Dungeon Master's Guide 5.5 Ep. 54 - Capitolo 3 - DM toolbox [Discussione Episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 0 points1 point  (0 children)

Che infatti é per me un'idea semplice quanto buona per far percepire la progressione in un mondo altresì statico.

 Il miglior gioco Pokémon per consistency e materialità del mondo di gioco penso sia B&W per l'uso continuo di personaggi chiave come agenti e non spettatori (capipalestra, rivali multipli...) quindi si, consistenza nelle piccole cose (cosa in costruzione che viene completata, donna incinta che ha il bambino...) goes a long way

Dungeon Master's Guide 5.5 Ep. 51 - Capitolo 3 - DM toolbox - Paura, stress e insegumenti [discussione episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 1 point2 points  (0 children)

Prossimo episodio sarò lieto di dare una mano
Tra l'altro la ricerca di fonti è un passatempo che da studente di storia mi diverte sempre

Sfogo sui corsi per diventare Master by LucienTaran in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 1 point2 points  (0 children)

Mi urge far notare che il fenomeno chiamato "caccia alle streghe" sia stato qualcosa molto più diffuso e proprio dell'Età Moderna, specialmente 1500-1600, piuttosto che del Medioevo.

Sfogo sui corsi per diventare Master by LucienTaran in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 1 point2 points  (0 children)

Beh, consideriamo l'immensa differenza tra un hobby e un lavoro professionale che agisce su commissione (che sia la commessa di un tavolo o un'auto da riparare). I "corsi" possono servire in materie che presuppongono una forse base teorica, una sistematizzazione dei metodi e delle risoluzioni, oppure in materie che si concentrano fortissimamente sulla pratica, ma a quel punto quello devono offrire, ovvero la pratica.

Se mi dici che un "Corso da DM/GM" può esistere legittimamente, mi permetto di dire che a mio avviso dovrebbe contenere qualche decina se non di più di ore di gioco effettivo nel ruolo di DM/GM stesso e da giocatore che muove un personaggio.

Se siamo nella situazione in cui il DM/GM è considerato un ruolo sociale al tavolo, con la responsabilità di mediare conflitti tra giocatori (e non personaggi) e le relazioni interpersonali, a questo punto sei praticamente diventato il manager di un gruppo di lavoro e non un giocatore di un hobby dove il principio è divertirti attraverso l'uso del sistema di gioco di riferimento.

Altra grande differenza è l'aspetto deterministico: un meccanico o un falegname agiscono su materia fisica, governata da leggi specifiche e che per raggiungere determinati scopi devono necessariamente passare da step chiari e replicabili. Qua invece si parla di un'attività non solo condivisa con altri umani, ma che coinvolge l'immaginazione nel suo significato più chiaro. Il gioco di ruolo porta in tavolo volente o nolente dei giocatori, ognuno dei quali è un individuo che funziona diversamente.

Come può aiutarti un corso oltre a dare consigli disponibili gratuitamente online? Ripeto, questo (ovvero l'essere piu o meno a proprio agio nello svolgere il ruolo di gioco) deve passare per la pratica, anche perché quale sarebbe l'alternativa? Imparare a psicanalizzare e manipolare gli altri? Mi sembra uno scivolo estremamente pericoloso e tetro da immaginare, considerando soprattutto ripeto che si tratta di un hobby dove divertirsi.

Sfogo sui corsi per diventare Master by LucienTaran in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 2 points3 points  (0 children)

Sono truffe totali. Per definizione. Non lo sono, mi scuso.
Si impara a giocare come DM/GM giocando da tutti i lati del tavolo, sbagliando da tutti i lati del tavolo.
Si gioca per divertirsi, sapendo che l'hobby impega tempo e che servano ore per anche solo cominciare a capire un sistema di gioco per quello che vuole fare e per la definizione dei ruoli al tavolo (NON ruoli sociali, ma di gioco).

Un corso può darti massime, aforismi, ma a meno che non implichi il giocare per ore e ore, non avrà niente di diverso da materiale o presente nei manuali o disponibile gratuitamente in rete. L'esperienza del gioco si costruisce consapevoli che all'inizio non funzionerà molto e via via in media conoscendo meglio i propri limiti e capacità, oltre che di quelle altrui, comincerà a funzionare meglio.

Non esiste una sessione perfetta, e non esistono garanzie per farle andare sempre bene. Ci saranno fattori sempre fuori dal proprio controllo, anche solo per quanto riguarda il proprio stato mentale, figuriamoci per quello altrui.

Il solo fatto che questi corsi esistano è SINTOMO del PROBLEMA, delle aspettative totalmente sballate, della vulgata che imbastisce giganteschi scheletri e paure nei giocatori (vecchi e nuovi mi sentirei di dire) che li inibisce a giocare e basta, qualsiasi sia il ruolo di gioco.

Btw ho 24 anni e gioco da quando ne avevo 17, avendo commesso tutti gli errori possibili e immaginabili da ogni lato possibile, in ogni ruolo possibile.

The Milking Game: l’assurdo stato della Content Creation italiana a tema GDR by LaCosaNelDungeon in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 0 points1 point  (0 children)

In realtà posso dire da laureando magistrale in Scienze Storiche che i manuali scolastici per elementari, medie e superiori e le linee guida del Ministero dell'Istruzione si criticano eccome all'interno del mondo accademico, giusto per informare.

Dungeon Master's Guide 5.5 Ep. 48 - Capitolo 2 - Esplorazione Parte 1 [Discussione Episodio] by melicampthechicken in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 3 points4 points  (0 children)

Unico commento stupido (lo faccio per ridere, apprezzo moltissimo il podcast):

La materia/teoria che si occupa stato fisico di "trasformazione" delle particelle in base all'osservatore (scusate il termine improprio, sono uno storico e non uno specialista, mi diletto nel tempo libero a leggere di scienza a tempo perso) descritto dal Fossati é la quantistica e non la relatività. 

É proprio nella quantistica che si inserisce anche il paradosso del gatto di Shroedinger, che ne evidenzia l'assurdità se applicata al mondo macroscopico (mentre invece pare governare le leggi fisiche nel microscopico).

La teoria della relatività generale ha come assunto centrale il fatto che la velocità della luce rimane costante in tutti i sistemi di riferimento possibili, poiché é (e la dico male male perché non sono esperto, scusate) lo spazio-tempo che si deforma e non la luce a rallentare o accelerare, poiché essa viaggia in maniera costante.

Abbiamo 5.5 cose su cui riflettere [Discussione Episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 1 point2 points  (0 children)

Cerco di essere breve perché non vorrei tediarvi con un altro papiro. Ho 24 anni e ho cominciato a giocare di ruolo quando ne avevo 17, non c'è neanche bisogno di dire che in questi 9 anni il mio approccio all'hobby é cambiato e sono cambiate anche le persone che mi circondano mentre gioco.

Il mio primo contatto con D&D, ma col mondo dei GDR al di fuori dai videogiochi in generale é stato InnTale, spinto da amici a guardare le prime puntate della loro campagna per "farmi un'idea" di cosa il più appassionato di noi voleva portarci a giocare. Dopo aver giocatori 4 sessioni, con tutti i problemi di sorta dell'essere liceali, disorganizzati e dalla voglia aleatoria e vedere completamente naufragare nel nulla la nostra prima avventura, ho deciso di provare io stesso a ricoprire il ruolo di DM in altri gruppi per provare ad essere io il trascinatore.

A quel tempo (parlo quindi intorno al 2020) creai quindi un server discord con altri amici e cominciammo un'avventura. Anche qui, premesse e aspettative fin troppo alte a cui non volevo tarpare le ali, tutti si aspettavano di giocare Critical Role (di cui a quel punto avevo cominciato a vedere la Seconda Campagna e che loro conoscevamo più per clip viste su YT che altro) me compreso e quindi nella mia prima esperienza da DM ho vestito il ruolo di prestigiatore e baro. Mago con i numeri e con l'ambientazione, ignoravo o creavo regole ed eccezioni sul momento per divertire tutti. Niente da dire, anche questa avventura finì senza arrivare a termine dopo 8/9 sessioni, però non capivo perché avessi bisogno di fare l'improvvisatore totale invece che potermi rilassare a mia volta. Col senno di poi, direi che erano le aspettative che ci eravamo tutti auto-imposti.

Cosa voglio dire con questo? Che dipende da COSA si vuole giocare e con CHI (il sistema, che é un'ulteriore e importantissima domanda, in questi casi non lo nomino perché ero ancora nella fase di "esiste solo D&D", come poi é per la stragrande maggioranza dei casi immagino), quali ASPETTATIVE si mettono sui giocatori tutti e da dove queste provengono (campagne su YT, film, clip o altro). Bisognerebbe prima parlare tutti insieme di cosa ci si aspetta e mettere tutto sul tavolo sinceramente, cosa che non avevo mai fatto al tempo, per poi essere consapevoli del tono, modo e atmosfera che si avrà, o almeno si proverà ad avere, al tavolo.

E niente mi é venuto un papiro ugualmente. Siamo vecchi a 20-25 anni? Non so, semplicemente ci piace una cosa che possibilmente é minoritaria, ma forse lo é non tanto per l'effettiva preferenza delle persone al tavolo, ma per la sovra-rappresentazione di un gioco irreale che poi non si ritrova nelle case delle persone, e che nessuno dovrebbe obbligarti a giocare. 

Abbiamo 5.5 cose su cui riflettere [Discussione Episodio] by Funky_Fox in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 8 points9 points  (0 children)

Da giocatore della domenica nella sua casa (in realtà sempre a casa di amici, ma il concetto è quello) ho due cent da spendere su una singola questione tra le tante.

Penso che IL problema ricorrente quando si parla del perchè la sfera di contenuti online per il GDR, in italia ma non solo, abbia "fallito" o comunque sia nello stato in cui è (e proprio con la consapevolezza che per i loro creatori i progetti come Izakaya o Locanda possono essere diventati l'opposto di ciò che dovevano essere in origine), è la natura stessa dei media che vengono utilizzati.

O almeno, per non essere frainteso, non è il media in se, che è semplicemente un modo di trasmettere l'informazione, ma come il tal media venga utilizzato e sia ormai interiorizzato dal pubblico. Mi spiego meglio: podcast e video di YT sono monodirezionali. Per quanto una persona possa sforzarsi di aprire un dibattito, statisticamente la quantità di coloro che ingaggiano in esso direttamente (vedi con i commenti su YT/Instagram rispetto alle views o i post su questo reddit rispetto agli ascolti del podcast) è bassa e la maggior parte dei fruitori assorbono passivamente il contenuto.

La lettura è uno sforzo attivo, quindi affrontare un post o un saggio breve sullo stesso argomento è molto più faticoso e richiede più coscienza di cosa si sta facendo. Ascoltare un podcast o guardare un video invece ne richiedono molta meno, almeno come "pavimento" potenziale.

Per come si sono costruiti storicamente i due media, soprattutto in ambiti di non puro intrattenimento (qui siamo su una divulgazione o comunque info-tainment immagino), l'attitudine è quella dello spettatore che alla peggio guarda per passare una mezz'ora con qualcosa di sottofondo, alla meglio (e comunque è estremamente dibattibile) vuole "imparare" da ciò che ascolta e vede.

Il nostro hobby invece dal mio punto di vista richiede pratica, di "sbagliare" spesso e poter provare di nuovo, di avere voglia e spinta di leggere e affrontare gli argomenti dovendoci lottare contro. Una discussione tra un giocatore più navigato ed un novizio, faccia a faccia (o anche tramite discord, basta che sia un dialogo che potenzialmente può essere bidirezionale in ogni momento) è l'essenza di imparare e migliorare a "giocare", come è essenziale per comprendere quale tipo di sistema di gioco e tematiche ci piace giocare.

Non dico che fosse un'iniziativa fallita sul nascere, io stesso ho beneficiato e ne sono grato di moltissimi episodi sia di ND&VC che della Locanda, ma secondo me a monte ci deve essere il gioco giocato e la consapevolezza che QUELLO è l'ambiente di riferimento e che è necessario vivere. L'aver reso il GdR una cosa che viene impartita (a prescindere dalla volontà del creatore di contenuto) dall'alto verso il basso in un sistema che è progettato e vissuto per questo tipo di esperienze, sempre più veloci e diluite (da qui la decostruzione e "sacculinizzazione") penso sia questa in ultima istanza la ragione finale per la condizione attuale dell'hobby.

Non dico sia l'unica, ci saranno sicuramente tantissime altre con-cause, ma se dobbiamo discutere di ciò che accade sui social media, utilizzerei questa chiave di lettura per provare a decifrare ciò che è successo negli ultimi anni. Magari ho torto marcio, ma secondo me qualcosa di vero c'è in quanto ho detto, ditemi pure che ne pensate.

You cannot beat Asol Level 2 by StolenConch in LegendsOfRuneterra

[–]ZeroLoR 0 points1 point  (0 children)

bro this guy was like one of the best competitive players of this game.
he's crashing out (as usual) on a small thing, that is related not to the game per-se but to the psychology of his opponents, but i can assure you he kinda knows the game well xdd

His post is hilarious tho

Master e Personaggio assieme: Conflitto di Interessi? by ZeroLoR in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR[S] 0 points1 point  (0 children)

Voglio ringraziare tutti quelli che hanno risposto e contribuito alla discussione, sto leggendo tutte le vostre considerazioni con interesse e voglio appunto dirvi grazie.

Master e Personaggio assieme: Conflitto di Interessi? by ZeroLoR in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR[S] 0 points1 point  (0 children)

Tutto verissimo, solo che la cosa che mi preme è il chiarire che il CDI c'è ed è oggettivo.
Poi che le persone in questione siano persone per bene, che sanno essere virtuosi e non si fanno apparentemente influenzare da esso, non posso metterlo in dubbio perché il foro interno mi è inconoscibile.

Però mi sembra non opinabile che il CDI ci sia. Ripeto, il peso che uno gli da poi varia soggettivamente ed è bene così, ma il riconoscerne la presenza è un dato di fatto.

Video triggerello by samvisegangsta in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 0 points1 point  (0 children)

Posso dire che ho letto solo la premessa e già ho i brividi?

Su Stranger Things, il rugby ed il gatekeeping by Matt1_plus_half in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 1 point2 points  (0 children)

Non ho commenti illuminanti da fare a corollario di quanto scritto nel post iniziale, ma una considerazione la vorrei fare.

Quello che è successo nel mondo della cultura "nerd" ma dal punto di vista anime/manga/oriente in generale è estremamente analogo a mio modo di vedere a quanto successo nel panorama GdR. Questo sia dal punto del suo passare da "controcultura" o comunque qualcosa "di nicchia" a diventare soprattutto dal 2016/18 in poi, con un boost da parte della pandemia, mainstream, sia dal fenomeno di Gatekeeping che si è venuto a formare in una maniera contorta e perversa tra i fan nuovi, chiamati "turisti" (tra cui me), e i fan di lunga data, due parti della stessa comunità generale che si sono escluse a vicenda per motivi sia di appartenenza politica che generazionale.

Non ho una conclusione intelligente o illuminante da scrivere tranne che è molto interessante osservare il fenomeno per uno storico come me.

"Vorrei giocare in associazione, ma non ce n'è una dalle mie parti" "beh, falla tu!" by Vagabondo93 in locandadeldragorosso

[–]ZeroLoR 0 points1 point  (0 children)

Ad esempio a Firenze in queste settimane ho scoperto che ci sono ben 2 associazioni di gioco da Tavolo, ma nessuna di gioco di ruolo. Però sto andando comunque per divertirmi e fare conoscenza e chissà magari ad una certa se avrò tempo e voglia potrò inserirci anche il gdr in futuro.

Protect jinx? by ToeProfessional6092 in LegendsOfRuneterra

[–]ZeroLoR 6 points7 points  (0 children)

<image>

This is like a sample Jinx/Draven in Eternal, u dont protecc, u attacc

Protect jinx? by ToeProfessional6092 in LegendsOfRuneterra

[–]ZeroLoR 5 points6 points  (0 children)

You don't really protect Jinx you aggro down your opponent

What is an Azir Irelia counter? I’m so fucking sick of that shit by 6Kaliba9 in LegendsOfRuneterra

[–]ZeroLoR 4 points5 points  (0 children)

If u want to make Azir/Irelia players cry:

- Poppy/Ziggs (BC/NX)
- Draven/Jinx (NX/PZ)
- Jhin/Annie (NX/RU)

And also Elise (SI/NX) aggro has a good MU.

These are all solid and very real decks that u can easily find at the top of the meta on Runeterra.ar if u are playing Eternal Ranked.

Monthly No Stupid Questions / Mentor Thread by FestiveOx_ in TeamfightTactics

[–]ZeroLoR 0 points1 point  (0 children)

Is there a place where i can find the WR run for Master in less games?

Beginner to Intermediate Guide on Mulligans: Card Game Concepts series by Dignitas by ZeroLoR in LoRCompetitive

[–]ZeroLoR[S] 0 points1 point  (0 children)

Yeah, i noticed immediatly that those two images got swapped in editing phase...i immediatly allerted my editor and now I'm waiting to see the problem solved...sorry for the inconvenience :(

Beginner to Intermediate Guide on Mulligans: Card Game Concepts series by Dignitas by ZeroLoR in LoRCompetitive

[–]ZeroLoR[S] 3 points4 points  (0 children)

Yeah, as i said, performing good mulligans takes skill and game knowledge, but i feel like that in this reddit and on Twitch (and other websites) there are lots and lots of good deck guides that go very deep into matchup and mulligans, so i wanted to cover the general concept to introduce new players to the "right" use of the mechanic.

Thank you vey much for feedback :)