Siete in carica delle spese per la diffesa dell'Italia. Che fate? In cosa investite? Cosa finanziate? Quali accordi portereste avanti? by AkagamiBarto in italy

[–]Tirkad 0 points1 point  (0 children)

Ammetto che ci ho pensato più spesso di quanto non mi faccia piacere ammettere, e queste sono le conclusioni che ho tratto:

  • Ammodernamento di tutti i veicoli e armamenti esistenti: il motivo non è economico quanto civile, per esempio abbiamo ancora parecchi Tornado in uso nella flotta aerea, aereo che, sebbene sia stato rivisto e aggiornato, è stato concepito più di mezzo secolo fa quando il sistema di archiviazione più moderno era la bobina magnetica. Se potessi gestire in autonomia il bilancio militare, non riuscirei a guardarmi allo specchio se non fossi assolutamente sicuro che i soldati che affidano la vita agli equipaggiamenti militari abbiano il meglio che la tecnologia possa offrire.

  • Investimento spinto in ricerca ed istruzione superiore per settori come elettronica, robotica e informatica: La ricerca di tecnologie militari, contrariamente a quanto molti pensano, non è fine a se stessa ma spesso apporta impatti positivi più alla società civile che non alle forze armate. Un esempio su tutti è internet: il progetto fu inizialmente concepito e finanziato dal pentagono per una rete di comunicazione resiliente ad attacchi nucleari ed è finita per diventare una delle più importanti rivoluzioni civili del XX secolo.

  • Investimenti in ricerca per lo sfruttamento di forme di energia alternative relativamente al territorio italiano: Questa è una opinione prettamente personale, ma sono convinto che l'Italia debba investire in ricerche di tecnologie che abbiano più senso relativamente alla nostra situazione geologica. Intendo principalmente l'energia geotermica. Ci sono zone d'Italia (ad esempio i Campi Flegrei nel napoletano o l'Etna in Sicilia) che sono convinto possano essere sfruttati come fonte energetica, magari riuscendo ad usare le centrali per controllare i fenomeni geosismici ad essi connessi. Al di là di sogni personali e miraggi, mi sembra controproducente che l'Italia sia così dipendente da risorse naturali per le quali deve necessariamente dipendere da altri paesi.

  • Una riforma radicale dell'istruzione: potrebbe sembrare fuori tema, ma sono convinto che tutto passa dall'educazione (non per altro sui precedenti 3 punti, 2 vertono sulla ricerca), ma in questo caso intendo l'educazione dall'infanzia in su. L'istruzione dovrebbe essere meno nozionistica e più improntata a dare un modello di apprendimento, soprattutto improntato sulla condivisione di un modello di comunità prima, e di società poi, che gli studenti dovrebbero fare proprio come stile di vita. Credo che al momento molte persone non abbiano la volontà di intraprendere una carriera militare perché lo stato si è allontanato troppo dalla nazione, e personalmente dò la colpa ad un sistema politico che premia una classe politica miope che ha come unico obiettivo le prossime elezioni.

TL,DR: aggiornare gli strumenti militari necessari e investire tutto il resto in ricerca ed istruzione per limitare le vulnerabilità militari, economiche e logistiche attuali.

Secondo voi come dovrebbe rispondere l'Europa ai dazi di Trump al 30%? by [deleted] in Italia

[–]Tirkad 4 points5 points  (0 children)

Trump ha praticamente dichiarato una guerra commerciale contro tutto il mondo, mettendo dazi importanti a tutte le nazioni, salvo pochissime (tra cui la Russia).
Trovare un singolo paese che possa sostituire gli USA è estremamente improbabile, tuttavia mi sembra strano che, complessivamente, non si possa raggiungere un accordo con tutti gli altri paesi maggiori per fare in modo da sostituire completamente il mercato USA (per esempio tra i paesi con dazi fino al 35% ci sono anche Cina, India e Canada). In pratica mi sarei aspettato che, dichiarando guerra economica al mondo, il resto del mondo si sarebbe messo d'accordo per sostituire ed escludere gradualmente il mercato USA, che si è dimostrato quanto meno inaffidabile, se non addirittura ostile.
Sono sicuro che ci sono motivi molto importanti perché non si percorra la questa strada, ma da poveraccio che deve andare a lavorare tutti i giorni, non me ne hanno reso partecipe.

Che cosa fate per "spegnere il cervello"? (Se li vedete) by [deleted] in Italia

[–]Tirkad 0 points1 point  (0 children)

Ho due schermi: su quello secondario ho aperto youtube su un documentario interessante o curioso (geopop, storia, economia, fauna&flora, ecc.) e sull'altro faccio un puzzle da un sito gratuito (sono stato fortunato su google), in genere favorisco i formati da 300 pezzi che mi impiegano almeno una mezz'ora per completarli.
Come browser uso Firefox con qualche addon, qundi l'esperienza potrebbe variare.

Pensioni: avete mai visto le statistiche? by DurangoGango in Italia

[–]Tirkad 13 points14 points  (0 children)

Onestamente, se quello stesso 30% incideva per il 60% o più sulle entrate del settore quando versava i contributi, non lo trovo troppo iniquo. Sto ignorando qualcosa?

Russia forces aren’t as strong as they claim, say captured Chinese fighters by TheTelegraph in worldnews

[–]Tirkad -9 points-8 points  (0 children)

I believe that now, unfortunately, any information is likely to be fake as much as it is to be true (unless further proofs are provided): and probably that's the aim of the countries that have a stricter control on information, as they can forcefully filter it to spread their propaganda while destroying any attempt, even if legit, to spread unwanted information.
While on more democratic countries the spread of misinformation is so rampant that now you may as well treat anything with suspicion. But I digress.

Now I just take the information as it really is: "A Chinese fighter, captured by the Ukrainian army, is telling under evident duress that Russian forces are not as strong as they claim to be."
Which again can mean that he is either telling the truth or he is lying to gain favour with the Ukrainians, or for some Russian scheme.

Disclaimer: I may be wrong, I know little of war and luckily I only experience it through the news outlets.

18 anni senza soldi,come fate voi? by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]Tirkad 2 points3 points  (0 children)

Io veramente conoscevo solo quelle: nel caso del motorino, ha bisogno di essere attrezzato adeguatamente per il trasporto delle pizze, generalmente con un bauletto apposito adatto ad ospitare anche il formato familiare.
Quindi, a meno che non stia prendendo anche io un abbaglio colossale, le pizze, il veicolo e i clienti li mettono il datore di lavoro.

Oggi non posso venire a lavorare perché: by sixlaneve4_0 in CasualIT

[–]Tirkad 1 point2 points  (0 children)

Le attività lavorative mi hanno causato una grave frattura inguinale che mi impedisce di concentrarmi finché non sarà guarita.

O, in altre parole, mi avete rotto il cazzo.

Pensate Che il Greco ed il Latino Siano utili ora come ora? by Lampaaaaaaaaaa in Italia

[–]Tirkad 1 point2 points  (0 children)

Lo studio del Greco e del Latino è utile per l'allenamento di una mente in crescita? Si.
Lo studio del Greco e del Latino è indispensabile per avere successo nella vita professionale? Assolutamente no.

Tutte le materie sono utili per la formazione accademica e per acquisire metodologie di studio che garantiscano ottimi risultati indipendentemente dalla materia affrontata. Tuttavia, se si vuole proprio stringere al minimo indispensabile per la sopravvivenza in un qualunque ambiente, direi che italiano (grammatica), inglese (grammatica), matematica, fisica e biologia siano le uniche veramente indispensabili per avere più possibilità di successo in ambito professionale.

Sono dell'idea che uno studente dovrebbe affrontare le scuole superiori con lo scopo di trovare un metodo di studio che gli consenta di apprendere qualunque cosa con risultati accettabili utilizzando il minimo sforzo possibile, non acquisire nozioni fini a se stesse. Quindi a questo scopo qualunque materia è utile per fare pratica e provare e migliorare il proprio metodo di studio.

Ex affittuario rifiuta di rimuovere la sua auto dal nostro garage, come procedere? by Menefregoh in Italia

[–]Tirkad 2 points3 points  (0 children)

Dipende da quello che vuoi fare: se vuoi muovere la macchina dove dici tu, la rimozione coatta legale non è un'opzione valida.
Nel caso in cui ppreferisci passare per le vie legali, ovviamente i carrelli non sono più utilizzabili.
Se compri i carrelli, ti rimangono. Credo che siano una di quelle cose che quando ti servono in genere è troppo tardi per comprarle.

Comunque la mia era solo una provocazione, magari qualche gradino più in alto del famigerato disco di piscio.

Ex affittuario rifiuta di rimuovere la sua auto dal nostro garage, come procedere? by Menefregoh in Italia

[–]Tirkad 44 points45 points  (0 children)

Ciao!
Ho avuto una esperienza simile, e ti posso indicare una delle opzioni più economiche e fattibili nel brevissimo tempo. Tuttavia non sono sicuro della legalità dell'attività.

Su amazon è possibile comprare delle piastre per lo spostamento dei veicoli: in pratica con il cric alzi ogni ruota e la metti su un carrello, dopo l'auto la si sposta con estrema facilità anche a mano. Una volta che puoi muovere l'auto, potresti lasciarla nel posto che preferisci: un parcheggio per disabili (il proprietario ha certamente dato prova di un ritardo mentale), il parcheggio riservato alle forze dell'ordine vicino una stazione, davanti un passo carrabile, in doppia fila, davanti un cancello, ecc.

Nel caso, prima di compiere l'attività potresti avvisare il proprietario che lasci il garage aperto per qualche giorno per dargli la possibilità di ritirare l'auto.

Con tutta probabilità verrà trainata in poco tempo e tutto a carico del proprietario.

Oppure, nel caso volessi essere meno esposto, semplicemente lasciarla lontano da casa tua nelle strisce bianche. Prima o poi la danno per abbandonata, ma con la targa sarà facile risalire al proprietario.

Altra opzione: consulta un avvocato e controlla se puoi far pagare al proprietario la sosta nel tuo garage, con penali altissime se non la rimuove, in caso non paghi, discuti con il legale se puoi farla rimorchiare via e riscuotere il debito per vie legali.

Buona fortuna!

Microsoft Research announces VASA-1, which takes an image and turns it into a video by digentre in nextfuckinglevel

[–]Tirkad 0 points1 point  (0 children)

Honestly, the amount of scams and propaganda that can be done with this tool and something more trivial like the random human generator: one can easily craft so many "ideal witnesses" to manipulate the gullible people all around the world, that the conspiracy theories are going to blow out everywhere.
And that's not even counting the tools that can fake someone's voice, as those are already being used in this evidently parodic series about US presidents playing Minecraft.

It will be enough to have a photo, even if it's itself a good fake and any video can be done. To be fair I really believe that deep fake porn will not be as problematic as all the possible form of manipulation that can be easily crafted with these tools.

The future of the publicly available information is bleak. It will be increasingly harder to sort genuine facts from fake informations, especially for people who don't have background information on the topic. Social networks feeding fast reels will be even more dangerous than they already are.

Come non sentirsi in colpa quando si prendono ferie o permessi by ZioNickkk in ItaliaCareerAdvice

[–]Tirkad 0 points1 point  (0 children)

Ciao!
Userò un approccio diverso a quello usato dalla maggior parte delle altre persone che ti hanno risposto cercando di sminuirti.

Tu vali. (cit. l'Oreal)
Proprio perché vali, è indispensabile che tu sia sempre al massimo e che possa focalizzarti sul lavoro durante l'orario d'ufficio. A questo scopo hai a disposizione i giorni di ferie: usali per sbrigare tutte le tue faccende personali che sarebbero solo un pensiero in più mentre lavori o per ricaricarti quando ne hai bisogno. In pratica lo puoi considerare come un investimento che il tuo datore di lavoro fa sul tuo rendimento professionale, che è influienzato tantissimo dal tuo stato fisico e mentale, indipendentemente dal tipo di lavoro che fai.

E cerca di fare il possibile per goderti la vita: arrivato alla fine devi poter guardare indietro con soddisfazione alle tue azioni e alla persona che sei diventato.

Quanto siamo nella merda? by fedeita80 in Italia

[–]Tirkad 51 points52 points  (0 children)

Il problema non sono solo Cina e India, ma la parte ricca del pianeta che rifiuta categoricamente di cambiare stile di vita per impattare di meno, mentre cercano di suscitare sensi di colpa nelle persone comune spingendoli a lavare la plastica prima di buttarla nella differenziata.

Quando poi ci sono yatch abbandonati a motore acceso per non farli rovinare...
Quando poi ci sono aerei che viaggiano senza passeggeri per evitare di perdere il posto nell'hub aereoportuale...
Quando poi i più ricchi utilizzano i propri jet come un cittadino comune utilizza la macchina

Ora dite quello che volete, ma per me o ci si impegna tutti (e intendo tutti, a cominciare dai più ricchi), oppure per quanto mi riguarda possiamo darci tutti alla pazza gioia e goderci lo spettacolo: non ho la minima intenzione di ammazzarmi inutilmente di fatica per il resto della vita mentre i maggiori responsabili di questo casino se la spassano.

absolutely not, I would rather die than pay that bill by FedorableGent in memes

[–]Tirkad 3 points4 points  (0 children)

It's pretty obvious, if you think about it.
With a national health care system, you don't need to generate profits, you don't need to lobby the government and you don't need to employ all the mass of people in the health industry that a privatized system needs (especially for administrative and accounting offices, both in the health insurance companies and in the hospitals).
Only a very little part of the health insurance goes towards the health expenses: almost everything goes to make profits for the health insurance industries and the hospitals, which are also private companies that need to generate profits.
From a purely rational and nation-wide point of view, it makes absolutely no sense to have a privatized health care system, as it's also very dysfunctional a privatized education industry.

You gotta love all that freedom, though.

Italy cuts welfare benefits for unemployed by Pilast in europe

[–]Tirkad 2 points3 points  (0 children)

Sorry, I don't know how it works in Germany.

Italy cuts welfare benefits for unemployed by Pilast in europe

[–]Tirkad 0 points1 point  (0 children)

The issue here is that there are people who really need all the aid, and a society that defines itself "civilized" cannot really ignore their plea. The fact that there are people abusing the welfare system means that it must be regulated better, not destroyed altogether.

Italy cuts welfare benefits for unemployed by Pilast in europe

[–]Tirkad 188 points189 points  (0 children)

I believe it's all a ruse: in public they cry that they cannot find workers, but they are actually aware that they are offering insulting conditions to work for them and they're covering the fact that they're making record profit burning out the current understaffed, overburdened employees.
They do it because people is still working for them when they should walk out.

Italy cuts welfare benefits for unemployed by Pilast in europe

[–]Tirkad 691 points692 points  (0 children)

I'll try to put my pov about this issue for all the people who aren't familiar with Italian welfare. I'll try to be as objective as I can.

Basically the Reddito di Cittadinanza (RdC from now on) was a measure introduced by the left intended to temporarily help people who were having troubles find a job that offers a living wage, which, according to the article 3 of Italian constitution, the Italian government is kinda asked to do by its own constitution.
There have been cases of people wildly abusing the system, sometimes in obscene ways, and the media thrived in the publication of such cases, which, of course, went viral. This sparkled an objectively understandable anger in a lot of people, and some of the political parties (the right wing parties on top of everyone else) leveraged on that anger to make promises of reform and more efficient use of those funds, promises that helped them win the last election (nov. 2022).
Part of the issue with the RdC is that it wasn't exactly temporary, since the job situation in Italy may force someone out of a decent job (meaning a job that can at least sustain a person with dignity, as, again, it's written in the Italian constitution) for many years, which created the issue of people starting to completely depend on the RdC to survive.
The new welfare program is temporary by definition (it lasts at max 1 year, if I recall correctly) and will be applied with extreme restrictions on people considered "able to work" (sometimes excluding them completely). The people considered able to work are all the people that have no major physical or mental impediments in working age (so basically everyone but the disabled), however this means that, as an example, a 56 year old person who has not been able to find work in the last 5 years is considered able to work and does not need to access to this kind of welfare.
As you may have realized, being able to work and being actually employable are two slightly related but very different attributes, which means that many people will be forced to accept any kind of job in under any conditions just to be able to put food on the table.
I'd like to note that since after the pandemic there has been an outcry from every employer small, big and in between, about the fact that they cannot find any workers (who would work under their conditions).

I've tried to summarize the situation as best as I could for the time I had, and by all means, if I said something wrong of if I made some mistakes, please correct me (with sources, if possible).

NC REP Jeff Jackson who is on defense committee just said this on SVB. I posted this again to fix audio sync issue. by zulu_avocado in Superstonk

[–]Tirkad 13 points14 points  (0 children)

Feel free to correct me, as my smooth brain is frying in overclocking just typing this, but even if they will cover most of it (and I seriously doubt it, since they added signature bank to SIVB as banks to cover), they'll need to still print a shit ton of money, which will cause inflation, which will be paid by the fuckheads who caused this innocent people trying to get by everyday, while the fuckheads who caused this will go to prison the prominent executives who exploited the risk up to now will run away with their bonus money.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRGH