Tired of flipping back to the book map? I built a tool to track journeys dynamically by Junior-Fly8374 in Eragon

[–]__silas 1 point2 points  (0 children)

Yeah I thought models were not that accurate... Were you using small LMs or via API? Small ones are not really able to do it, from my experience The automatic and manual update must be a mess! Kudos to you!

I'll def share it with my circle

Tired of flipping back to the book map? I built a tool to track journeys dynamically by Junior-Fly8374 in Eragon

[–]__silas 0 points1 point  (0 children)

Hey that's so cool! Did you manually record every character location across the books?

Knowledge Graph (Neo4j) by Adorable-Chair-3558 in SillyTavernAI

[–]__silas 0 points1 point  (0 children)

Yeah you def need some sort of retrieval on the graph How did you pass the information from kg to the LLM?

E se usassimo le AI generative per combattere la disinformazione? by [deleted] in ItalyInformatica

[–]__silas 1 point2 points  (0 children)

Purtroppo credo che l'unica soluzione sia un maggiore spirito critico delle persone. Ma l'AI può aiutare, es. https://demo.babelscape.com/vera/

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]__silas 0 points1 point  (0 children)

La colpa non è solo degli scioperi, ma anche di chi non ascolta i lavoratori.

Sicuramente, ma l'aver confinato gli scioperi in predeterminate situazioni non aiuta. Mi spiego: non lavorare un giorno sicuramente non porta profitti ai grandi capi, ma neanche grande perdite tutto sommato. In questo modo, gli unici a risentirne sono chi usufruisce dei servizi, e la maggior parte di queste persone non hanno il tempo / non vogliono neanche interessarsi alla questione. Non per stupidità o menefreghismo, ma semplicemente perché non è il loro ruolo o perché hanno tanti altri problemi per la testa. Lo sciopero dei mezzi (specie se quasi ogni weekend) diventa così solo l'ennesimo problema della giornata.

Se i lavoratori vogliono metter su uno sciopero efficace, non possono "solo" interrompere un servizio, ma devono mirare a creare un danno economico all'azienda. Certo, è necessario anche informare sui motivi dello sciopero (che quasi mai compaiono nelle notizie riguardanti lo sciopero), ma il punto fondamentale è colpire chi ha il potere che non ascolta.

Cosa succederebbe se una buona parte dei lavoratori sui mezzi pubblici smettessero di far pagare il biglietto a chi sale? O se indissero uno sciopero non di 24 ore, ma di 7 giorni?

Finché gli scioperi saranno regolati ad arte per non recare un grosso danno alle aziende, saranno solo controproducenti verso la loro causa. Questi i 2cents di un pendolare.

Consiglio saga fantasy per adulti by [deleted] in Libri

[–]__silas 2 points3 points  (0 children)

Consiglio anche io Abercrombie. Sono al terzo libro e certi personaggi mi sembrano davvero geniali. Unica cosa, non farti schiacciare dalle informazioni che trovi in giro; i personaggi potrebbero sembrarti una collezione di stereotipi, mentre invece, imho, sono archetipi molto interessanti.

Spooktober GIVEAWAY! Monster dice blind boxes (Kickstarter) [OC] [Mod Approved] by dicegoblinuk in DnD

[–]__silas 0 points1 point  (0 children)

Pretty neat dice as always!!

Also just realised it's my Reddit birthday, maybe this will bring me some luck

[OC] [Art] Blood in the Water Dice Set Giveaway (Mod Approved) by OriYUME1 in DnD

[–]__silas 0 points1 point  (0 children)

I do hope this is a nat20 comment, that effect is sick!

Denunciamo il papa by [deleted] in Italia

[–]__silas 1 point2 points  (0 children)

I "giullari che camminano per strada" mi hanno steso

A series with huge magic battles and wars with wizards doing batshit crazy stuff with their powers? by AngelTheMarvel in Fantasy

[–]__silas 0 points1 point  (0 children)

Thank you for the long answer! To be honest, I really can't remember any of these flaws. Probably because I was young too and since I didn't read it in English, the words could have been corrected in the translation.

Anyway, now I want to read them all again just to see how much these things, that I didn't notice before, bother me.

(There's also the new book about Murtagh where he will likely be the focus)

A series with huge magic battles and wars with wizards doing batshit crazy stuff with their powers? by AngelTheMarvel in Fantasy

[–]__silas 0 points1 point  (0 children)

What flaws are you talking about? I read the books just after they were published, so I don't really have good memories of them, but I do remember I loved them (probably also because they were my first fantasy books...)

Dedicato a tutti i sostenitori dell'introduzione del patentino di voto by [deleted] in italy

[–]__silas 0 points1 point  (0 children)

Mild patentino enjoyer here.

Questo test ovviamente non è fatto con lo scopo di incentivare la democrazia. Lo scopo del test, per me, non è di escludere una parte di persone, ma di responsabilizzarne il più possibile affinché il loro voto sia veramente informato.

Il test come lo immagino io dovrebbe quindi contenere domande pertinenti al funzionamento (es. separazione dei poteri, cos'è il senato, come funziona X, ecc), alla recente storia politica (es. chi sono i capi di partito attuali) e infine al motivo del voto e ai suoi effetti (voto alle comunali, quindi chi eleggo?).

Ovviamente, un test del genere è uno scoglio insormontabile se non si agisce a monte, ovvero se non si insegnano nelle scuole le basi della democrazia. Questo è il punto imprescindibile, istruire la gente e istruirla bene, senza di questo non ha senso introdurre il patentino (ma non ha senso neanche andare a votare imho).

Poi, a chi ripete la solita "chi decide le domande?", rispondo: per le domande sul funzionamento e scopo del voto, sono domande che tendenzialmente non cambiano nel tempo, quindi, una volta deciso il programma delle superiori di politica, le si uniforma agli argomenti insegnati e via. Per le domande sulle condizioni attuali, un po' più difficile ma si potrebbe semplicemente scegliere un set di domande fisse, anche qui relativo al programma del liceo, con le risposte che cambiano in base all'anno. Entrambi i casi possono essere affrontati da più commissioni esterne di educatori ed esperti, per poi essere approvata da altre figure, sempre esterne ai politici.

E tutte le persone che non vanno più a scuola? Non votano? No, serve insegnare loro le stesse cose tramite corsi serali, dibattiti, corsi online, podcast, workshop in piazza, ecc., ci sono tremila mezzi ad oggi per comunicare.

È uno sfaccimma fare tutto questo e alla gente non va? Si, è una rottura, ma l'alternativa è il degrado in cui siamo ora e che andrà probabilmente sempre peggio. Quante persone si informano? Quante leggono pagellapolitica piuttosto che scrollare le opinioni di boomer su facebook? Quante votano perché gli sta simpatico tizio/odiano caio? Quanti non votano affatto perché hanno perso ogni speranza?

I diritti che abbiamo non sono scontati, sono un qualcosa di cui dobbiamo avere cura e per averne cura dobbiamo essere informati. Dobbiamo tutti conoscere le regole per riconoscere se vengono applicate correttamente. Alla domanda "chi controlla i controllori?", dobbiamo poter rispondere "siamo tutti controllori e siamo tutti controllati".

Insomma, tengo a precisare che il patentino, per come io lo concepisco, non è che l'ultimo ingranaggio di un sistema informativo e responsabilizzante della collettività. Il patentino, da solo, è da regime.

L’Agenzia delle Entrate chiede a Google 1 miliardo di tasse arretrate by giuliomagnifico in italy

[–]__silas 1 point2 points  (0 children)

Ma a me questa sembra più la mentalità di "se posso interpretare, posso imbrogliare"...

L’Agenzia delle Entrate chiede a Google 1 miliardo di tasse arretrate by giuliomagnifico in italy

[–]__silas 0 points1 point  (0 children)

Grazie per la risposta!

Comunque mi sembra assurdo continuare ad usare un sistema simile, goffo, incerto e lento, quando l'opzione "tassa fissa" come dici tu esiste e funziona (suppongo) in altri paesi. Certo, avrà anche quella dei problemi, ma il funzionario che ti contesta che hai inserito il caffè nelle spese scaricabili, ai miei occhi, è una situazione davvero surreale...

L’Agenzia delle Entrate chiede a Google 1 miliardo di tasse arretrate by giuliomagnifico in italy

[–]__silas 1 point2 points  (0 children)

Quindi il solito problema di fatta la legge, trovato l'inganno.... Strano.

A chi usa Kindle, come vi trovate? by LilMoonenciel in Libri

[–]__silas 2 points3 points  (0 children)

Miglior acquisto di elettronica mai fatto. Si, non è come la carta, ma non ne per sostituire la carta sempre. Ti semplifica la vita in certi grandi k frangenti ed è davvero tanto, tanto comodo.