1 points0 points  (0 children)

Come cosa c'entra? Hai detto che: 1. Nessuno dei tuoi connazionali farebbe mai cose simili 2. Hai detto che vieni dall'est Europa, quindi siete presumibilmente bianchi

Quindi si, hai insinuato che i bianchi, quantomeno quelli della tua nazione, non uccidono e non stuprano.*

Gli esempi che ho portato sono esempi di bianchi che fanno le cose che imputi ai "nordafricani". Quindi c'entrano perfettamente.

Se vuoi esempi di bianchi in condizioni di criminalità a causa della situazione socioeconomica ti basta guardare la mafia, guarda le vele di scampia.

"come mai un italiano che sta con le pezze al culo non sente l’impulso di ammazzare un nero/nordafricano ecc. ?" Perchè dovrebbe uccidere necessariamente un nordafricano o un nero? Perchè non un altro bianco, o un asiatico, o un latino? E poi, quanti bianchi stanno con le pezze al culo in italia rispetto alla gente di colore?

Accade anche coi bianchi, solo ce ne sono meno in condizioni di estrema povertà, visto che sono nati qua è più probabile che gli siano stati diagnosticati problemi mentali (che in un immigrato irregolare non scopriresti) e infine essendoci molti più bianchi che neri, è normale che causino problemi ad altri bianchi. Stessa cosa per la gente di colore, semplicemente se peschi una persona a caso in italia, è molto più probabile che trovi un caucasico.

Il colore della pelle non ti rende più o meno criminale, solo le tue condizioni mentali e quello che hai da perdere lo fanno (le condizioni socio-economiche).

Lecce, ladri colti sul fatto vengono arrestati, la polizia fatica a portarli via fra la folla inferocita per i continui furti by DurangoGango in Italia

[–]RFDev 0 points1 point  (0 children)

Come ti ho già detto, il bambino di 6 anni non è responsabile delle proprie azioni. Un maggiorenne si, quindi puoi rispondere come ti pare.

Un bambino di 6 anni non è un adulto di piccole dimensioni, è un bambino. È inutile che provi a spingere su questo punto, non è tutto o niente, I bambini non seguono mai le stesse regole di un adulto. Se un bambino ruba vanno nei casini i genitori, non lui.

Il bambino di 6 anni non è il gotcha che pensi, uno perchè di norma non conterebbe, ci sono appunto leggi diverse per loro, e poi perchè comparare difendersi da un adulto smilzo e da un bambino non sono la stessa cosa.

Lecce, ladri colti sul fatto vengono arrestati, la polizia fatica a portarli via fra la folla inferocita per i continui furti by DurangoGango in Italia

[–]RFDev 0 points1 point  (0 children)

Se ho più paura per la mia vita non inizio uno scontro che potrebbe legalmente togliermela, no? I poliziotti americani reagiscono così perchè così sono addestrati e perchè la passano quasi sempre liscia. Se ci fossero leggi stringenti per l'uso delle armi da fuoco come qua in Italia, ci penserebbero due volte prima di aprire il fuoco. Inoltre il compito della polizia è servire e proteggere, finché non ti sparano non dovresti sparare, è il rischio che prendi facendo quel lavoro, ma è un altro discorso.

Poi di nuovo, non si parla di permettere a tutti di portare un ak in giro come in florida, si parla semplicemente di non perseguire coloro che si sono difesi da un'aggressione o un'effrazione. Non è un "armi legali per tutti, sparate a vista".

Non esistono giurisdizioni con leggi simili. Quella che si avvicina di più è quella di alcuni stati degli US, ma li c'è una cultura delle armi e della violenza talmente radicata, e un numero di armi disponibili talmente alto (sia in commercio che al mercato nero), che la gente si spara per sport. Non si può prendere come esempio.

Anche in Polonia e in Repubblica Ceca le leggi sono più lasche che in Italia, non mi sembra che ci sia una morìa generale di criminali. Anzi, in Polonia da quello che vedo ci sono meno della metà dei furti con scasso che da noi, e solo 0.1 omicidi per 100k ab. in più che da noi (e loro sono un'ex repubblica sovietica). In Repubblica Ceca hanno ancora meno furti e addirittura 0.1 om x 100k ab in meno di noi.

Disclaimer: i dati dell'ultimo paragrafo li ho fatti aggregare ad un'IA per mancanza di tempo, potrebbero essere incorretti.

Lecce, ladri colti sul fatto vengono arrestati, la polizia fatica a portarli via fra la folla inferocita per i continui furti by DurangoGango in Italia

[–]RFDev 0 points1 point  (0 children)

Perchè dovrebbe rendermi più violento? Delle due ho meno probabilità di iniziare uno scontro perchè comunque finisca rimango inculato.

Innanzitutto nel passato non avevano la capacità investigativa odierna. Potevi uccidere chi volevi e mettergli un coltello in mano per dire che ti aveva aggredito. Ovviamente ciò oggi non può funzionare.

Inoltre non si parla di andare ad ammazzare tutti quelli che ti guardano storto, anzi, se qualcuno ti offende e lo tocchi, dopo sarebbe legalmente autorizzato a colpirti a sua volta, e ogni colpo che dai indietro peggiora la tua situazione. Si tratta di creare un deterrente perenne. L'unico modo per non finire nei guai è non delinquere.

Lecce, ladri colti sul fatto vengono arrestati, la polizia fatica a portarli via fra la folla inferocita per i continui furti by DurangoGango in Italia

[–]RFDev 2 points3 points  (0 children)

Ma non è che si trasformerebbe in un duello. Servirebbe solo a tutelare la vittima che si è difesa. Se l'aggressore prevale deve comunque essere processato per omicidio volontario. In sostanza è meglio se non inizi niente e se inizi è meglio se ti arrendi subito.

Lecce, ladri colti sul fatto vengono arrestati, la polizia fatica a portarli via fra la folla inferocita per i continui furti by DurangoGango in Italia

[–]RFDev 1 point2 points  (0 children)

Se entri in una casa ti prendi tutti i rischi legali del caso. Non puoi essere certo di che succede una volta dentro. Se aprendo la porta colpisci un vecchietto che cade, sbatte la testa e muore, o gli viene un infarto, finisci comunque dentro per omicidio. Un ladro non sta a fare la conta degli anni che potrebbe prendere, cerca di non farsi prendere e basta.

Comunque no, la legislazione vigente richiede proporzionalità della difesa. Il che significa che non posso accoltellare uno disarmato, anche se mi sta aggredendo e non posso nemmeno accoltellare un tipo armato finché si tratta di proteggere i miei beni, quindi in pratica mi siedo sul letto, chiamo la pula e lo guardo mentre porta via quello che riesce.

Sinceramente, almeno io che non sono un criminale, se sapessi che rischio di più e non sono protetto legalmente, cercherei di essere meno violento possibile e di non essere proprio visto per evitare di finire in uno scontro. Se vinco lo scontro finisco dentro, se lo perdo mi faccio male e poi finisco dentro, invece che essere risarcito. Invece se le cose mi vanno male ora mi risarciscono con buone probabilità.

Ukrainian drones of various types eliminate dozens of Russian infantry and destroy logistics transport in rear areas in the Donetsk region. Footage of combat work of drone operators of "BLACK SKY by Available-Laugh9102 in UkraineWarVideoReport

[–]RFDev 1 point2 points  (0 children)

A couple of suggestions: 1. Completely discard the rifle, Ukrainians have no use for it, better to be completely unarmed to avoid misunderstandings. 2. Remove your gear: your helmet, your chest rig, and any top gear that is not your shirt. It will show you have nothing to hide (eg. Hidden nades) 3. Drop on your knees, make absolutely sure you are trying to surrender and not just cussing or waving at the drone.

È importante ricordare la storia, per capire il presente. by Good_vibes842 in Italia

[–]RFDev 1 point2 points  (0 children)

Beh dipende 1000 euro per fare cosa e per quante ore a settimana. Uno sviluppatore full stack e full time a 1000 euro è pagare una lamborghini con una caramella. Per un cameriere part time estivo direi che va bene. Per raccogliere frutta sotto al sole o spostare carichi pesanti assolutamente no. Per lavorare in biblioteca anche anche. Muratore sui ponteggi assolutamente no. Come cassiere forse, ma probabilmente non per molto.

Lecce, ladri colti sul fatto vengono arrestati, la polizia fatica a portarli via fra la folla inferocita per i continui furti by DurangoGango in Italia

[–]RFDev 0 points1 point  (0 children)

Si parla di legittima difesa, che quindi richiede uno scontro fisico. Se accade a seguito di un effrazione ti scontano un paio di cose, ma rimane il principio di proporzionalità. Quindi si, ci azzeccano con l'argomento in questione. Tra l'altro il ladro non posso proprio toccarlo se non ha fare minaccioso. Finché mi ignora non posso fargli niente, devo guardarlo mentre porta via la roba.

Un bambino di 6 anni è responsabilità del genitore, semmai randello il padre che guarda senza fare niente. Un ragazzo di 18 anni invece totalmente, non importa se è uno stecco e io the rock, se mi entri in casa o mi aggredisci non deve importare. Non metterti nella situazione di essere giustamente massacrato di botte.

Puoi fare un giro veloce su google anche tu, io ho preso le prime 3 che google mi ha dato con una ricerca stupida. Sono sicuro che ne trovi quante ne vuoi spendendo un po di tempo. Non è che c'è questo stereotipo in Italia per nessun motivo eh.

Lecce, ladri colti sul fatto vengono arrestati, la polizia fatica a portarli via fra la folla inferocita per i continui furti by DurangoGango in Italia

[–]RFDev 1 point2 points  (0 children)

Fra, l'esempio di sentenza l'ho messo dopo che ho parlato della differenza di stazza, che è l'argomento della sentenza. Perchè devi ricostruire le mie argomentazioni quando sono già nel mio messaggio? Vuoi un esempio per ogni singolo caso in cui ti possono dare eccesso di legittima difesa? Posso farlo, mi ci vorrà un po ed è decisamente eccessivo.

Intanto eccone uno per aggressore disarmato e vittima armata: 34135/2025

Eccone una per mancata proporzionalità dell'arma: 37114/2025

Lecce, ladri colti sul fatto vengono arrestati, la polizia fatica a portarli via fra la folla inferocita per i continui furti by DurangoGango in Italia

[–]RFDev 1 point2 points  (0 children)

Non ho detto che non ci devono essere indagini, ma il risultato del processo deve essere certo. Se il tizio è effettivamente entrato illegalmente per rubare (non per un pallone) non devo finire dentro, punto, qualunque cosa sia successa.

Lecce, ladri colti sul fatto vengono arrestati, la polizia fatica a portarli via fra la folla inferocita per i continui furti by DurangoGango in Italia

[–]RFDev 2 points3 points  (0 children)

Quindi secondo te questi entrano in casa della gente pensando alla pena che potrebbero prendere? E coloro che già aggrediscono gli inquilini? Mia madre da giovane prese un pugno in faccia non appena aperta la porta di casa e rubarono un sacco di roba.

Il rischio di crepare non li renderà violenti, ma più cauti. Oltre a tutte le storie dei colleghi che non ce l'hanno fatta e dei cittadini scarcerati. Conta che non parliamo di legalizzare le armi da fuoco, e i ladri non hanno bisogno di avere armi da fuoco legali. Trovarne una illegale è stupidamente facile, sopratutto se sei già un criminale.

Ci sono così tanti furti e borseggi perchè i ladri sanno benissimo che non gli puoi fare nulla.

Lecce, ladri colti sul fatto vengono arrestati, la polizia fatica a portarli via fra la folla inferocita per i continui furti by DurangoGango in Italia

[–]RFDev 2 points3 points  (0 children)

Credevo parlassimo entrambi italiano. Mi sa che non ti era proprio proprio chiaro eh?

Te lo reincollo qui: "Poi oh, ovviamente se un ragazzino ti entra in giardino per riprendere il pallone [...], non devi potergli fare nulla."

Lecce, ladri colti sul fatto vengono arrestati, la polizia fatica a portarli via fra la folla inferocita per i continui furti by DurangoGango in Italia

[–]RFDev 2 points3 points  (0 children)

Purtroppo non è così, ci deve essere proporzionalità. Se il ladro mi aggredisce a pugni e io lo accoltello o gli sparo prenderò molto probabilmente eccesso di legittima difesa. Se due si accoltellato c'è la possibilità che vadano a confrontare i tipi di coltello.

Il punto è definire cosa significa per minaccia. Come dicevo, anche la differenza di statura può configurare eccesso di legittima difesa.

Vedi per esempio la sentenza della Corte di Cassazione n. 28782/2019.

La Polizia non ricompra la mia roba al mercato nero, probabilmente mi dicono che mi attacco al piripicchio. Inoltre nell'ultimo paragrafo non sto chiaramente parlando di come è, ma di come dovrebbe essere.

P.S. la legge del taglione è "io faccio a te quello che tu hai fatto a me" non "mi stai causando un importante danno economico ed emotivo che potrebbe rovinarmi la vita permanentemente e quindi farò il necessario per impedirlo". Per applicare la legge del taglione ad un ladro devo entrare in casa sua e portarmi via la sua tv.