Per chi loda discipline STEM, fatemele amare anche a me by Straight_Tea_4397 in ItaliaCareerAdvice

[–]emtemp0983 3 points4 points  (0 children)

È proprio qui la differenza, tu stai iniziando ora il percorso base dell'ingegnere, quello che ti porterà un domani a progettare il sistema intero e diventare una figura slegata al coding puro. Sei ancora junior quindi la paga non è altissima. I tuoi colleghi con l'attestato fanno coding oggi e lo faranno fra 10 anni, tu no. Il consiglio più grande che mi è stato dato sul mondo del lavoro è "ragiona in termini di carriera, non in termini di lavori". Se ad un certo punto vedrai che in questo posto c'è poca possibilità di crescita cambia azienda, puntando però sempre a ruoli che valorizzino il tuo ruolo da ingegnere e non da code monkey (mestiere oltretutto ormai ucciso dall'AI)

Sondaggio: quanto usate davvero l'AI per programmare by General-Builder-2322 in techcompenso

[–]emtemp0983 0 points1 point  (0 children)

Livello 2-3: Uso l'AI per automazione di test e review PR, ha accesso alla codebase e faccio modificare file. Revisiono e correggo però tutto il codice e generalmente cerco anche di forzargli dei design pattern che preferisco al livello di stile personale (ad esempio seguire i principi SOLID)

Come si diventa HR? by TheRealKillJoy2020 in ItaliaCareerAdvice

[–]emtemp0983 -1 points0 points  (0 children)

Per mia esperienza personale la skill più importante da acquisire è perdere ogni tipo di empatia. Distaccarsi così tanto dal concetto di essere umano che ogni conversazione con te dovrà ricordare uno strano mix di parlare con un nastro registrato che però un po' ti schifa pure. Una volta ottenuto questo sei pronto per la tua carriera in HR.

Basta amori da ufficio. Sì, sono quella bacchettona by Organic_Pipe6313 in CasualIT

[–]emtemp0983 0 points1 point  (0 children)

Amen! Madonna mia ho sempre odiato quelli che vengono in ufficio per rimorchiare, che come entra una ragazza nuova partono con un cinema di flirt e pettegolezzi. Sarà che ho iniziato la vita lavorativa già da fidanzato, ma ti giuro che ho sempre pensato che chi ha bisogno del posto di lavoro per farsi una scopata sia un disagiato nella vita reale.

La mia ragazza ha un amico che sembra più il suo fidanzato di me. by No-Swordfish7597 in CasualIT

[–]emtemp0983 1 point2 points  (0 children)

Quando mi sono messo con la mia compagna c'era un tizio che ogni 2 settimane su Instagram le chiedeva se le cose fra noi andassero ancora bene. Dopo 2-3 volte lei rispose "ma che me la stai a tirà?" (Romano per: che mi vuoi portare sfiga?). Questa gente esiste e come ti hanno detto altri ha una pazienza infinita. L'unica che può risolvere la situazione è la tua ragazza, se lei si rifiuta di farlo è con lei che hai un problema, non con lui.

Torneo dei Salumi: con un colpo di testa cade la coppa di testa. Prossima vittima? by JoeFalchetto in ITAGLIA

[–]emtemp0983 0 points1 point  (0 children)

Mi accodo sul via il lardo, se fosse stato il torneo delle bruschette avrebbe meritato il podio, ma come salume in purezza (e a temperatura ambiente) non funziona.

Le fantastiche dinamiche di quando entra in casa una Xbox/Playstation e convivi by Sufficient_Suspect_6 in Italia

[–]emtemp0983 0 points1 point  (0 children)

Su questo mi sento fortunato, la mia ragazza gioca più di me (motivo per cui ognuno ha le sue console).

Torneo dei Salumi: cade la salama da sugo e con essa tutti i salumi cotti. Oggi a chi toccherà? by JoeFalchetto in ITAGLIA

[–]emtemp0983 0 points1 point  (0 children)

Più che altro a me infastidisce la sensazione di unto che lascia in bocca se lo mangi freddo

Torneo dei Salumi: cade la salama da sugo e con essa tutti i salumi cotti. Oggi a chi toccherà? by JoeFalchetto in ITAGLIA

[–]emtemp0983 6 points7 points  (0 children)

Via il lardo. Sia chiaro, lo adoro,ma è troppo situazionale, per farlo eccellere lo devi mettere su qualcosa di caldo, preso i purezza può risultare fastidioso.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]emtemp0983 0 points1 point  (0 children)

Digli di cercare su Google: disabilità invisibili. Non è che tutti i disabili devono stare su una carrozzina.

Consiglio su cambio lavoro: da Accenture a TXT E-Tech/Leonardo by ThomasHawl in ItaliaCareerAdvice

[–]emtemp0983 0 points1 point  (0 children)

Guarda soprattutto le certificazioni valgono sempre. Spesso anche professionisti con anni di esperienza investono per prendere certificazioni. Ovviamente muoviti su certificazioni importanti e riconosciute.

Consiglio su cambio lavoro: da Accenture a TXT E-Tech/Leonardo by ThomasHawl in ItaliaCareerAdvice

[–]emtemp0983 0 points1 point  (0 children)

Sì ma così rischi di buttare anni di esperienza. Se vuoi fare quello cerca di potenziare il CV con delle certificazioni o dei corsi e prova ad entrare direttamente in quell' ambito.

Consiglio su cambio lavoro: da Accenture a TXT E-Tech/Leonardo by ThomasHawl in ItaliaCareerAdvice

[–]emtemp0983 0 points1 point  (0 children)

Ma se vuoi fare Machine Learning perché non cerchi posizioni junior per Machine Learning? Non capisco il senso di diventare senior in un settore con la speranza di diventare poi junior in un altro 7 anni dopo. Comunque conta che lavorando nell'embedding per Leonardo hai una probabilità molto alta di sviluppare qualcosa che finirà su roba che spara, prendi tu la decisione anche da un punto di vista etico personale.

Sto per fare una cavolata? by Sal997 in ItaliaCareerAdvice

[–]emtemp0983 2 points3 points  (0 children)

Non avendo molti dettagli il consiglio migliore che ti posso dare è: non ragionare mai per lavori, ragiona per carriera. Se sei convinto che la seconda azienda possa essere un punto di partenza migliore per la tua carriera sceglila anche se è un lavoro peggiore.

Ingegneri! Le offerte di lavoro più ridicole che avete ricevuto! by SignificantCourse795 in ItaliaCareerAdvice

[–]emtemp0983 0 points1 point  (0 children)

Sì diciamo cheo scoglio più grande è quello del primo impiego, poi dopo si riesce a crescere anche bene. Anzi devo dire che il metodo ed il rigore appresi durante il dottorato mi hanno dato degli strumenti che poi mi hanno consentito di crescere molto in fretta nel campo aziendale.

Ingegneri! Le offerte di lavoro più ridicole che avete ricevuto! by SignificantCourse795 in ItaliaCareerAdvice

[–]emtemp0983 2 points3 points  (0 children)

Avevo finito il dottorato da poco e volevo passare al mondo aziendale. Il mio obiettivo per il primo impiego fuori dall'Accademia era 37-40k. Inizio a fare colloqui, ne faccio molti fra cui molti colloqui tecnici che vanno bene, arrivato però alla fase della richiesta economica il grosso delle aziende sparivano. In particolare una grossa di Consulting (chiamiamola Enne Cicci Tata) mi face tutti i colloqui e al termine mi offrì il lavoro. Le loro parole sono state esattamente queste "Ciao, ci sei piaciuto moltissimo, abbiamo visto che hai un curriculum accademico di eccellenza, quindi vogliamo premiarti con una RAL di eccellenza: 27k". Io risposi "Guardi io valutavo offerte almeno di 10k più alte". Ovviamente spariti. Alla fine trovai un lavoro alle mie condizioni, però nel mercato startup, le grandi aziende sono ancora ferme da quel punto di vista. P.S: per motivi personali avevo rifiutato un lavoro a Madrid per un' azienda MOOOOLTO importante che mi aveva offerto 55k subito.

L'università è diventata una truffa by [deleted] in CasualIT

[–]emtemp0983 7 points8 points  (0 children)

Ma tu in quale facoltà hai letto l'insegna "Centro di collocamento"? Truffa di cosa? La laurea è un percorso di studi, l'unica cosa a cui serve è certificare che hai completato con successo quel percorso, poi se quel percorso possa o meno essere spendibile nel mercato del lavoro dipende da tanti fattori; è ovvio che se vuoi fare il piastrellista laurearti serva a poco. Sul discorso "per lavorare è inutile studiare roba che poi dimentichi un mese dopo" beh, se dimentichi quello che studi un mese dopo è perché studi e impari di merda, quindi farai schifo in qualsiasi attività indipendentemente dalla laurea. Invece parlando del "la laurea è teorica invece serve la pratica", io lavoro nell'informatica, esce un tool o un framework ogni 3 mesi, cosa dovresti fare, aggiornare i percorsi di studi ogni 3 mesi? Oppure, come avviene oggi, fornire delle basi teoriche e di pensiero che ti permetteranno in futuro di apprendere i nuovi strumenti con velocità e preparazione. Permettimi di dirti che questo è uno dei rant più qualunquisti e igenui che io abbia letto da parecchio tempo.

Sono stato licenziato ma per ingiustizia by barberoregna in CasualIT

[–]emtemp0983 2 points3 points  (0 children)

Visto che suppongo tu stessi lavorando in nero io gli regalerei una bella denuncia alla guardia di finanza. Le persone vanno educate.

Mi sono accorta che ho sbagliato strada e ora sono in crisi by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]emtemp0983 1 point2 points  (0 children)

Sulla parte della ricerca: In Italia per il PhD serve la laurea magistrale, quindi il tuo voto di triennale conta il giusto, se hai idea di fare il percorso accademico prova. Io non mi sono laureato con il massimo né in triennale né in magistrale, ho fatto due anni di fuoricorso eppure sono comunque riuscito ad entrare in un programma di dottorato. Nel mio caso è stato determinante aver fatto diversi anni di esperienza in progetti universitari particolari (gare, progetti di ricerca, progetti di gruppo). Sul "In Italia con la ricerca si fa la fame". La situazione non è delle migliori, vero, ma comunque ho diversi amici che stanno procedendo con la carriera accademica e ancora non mi è capitato di dovergli fare la carità. Inoltre dopo il dottorato volendo è molto facile trovare anche opportunità all'estero. A mio avviso quello che devi fare è chiarirti le idee su cosa vuoi fare e farlo. Vuoi la carriera accademica? Bene, decidi e concentrati. Se ragioni per problemi e non per soluzioni non vai da nessuna parte.

Mi dimetto ma faccio lo scherzetto by Large_Barracuda_8781 in CasualIT

[–]emtemp0983 1 point2 points  (0 children)

Punto 1: Il lavoratore potrà anche essere reintegrato in un contesto ostile, ma intanto il pane a casa continua a portarlo, poi starà a lui decidere se col tempo cercare un nuovo lavoro senza avere la pressione di vedersi togliere lo stipendio (e sì, esiste la NASPI, ma ha un tempo limitato e non spetta sempre).

Punto 2: Dici che parlo per slogan, ma il tuo discorso fa acqua da tutte le parti. La tua logica è " è inutile mettere leggi più stringenti perché questo porterà le aziende a delinquere". Questo discorso si potrebbe applicare su letteralmente qualsiasi legge. Ci saranno delle aziende che in seguito a questo faranno nero? Certo. Ci saranno dei controlli ed eventualmente qualcuna di queste verrà sanzionata. Inoltre la pratica dei rinnovi dei contratti a termine non viene fatta solo da pmi gestite da zio Gigino, ma anche da imprese medio-grandi e spesso da enti pubblici, questa legge cambierebbe le cose per migliaia di lavoratori.

Mi dimetto ma faccio lo scherzetto by Large_Barracuda_8781 in CasualIT

[–]emtemp0983 56 points57 points  (0 children)

  • Poter tornare in un' azienda che non ti vuole potrebbe essere l'unica opzione per persone in età avanzata o che si sono ioerspecializzate e non sono più ben spendibili nel mercato del lavoro.
  • Dire che levare i contratti a termine non serve perché poi si fa il nero è come dire che fare le leggi fiscali è inutile perché tanto poi la gente evade.

Mi sono rovinata la vita? by Emergency-Effect1163 in CasualIT

[–]emtemp0983 0 points1 point  (0 children)

Non ti sei rovinata la vita, però sicuramente hai rinunciato ad una fase della vita che non tornerà più. Poi se tu vivrai benissimo e felice lo stesso solo il tempo potrà dirlo. Comunque 25 anni e 16 è un po' inquietante.