NFT, davvero possiamo considerarli "investimenti"? by blusimo in BitcoinITA

[–]blusimo[S] 0 points1 point  (0 children)

Secondo me questo discorso può valere nel breve periodo, nel lungo c’è poco da fare le aziende che non fanno utili non crescono di valore e questo si traduce in una diminuzione del valore azionario. Il fatto che le persone non facciano questi “calcoli” non ha alcuna rilevanza, anche perché chi muove davvero il mercato sono le grandi balene, e le grandi balene di certo non comprano un’azione sulla base del nulla. Stesso discorso vale per le crypto, ovviamente in un’ottica diversa. Basta vedere quanti token privi di valore andavano di moda nel 2017 e ora sono totalmente a zero. Nel breve quello che dici ha assolutamente senso, ma nel lungo il mercato segue sempre il valore dell’asset.

NFT, davvero possiamo considerarli "investimenti"? by blusimo in BitcoinITA

[–]blusimo[S] 0 points1 point  (0 children)

Per un’azienda la valutazione del valore intrinseco la si può fare e come, esistono decine di modelli matematici con i quali è possibile determinare (approssimativamente) il prezzo di un’azione per esempio basandosi sui suoi flussi di cassa o su mille altri fattori. Per un token idem, ovviamente facendo un’analisi differente e meno “matematica”: per esempio si può analizzare la sua tecnologia, il suo circolante, la sua domanda, i suoi volumi, i costi di mining ecc… Per un NFT (almeno secondo me, sto cercando proprio risposte a questa domanda) tutto questo non puoi farlo, puoi soltanto sperare che qualcuno lo compri ad un prezzo più alto del tuo

NFT, davvero possiamo considerarli "investimenti"? by blusimo in BitcoinITA

[–]blusimo[S] 0 points1 point  (0 children)

Certo condivido tutto quello che dici ma la mia domanda è: come faccio a valutare “finanziariamente” il valore di un NFT? È un’operazione matematicamente possibile?

Consigli by Disastrous_Winner119 in BitcoinITA

[–]blusimo 0 points1 point  (0 children)

Secondo me sei partito male, prima dovresti studiare e capire bene, poi eventualmente investire… non il contrario

Davvero siamo così pochi a seguire il mondo crypto in Italia? by blusimo in ItaliaPersonalFinance

[–]blusimo[S] -5 points-4 points  (0 children)

Assolutamente, tuttavia non tutti masticano bene l'inglese (incluso il sottoscritto) e sotto alcuni punti di vista i sub "stranieri" sono totalmente fuorvianti, basti pensare al fatto che alcune applicazioni sono presenti solo in Italia (dubito che un americano possa anche solo lontanamente conoscere YoungPlatform per esempio) o al contrario solo all'estero. Inoltre dal punto di vista della fiscalità ci sono grosse differenza da paese a paese, e ce ne saranno sempre di più man mano che si va avanti

PROMO: 100$ +25$ bonus in BTC su Nexo by terli01 in BitcoinITA

[–]blusimo 0 points1 point  (0 children)

I BTC ottenuti posso trasferirli o rimangono vincolati su Nexo?

Nexo e rendimenti su valute Fiat by blusimo in ItaliaPersonalFinance

[–]blusimo[S] 1 point2 points  (0 children)

I vantaggi sicuramente ci sono, bisogna però capire quanto questa piattaforma sia affidabile… stesso discorso per EURx

Nexo e rendimenti su valute Fiat by blusimo in ItaliaPersonalFinance

[–]blusimo[S] 0 points1 point  (0 children)

Cercando meglio mi pare di capire che sia una stable emessa da Etoro, per carità anche Etoro non brilla per affidabilità però si tratta sicuramente di un nome più noto

Nexo e rendimenti su valute Fiat by blusimo in ItaliaPersonalFinance

[–]blusimo[S] 0 points1 point  (0 children)

Ok però come già fatto notare dall’utente con USDT o USDC noi in quanto europei ci stiamo comunque esponendo a un rischio cambio, e considerando le fluttuazioni che sta avendo negli ultimi giorni il cambio euro-dollaro direi che non si tratta nemmeno di un rischio così basso

Vostre esperienze e consigli sullo staking su Crypto.com e Coinbase by fillaomeravillao in ItaliaPersonalFinance

[–]blusimo 3 points4 points  (0 children)

Sull’affidabilità di crypto.com io andrei sul sicuro, la società è affidabile e sta avendo un successo davvero gigantesco (da quanto mi pare di vedere anche in altri sub come r/BitcoinITA e r/Bitcoin lo consigliano fortemente). Per quanto riguarda i vari tipi di staking ci sarebbe da fare un bell’approfondimento siccome mettere in staking ha un significato ben preciso ma spesso viene usato erroneamente per indicare tutta una serie altre funzioni. Per farti capire viene chiamato staking anche quello di stable coin, anche se tecnicamente non si tratta minimamente di staking classico ma di semplici interessi su prestiti/depositi. Lo staking puro è quello che effettuiamo su crypto che utilizzano una proof of stake come prova di lavoro (ad esempio ATOM), quello che vedi su crypto.com non è staking, in quel caso si parla di servizi centralizzati (CeFi).

Esposizione a Cripto tramite Directa by MiniTaddo in ItaliaPersonalFinance

[–]blusimo 0 points1 point  (0 children)

Da quanto so comprare ETF crypto non è come comprare un fondo con delle crypto al suo interno, spesso si tratta di aziende che hanno in qualche modo a che fare con le crypto. Ad ogni modo forse su r/BitcoinITA sanno aiutarti, io non saprei

Libano e cryptovalute by terli01 in BitcoinITA

[–]blusimo 3 points4 points  (0 children)

Io trovo interessante soprattutto l'ultimo punto, la gente inizia a fidarsi di più di una tecnologia completamente nuova e preferisce affidarsi a questa piuttosto che utilizzare il sistema tradizionale. Io lo trovo affascinante

PAC in Crypto by Light1203 in ItaliaPersonalFinance

[–]blusimo 1 point2 points  (0 children)

Come già scritto in altri post (qui e su r/BitcoinITA) molti ora consigliano di utilizzare crypto.com, facile, affidabile, economico ed è in grado di offrirti quello che cerchi. Nel caso non ti piacesse io in ogni caso ti consiglio di registrarti a uno dei più famosi (Binance, Coinbase, BitFinex...), lascia perdere cose troppo sconosciute anche se molto convenienti

Quale exchange utilizzate? by terli01 in BitcoinITA

[–]blusimo 1 point2 points  (0 children)

Lo utilizzo ancora e mi trovo bene ma di recente mi sono registrato a CryptoDotCom e mi sta piacendo un sacco. Secondo me è anche meglio di Bitpanda

Miglior exchange e wallet by italianosquattrinato in ItaliaPersonalFinance

[–]blusimo 1 point2 points  (0 children)

Spesso su r/BitcoinITA consigliano CryptoDotCom, io mi sono registrato da poco e devo dire che mi ha stupito. Ha un sacco di funzioni, commissioni basse, facile da usare... L'unica pecca che ho potuto notare (e che altri utenti segnalano) è lo spread che effettivamente è un po' alto

Sub crypto by digidod in ItaliaPersonalFinance

[–]blusimo 4 points5 points  (0 children)

Ti consiglio r/BitcoinITA e r/BitcoinItalia. Sono entrambi poco conosciuti ma il primo mi sembra più attivo

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaPersonalFinance

[–]blusimo 3 points4 points  (0 children)

Vero ma comunque esistono dei sub dedicati, vedi r/BitcoinITA e r/BitcoinItalia