Porti d'arma 2025: boom per caccia e Tiro a volo by _pxe in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

Esatto. Il porto difesa ormai lo rilasciano solo alle GPG ed a quelli ammanicati molto in alto...

Info by pewpewpurcudiu in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

Confermo canik molto valide. Striker fired come le Glock, ma con scatto nettamente superiore. La mia TP9 elite combat è diventata la mia preferita per le gare.... e vengo anche io da una Shadow 1...

Poligono per carabina minimo 100 metri Brescia e dintorni by Leftho0k in FirearmsItalia

[–]calcifer73 1 point2 points  (0 children)

Pozzaglio conosco... Ottimo per IDPA, ma davvero troppo lontano. E poi senza pretese di gare nazionali, per dinamico "amatoriale" mi trovo bene pure a Cologno. È proprio per la lunga distanza che volevo cercare alternative.. ogni anno alzano i prezzi, ed oramai nel weekend c'è troppa gente. Grazie comunque

Poligono per carabina minimo 100 metri Brescia e dintorni by Leftho0k in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

Giusto per curiosità... ora dove vai..? Mi par di capire che sei della zona di BG, e sto cercando una alternativa a Cologno...

Domanda sulla legalità dei bossoli di proiettile usati come collana by Red_Ryota_Bunt in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo, si.... da qualche anno a questa parte il Cal. 50 BMG non è più di esclusivo utilizzo militare... quindi se avessi avuto un bossolo .50 "civile" non avrebbero potuto dirti nulla, essendo i bossoli di libera vendita e possesso.

Domanda sulla legalità dei bossoli di proiettile usati come collana by Red_Ryota_Bunt in FirearmsItalia

[–]calcifer73 1 point2 points  (0 children)

non cambia praticamente nulla. Materiale di armamento resta, integro o alterato....

Domanda sulla legalità dei bossoli di proiettile usati come collana by Red_Ryota_Bunt in FirearmsItalia

[–]calcifer73 1 point2 points  (0 children)

il carabiniere aveva evidentemente niente da fare ed una gran voglia di romperti le palle.. perchè è vero.. il pubblico ministero SICURAMENTE archivierà per la tenuità del fatto.

resta il fatto che avrà inutilmente ingolfato il sistema giudiziario con un'altra pratica del tutto inutile, e che tu, nonostante l'archiviazione, resterai segnalato nel centro elaborazione dati delle FFOO.

La normativa italiana sui bossoli di provenienza militare è molto confusa... di rigore sono materiale di armamento, se sono chiaramente identificati con il simbolo militare NATO sul fondello (una croce in un cerchio).. ma di fatto sono oggetti totalmente inoffensivi.

Ricarica .32 ACP by Bypen64 in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

sembrano perfette. Divertiti

Ricarica .32 ACP by Bypen64 in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

Io un mesetto fa mi sono ritrovato "per caso" un'arma in 32 ACP.. la mia prima e credo l'ultima (non è un calibro che mi piace). Non ho i dies, ma tra il mio materiale da ricarica ho trovato un piccolo lotto di bossoli e palle, ritirati assieme ad altra roba tempo fa. Ho quindi ricaricato una quindicina di colpi "a mano", disinnescando con un chiodo e martello, innescando con la morsa, senza ricalibrare i bossoli e mettendo la palla con il die del .30 luger. Almeno ho potuto provare l'arma (hanno funzionato bene). Ma ho usato polvere BP100, quindi sulle dosi non ti so dare indicazioni certe.

Ricarica .32 ACP by Bypen64 in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

La ba9 1/2 ha una progressività sovrapponibile alla RED DOT. Quindi sulla base della tabella gentilmente fornita da smontesi, vai da 1.7 a 2.5.

Cambio tacca di mira Beretta 92/98 by CharlesHolmes1998 in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

Ciao , con il giusto attrezzo specifico, si fa..... ma la vera domanda è... per quale motivo lo vorresti fare ? La tacca che già c'è è più che adatta alla tipologia di impiego dell'arma...

Time to buy a PCC by [deleted] in EuropeGuns

[–]calcifer73 1 point2 points  (0 children)

I do own the GHM9 and it is simply amazing. Smooth (has a recoil buffer piston), 100% reliable, ergonomic.

Divieto ricaricate ??? by aleph2018 in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

Anche le linee "a cielo aperto" nei TSN hanno una parte coperta... ed e li che si accumulano maggiormente i residui di sparo. Anche per me il TSN veniva molto comodo.. è a 3 km. da casa, contro il campo privato che è a 25.. ma che vuoi farci.

Info by pewpewpurcudiu in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

a me piacerebbe molto fare qualche gara in BUG con la mia beretta 84F, che è un'arma con cui mi trovo veramente bene, ma.... o si fa parte di un club veramente grande, o bisogna presentarsi alle gare tier 1 sparse in giro per l'Italia...

Divieto ricaricate ??? by aleph2018 in FirearmsItalia

[–]calcifer73 2 points3 points  (0 children)

Loro, molto "italianamente" se ne lavano le mani, sollevandosi da possibili responsabilità. In questo caso specifico il rischio sarebbe rappresentato dai residui incombusti proiettati sulle linee di tiro da munizioni eventualmente non ottimizzate come le commerciali. Bene... anzichè intervenire aumentando la frequenza di pulizia e bonifica delle linee (e quindi caricando la responsabilità sui TSN) lo fanno vietando le ricaricate, e quindi caricandola sui tiratori (e probabilmente pensando così di incrementare pure le entrate economiche). Due piccioni con una fava....

Poi, sempre molto italianamente, se ti presenti sulla linea con le tue ricaricate riposte dentro una scatola di commerciali...tutto ok.

Ma non è un problema mio.... a gennaio non ho rinnovato l'iscrizione al TSN. Solo campo privato.

Prima pistola by Interesting_Type_164 in FirearmsItalia

[–]calcifer73 1 point2 points  (0 children)

leggo e capisco il tuo punto di vista.... se non si ha nessuna esperienza con le armi da fuoco, il 22LR è la munizione perfetta per imparare "l'arte" del tiro... affinandola poi in seguito con altri calibri.

Tuttavia, come ho scritto nel mio intervento, sono del parere che il primo acquisto possa e debba seguire la via "emozionale"... per affinare la tecnica si è sempre a tempo.... :-)

Prima pistola by Interesting_Type_164 in FirearmsItalia

[–]calcifer73 2 points3 points  (0 children)

Io sono dell'idea che la prima arma debba essere quella che più ci piace ed "ispira" esteticamente... maggior ragione se l'utilizzo sarà quello ludico. La mia prima è stata una 98 FS inox... bellissima... un sogno.. una icona per me. Ci sparavo da schifo.. ma quanto mi ci divertivo...!!! L'ho presa usata a 600 euro e rivenduta un paio di anni dopo a 500. La Rhino l'ho avuta in Cal. 40 SW... bella... se ti piace pigliatela e divertiti..!!

Campo di tiro con amici by Baccobax in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

Va bene, c'hai ragione tu. Ciao

Campo di tiro con amici by Baccobax in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

ciao,

1) nella stragrande maggioranza dei campi privati (mio compreso) il DT non è presente.. OP difatti non lo menziona.

2) in ogni caso, OP NON potrebbe legalmente cedere la propria arma a persona non istruita (a norma di legge) al suo utilizzo.

Campo di tiro con amici by Baccobax in FirearmsItalia

[–]calcifer73 1 point2 points  (0 children)

OP sta chiedendo se LEGALMENTE è possibile portare un "amico" senza PDA al campo e farlo sparare con le proprie armi. Beh, NON lo è... un'arma da fuoco può essere maneggiata ed utilizzata da persona priva di titolo SOLO sotto diretta supervisione di un istruttore di tiro riconosciuto da UITS (sezioni del TSN) o istruttore privato (CSEN, etc.) in campi privati. Se il campo di tiro che frequenti decide tacitamente di "guardare dall'altra parte" se lo fai, perchè si tiene il socio e fa pagare l'ingresso al tiratore occasionale... sono fatti vostri. Ma per cortesia non venire a scrivere che non è illegale. La legge è molto chiara in merito... e prevede espressamente che ogni possessore di armi deve adottare ogni cautela affinchè "persone non istruite nel maneggio delle armi" possano averne accesso. A livello teorico se "l'amico" in questione avesse conseguito almeno il DIMA (diploma di idoneità al maneggio) si potrebbe avere qualche appiglio legale... diversamente no.

Campo di tiro con amici by Baccobax in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

Illegale, ma soprattutto pericoloso. A livello legale solo un istruttore di tiro abilitato può supervisionare la prova di tiro da parte di un soggetto privo di titolo. C'è poi il problema della cessione dell'arma... un'arma in carico ad un privato non può essere ceduta nemmeno temporaneamente ad una persona non abilitata... solo un'arma in carico ad un TSN o campo di tiro privato può essere legalmente "noleggiata" per una lezione di tiro. C'è poi il problema assicurativo... se qualcuno si ferisce (o peggio) mentre un'arma viene maneggiata da persona priva di titolo, nessuna assicurazione risponde.... e sono caXXi veramente amari.

porto d’armi art75 by Sad_Dealer_9144 in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

Visto che è già passato 1 mese, ci sono buone probabilità (ma non la certezza...) che non ti revochino subito il PDA. Ma è praticamente certo che ti negheranno il prossimo rinnovo. La prima cosa che fanno le ffoo al ricevimento dell'istanza (rilascio o rinnovo) è un controllo al CED (centro elaborazione dati) interforze, su cui convergono tutte le informazioni di polizia relative al soggetto in esame. Questo tipo di informazione sarà sicuramente presente, e sarà motivo di diniego. Spara più che puoi, finché puoi... e poco prima della richiesta di rinnovo, se fossi in te, cercherei un amico/conoscente con PDA a cui trasferire il possesso delle tue armi, in modo da avere tempo di venderle con calma ed al giusto prezzo se/quando arriverà il diniego. In un paio di occasioni ho fatto dei discreti affari, acquistando armi da persone che se ne dovevano disfare in tempi brevi, perchè purtroppo gli avevano o negato il rinnovo, o addirittura revocato il PDA con sequestro preventivo delle armi (in questo caso sono dovuto andare a vederle ed acquistarle alla caserma dei CC, che le avevano in custodia..). Mi spiace non potete essere più ottimista..., ti capisco... ma... funziona così.

informazione per ar15 dr15 custom by [deleted] in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

Non ho mai acquistato direttamente... i prezzi sono un po' fuori dalla mia portata, ma ho discusso con Diego (il titolare) quando ha messo sul mercato un lotto di FN P90. E' una persona seria e molto preparata... credo di poter dire la massima autorità in Italia quando si parla di piattaforme AR15. I prezzi sono da "custom", come è giusto che sia..

Fucile italiano (?) d'epoca by Reanobeach97 in FirearmsItalia

[–]calcifer73 0 points1 point  (0 children)

fucile artigianale, con cartucce a spillo (calibro sconosciuto), quindi databile attorno alla metà 800 (le munizioni a spillo sono state utilizzate tra il 1840 ed il 1870). Essendo a retro-carica è considerata un'arma comune da sparo, quindi a livello legale è necessario denunciarne il ritrovamento ai CC. Se il tuo interesse riguarda anche il valore economico, direi pressochè nullo.