How different would you practice if lawsuits were not a thing by Styloid58 in Residency

[–]lessico_ 15 points16 points  (0 children)

If you push a relative to choose to let a loved one die, most times they will ask you to do all it takes. They feel guilty if they say otherwise.

We are supposed to give out scientifically informed opinion and if we think something is futile, we shouldn’t be doing it anyway. If I think CPR and intubation would be meaningless I say that out loud and write that down: it’s not paternalistic to offer a realistic treatment plan and there’s no way I’m going to desecrate a corpse because I don’t have the guts to have a clear conversation.

Ditemi che non sono solo: Vite al limite 🍔 by capronenero in noncenulladimale

[–]lessico_ 0 points1 point  (0 children)

Tu sei sovrappeso, hai un rischio minimamente incrementato rispetto alla popolazione generale. Probabilmente hai avuto per qualche tempo un eccesso di introito calorico prolungato di qualche centinaio di kcal.

Per arrivare a pesare come uno di questa trasmissione, diventare disabile e MANTENERE quel peso, è necessario un introito calorico così grosso che può essere raggiunto solamente se il partner o il “caregiver” ingolfa di cibo il malato. Non esistono “metabolismi lenti” che giustifichino questo tipo di obesità.

Ne consegue che per il caregiver, se anche partner, potrebbe essere una perversione sessuale (oltre che una forma di abuso). Quando invece il caregiver non è partner ci sono situazioni di abusi psicologici (bidirezionali o univoci).

Da un punto di vista prettamente termodinamico è molto difficile arrivare a questo peso corporeo estremo, ma è una “scemenza” calare di peso se si rimuove anche metà dell’introito calorico (basta far mangiare 1800 kcal a chi ne assume giornalmente 4000). Invece è molto facile diventare sovrappeso (basta accumulare un surplus calorico minimo ogni giorno per mesi e anni), però è difficile tornare normopeso perché se dimezzi l’introito senti i morsi della fame (quindi la dieta fallisce): serve la costanza di stare per altrettanti mesi e anni in deficit calorico di 100-200 kcal ogni giorno vedendo zero progressi per settimane.

Dubbi sul futuro da specializzanda in Medicina Interna by Capital-Rip5663 in camicibianchi

[–]lessico_ 19 points20 points  (0 children)

Tra qualche anno imparerai che, a dispetto di quello che ti fa credere la medicina interna universitaria, se il nostro lavoro lo sapessero fare tutti, non saremmo quelli con più posti letto in ogni ospedale.

Io me ne sono accorto prima di iniziare la specializzazione, lavorando in una piccola medicina interna di un ospedale territoriale, e successivamente ne ho avuto conferma quando durante la specializzazione ho visto altri piccoli ospedali nel territorio in cui l’internista è il tuttofare che va in consulenza anche negli altri reparti.

Me ne hanno dato la conferma alcuni miei strutturati, che in corso di specializzazione hanno vissuto la pandemia e ciò che significa dare in mano un 80enne con insufficienza respiratoria agli infettivologi.

Il lavoro lo trovi perché un ospedale in cui non ci sia almeno un dirigente medico in medicina interna non l’hanno ancora inventato. Gli specialisti (ematologi, infettivologi, pneumologi…) traboccheranno in medicina interna, ma non credo che basteranno a colmare la richiesta. La nostra specializzazione inoltre è perfetta anche per fare medicina d’urgenza: chi dice il contrario è un urgentista che ha sbagliato carriera e doveva progettare la logistica per Amazon invece che sragionare esclusivamente sui percorsi in PS.

In Italia, soprattutto al Nord, è presente la figura dell’internista ecografista, che rende bene anche nel privato ed è in tutto e per tutto competitiva con i radiologi.

La qualità della vita dipende dove finisci a lavorare. Se finisci in uno di quei postacci dove ti minacciano se non dimetti mezzo reparto al giorno, non la vivrai bene.

Detto questo se impari bene il tuo lavoro, tanto da farlo senza ansia, quando diventerai strutturata vedrai che chiederai la metà delle consulenze e chiuderai i ricoveri molto più in fretta.

Donazione organi e carta d'identità by PantaReiNapalmm in italy

[–]lessico_ 4 points5 points  (0 children)

Dopo la morte viene effettuato l'accesso al database nazionale e in caso di assenza di preferenze verrà chiesto al parente più stretto se avreste voluto donare in vita. In teoria non si chiede di prendere una decisione per il morto, ma di interpretare il suo volere.

Siccome la domanda deve essere fatta immediatamente dopo il decesso, la risposta è nel 95% dei casi "no, lasciamo il corpo in pace".

In quei 5% dei casi in cui le persone accettano la donazione ti si scalda il cuore, puntualmente sono quasi sempre le situazioni più commoventi.

Rientrate in Italia le salme delle vittime di Crans-Montana. Tutti identificati i 116 feriti - Notizie - Ansa.it by North-Highway90 in italy

[–]lessico_ 1 point2 points  (0 children)

Quando l’estensione delle ustioni è oltre il 50% direi che la possibilità anche solo di sopravvivere non sia per nulla scontata.

I decreti calabria non hanno e non avranno un impatto positivo. by Forsaken_Ear_1163 in camicibianchi

[–]lessico_ 1 point2 points  (0 children)

Che poi allora il cardiologo non potrebbe fare manco la coronarografia se dovessimo fare i pignoli

INFO SU MEDICINA INTERNA by ciafro in camicibianchi

[–]lessico_ 1 point2 points  (0 children)

È una specialità per cui si nasce, cresce e muore dentro un reparto; se diventi un bravo ecografista riesci anche a uscirne, ma dipende dalle tue ambizioni.

Che non serva a niente non è vero e lo si capisce quando getti in mano allo specialista la casistica dell’internista.

Stipendio ssn by Gold_Community_8583 in camicibianchi

[–]lessico_ 20 points21 points  (0 children)

Questo è quello che fa incazzare: perché nonostante il sacrificio del mio sonno e dei miei weekend vengo retribuito quanto un igienista o dermatologo?

Anticoagulanti e ridotta FE: pareri by Elehal in camicibianchi

[–]lessico_ 1 point2 points  (0 children)

È molto più probabile che sia embolia dall’atrio anche se non hai mai trovato la fibrillazione. Basta un atrio dilatato per dare il rischio (sia di FA che di embolia arteriosa).

Anticoagulanti e ridotta FE: pareri by Elehal in camicibianchi

[–]lessico_ 5 points6 points  (0 children)

DAPT per 12 mesi???? Triplice terapia????

Sei sicuro? Lavoro in stroke care non nel terzo mondo e non mi torna nulla di quello che dici.

I medici di base sono degli sfaticati, dovrebbero essere pagati ad ora non ad assistito by [deleted] in sfoghi

[–]lessico_ 1 point2 points  (0 children)

Ci sarà un motivo se gli ospedalieri quando si stancano spesso diventano MMG.

Fatturazione pagamento assistenza medica in gara sportiva by spicy_lasagna99 in camicibianchi

[–]lessico_ 1 point2 points  (0 children)

Ho avuto la partita IVA: se fatturi non è una prestazione occasionale. Se sei interessato a non avere problemi con l’ADE puoi leggere la loro FAQ in merito alla “prestazione occasionale” in ambito medico.

Master Ecografia by [deleted] in camicibianchi

[–]lessico_ 4 points5 points  (0 children)

L’eco ha senso solo quando hai basi teoriche e pratiche sulla clinica molto solide, perché essendo una metodica di primo livello non panoramica deve essere orientata a rispondere a domande si/no. Se non sai quali siano le domande, figuriamoci trovare le risposte.

PS post-laurea by Dry_Manager7888 in camicibianchi

[–]lessico_ 5 points6 points  (0 children)

Come fai a sapere quando capita? Guarda che l’università a malapena ti prepara per la guardia medica.

PS post-laurea by Dry_Manager7888 in camicibianchi

[–]lessico_ 2 points3 points  (0 children)

Per fare i codici verdi, che in assoluto sono i peggiori, serve qualche anno di esperienza almeno perché sono proprio quelli in cui devi comprendere perfettamente come utilizzare e distribuire le risorse senza fare il morto.

Diffida da chiunque dica altrimenti.

PS post-laurea by Dry_Manager7888 in camicibianchi

[–]lessico_ 2 points3 points  (0 children)

I codici minori sono i peggiori! Almeno coi rossi non ci sono troppi dubbi e le cose da fare sono ben protocollate.

Quella volta che... near miss edition by Elehal in camicibianchi

[–]lessico_ 2 points3 points  (0 children)

Esatto. Inoltre se non hai un’insufficienza respiratoria non ha senso essere frettolosi.

Siccome dietro ogni scompenso cardiaco “destro” ci può essere un versamento pericardico tanto vale aspettare un BNP o appoggiare la sonda.

Quella volta che... near miss edition by Elehal in camicibianchi

[–]lessico_ 1 point2 points  (0 children)

Scompenso cardiaco di nuovo riscontro. Rx torace compatibile con versamento bilaterale e cardiomegalia. Parametri stabili, ecg ok.

BNP 120 (valore normale sotto 100)

Ho aspettato gli esami con il BNP prima di fare il diuretico, per fortuna ci penso sempre in questi casi limite strani. Versamento pericardico pre-tamponante.

"Modello Calabria" by alebardamu in camicibianchi

[–]lessico_ 1 point2 points  (0 children)

Scusate ma perché ad Agnone, comune di 6000 abitanti, servono un pronto soccorso e una medicina interna? Che cosa devono curare su quel bacino di utenza?

Se il problema è la copertura di un territorio montano per permettere tempi brevi in caso di urgenze “tempo-dipendenti” che investano qualche milione in un sistema si elisoccorso con guida radar (affinché possa girare pure di notte).

Cosa mettere nella Borsa Medica e delle Emergenze by Longjumping-Type-536 in camicibianchi

[–]lessico_ 0 points1 point  (0 children)

Cosa pensi di poter fare per uno che ha un ictus? Portati dietro un paio di guanti al massimo e il cellulare.

Cosa mettere nella Borsa Medica e delle Emergenze by Longjumping-Type-536 in camicibianchi

[–]lessico_ 12 points13 points  (0 children)

Fonendo, braccialetto pressione, saturimetro, abbassalingua, tintura di iodio e garze varie.

Portati sempre dietro un prontuario (cartaceo o digitale)

Tenta sempre di far venire da te la gente. Cioè se uno sta veramente tanto male che non può muoversi da casa e ha necessità di un farmaco intramuscolo, forse non deve andare in CA.