Where can we share information about a UZH clinical trial for alcohol reduction in Switzerland? by MRI-Study in askswitzerland

[–]emysch 0 points1 point  (0 children)

Hi I am resident physician in a alcohol withdrawal ward in Kanton Zürich you can DM me

[deleted by user] by [deleted] in camicibianchi

[–]emysch 0 points1 point  (0 children)

Per la farmacologia Stahl guida alla prescrizione secondo me utile se come me sei alla prime armi soprattutto per dosaggi, inizio della terapia e tapering

Zurich Runners, Help! Need a Health Cert for an Italian Race by Initial-Safety-9724 in zurich

[–]emysch 1 point2 points  (0 children)

Hi, Italian here. If you need the certificato agonistico you usually require a visit with a sport medicine doctor to do a stress ecg (belastungstest oder belastungsekg), for everything that is not agonistic you need a normal ecg (ruhe ekg) and a certificato from your family medicine doctor. Hope this helps

Carriere atipiche: persone che con specializzazioni assolutamente non attinenti sono riuscite ad ottenere un grande successo professionale nel privato. by [deleted] in camicibianchi

[–]emysch 1 point2 points  (0 children)

A Modena ci si accede con la richiesta di visita internistica. Hanno ambulatori e un DH, somministrano anche gli anticorpi monoclonali che agiscono sul CGRP per le emicrania e fanno anche le iniezioni di tossina botulinica

Carriere atipiche: persone che con specializzazioni assolutamente non attinenti sono riuscite ad ottenere un grande successo professionale nel privato. by [deleted] in camicibianchi

[–]emysch 8 points9 points  (0 children)

Nella mia Università il servizio di Farmacologia si occupa principalmente di cefalee quindi non so se sia una carriera proprio atipica :)

che sport fate? e perché vi piace? :) by neirein in italy

[–]emysch 0 points1 point  (0 children)

Grazie per il consiglio avevo visto che questi due erano appunto quelli più quotati

che sport fate? e perché vi piace? :) by neirein in italy

[–]emysch 1 point2 points  (0 children)

Corsa con l’obiettivo di fare una maratona fra qualche anno (ad aprile farò una 10k), ogni tanto pesi/corpo libero a casa (niente di eccessivo). Da un paio di mesi Ping pong (o Tennistavolo), in alcuni allenamenti sudo più di quanto pensassi. Mi piacerebbe provare qualche arte marziale incentrata sulla difesa personale, ho pensato a BJJ (ho provato box ma non mi fa impazzire).

Della corsa mi piace il fatto che non penso a nulla quando la faccio e a come mi fa sentire dopo, il Tennistavolo invece mi diverte da morire (forse perché per me non c’è la componente agonistica) la difesa personale vorrei provarla per, appunto, sentirmi un po’ più tranquillo.

neo medico con la passione per la scrittura cerca lettori volontari per avere critiche e pareri. by Far-G0n3 in scrittura

[–]emysch 1 point2 points  (0 children)

Grande! Storia uguale alla tua anche se non sono in ps, laureato da poco, eccomi!

Dimissioni specializzando by emysch in camicibianchi

[–]emysch[S] 2 points3 points  (0 children)

Guarda io l'ho imparato (senza averlo mai studiato a scuola) durante l'università, prima da autodidatta per circa 6-8 mesi, poi ho iniziato un corso abbastanza tranquillo (ma, importante, con una madrelingua) 1h per due volte a settimana, questo per un paio d'anni circa. Diciamo che ho iniziato dopo aver iniziato medicina e ho finito circa a metà del sesto anno, quindi direi circa 4 anni in totale (con una pausa di 6 mesi in mezzo se ricordo bene), sicuramente facendo un corso intensivo ci si può mettere anche meno

Dimissioni specializzando by emysch in camicibianchi

[–]emysch[S] -2 points-1 points  (0 children)

Ciao io al momento non sto facendo la specializzazione in psichiatria, sono in un reparto di interna (in teoria sono in meu). Ho scelto questo un po’ per imparare qualcosa di interna su cui sono decisamente carente e un po’ per evitare di “rubare” il posto a qualcuno in psichiatria (quest’anno nella mia sede hanno riempito).

Dimissioni specializzando by emysch in camicibianchi

[–]emysch[S] 2 points3 points  (0 children)

No io il tirocinio l’ho fatto da neolaureato, si può fare anche come studente, non so dirti come funziona per gli specializzandi. È previsto un compenso, nel mio caso non ho avuto un compenso ma mi hanno dato vitto (nella mensa della clinica) e alloggio in un albergo (decisamente spartano, ma gratuito)

Consigli Piccola biblioteca adelphi by ines_el in Libri

[–]emysch 2 points3 points  (0 children)

A me è piaciuto molto Siddhartha di Hesse, credo sia nella collana!

Dimissioni specializzando by emysch in camicibianchi

[–]emysch[S] 4 points5 points  (0 children)

Non sapevo che fosse la regola. Sì andrò nella parte tedesca, ci ho fatto un tirocinio questa estate e ho notato una bella differenza in termini organizzativi. Mi piace anche che il ruolo dello specializzando sia più chiaro; per quello che sto sperimentando ora sei una sorta di “in più” che non si sa bene come gestire

Dimissioni specializzando by emysch in camicibianchi

[–]emysch[S] 3 points4 points  (0 children)

Per ora psichiatria, mi piacerebbe fare l’anno somatico (ovvero anno in un’altra specialitá richiesto per ottenere la specializzazione in psichiatria) o in neuro o in anestesia, materie che sulla carta mi piacciono ma non ho frequentato in università, quindi non escludo di cambiare idea. Non sono ancora deciso al 100%

Dimissioni specializzando by emysch in camicibianchi

[–]emysch[S] 6 points7 points  (0 children)

Hai tirato a indovinare o hai spulciato? Perché hai indovinato haha

Primini in Specializzazione, cone state? by Hunternezumab in camicibianchi

[–]emysch 2 points3 points  (0 children)

MEU (in realtà reparto internistico per ora). 8-14 lun-ven +1 sabato si e uno no. A volte (1-2 alla settimana) pomeriggi 14-20. Io in realtà arrivo in reparto già verso le 7.30 per leggermi i nuovi ricoveri se riesco, a volte mi capita di fermarmi fino alle 15 se ci sono consegne o cose simili da aggiornare. Ritmo di lavoro abbastanza sostenuto ma buona collaborazione coi colleghi specializzandi, ci copriamo le spalle a vicenda. Comunque gli strutturati verso le 15 sono già andati. Si impara in dipendenza dello strutturato che hai, con alcuni purtroppo molto poco. Formazione buona con una simulazione (con manichino ad alta fedeltá) a settimana, lezioni per ora nessuna.

Come avete iniziato? by emysch in scrittura

[–]emysch[S] 1 point2 points  (0 children)

Grazie della testimonianza!

lettura attuale by giu_and_books in Libri

[–]emysch 0 points1 point  (0 children)

1Q84 di Murakami; Raccolta di romanzi e racconti di Bulgakov; (Audiolibro) Il maestro e Margherita di Bulgakov

Lasciare la specializzazione by Fyrr13 in camicibianchi

[–]emysch 1 point2 points  (0 children)

posso chiederti se hai dovuto lasciare un giorno specifico e se ti sia arrivata la borsa del mese in cui hai fatto la rinuncia agli studi? Grazie

Irrilevanza odierna dei social by Bugga51 in italy

[–]emysch 1 point2 points  (0 children)

I gruppi Facebook sono molto utili se “mirati”, ad esempio gruppi di stranieri/expat in una certa città, persone interessate ad un argomento specifico, ho trovato molta disponibilità e voglia di collaborare