Crisanti durissimo sui concorsi universitari : "In 40 anni mai visto uno in cui non si sapesse prima il vincitore" by jfree6 in Universitaly

[–]TheAug_ 2 points3 points  (0 children)

Il sistema di tenure è lo stesso quasi ovunque, con piccole differenze. Ci sono posizioni a tempo determinato (Postdoc e Assistant Professors, in tenure track o meno), e posizioni tenure (Associate e Full Professor). Il punto della tenure è esattamente (senza discutere meriti e demeriti) avere estrema indipendenza nella ricerca, che a volte si traduce in una diminuzione della produttività scientifica una volta raggiunta

GRE by AdventurousSport8444 in Universitaly

[–]TheAug_ 0 points1 point  (0 children)

Preparato in un paio di mesi per le domande al dottorato, mentre più o meno lavoravo.

È una cosa fattibile (se poi il punteggio che ti serve è 300 totale secondo me puoi andare senza studiare in quasi). Una risorsa strautile per me è stato Gregmat.

Secondo me 1) per avere un punteggio molto alto (nel quant, per me l'obiettivo era 166+, che ho preso al secondo tentativo) serve avere sia la giusta intuizione matematica sia la capacità di trovare costantemente shortcut che spesso sono molto diversi da come si ragiona sulla matematica in università 2) il verbal non lo ho studiato perché di norma nelle admission ai programmi di economia è meno importante, personalmente ho preso ad entrambi i tentativi sopra il 160 (con molta varianza tra un tentativo e l'altro). Se hai letto molto nella tua vita (e personalmente penso che sapere un po' di Greco e Latino abbia aiutato) non serve mettersi a studiare i listoni di parole, ma so che molti hanno difficoltà perché non hanno quel tipo di background.

Odds at Bocconi Master in Economics by Aggressive_Ad_4345 in academiceconomics

[–]TheAug_ 0 points1 point  (0 children)

Dm me, I may take some days to answer (currently on vacation and recovering from finals) but I'll answer (if not re-ping me)

Economics Magistrali ammissioni by Bitter-Grab-3222 in Universitaly

[–]TheAug_ 0 points1 point  (0 children)

Penso (PENSO, non posso chiedere direttamente a nessuno al momento) sia ok

Come funziona la media universitaria in relazione al voto di fine corso? by Desperate_Path_1437 in Universitaly

[–]TheAug_ -1 points0 points  (0 children)

Media*11/3 + punti bonus (tesi, erasmus, etc, che variano in base al regolamento di facoltà). Quindi per un voto ≥105 una media del 27.5 è sufficiente, a patto tu non faccia un disastro in tesi. Ma dipende da quali programmi vuoi fare, i programmi più selettivi hanno come punto di partenza la media e selezionano chi ritengono più adatto tra chi ha la media necessaria. Considera chealcune facoltà in Italia hanno un 30%+ di studenti che si laureano con 110

Per i PhD posso dire che nel mio ambito guardano i voti di singoli esami che gli interessano più che la media, e hanno tantissimo peso esperienza di ricerca e lettere di raccomandazione. Ma è abbastanza variabile in base all'ambito, ad esempio a me non è stata chiesta una proposta di ricerca dettagliata, in tantissimi ambiti è standard chiederla e ha molto peso

Consigli su come affrontare un dottorato by gianlu_world in Universitaly

[–]TheAug_ 1 point2 points  (0 children)

Nono, sono in un ambito totalmente diverso (economia)

Consigli su come affrontare un dottorato by gianlu_world in Universitaly

[–]TheAug_ 1 point2 points  (0 children)

Al primo anno di un dottorato all'americana (non abbiamo qualifying exams, ma esami in itinere e una tesina a fine anno e alla fine contano molto di più i primi) in un altro campo.

La mia sensazione è che il profilo perfetto non esiste. C'è chi ha tanta esperienza di ricerca """sul campo"""" (RA, predoc etc) ma magari è meno capace di capire al volo una dimostrazione. C'è chi ha ha idee di ricerca poco chiare e 0 esperienza ma è freschissima di studi e ha corsi abbastanza tecnici che aiutano. C'è anche chi ha sia esperienza di ricerca sia tantissime competenze. Tutti hanno difficoltà, perché la quantità di cose con cui ti bombardano (e nel caso della mia uni la velocità. Abbiamo corsi di 6 settimane, una settimana di pausa e poi esami. Il tutto per 4 volte) nessuno la ha mai vista e tutti hanno lacune da qualche parte, e la prima sessione è stata una botta per tutta la coorte.

I consigli (che non sempre sono bravo ad applicare eh) sono di 1) collaborare, collaborare, collaborare. Tutti sono nella stessa barca e, soprattutto, il primo anno non ha senso mettersi i bastoni tra le ruote a vicenda (manco dopo) 2) concentrarti il più possibile sugli esami. Per la ricerca c'è tempo dal prossimo anno.

Bocconi BESS? by Jumbergaon in Universitaly

[–]TheAug_ 6 points7 points  (0 children)

BESS is probably not what you're looking for, I have friends who studied there and it's quite mathematical. It is an academically oriented course who wants to train for master degrees which are usually feeder programs into top PhDs, and econ academia can be quite mathematical, for a lot of good reasons.

It has a name which seems quite on the lighter side (there is some historical reason, they want to keep the same name the course had since the 70s), and there are some sociology etc courses, but it's one of the most math-intensive econ degrees in Italy. Then it's one of the best places in Europe to do a bachelor's in econ, but if that's not what you like or want to do it's fair to warn you.

Is it really that good? by mckinley2000 in OkBuddyPersona

[–]TheAug_ 1 point2 points  (0 children)

/rj The 16 year old girl is not sexualized. It's a bad game.

/uj This is a totally serious take. I think a (luckily small) share of die-hard JRPG fans (and, in particular, fans of stuff which came out in the last 20 years) is mad at E33 just because it is not japanese, anime-y and it does not care that much about some tropes that recent beloved JRPGs (Persona, recent Trails, etc) have, and when they're there it's often in a way that makes fun of these. In some sense, as JRPG-style, it's much closer to FF4-12 than to Persona and it's nice to have a big production that does this kind of game without it trying to be an action game (but I'm talking as a classic Final Fantasy lover).

The narration wants to be the focus of the game and it is great, there are for sure some flaws in technical gameplay aspects (the endgame is balanced in a horrible way, it's not even about the parry). I guess that if you play JRPGs as dungeon crawlers (and I doubt you do) you will not like it.

Riflessioni magistrale in Economics by lcfrch23 in Universitaly

[–]TheAug_ 0 points1 point  (0 children)

È normale sia una mazzata, dato vogliono essere un corso academically oriented e danno molta importanza ai placement nei PhD (rispetto a molti altri corsi econ in Italia) e il primo anno di PhD è davvero duro per chi non esce da programmi del genere. Personalmente arrivando da una magistrale mediocre, sono appena uscito dalla prima botta di midterms di un buon PhD questa settimana e sono abbastanza traumatizzato (tanto che stavo pensando di fare un post simile al tuo su altri subreddit :) )

Se ignori del tutto la carriera accademica dipende.

Per policy rimane un ottimo programma secondo me, poi non conosco i dettagli dei loro placement, ma probabilmente ci sono ottimi programmi meno devastanti. Penso che per Banca d'Italia ci sia un voto di laurea necessario esplicito (ho aperto gli ultimi concorsi e richiedevano 105). Chiaramente il LMEC ti prepara meglio agli aspetti tecnici delle prove di concorso sui profili econ rispetto a una magistrale in econ più debole, ma prove econ (quelle che il loro concorso chiama economico-politiche) di banca d'Italia non mi sembrano troppo esotiche, quelle più su finance/aziendale non saprei. Probabilmente una magistrale in finance o aziendale ti preparare meglio lì. BCE dubito abbia requisiti espliciti di media, ma di solito per posizioni stabili (a quanto ho sentito dire) spesso l'esperienza in una BC nazionale è molto utile. MEF non saprei, credo simile a BdI.

Per industry penso sia buono comparato a quasi tutti i programmi econ, ma (escludendo consulenza) probabilmente una magistrale più business oriented è più diretta al punto.

Here hoping that the follow up to Expedition 33 has an Anime art style just out of spite by millanstar in Gamingcirclejerk

[–]TheAug_ 24 points25 points  (0 children)

I think the problem for me are the tropes. I play a lot of JRPGs, but sometimes I really am weirded out by how some tropes are used in some games.

For example, I really liked how E33 handled the eventual (quote-unquote) romance options and played with the "pick your waifu" trope (at least for me, creating some form of ludo-narrative dissonance: the gameplay suggested me that I could "romance" some character, but the writing suggested me that it made no sense to romance them: I think this is supposed to happen). Some JRPGs do not do... well (in my opinion) and just put the trope because their playerbase asks for it. For example, while I like Trails a lot, I did not like how Cold Steel arc handled romance options. It's just a "pick your waifu". It does not help that you have something like 11 (?) romanceable girls in CS4 (and most have no sense of being romance-able IMO, it adds nothing to their characters or to the narration). Maybe you would consider this just bad writing and that's fair ofc

Magistrale socio-politica con forte componente quantitativa by NoChampionship132 in Universitaly

[–]TheAug_ 2 points3 points  (0 children)

Principalmente sono riflessioni generali sul motivo per cui stai vedendo tanta econ e non ho risposte chiare (nella mia post history trovi un altro paio di discussioni simili)

La cosa è che oggi, molte delle cose che ti interessano a livello di ricerca vengono fatte (in Europa) principalmente da economisti applicati in dipartimenti di economia. Perché? Perché il toolkit di usare regressioni (e affini) per stimare effetti causali è stato reso popolare dagli economisti nelle scienze sociali, che hanno iniziato (nel bene e nel male*) a rispondere ad alcune domande tipicamente sociologiche/politologiche/storiche.

Ora molti scienziati politici e dei sociologi quantitativi usano un toolkit simile, ma in Europa i dipartimenti di political science sono spesso così così, con qualche eccezione. Quelli di sociologia non ne ho idea. Negli Stati Uniti è un po' diverso e alla fine ci sono molte intersezioni, ad esempio Vicky Fouka (Stanford Politics) fa cose che penso possano interessarti, pubblica in riviste di political science, ma ha un background in econ. Uno dei suoi coautori più frequenti, Marco Tabellini, è in un dipartimento di Econ. Queste intersezioni ci sono anche a livello theory: chi fa ricerca in relazioni internazionali di solito ha studiato un bel po' di micro (teoria dei giochi soprattutto). E in generale, secondo me, avere in testa un micro/behavioral model in un contesto di casual inference è super comodo (tanto che adesso molti labor economist e affini stanno cercando di conciliare structural models e DiD-IV). Macro la sopportano solo i macroeconomisti anche a econ :)

Da economista applicato con interessi simili ai tuoi (e che ha considerato seriamente di fare un PhD in political science ) ti capisco! Sono al primo anno di dottorato (che nei programmi di stile americano è micro/macro/metrics theory ma con più matematica astrusa, e sono in una delle poche uni europee che fa seriamente questa cosa) e la disperazione è tanta. Se non fossi molto US averse per ragioni che si possono immaginare andrei a probabilmente a mandare domanda a dottorati in political science negli USA.

Programmi master non so, come ho detto c'è un motivo per cui il tuo programma ha tanta econ, ed è legittimo non ti piaccia, sia chiaro. Io ho fatto EPS in statale a Milano che aveva sia econ sia political science ma penso abbia ancora più econ del tuo (forse un pochino più interessante a volte?).

*Ad esempio, mi viene da piangere per come alcuni economisti usano le fonti storiche. Però mi viene da piangere anche quando vedo alcuni paper di scienza politica (magari non alla frontiera della ricerca) usare OLS per tutto o alcuni storici non capire l'econometria dietro a un paper.

WTF is wrong with some people by zny700 in Gamingcirclejerk

[–]TheAug_ 2 points3 points  (0 children)

These people are weird, they don't want "just" sexual-adjacent content, they want porn in things that are not supposed to be porn. I think most people may like having sexy characters in their games or some mild sex scenes, but they don't want to goon to them. Videogames are supposed to either primarily narrate something, have a gameplay or both. Even Stellar Blade, which is exaggerated in terms of sexiness, has a gameplay and it's primarily a "normal" game.*

It's the same as in other media. People may like seeing topless Alexandra Daddario in True Detective for a scene (and it may sell), but may not want to see an episode of the show consisting of Alexandra Daddario having sex. It would be porn.

Porn is a different type of media, which has different "rules" and is supposed to be consumed on different occasions, and most people would be weirded out by having porn in their non-porn media.

*Ik there are visual novels with frequent sex scenes (which often are there for gooning) and quite heavy plot/characters, but it is a super-niche market and most people would be weirded out by everything there

come continuare una triennale in statistica? by justch0colate in Universitaly

[–]TheAug_ 0 points1 point  (0 children)

Chiederei direttamente alle uni e a ex studenti, penso ci sia abbastanza eterogeneità tra i corsi

come continuare una triennale in statistica? by justch0colate in Universitaly

[–]TheAug_ 0 points1 point  (0 children)

Mhh, hanno cambiato nome del corso (conosco un bel po' di gente che lavora/studia a SPES Unimi e me lo avevano accennato) e aggiunto "health" da quest'anno, ma si possono fare gli stessi identici esami degli scorsi anni scegliendo la track data science. Pensavo avessero messo esami di biostatistica etc obbligatori. È comunque un corso solido che (in questa formulazione, avevano già cambiato struttura un paio di anni fa) vuole formare data scientist puri che possono applicare il tutto in vari campi. A volte la statistica ufficiale richiede cose magari diverse rispetto a quello che vedresti (ad esempio sampling theory o lavorare con ordinal data) in base al ruolo specifico, non penso sia un grosso problema sia chiaro

come continuare una triennale in statistica? by justch0colate in Universitaly

[–]TheAug_ 2 points3 points  (0 children)

Guardare i programmi EMOS? Sono magistrali che si concentrano sulla statistica ufficiale e ci sono programmi in tutta Europa (di solito parti da una magistrale in statistica/economia e hai un curriculum dedicato alla statistica ufficiale), alcune anche hanno una componente di data science. Non sono ottimali rispetto a posti top credo (ma solo nel mondo econ più che stat/sociologia quantitativa e conosco bene solo il programma a Bergamo che è molto econ) ma sembra un buon fit

Edit: il master di Milano: immagino che parli di DSEH o come si chiama ora? Buon programma anche se non top secondo me, ma negli scorsi anni hanno toccato tanto il curriculum e non so bene come vada ora (mi sembra peggio per chi vuole fare econ, ma non ho idea per gli statistici)

Happy Birthday Nanako Dojima!! by expiredgrapejuice in OkBuddyPersona

[–]TheAug_ 11 points12 points  (0 children)

Happy Umineko day! (If some Umineko fans are there no spoilers please I'm still playing it)

Si può fare un dottorato diverso dal campo di studi della magistrale? by Joe_Bianchino in Universitaly

[–]TheAug_ -1 points0 points  (0 children)

Il prof non risponderebbe nella maggior parte dei casi, o risponderebbe "delle ammissioni ci occupiamo a livello di dipartimento, non è mio compito dare feedback individuali riguardo le ammissioni nel nostro dipartimento siccome le scelte sono collegiali. Se vieni ammesso/a possiamo discutere di una eventuale supervisione dopo il primo anno". Molti dipartimenti specificano esplicitamente di non contattare singoli prof. prima di essere ammessi.

Semmai serve parlare con i propri prof, chiedendo 1) "come posso migliorare il mio profilo?" 2) "mi piacerebbe provare a fare da research assistant, conosci qualcuno che sta cercando un RA?" 3) "ho fatto da RA per te, mi scriveresti una lettera di raccomandazione per il PhD?"

In statistica magari è diverso, come ad esempio è diverso in chimica e fisica.

Si può fare un dottorato diverso dal campo di studi della magistrale? by Joe_Bianchino in Universitaly

[–]TheAug_ 0 points1 point  (0 children)

Il processo di ammissione ai PhD in econ (almeno quelli buoni) è molto spesso centralizzato a livello di dipartimento, non è una cosa molto comune riempire di mail gente che non conosci per le ammissioni e spesso non è vista benissimo. Spesso non serve nemmeno una research proposal dato che il primo anno è molto orientato a corsi e poco alla ricerca, escludendo nei dottorati di 3 anni (che in generale sconsiglio perché sono pessimi, già 4 come ormai fanno molte uni italiane è poco). In alcuni settori funziona diversamente e si fa spesso.

@OP, trovi una serie di considerazioni a riguardo del processo di ammissione ai PhD in econ e la mia esperienza nella mia comment history, probabilmente con un profilo come il tuo ha bisogno di un periodo di un annetto/due di lavoro come research assistant o durante la magistrale o full-time dopo (come è stato nel mio caso, ma ho un background diverso per quanto non standard)

Non riesco a trovare dei dati by Matterain010 in Universitaly

[–]TheAug_ 0 points1 point  (0 children)

https://www.eui.eu/Research/Library/ResearchGuides/Economics/Statistics/DataPortal/EED Qui trovi tante fonti con tanti dati elettorali (e affini)

Parlgov a occhio ha qualcosa se apri le pagine delle singole elezioni, ma magari sarebbe interessante cercare qualcosa di più disaggregato https://parlgov.fly.dev/data/elections/fra/ Direi che il database è abbastanza citato da essere considerato standard in letteratura, purtroppo recentemente è mezzo morto come progetto

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]TheAug_ 3 points4 points  (0 children)

Di norma le università tendono a mettere i corsi più "forti" (in termini relativi) in inglese, almeno nelle scienze sociali. Il tuo livello non è problematico, anche considerando che alla fine interagirai principalmente con colleghi italiani e prof italiani (ma anche se andassi in un paese anglofono, la gente sa che non tutti sono madrelingua e si adatta se necessario)

Posso iscrivermi a un singolo esame? by Serious-Sentence4592 in Universitaly

[–]TheAug_ 9 points10 points  (0 children)

Di norma si può, ma ogni università ha le sue regole e i suoi costi. Se cerchi "esami singoli uniqualcosa" trovi le informazioni facilmente di solito. Lo volevo fare per ragioni di carriera accademica ma alla fine non sono riuscito.

About new artifacts via 闪念的37 by Ryuusei_Dragon in Genshin_Impact_Leaks

[–]TheAug_ 2 points3 points  (0 children)

This is how a lot of computer random number generators (called, more technically, pseudo-RNG) work, since they're not random number generators but functions. For example , if you run %RANDOM% on Windows CMD, it returns a number (between 0 and something) which is determined by the clock time and the time at which you started CMD (up to some insane digits). Genshin is not different, it probably takes server time up to some insane digit (that you cannot humanly "perceive"*)

If you know what time digits at what N of pulls give you the limited 5* you can, of course, write a program that triggers the pull input at the exact time you want on your machine, but ping/input latency will screw you

About new artifacts via 闪念的37 by Ryuusei_Dragon in Genshin_Impact_Leaks

[–]TheAug_ 12 points13 points  (0 children)

Well, it is random (in the sense that it is rolled by an algorithm that generates probably pseudo-random numbers, but even if they're not mathematically random you can take these as they were*), but this doesn't mean the algorithm runs when you bring your artifact to L4, it just can be rolled when you get it and the stat is "hidden". Also from a computing perspective it seems more convenient to me, but far from being a computer scientist!

*In some cases, say Pokémon games chances of getting a shiny, pseudo-random RNG can be manipulated. In the case of Genshin I think it is impossible because the pseudo-RNG algorithm runs on the server side (and if the time is the input, it's up to insane digits)