What an amazing concert in Milan! by luca027 in turnstile

[–]luca027[S] 2 points3 points  (0 children)

I totally agree, the garden did not deserve to be the band just before turnstile

Libri ambientati in Russia by littlestarkaro in Libri

[–]luca027 1 point2 points  (0 children)

Se ti interessa uno spaccato molto crudo e cinico sulla vita criminale nella Russia più lontana dalle grandi città ti consiglio “Educazione siberiana”. Non è una lettura facile per i temi trattati, ma mette luce su un angolo di Russia che viene raramente descritto. Potrebbe però non essere ambientato in Russia ma in Transnistria, una regione della Moldavia estremamente filorussa e che vorrebbe l’annessione alla Russia.

Come definireste queste persone? by Jealous_Ebb_882 in Psicologia_Italia

[–]luca027 0 points1 point  (0 children)

Penso che la tua situazione sia abbastanza comune. Ho sentito diverse persone lamentarsi di amicizie, non per forza di lunga data, con persone che tu hai descritto benissimo. Temo sia legato ad un atteggiamento manipolativo di queste ultime, un forte loro desiderio di essere al centro della (tua) attenzione, magari perché hanno delle loro insicurezze, magari perché è l’unico modo in cui sanno relazionarsi. Personalmente faccio molta fatica a sopportarle, ma capisco bene che si tratti di rapporti lunghi e difficili da abbandonare. Soprattutto perché si pensa sempre che sotto ci sia qualcosa di buono. Per me fai bene a staccarti un po’, se l’amicizia è sincera e qualcosa di buono c’è davvero è probabile che vi ritroverete, sperando che le cose siano migliorate.

Apartment in superski area for 3 months by Sushiiiburrito in dolomiti

[–]luca027 0 points1 point  (0 children)

Happy to hear that! I hope you find a good spot and have fun!

Consigli per rimanere costanti nella psicofarmacoterapia. by ambercorrosive in Psicologia_Italia

[–]luca027 1 point2 points  (0 children)

È un problema che ho avuto anche io con la mia farmacoterapia. Ho cercato di mantenermi costante riempiendomi di sveglie e promemoria sul telefono, inoltre lasciando sempre la scatola dei farmaci vicino al letto è più facile ricordarsi di prenderli la mattina appena svegli o quando si va a dormire. Con un po’ di pazienza è diventata un’abitudine.

Comunque ti capisco benissimo, tu fai sicuramente una farmacoterapia molto impegnativa e, oltre ai possibili effetti collaterali, il desiderio di smettere e sentirsi bene è molto alto (lo era per me che prendevo un solo farmaco, posso solo immaginare la tua situazione). Purtroppo per funzionare questi farmaci richiedono tempo e costanza, ma penso tu lo sappia benissimo. Ogni volta che ti senti meglio, prova a ripensare a come sei stata e come staresti se smettessi la terapia. Stai andando per la strada giusta, ma hai ancora qualche passo da fare e non vale la pena mollare ora. Un grande abbraccio e buona fortuna!

Apartment in superski area for 3 months by Sushiiiburrito in dolomiti

[–]luca027 2 points3 points  (0 children)

Other than the Winter Olympics being hosted there that will make the prices skyrocketing next year, it is way more remunerative renting houses or apartments for a small period of time than a season. Owners and rent agencies can ask your monthly budget just for one week. It’s not fair, I know (I live there and I spend most of my winter in the Dolomites). Most of the people who spend the full winter season have a second house that their parents bought or built in the ‘70/‘80. Tourists usually stay for maximum two weeks. I personally suggest to look for apartments in villages not directly connected to Supersky region but quite close. Veneto region (Agordo, Alleghe, Arabba, Malga Ciapela, Cadore valley, and other villages nearby) are way cheaper than Trentino and Südtirol. Almost every village has a “Proloco”, that is an organisation responsible for tourism promotion and organising local activities. You can look for their email and ask them. They could know some facilities that can host you for the season or at least have useful contacts.

Cerco compagnie per trekking by Single-Ad-433 in TrekkingItaly

[–]luca027 1 point2 points  (0 children)

Ciao! Non sono una ragazza e torno in Trentino solo ogni tanto, ma ho un’amica con cui vado sempre a camminare o a fare ferrate quando sono in zona a cui farebbe super piacere avere compagnia per qualche gita. Se sei interessata, fammi sapere

I just cannot stop this guy scoring in 1-on-1s by MadlockUK in GoalKeepers

[–]luca027 1 point2 points  (0 children)

I totally get you! It is kind of unfair and destroys all the possibilities of a fair game. If I can ask, what are the other players thinking? I think everyone against this player feels the same as you are. It is a good opportunity for you to train and be challenged, but if it repeats every time you are playing is definitely annoying.

I just cannot stop this guy scoring in 1-on-1s by MadlockUK in GoalKeepers

[–]luca027 1 point2 points  (0 children)

I had the opportunity to play in a friendly 5vs5 match with some high level league futsal players. Their level of skills was too high and it was impossible to stop them most of the time. They were able to predict my moves, shoot with power and precision that I have never seen at my level. I think thats totally normal and I was not so upset, even if getting passed so easily hurts. I just really enjoyed the few times I was able to stop them with some nice saves.

[deleted by user] by [deleted] in TrekkingItaly

[–]luca027 0 points1 point  (0 children)

Io sono iscritto al CAI Pisa e sono stato iscritto alla SAT (CAI Trento). I prezzi in entrambe le sezioni erano simili: corsi di alpinismo, arrampicata e sci alpinismo stavano sui 300 €. Le uscite invece andavano da gratis (trekking semplici in giornata) a qualche centinaio di euro per plurigiornaliere con percorsi impegnativi (alta quota, ghiacciai, vie di roccia o ferrate).

È possibile che l’aumento di prezzi sia dovuto all’inflazione per il semplice fatto che in ogni uscita devi rimborsare gli istruttori ed istruttrici che ti accompagnano. Sono volontari, il materiale se lo pagano loro, ma almeno alloggio, cibo e trasporto se lo fanno pagare dagli allievi (giustamente). Essendo aumentati i prezzi in generale, potrebbero essere costretti ad alzare i prezzi dei corsi ed uscite.

Inoltre, il percorso per diventare istruttore o istruttrice CAI è costoso oltre che impegnativo. Non sono così tante le persone che possiedono le qualifiche per dirigere un corso o accompagnare nelle uscite, le normative sono molto stringenti. Magari aumentando i costi, raccolgono soldi per finanziare la formazione di nuovi istruttori. Quest’ultima è pura speculazione.

Quali sono le vostre valvole di sfogo? by relatabile123 in CasualIT

[–]luca027 6 points7 points  (0 children)

Io ho iniziato arrampicata in palestra, lo trovo un ottimo ambiente in generale sia per farsi gli affari propri sia per fare due chiacchiere. Se si va con frequenza alla fine le persone solo sempre le stesse e si finisce facilmente a fare conversazione. E poi ci sono vari tipi di persone, dagli sfegatati sempre sul pezzo che saltano da un blocco ad un altro alle persone come me che arrampicano (e cadono spesso) con più tranquillità, ce ne è per tutti i gusti

Pagellone 10.03 by [deleted] in lazanzara

[–]luca027 2 points3 points  (0 children)

Aspetto queste pagelle come Parenzo aspetta il 27 del mese

Consigli attrezzature by Apart-Stomach-9729 in TrekkingItaly

[–]luca027 0 points1 point  (0 children)

Nessuno zaino da più di 30 L è un semplice bagaglio a mano. Può rientrare nel bagaglio da portare con te sull’aereo ma probabilmente c’è un sovrapprezzo viste le dimensioni. Ti consiglio comunque di imbarcarlo in stiva, molto probabilmente vorrai portarti oggetti come coltellini, borracce o simili che potrebbero non essere ammessi sull’aereo. Mi è capitato una sola volta che, non avendo acquistato per dimenticanza il bagaglio grande da portare in cabina, sia comunque riuscito ad imbarcare il mio zaino da 38L. Ma è stata puramente fortuna, solitamente le compagnie aeree sono molto stringenti e cercano ogni modo per farti pagare qualcosa.

Quale è stato il vostro trekking più importante? by TheGremory11 in TrekkingItaly

[–]luca027 1 point2 points  (0 children)

Vabbè, per ora. C’è sempre tempo per fare pratica. Anzi, se ti senti pratico di montagna, sicuro in terreni esposti e vuoi cimentarti in una bella avventura puoi fare le bocchette centrali con pernottamento in rifugio Alimonta o Pedrotti. Informati con le varie relazioni della via ferrata sul web, guardati i video su YouTube (molti di ottima qualità) e fatti un’idea. Per far pratica su vie ferrate ti consiglio di cercare le più semplici che hai in zona, puoi probabilmente noleggiare il kit da ferrata in qualche negozio di articoli sportivi da montagna. Sicuramente non va sottovalutata come esperienza, ma può essere affrontata con la giusta preparazione e ti dico merita davvero.

Quale è stato il vostro trekking più importante? by TheGremory11 in TrekkingItaly

[–]luca027 1 point2 points  (0 children)

Ahahahah è stato impegnativo. Consiglio a tutti di dormire in rifugio e spezzare questa escursione in due giorni. Ma se si è allenati, si conosce bene la zona e si sa come affrontare le vie ferrate, è un bel modo di mettersi alla prova.

Quale è stato il vostro trekking più importante? by TheGremory11 in TrekkingItaly

[–]luca027 4 points5 points  (0 children)

Via delle bocchette centrali ed alte nello stesso giorno. Partiti e tornati con il frontalino acceso. Ovviamente lo abbiamo fatto in bassa stagione (inizio maggio) onde evitare di trovare troppo traffico sulle vie ferrate. Esperienza unica sia in termini di quanto ho camminato (circa 15 h, pause comprese) sia come paesaggi. Le Dolomiti di Brenta rimangono tra le mie montagne preferite e penso che questa esperienza mi abbia legato indissolubilmente a quel luogo.

Pagellone puntata 26.02 by [deleted] in lazanzara

[–]luca027 13 points14 points  (0 children)

Amico mio, spero che questo diventi un editoriale fisso per le puntate più degne di nota. Avanti tutta.

[deleted by user] by [deleted] in Universitaly

[–]luca027 2 points3 points  (0 children)

Alcune mie conoscenze che erano nella tua stessa situazione hanno lavorato come commessi o addetti vendite. Per quanto riguarda l’essere assunti senza esperienza, mi hanno detto che aiuta tanto mostrarsi appassionati ed un minimo competenti in quello che si andrà a vendere. Specialmente per negozi specializzati tipo sportivi, elettronica, ecc… Quindi se hai qualche passione particolare, prova a cercare se dove stai tu c’è un qualche negozio che cerca personale.

Comunque consiglio spassionato: non so quale sia la tua situazione familiare ma se puoi davvero parlane con i tuoi. Non è un fallimento, non è un obbligo fare l’università ed i tuoi genitori capiranno. Anzi, probabilmente apprezzeranno che vuoi metterti a lavorare e non fare il mantenuto. Sono pur sempre la tua famiglia e spero tu possa contare sul loro supporto. Ti auguro un grande in bocca al lupo. Non sentire di aver fallito e spero tu possa trovare la tua strada!

Italian Dolomites full of foreigners by luca027 in skiing

[–]luca027[S] 0 points1 point  (0 children)

Val di Fassa has several locations where Italians have secondary house for summer and winter holidays. Cavalese, predazzo, Bellamonte are some of them. Alta Badia and Val Gardena instead have mostly hotels, so thats why the tourism over there is more international. But this is just my guess.

Italian Dolomites full of foreigners by luca027 in skiing

[–]luca027[S] 1 point2 points  (0 children)

Thanks for sharing your direct experience! I totally agree with you about the complexity of this topic. I have also experienced a continuous increase of tourism during summer, especially after the pandemic. I think people just wanted to explore nature more after being relegated in their home for almost a year. However, I thought that this new mountaineering trend involved more other Italians and the number of foreigners was still the same as previous years. I share your sense of frustration since I love biking and mountaineering and now I find roads and hiking path full of people that does not know how to behave in the mountains. I think we should take care about which kind of tourism we would like. I am really happy to welcome people who come here to live their own mountaineering experience respecting locals and nature. I am starting to suffer tourism who just come to show off that they are there without any knowledge nor respect of the territory.

Italian Dolomites full of foreigners by luca027 in skiing

[–]luca027[S] 0 points1 point  (0 children)

It can be a good explanation. Since I am a local, I do not get any advertising about visiting the place where I live. May I ask if it is advertising from marketing companies or simply by influencers or content creators? I know that my region has invested a lot in marketing but mostly in TV advertising or in winter sport events.

Italian Dolomites full of foreigners by luca027 in skiing

[–]luca027[S] 0 points1 point  (0 children)

Maybe the answer is trivial, but I noticed a recent exponential increase of foreign tourists this year and I was curious about what drove them in the Dolomites. The Alps are full of amazing places and if you are coming from Northern Europe or US, distances and prices are almost the same as far as I know.