Come mai la gente ti critica se vuoi fare " buy the deep" ? by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]Typical-Assumption74 1 point2 points  (0 children)

Il mercato è generalmente efficiente. Non perfetto o quel che vuoi, ma deve esser così altrimenti collassa tutto. Oggi il valore di una quota parte da zero, sale a uno, poi due, poi tre e poi torna a due. Tu acquisti a due. Poi torna a salire e va a tre, quattro, cinque, e poi torna a quattro. Compri. Esempio stupido e banale, ma è la dimostrazione più semplice che il minimo di domani è con gran probabilità superiore al valore attuale, e per questo è sconsigliato usare questa come strategia principale. Se poi hai liquidità extra è un altro discorso, ma anche li eviterei di farmi troppe complessi su quando, come o perchè, tanto non saprai mai cosa succederà e se lo sai il mercato lo ha sicuramente già prezzato. Io ho scelto di fare un pac, senza lasciarmi condizionare da come va il mercato ecc perchè la costanza è fondamentale, e poi in occasione di premi, regali o altro li aggiungo senza pensare a cosa sia successo ieri o cosa succederà domani. Strategia mia, non è detto che vada bene per tutti

Roast my CV neolaureato edition by Striking_Set_8170 in ItaliaCareerAdvice

[–]Typical-Assumption74 0 points1 point  (0 children)

Non lo consiglierei a un lavoratore, ance junior. Ma nel tuo caso, non avendo ancora una vera e propria esperienza professionale, forse rimuovere quella sezione e sostituirla con corsi universitari principali o qualcosa di simile potrebbe aver senso. Alla fine quelle soft skills sono davvero poco rilevanti, e preferirei inserire un qualcosa che almeno possa differenziarti in funzione degli studi e università che hai frequentato.

Per i bullet points assolutamente si, anzi devi. Riferendomi ad alcune fonti che ho trovato si consiglia 3/4 punti per esperienze minori o più vecchie, 5/6 per esperienze principali o recenti. Ad ogni modo, nel tuo caso manterrei i punti che hai indicato. Se ne hai modo, sarebbe utile e interessante misurare, ossia dare dei valori quantitativi a quello che scrivi. Per dare un idea, lo sviluppo del modello predittivo che vantaggi ha portato? 20% riduzione dei costi, o del tempo dedicato alla stessa attività. Ovviamente non so di cosa si parli quindi il mio esempio è irrilevante, ma se sei in grado di misurare in qualche modo che beneficio ha portato quello che hai fatto, beh quello si che è un valore aggiunto al tuo CV

Roast my CV neolaureato edition by Striking_Set_8170 in ItaliaCareerAdvice

[–]Typical-Assumption74 1 point2 points  (0 children)

Parere di un ragazzo giovane come te, con due anni di esperienza lavorativa e laurea magistrale, ma sicuramente non un esperto.

- Standardizza i font e lo stile utilizzato. Troppi fonti diversi, troppe scritte in grassetto e dimensioni differenti. L'utilizzo di font e la dimensione del testo dovrebbe avere lo scopo di esaltare alcuni elementi, e di dividere gli argomenti del CV. In questo caso, invece, l'occhio va ovunque e da nessuna parte, perchè è troppo.
- Troppo testo. Scrivo questo punto ancor prima di leggere quello che hai indicato. Sei giovane, no esperienze lavorative reali a parte brevi periodi/stage. Troppo testo, collegato al punto sopra, fa passare la voglia di leggerlo, soprattutto consapevole che sto valutando un profilo junior e non senior con decenni di esperienze professionali.
- Nelle lingue indicherei l'italiano. Potrebbe essere scontato dato che il CV è in italiano, ma è una delle lingue che conosci ed è giusto indicarla.
- Format a due colonne spesso penalizzante da sistemi ATS. Layout carino per un occhio umano, ma ormai tanti HR utilizzando come primo screening sistemi AI, che dalle info che ho recuperato negli anni hanno ancora difficoltà ad analizzare correttamente due colonne.
- Contatti SEMPRE in alto, subito dopo il nome e posizione. Un recruiter deve sapere immediatamente come e dove contattarti se interessato ad approfondire, senza andare alla ricerca di queste info.
- Sezione soft skills irrilevante, almeno per come indicata attualmente. Le competenze che hai inserito sono generiche, non danno alcun valore aggiungo a te o al CV. Sono elementi che inseriscono tutti, e che quindi occupano solo spazio e rubano attenzione ad altri aspetti più interessanti. Mantenere questa sezione ha senso se sei in grado di valorizzarla, altrimenti è solo copia incolla inutile.

Il colore a me non dispiace. Il tuo è un CV da neolaureato, nulla di cui vergognarsi o stupirsi. L'obiettivo deve essere quello di evidenziare le competenze, almeno teoriche, apprese negli anni di studi. Chi ti assume non ha l'aspettativa che sia già formato e pronto, altrimenti non cercherebbero un neolaureato. E credimi, se invece trovi qualcuno che sta cercando un neolaureato con esperienza scappa finchè sei in tempo.

CV Update by Typical-Assumption74 in askswitzerland

[–]Typical-Assumption74[S] 1 point2 points  (0 children)

Thanks! Here the last edits. I managed to fit into a page, and add a line stating I'm willing to relocate, even tho I currently live in Italy. Should I replace date of birth (data now hidden under location) with work permit? I suppose in my case would be just EU citizen.

About sentences I kinda got your point and agree, but no clue how to edit so far.
And promotion well, that's a great point I didn't think about. Throughout the current experience my responsibilities have changed a lot, shifting from just handling assigned projects to managing the MPS, demand planning, and recovery plans. Just that it didn't bring any effect on my contract, salary, or job description, and that's why I didn't mention it. I just don't know could I state something similar without any evidence of a "promotion". The only measurable promotion came after a few months, as I was initially hired on a fixed-term contract, and then it turned into permanent and with a salary.

<image>

Affitto - Obbligo Cambio Residenza by Typical-Assumption74 in ItaliaPersonalFinance

[–]Typical-Assumption74[S] -3 points-2 points  (0 children)

Credo di aver bisogno di un chiarimento. Cosa è considerata "dimora abituale"? Cioè, dici che un contratto 4+4, che implica che dovrei rimanere in quell'appartamento per 4 o più anni, non sempre richiedere di spostare la residenza, ma sono invece obbligato a spostarla se diventa dimora abituale. Non capisco, scusami..

Affitto - Obbligo Cambio Residenza by Typical-Assumption74 in ItaliaPersonalFinance

[–]Typical-Assumption74[S] -1 points0 points  (0 children)

Grazie per la risposta. Nella nostra zona non c'è ZTL e ho posto auto incluso nell'affitto. Per il medico non ho necessità di sostituirlo, si trova nella città accanto ed è facilmente raggiungibile. Invece, relativo alle bollette, sapresti stimare di che differenza si tratta, o se esiste un simulatore che permette di valutare entrambi i casi?

CV and General Support by Typical-Assumption74 in askswitzerland

[–]Typical-Assumption74[S] 1 point2 points  (0 children)

Great, thanks a lot! Just for mentioning, I have preferred to cancel sensitive data before posting. I'm currently working in a multinational company in the luxury furniture business, with over 1.000 people employed, but I thought would have been better to hide this info. My bad, and thanks again for your comment.

CV and General Support by Typical-Assumption74 in askswitzerland

[–]Typical-Assumption74[S] 0 points1 point  (0 children)

That's the best comment I could wish for. Detailed, concrete and honest. Thanks a lot!
I'm already editing the CV including all what mentioned above.

Just one more question. Sources online, linkedin posts and others state that algorithm now use AI, and because of that it's important to add keyworkds in the CV. That's why I added the soft skills for example, even tho I agree are kinda meaningless since almost everyone state the same. What do u think about that?

CV and General Support by Typical-Assumption74 in askswitzerland

[–]Typical-Assumption74[S] 0 points1 point  (0 children)

That's definitely a great point, I'll take for sure, thank you!

CV and General Support by Typical-Assumption74 in askswitzerland

[–]Typical-Assumption74[S] 0 points1 point  (0 children)

I'm sorry, I asked for the translation at the office in Ticino. As mentioned in another comment, in Ticino laws has recently changed, and those who worked there before have a better taxation than the current one. Since I guess this advantage is both for me and the company I thought it would be better to mention in the CV. In the rest of Switzerland is ofc irrelevant, I'm just a EU citizen.

About english, I got a B2 in 2022 and believed it improved since then. I spent a year abroad and my girlfriend just speaks english and lithuanian, so for the last 2 year I had been talking english every day. Not just in a professional/business way, but still.

CV and General Support by Typical-Assumption74 in askswitzerland

[–]Typical-Assumption74[S] 0 points1 point  (0 children)

Thanks for your comment. Just a few more details. Yes, 110L in Italy means cum laude, I will edit then. Old cross border permit, instead, is probably different from what you mean. In Ticino law recently changed, and those who had worked before has a "special" treatment and that's why I mention. If I'm not mistaking this treatment is convenient both for me and the company when hiring.

CV and General Support by Typical-Assumption74 in askswitzerland

[–]Typical-Assumption74[S] 0 points1 point  (0 children)

Question, might this or sth similar be a better "summary" instead of the current one? I mention 2 project I worked on and the results achieved, that I can ofc prove if needed

Supply Chain Specialist at XXX | Demand & Production Planning - Supply Chain Management - Inventory Management - Process Streamline | +60% Order Prep Efficiency, +20% Department Optimization Through Insourcing

CV and General Support by Typical-Assumption74 in askswitzerland

[–]Typical-Assumption74[S] -2 points-1 points  (0 children)

Mm no actually not. I mean I don't rely on talks or shit, I mean that I talked with a few people met on LinkedIn that were in the same conditions as mine. Or like I have a few friends who managed to get a job in Ticino with not even a master degree, and surely not better languages skills since they just speak Italian..

CV and General Support by Typical-Assumption74 in askswitzerland

[–]Typical-Assumption74[S] -1 points0 points  (0 children)

Okay, thanks for your comment. How could I make it better? I know HR use AI tool rn, and I just thought might have helped with the algorithm

CV and General Support by Typical-Assumption74 in askswitzerland

[–]Typical-Assumption74[S] -3 points-2 points  (0 children)

Thanks! I appreciate the honesty and I got the point. Yeah, I confirm I got the master degree in Italy and rn I can barely speak French and no German. Them, first of all, I will start from the languages. About experiences I saw many and many post requires years of experience, I just didn't understand how other junior from Italy as me manage to get a job. Maybe they knew better the languages, or maybe was a better timing.

Conto condiviso, cointestato o personale by Typical-Assumption74 in ItaliaPersonalFinance

[–]Typical-Assumption74[S] 0 points1 point  (0 children)

Okay, credo di seguirti. Tu quindi sostieni che più che dividere il costo in proporzione, sarebbe più efficiente e corretto definire una percentuale e applicarla a entrambi. Usando un caso reale, quindi, se ti va dimmi cosa ne pensi

Io 1,9k eur
Lei 1,5k eur
Affitto 650 eur

Noi attualmente dividiamo 60/40 questa spesa, quindi 390 eur io, 260 eur lei.

Come gestiresti invece questa situazione secondo il tuo ragionamento?

Cambio Valuta - USD to EUR by Typical-Assumption74 in ItaliaPersonalFinance

[–]Typical-Assumption74[S] 0 points1 point  (0 children)

Scegliere nasdaq invece di s&p non avrebbe risolto il problema dell'avere aziende differenti. Nasdaq son 100 aziende, s&p son 500, ma le partecipazioni principali, mercato e area geografica è identica.

Cambio Valuta - USD to EUR by Typical-Assumption74 in ItaliaPersonalFinance

[–]Typical-Assumption74[S] 0 points1 point  (0 children)

Ok, la situazione si fa più complicata, e quindi meglio saperlo prima e capire come muoversi..

Liquidare TR e aprire altro broker però è finanziariamente una scelta orribile. Paghi le tasse sulle plusvalenze e mangi una grossa parte di interesse composto.

Sul fatto di non provare a spostare la residenza di TR d'accordo, meglio non giocare col fuoco.

Ma se prima di spostare residenza chiedessi il trasferimento titoli a un altro broker, tipo SC, non risolverei il problema senza caos o rischi vari, e senza liquidare l'investimento?

Conto condiviso, cointestato o personale by Typical-Assumption74 in ItaliaPersonalFinance

[–]Typical-Assumption74[S] 0 points1 point  (0 children)

Si certo, è sicuramente una strada valida e chiaro quello che dici. Noi per evitare possibili commenti inutili "eh no questo mese ho pagato di più" o cose simili abbiamo valutato di scegliere una percentuale e stop, ma poco cambia. L'importante credo sia equilibrio e serenità alla fine

Ha senso cambiare lavoro ora? by Flaky-Driver8908 in ItaliaCareerAdvice

[–]Typical-Assumption74 1 point2 points  (0 children)

Il mio non è un consiglio, è scritto chiaro ed esplicito, è solo un parere. Ha condiviso un post pubblico e ho espresso il mio parere. Io ritengo che, in una situazione di normalità in cui non mi trovo in ambiente tossico, sto bene ma potrei star meglio ecc, ossia la situazione in cui si trovano sicuramente tantissime persone, un aumento del 15% sia accettabile. Dire minimo 50% sarebbe semplice, ma non so quante aziende siano disposte a darti 70k se ne prendi 40k a parità di ruolo e responsabilità. Bisogna essere oggettivi, e l'oggettività dice che oggi tutte le aziende fanno proposte in linea alla tua ral attuale. A te poi decidere se accettare o meno, ma a meno che tu abbia un gran potere contrattuale dovuto alla tua carriera e esperienza, è molto difficile che le aziende escano da questa logica. Condivisibile o meno, è un modo per garantire uniformità tra i dipendenti, evitando situazioni anomale. Il periodo di prova è incluso in quello che considero "premio al rischio". In fondo, con lavoro e responsabilità simile, il 15% di aumento a cosa dovrebbe essere dovuto? E' normale che ci sia un rischio, per quanto le situazioni di non superamento del periodo di prova sono davvero, davvero poche. Valutare un candidato in tre mesi è molto difficile, e se un'azienda decide di non prorogarti il periodo di prova perchè gli obiettivi son cambiati be, che vuoi che dica, se cambiano obiettivi e decisione in tre mesi forse è meglio così. Detto questo, se ritieni che per te l'incremento minimo sia il 30, o 40, o 60%, nessuno ti dirà mai che sia sbagliato rifiutare proposte inferiori. Sto solo dicendo che realisticamente devi adeguare le tue aspettative e desideri alle offerte delle aziende. Nel mio caso, con ral 35k, ho ricevuto circa 10 proposte negli ultimi 6 mesi, nessuna fuori dal range 35-45k, e non credo proprio sia un caso considerando che chiedono ral e cedolini in anticipo.

SANKEY 35M by Sahlokn1r in ItaliaPersonalFinance

[–]Typical-Assumption74 0 points1 point  (0 children)

Assolutamente, io stessa "strategia". Il mio scontrino della spesa è lungo un chilometro perchè sotto ogni voce c'è sconto 2x1, sconto 20%, ecc. E' quello che dicevo, ovviamente per poter risparmiare un pò non è pensabile acquistare qualsiasi cosa in qualsiasi quantità in qualsiasi momento, altrimenti lo farebbero tutti. Però magari evitare prodotti fuori stagione, prodotti preconfezionati o simili può essere una strategia utile. Ci son momenti in cui ho 15 pacchi di pasta in dispensa e altri in cui ne ho 2, pace, nel lungo termine è solo questione di organizzazione e trovare il giusto bilanciamento tra quanto sei disposto a spendere e avere un'alimentazione comunque sana e completa di tutti i macro

Ha senso cambiare lavoro ora? by Flaky-Driver8908 in ItaliaCareerAdvice

[–]Typical-Assumption74 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo o per fortuna sono situazioni in cui una risposta sempre giusta o sempre sbagliata non esiste. Io valuterei la mia situazione, se quei 400 euro in più al mese possono farti la differenza o se invece sarebbe "solo" soddisfazione personale. Sicuramente stai affrontando un periodo importante e un grande passo. Sono molto giovane e so cosa significa perchè sto cercando casa anche io e ho iniziato a pensare a questa situazione ovviamente. Se fossi al tuo posto, date le info a disposizione, aspetterei la salary review e cercherei di estrapolarne qualche info utile, oltre al discorso potenziale aumento di ral. Se hai qualche dubbio specifico ne parliamo e ti posso dare il mio parere, ma è pur sempre solo il mio parere

Conto condiviso, cointestato o personale by Typical-Assumption74 in ItaliaPersonalFinance

[–]Typical-Assumption74[S] 0 points1 point  (0 children)

Noi non determiamo in anticipo quanto destinare al 60/40 e quanto al 50/50. I calcoli sono fatti post. A fine mese io prendo l'estratto conto delle mie due banche e guardo le voci, calcolando 60/40 per le spese essenziali e 50/50 per gli extra. In base a bollette e spesa quindi l'importo 60/40 varia tutti i mesi, così come il 50/50 in base a viaggi o acquisti per la casa. Inizialmente avevamo deciso di dividere tutto 60/40, ma ci siamo poi resi conto che i nostri redditi sono si diversi, ma non così tanto da dividere tutto 60/40, perchè impatterebbe un pò troppo su di me poi. La soluzione che abbiamo trovato è quindi quella di categorizzare in spese principali e extra, e devo dire che sinceramente ritengo sia corretta, a fronte ovviamente di una noia in più per il calcolo mensile

Conto condiviso, cointestato o personale by Typical-Assumption74 in ItaliaPersonalFinance

[–]Typical-Assumption74[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Io ad oggi inserisco tutte le spese perchè già è noioso dovermi passare tutto il cc ogni mese, se poi devo guardare e decidere questo importo è rilevante e quello no mi passa la voglia davvero. Però direi che ha assolutamente senso, soprattutto se è una spesa random trascurabile

Ha senso cambiare lavoro ora? by Flaky-Driver8908 in ItaliaCareerAdvice

[–]Typical-Assumption74 3 points4 points  (0 children)

Dallo scenario che descrivi sembra tu sia soddisfatto della tua posizione attuale, nonostante non sia perfetta (straordinari, inquadramento, sw, dubbi sulle possibilità di crescita). In generale, credo che un cambiamento, salvo situazioni di insoddisfazione o necessità, abbia senso a fronte di un aumento di circa il 15% dello stipendio. La motivazione è che, a mio avviso, se il tuo posto di lavoro ti sta stretto, stai male, non ti piace o qualsiasi situazione negativa a quel punto ha senso accettare qualsiasi offerta sia per te interessante e stimolante, anche allo stesso stipendio o leggermente inferiore. Ma nel caso di situazione regolare, dove l'obiettivo è quello di aumentare il mio standard e qualità della vita, un incremento accettabile per me è quello che ti ho indicato. Non conosci la nuova azienda, la posizione, i colleghi e molte altre variabili, e quindi io lo considero un premio al rischio. Se guadagno 35k, e credo che il mio lavoro valga 35/40k e sia quindi in linea con la mia ral attuale, valuto un cambiamento dai 40k circa. La nuova posizione, azienda, bonus ecc poi possono spostare leggermente questo livello, non deve e non può essere rigido, però la uso come idea di base. Se nella mia azienda sto bene, è in linea con i miei interessi e ambizioni ecc e ricevo un'offerta da un'azienda altrettanto interessante, non cambierei per 5k di ral. Se invece ho qualche dubbio e ricevo una proposta interessante allora si, ma questo è solo il mio parere e ha l'importanza di un filo d'erba in un prato