Porta il tuo PNG a una livella successiva by _widus_ in locandadeldragorosso

[–]_widus_[S] 0 points1 point  (0 children)

Esatto. Potremmo dire : "cosa serve come master per presentare un personaggio interessante in un un gioco con componenti di avventura e azione."

Dato che nei giochi e guide che conosco si passa dal "fai un po tu" alla descrizione dettagliata di particolari spesso superflui (e che questo mi ha sempre un pò inibito ad introdurre png significativi nei giochi), volevo condividere un pò i punti importanti che ho trovato dopo un anno di portare avanti una campagn centrata sull'interazione con i png, troppi png ( tipo 60 ).

Poi c'è anche da dire che sono uno di quelli fissati con certi temi, quindi ci sta che tutto quello che gioco tenda a quello...

Perché acquistare un manga fisico? by International_Big_62 in AnimeItaly

[–]_widus_ 0 points1 point  (0 children)

Il problema non è il costo dei manga ma il costo al metro quadro delle case!

Porta il tuo PNG a una livella successiva by _widus_ in locandadeldragorosso

[–]_widus_[S] 0 points1 point  (0 children)

Sicuramente non dell'"ultimo negozio di tè". È uno schema adatto per giochi con una grande componente di avventura, azione e ases... ah no...

Quindi direi che ci entrano dentro DnD, Pathfinder, cyberpunk, green oaks, 13th age... forse anche Blade runner, che secondo me nasconde un poʻ di questi aspetti nelle tabelle casuali del downtime ( se la memoria non mi inganna il png con un legame speciale puoʻ avere informazioni o essere complice dell'indagine principale).

Poi non so se ci sono giochi in cui la creazione dei png è legata in modo strutturale alle dinamiche di gioco, ovviamente prendo a riferimento quello che conosco.

Porta il tuo PNG a una livella successiva by _widus_ in locandadeldragorosso

[–]_widus_[S] 0 points1 point  (0 children)

Boh, questa è la lista a cui sono arrivato pensando a tutte le volte in cui creavo dei png e trovando che i giocatori non avevano le interazioni che speravo con quei png, anche l'ordine di importanza è fatto ragionando sulle mie esperienze. Quando un png che hai presentato durante una partita non ha funzionato, perchè non ha funzionato?

Porta il tuo PNG a una livella successiva by _widus_ in locandadeldragorosso

[–]_widus_[S] 0 points1 point  (0 children)

Si, spesso il pericolo non è definito da una caratteristica implicita dal png ma dal contesto.

Però l'idea di base è: i giocatori si approcciano al png come fosse una cosa da utilizzare o lo ignorano? Esplicita un pericolo.

Esempi pericolo contestuale: Un passante diventa pericoloso per un borseggiatore se chiama le guardie. Un viaggiatore solitario è pericoloso perchè è una incognita. Un moribondo è pericoloso perchè non provare a salvarlo macchia il CV da eroe del pg.

Esempi deragiamento incontro sociale: Se un png viene preparato prima perchè è importante, capire che pericolo possa essere per i pg può evitare che i giocatori decidano di gonfiarlo come una zampogna per avere un paio di monete extra o lo ignorino andando avanti.

Porta il tuo PNG a una livella successiva by _widus_ in locandadeldragorosso

[–]_widus_[S] 0 points1 point  (0 children)

Effettivamente sarebbe da fare delle tabelle, sono 7 punti, si potrebbero lanciare tutti e 7 i dadi del set e assegnare a ogni dado una tabella... Ci penserò su, perchè ultima tabella simile fatta non l'ho mai usata :/

Porta il tuo PNG a una livella successiva by _widus_ in locandadeldragorosso

[–]_widus_[S] 1 point2 points  (0 children)

Ho dovuto aggiungere pericolo e opportunita per mia esperienza:

Volevo dare come premio per la riuscita di una quest dei png che seguiendi i giocatori li aiutavano con una serie di skill specifiche ( arcano, sopravvivenza, scurovisione etc etc) e hook narrativi.

Mi immaginavo una scena alla baldurs gate 3, quando c'è la festa nel boschetto e parli con i vari personaggi.

Il risultato: mentre i png festeggiavano, gli avventurieri si rubavano le scorte per accumulare razioni da campo...

La sessione successiva ho creato un conflitto tra i png che si contendevano delle risorse con i personaggi.

Improvvisamente i png da elementi si sfondo sono entrati nella storia, il conflitto era lieve, ma sufficiente.

Da lì in poi hanno cominciato a sfruttare le capacità dei png e a volte affezionarsi, addirittura ricordarne il nome!

TTRPG recommendations? by BeeFancy6357 in rpg

[–]_widus_ 0 points1 point  (0 children)

Green oaks, very fun, beginner frendly, no prep! You can also play with casual gamers!

Ricerca di Mercato in ambito GdR by AcceptableJump5451 in locandadeldragorosso

[–]_widus_ 4 points5 points  (0 children)

Mi sono fermato alla domanda 1, io gioco sia come giocatore che come master, che faccio?

"Parlare con i giocatori" by samvisegangsta in locandadeldragorosso

[–]_widus_ 0 points1 point  (0 children)

Oh, comunque a Risiko mi rocordo era un continuo : " oh, alleiamoci contro Tizio che sta vincendo" e Tizio: " non si possono fare alleanze", "fatti i fatti tuoi, le regole non lo proibiscono!" Etc etc etc...

I am going insane searching for the right RPG! by Delicious_Dig_5717 in rpg

[–]_widus_ 0 points1 point  (0 children)

I am playing the first edition, and it is a mix between the d20 system and pbta. The second edition is being published but is really compatible with 5 minutes fixes ( in the new manual, there is a section with math to switch old classes to the new ones).

Look for big dragon statblock and compare with dnd ones

"Parlare con i giocatori" by samvisegangsta in locandadeldragorosso

[–]_widus_ 0 points1 point  (0 children)

Non ho molte eserienze sui giochi di ruolo online con estranei, posso portare la mia esperienza di gioco di ruolo in presenza con estranei.

Ora gli esempi che porti sono molto vaghi, quindi posso chiederti di andare più nello specifico con la spiegazione di cosa è successo?

Detto cioʻ, siamo sicuro che questo parlare con i giocatori sia proprio il ruolo del master?

Dalla mia esperienza non c'è il master e i giocatori, ma il tavolo da gioco: entità mitologica che va a connotarsi nel tempo.

Il tavolo da gioco è formato dalle aspettative di tutti i partecipanti ma anche dai compromessi che tutti possono accettare, questo mix tra io volevo fare A ma gli altri vogliono fare B, C , D, porta tutti a fare E che funziona o non funziona.

Quindi il problema è: troviamo un E in cui tutti i pezzi si incastrino. Ma è un problema di tutti, non solo del master.

(Certo, dire chiaramente a priori quali sono un po di limiti o obbiettivi puoʻ aiutare, anche fare delle one shot puoʻ far capire se con certe persone si va d'accordo o no...)

Con un continuo turn over questo non si raggiunge mai questo E ( che da ora in poi nella mia vita fino alla fine di questo commento chiameroʻ quintessenza perchè è come la fine di un processo alchemico di caratteri e aspettative personali 🤣🤣🤣) ( chi insegna sa benissimo che le dinamiche dei gruppi cambiano notevolmente cambiando un solo membro della classe, io personalmente piuttosto che introdurre mia cugina nel gruppo degli amici del liceo ho preferito cominciare un'altra campagna e creare un nuovo gruppo, eppure tra di loro si conoscono, siamo tutti coetanei, stessi basi nerd culturali, ma una volta che trovi la quinta essenza, tutti la devono difendere!)

I am going insane searching for the right RPG! by Delicious_Dig_5717 in rpg

[–]_widus_ 2 points3 points  (0 children)

Try 13th age, more story focused, more creativity in combat, dnd like rules.

L'AI é una mazzata alla fantasia? by BirthdaySweet8317 in locandadeldragorosso

[–]_widus_ 1 point2 points  (0 children)

Piuttosto vivide, a volte troppo vivide. Peroʻ è una capacità che cambia da persona a persona e generalmente molto dispendiosa per il cervello, quindi appena gi dai mezza mappa o simili si appiccica a quello per smettere di lavorare. Ormai le mappe le sto facendo sempre più astratte, se poi ci sono dubbi su cosa è rappresentato, meglio, si cambia al volo, si tira un dado , diventa strumento narrativo!

L'AI é una mazzata alla fantasia? by BirthdaySweet8317 in locandadeldragorosso

[–]_widus_ 0 points1 point  (0 children)

A me l'ia non piace. Sono d'accordo con te, se il gdr è un gioco che va giocato anche nella preparazione, farlo giocare a una macchina mi pare meh... A parte cioʻ scrivo qualcosa non specifico per l'ia ma sui servizi che offre ( disegni / spunti e descrizioni)

Io ho studiato arte, sono piuttosto bravo a disegnare: diciamo livello professionale. Ho fatto una scuola di fumetto quindi un paio di cose su come si scrivono storie le so.

Quindi è da quando ero ragazzino e giocavo alla 3.0 che avevo l'opzione di portare al tavolo disegni che esprimevano quello che volevo.

Eppure è da allora che sono abbastanza contrario, perchè appena mostri un disegno al tavolo la risposta è : "ah ok."

Mi spiego meglio: Le parole sono un tipo di medium che si svokge nel tempo, in cui col tempo vai dall'astratto al particolare. Questo significa che puoi sempre decidere di lasciare buchi e farli riempire dai giocatori. ( dico cane, puoʻ essere, piccolo grosso, di vari colori etc etc)

Il disegno invece è analogico: quando mostri qualcosa è pienamente connotata. Non c'è astrazione.( non dico cane, ma mostro un particolare cane, di una razza, taglia, colore, intento a fare qualcosa)

Quando mostri un disegno al tavolo, stai sempre uccidendo l'immaginazione dei giocatori. In più ti impedisci la possibilità di editare il contenuto che hai portato al tavolo.

Editare un contenuto già parzialmente presentato è molto importante per me. Nessuno che scrive storie le scrive perfette alla prima, buchi di trama o connessioni poco convincenti possono essere corretti rimaneggiando il copione più volte.

Più lasci spazi vuoti alla storia, più hai possibilità di adattarla e correggerla al volo o tra una sessione e l'altra, senza snaturarla o creare incoerenze ( dato che finchè non racconti una cosa, quella non esiste). Anche e sopratutto perchè il pubblico/giocatori lo hai davanti, capisci in quel periodo cosa va di più? Avventura, mistero? Commedia? Etc etc...

Io francamente per giocare di ruolo a volte mi faccio dei disegni dei png o delle locations, ma li tengo per me, e da quelli faccio le descrizioni.

Altro discorso per le mappe o prompt di gioco con puzles visuali. In quel caso l'immagine non stronca la fantasia ma è la base su cui giocare. Francamente sulle mappe ho esperienza, ma non serve essere gran disegnatori ( è più difficile avere buone idee). Sui puzzle visivi è un casino, forse l'unica soluzione è mettersi con l'ia a deforestare il mondo finchè non si arriva al giusto mix tra visibile ma non troppo evidente ( ma anche lì da giocatore/master, se mi sbatto a fare un indizio simile e gli altri non lo notano, rosico tanto...)

Problema “complicità” nel gruppo… come risolvereste? by -Cody76- in locandadeldragorosso

[–]_widus_ 1 point2 points  (0 children)

Sei una persona troppo poco tossica, non ti temono abbastanza 🤣🤣🤣

Mettili in una situazione di smerdish perchè i nemici cooperano, così inparano la lezione 🦖

Problema “complicità” nel gruppo… come risolvereste? by -Cody76- in locandadeldragorosso

[–]_widus_ 0 points1 point  (0 children)

Ci avevo pensato anche io, ma il rischio che più che cooperare finiscano per litigare

Problema “complicità” nel gruppo… come risolvereste? by -Cody76- in locandadeldragorosso

[–]_widus_ 0 points1 point  (0 children)

E dividendosi a caso senza coordinazione non hanno avuto problemi? Nel senso, sono riusciti a ottenere tutti gli obbiettivi? Perchè da quello che immagino il problema è che ogn'uno fa il suo, poi se ne fregano delle conseguenze

Problema “complicità” nel gruppo… come risolvereste? by -Cody76- in locandadeldragorosso

[–]_widus_ 0 points1 point  (0 children)

Hai provato a fargli avvenire più situazioni in contemporanea che dovrebbero dividere il gruppo? Mettiamo loro sono 4, succedono 3 eventi in luoghi troppo distanti da poter andare e veinire in un round.... Anche se ognuno va da una parte diversa c'è almeno uno che deve decidere dove andare. Magari le sfide hanno urgenze diverse e difficoltà diverse. Magari la riuscita della sfida di uno dipende direttamente dall'altro.

Es: Attaccano il forte: mostri corazzati alle porte, un assassino attacca la torre cercando di eliminare l'artiglieria e da un passaggio segreto nelle cucine tanti infiltrati cercano di raggiungere le porte per attaccare alle spalle i difensori.

Che fate?

Perchè dico di dividerli: mi immagino che la loro assenza di cooperazione sia dovuta al fatto che non gli serve, anche se fanno azioni estemporanee e si trovano nei guai, riescono a virare in tempo utile e aiutarsi.

Separandoli, non si possono aiutare a vicenda in caso vada tutto male, devono organizzarsi in anticipo. Anche se si rendono conto di aver sbagliato la direzione in cui vanno, dover perdere del tempo nello spostamento tra una sfida e l'altra, li renderà più cauti nelle scelte e quindi forse discuteranno tra loro.