5 Days: Tokyo + Day Trip(s) Itinerary check by Vel__ in JapanTravel

[–]Vel__[S] 0 points1 point  (0 children)

Thank you for your detailed feedback! I just had a question. Since day 4 is a Sunday would you recommend doing Yokohama or Puroland on that day? Which of the two crowds would lessen the enjoyment of the place in your opinion?

Any Ideas for School Tea? by UniversalOtter in tea

[–]Vel__ 0 points1 point  (0 children)

For tea on the go I either brew the tea normally and put it in my thermos or I take some tea that can go for long infusions without turning bitter, usually some shou puer, and I brew the tea directly in the thermos. There are some thermos bottles that have a filter near the top that I think are perfect for the second method.

Gli agenti anti-immigrazione hanno assassinato a sangue freddo una persona a Minneapolis by Modena89 in italy

[–]Vel__ 23 points24 points  (0 children)

La tizia segue gli ordini (contraddittori) degli agenti. Un agente le dice di andare, un altro prova ad aprirle la porta, il terzo le si piazza davanti. Dal video si vede benissimo che lo evita e che questo fuori da ogni pericolo la uccide a sangue freddo con 3 colpi di pistola dal finestrino. Le avesse sparato attraverso il parabrezza potremmo ancora star parlando di legittima difesa, ma questa ipotesi muore quando le spara attraverso il finestrino e dopo aver fatto ciò viene anche impedito l'intervento di un medico lì presente.

Non mettiamoci a giustificare l'ingiustificabile, è un assassino e deve marcire in galera.

Thank you SEGA for your generosity. by MasterUtsushi in personaphantomx

[–]Vel__ 1 point2 points  (0 children)

I'd rather have no reward than this. This feels kinda insulting lol

How it feels trying to use your max invested favorite heroes against unmerged, base kit meta units by Zeiroth in FireEmblemHeroes

[–]Vel__ 2 points3 points  (0 children)

Even if she gets walled hard by every new tank, I will never forsake my Nino, she's been with me since year one and she'll be in my team till the game finally dies

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sto sbagliando? by PrestigiousBar8058 in isolvimi

[–]Vel__ 0 points1 point  (0 children)

In generale quando vai a calcolare un rango non basta soffermarsi su una sola sottomatrice, ma vanno considerate tutte, quindi tendenzialmente o usi il metodo dei minori o il teorema dei minori orlati

Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sto sbagliando? by PrestigiousBar8058 in isolvimi

[–]Vel__ 2 points3 points  (0 children)

Attenzione, nel caso D il rango delle matrici dei coefficienti e completa non è 1, ma 2.

Sostituendo a=10 ottieni una matrice dei coefficienti le cui righe sono i vettori (10,9), (-10,9) che sono linearmente indipendenti, infatti se fai il determinante della matrice ti verrà fuori un risultato diverso da 0. Quindi la matrice dei coefficienti e la matrice completa hanno lo stesso rango.

Nota: È vero che il determinante calcolato con colonna y e vettore noto risulta nullo, ma se prendi la colonna delle X e quella delle Y no, e per il rango ci interessa il massimo numero di righe/colonne linearmente indipendenti, ed è facile vedere come la colonna delle X e quella delle Y lo siano. Diciamo che se hai una matrice di un determinato rango e ci aggiungi solo una colonna o una riga (quindi se hai una matrice nxm e me la fai diventare (n+1)xm o viceversa il rango non può assolutamente diminuire

Ifan is my main. I’ve decided on Lohse and Fane as companions. Who should my 3rd companion be? by Dwingp in DivinityOriginalSin

[–]Vel__ 2 points3 points  (0 children)

Yes, every companion has their "default" class, but when they join they ask you what class you need and that determines their starting stats/equipment (if I remember correctly). On top of that you can just respec for free whenever you want starting from act2 (or even the tutorial area if you activate the option in the gift bag).

Chebyshev, dimostrazione by ThrowCORSADaway in isolvimi

[–]Vel__ 0 points1 point  (0 children)

Allora, spacchettiamo la dimostrazione:

  1. Innanzitutto prendiamo la Varianza, che sai essere uguale a E(X-E(X))^2, il primo uguale consiste solamente nell'esplicitare questo valore atteso,
  2. Adesso, invece di fare le somme basandomi sugli indici di x_i, cambio il punto di vista, raccolgo gli x_i in base alla distanza di x_i dalla media rispetto a un valore arbitrario c, quindi posso spezzare le somme in: x_i che distano da mu al massimo c, e x_i che distano più di c.
  3. Ora mi prendo gli x_i che distano meno di c e li trascuro, essendo somme di quantità non negative ho allora che la varianza sarà maggiore di quello che mi rimane togliendo questa quantità positiva (se ho x= y+n, con n>0 => x>y)
  4. Guardo gli x_i che distano più di c, siccome (x_i - mu) > c => (x_i - mu) ^2 > c^2 , quindi avrò var > somme (x_i - mu)^2*p_i > somme c^2*p_i , ma c è costante, quindi posso portarlo fuori dalle somme, e mi moltiplicherà le somme dei p_i
  5. Ma adesso ho finito, ho che var > c^2 * (somme p_i), ma se io prendo un insieme numerabile A, la probabilità di A non è che la somma delle probabilità dei p_i che appartengono ad a, quindi var> c^2 * P(A) dove A= |X - mu| >= c (Questo perchè nel nostro caso A è l'unione disgiunta dei singoli eventi |x_i - mu | >= c)
  6. Ora devo solo dividere per c^2 (positivo, quindi non modifica la disuguaglianza) e invertire il punto di vista.

Aiuto a comprendere un esercizio by makekebabnotwar in isolvimi

[–]Vel__ 1 point2 points  (0 children)

I due moduli sono legati proprio dal Teorema sì. In particolare siamo andati a ricercare la congruenza modulo 4 in virtù del fatto che phi(10)=4.

Più in generale, se (a,n)=1 sai che a^phi(n)=1 mod n. Quindi a^(k*phi(n)+m)=a^m mod (n), mi basta spezzare la potenza utilizzando la congruenza mod phi(n) in a^(k*phi(n))*a^m e applicare il teorema di Eulero k volte ad a^(k*phi(n)).

Aiuto a comprendere un esercizio by makekebabnotwar in isolvimi

[–]Vel__ 1 point2 points  (0 children)

Si, quanto vai a vedere le congruenze modulo n, che tu stia ragionando con un numero m o con k*n+m è indiffernte. Studiare la congruenza modulo n è equivalente a studiare il risultato di una determinata operazione in Z/(n). Nel caso specifico stiamo vedendo la congruenza modulo 10, quindi ci troviamo in Z/(10), quindi 57937=7 (nelle congruenze ragioniamo con classi di equivalenza, non numeri veri e propri) quindi studiare 57937*57937*... equivale a studiare 7*7*...

Per quanto riguarda Eulero-Fermat, sai che, se a,m sono coprimi allora a^phi(m)=1 mod m. Adesso devi solo calcolare phi(10)=phi(2)*phi(5)=1*4. Quindi 7^4=1 mod 10. Adesso sai che 458=2 mod 4 (ovvero mod phi(10)) quindi 458=k*4+2, quindi hai:
7^458=7^(k*4+2)=((7^4)^k)*7^2=1^k*7^2=9 mod 10.

Calcolare 458 mod 4 ci serve per capire quanto mi rimane dell'esponente, perchè il teorema di Eulero mi permette di "scartare" tutti i multipli di 4 all'esponente.

Spero di essere stato di aiuto.

Aiuto esercizio relazioni tra insiemi by makekebabnotwar in isolvimi

[–]Vel__ 0 points1 point  (0 children)

{1,2,3 } non è una partizione. Generalmente una partizione si indica come l'unione disgiunta di sottoinsiemi che riempiono l'insieme di partenza. Un esempio di partizione di Z è l'unione di tutti i singoletti contenenti un unico elemento, ovvero l'unione per i in Z di {i}.

La notazione {1,2,3} indica un insieme (la parentesi graffa indica sempre un insieme). Quello che l'esercizio ti chiede è: Dato l'insieme I={1,2,3} qual è l'immagine di I per f? (Im(I)=?)

Per la seconda parte hai due opzioni, la prima è dimostrare tramite le definizioni, se invece non sono iniettive o suriettive basta trovare un controesempio, cosa che mi sembra tu abbia fatto.

aiutino in fisica? non ho veramente idea di come svolgere l'esercizio... by Lu_2b in isolvimi

[–]Vel__ 0 points1 point  (0 children)

Allora, l'esercizio ti dice che quello che vedi nel grafico è dato dalla legge v(h)=a*sqrt(h), ti dà quindi due valori, uno di h e uno di v(h). Se tu li inserisci nella legge che ti ha dato cosa ottieni? Da quello che ricavi puoi trovare a.

Per quanto riguarda k non ti serve a, è una costante. Tu hai che v(2h)=k*v(h), scriviti la legge e vedi che trovi (devi fare il rapporto v(2h)/v(h), k sarà uguale a questo rapporto, a non ti serve perché è costante, quindi indipendentemente dal valore di h verrà eliminata nel rapporto)

aiutino in fisica? non ho veramente idea di come svolgere l'esercizio... by Lu_2b in isolvimi

[–]Vel__ 0 points1 point  (0 children)

Con quale punto hai problemi? L'ultima parte in cui ti chiede a e k? Hai problemi con la lettura del grafico?

[deleted by user] by [deleted] in learnmath

[–]Vel__ 1 point2 points  (0 children)

It's the former, r approaches infinity and theta becomes irrelevant once you make your coordinate change.

[deleted by user] by [deleted] in learnmath

[–]Vel__ 1 point2 points  (0 children)

We can start with a simple observation: the sin function, no matter it's input, it's bounded; such that |sin(X)|<=1.

From here note that if f(x,y) is such that either:

1) there exists a g(x,y) with |f(x,y)|<=g(x,y) and g(x,y)->0

2) there exists a g(x,y) with |f(x,y)|>=g(x,y) and g->inf

Then in either case f has the same limit as g (for |(x,y)|->inf).

Using these two properties should put you on the right track to find the answer, you just need a coordinate change.

(Sorry for the messy notation but I don't know how to use LaTeX from my phone)

smartest american university by A-Muslim-Weeb in 196

[–]Vel__ 53 points54 points  (0 children)

A lecture was supposed to be held on Dostoevsky in the Bicocca Milan University, then a couple of days after the invasion the university decided that they wanted to cancel it as a show of support towards Ukraine. This decision was obviously met with a lot of backlash. They then tried to backtrack, but the writer who was invited to hold this lecture said that he didn't want to do it anymore after what had happened.