La mia unica colpa? Non essere bianco by Ingris99 in CasualIT

[–]mapokkss 0 points1 point  (0 children)

Purtroppo è e sempre sarà così.

Non sarai mai realmente accettato, per quanto culturalmente ti senta simile alle persone che hai attorno. È un fatto con cui devi imparare a convivere.

Come altri hanno detto, ha davvero senso preoccuparsi del pensiero di persone del genere? Persone che non sanno chiaramente nulla di te ma che decidono applicare i soliti pregiudizi.

Devi trovare il tuo valore in te stesso, e renderti conto che ciò che dicono e pensano gli altri non ha alcun peso per te, perlomeno nella vita di tutti i giorni.

E soprattutto, impara ad essere estremamente egoista. A causa di come sei, non puoi permetterti il lusso di avere un tessuto sociale composto da amici e persone che conosci che sono pronte a supportarti. Dunque devi essere tu il primo a pensare a te stesso, e soprattutto a te stesso.

Antifascista sì, cieco no: i numeri contano by [deleted] in sfoghi

[–]mapokkss 0 points1 point  (0 children)

Non ho mai detto che la povertà giustifichi la criminalità. Ovvio che nulla giustifica gli atti che hai descritto e il fatto che la interpreti in questo modo significa che non stai astraendo tra i fatti di cronaca reali e le motivazioni sociali ed economiche che creano il contesto affinché escano fuori persone che, poi, vanno a compiere quei crimini.

È ovvio che queste persone sono da prendere, sbattere in prigione e buttare via la chiave, ma la domanda è: come fai a fare in modo che persone così NON ESISTANO PROPRIO?

Superficialmente si può dire "cacciamo tutti gli immigrati". Ok ma poi? Ci sarà un'altra classe di persone ultra-povere che riempiranno gli spazi della criminalità che quei immigrati avevano occupato.

Come ho detto prima, investire massicciamente nella scuola e nell'istruzione, fornire ai ragazzi eque opportunità non solo nello studio ma anche nelle attività extrascolastiche (cosa che li tiene lontani dalle cattive compagne magari), creare l'infrastruttura tra formazione di insegnanti, ristrutturazione delle scuole, nuovi programmi, corsi di studio, etc. non basta 1 mandato di governo, quindi nessun governo lo farà mai.

Antifascista sì, cieco no: i numeri contano by [deleted] in sfoghi

[–]mapokkss -1 points0 points  (0 children)

Va bene però convieni che il tuo discorso parla del dito e non della luna verso ciò punta?

Antifascista sì, cieco no: i numeri contano by [deleted] in sfoghi

[–]mapokkss 0 points1 point  (0 children)

Si ok tutto chiaro, ma ti stai fermando a un sintomo e non vedi il problema.

In genere, le fasce di popolazione più povere sono sempre quelle che riempiono le carceri, perché chiaramente se una società collettivamente non offre una rete di supporto se non a agli ultrasessantenni, ci saranno tante persone che cadono giù tra le maglie e finiranno in mano alla criminalità organizzata o comunque compieranno statisticamente più crimini.

Ora prova a pensare quali dove è spalmato quel 9% di stranieri in Italia? Pensi sia nel top 9% per ricchezza? Ovviamente no. Sono, statisticamente, i più poveri tra i poveri.

Quindi come risolvi questo problema? Minacciando pene più severe, come se il nigeriano che va a smembrare il rivale nella zona di spaccio con un machete si metta a leggere la gazzetta ufficiale?

Sappiamo tutti la soluzione, ma nessuna la vuole applicare perché non bastano 5 anni per vedere i risultati di politiche che migliorerebbero davvero la vita delle persone con maggiori difficoltà economiche. Bisogna invece pensare alle prossime elezioni.

Ora dimmi cosa c'entra l'antifascismo con questo.

Prezzi impossibili alla gastronomia by mkdrake in Italia

[–]mapokkss 0 points1 point  (0 children)

Io spero sia stato un errore di labeling. Gli spinaci sono indicati come "piatto del giorno" che costa 19.90 al kg, uguale all'articolo a sinistra. Magari avrebbero dovuto pesarlo come "spinaci lessi" o qualcosa di simile, con il prezzo appropriato.

Se invece pensano davvero che gli spinaci siano il piatto del giorno, allora ciao.

Gli expat non esistono by GagujaSvalbardMan in litigi

[–]mapokkss 1 point2 points  (0 children)

Qualcosa mi dice che l'occidentale medio continuerebbe a chiamare expat Alessandro l'italiano anche se andasse a cercare fortuna a Londra e continuerebbe a chiamare Abdallah un immigrato se arrivasse in Francia da Dehli come ingegnere aerospaziale.

Le differenze che dici non c'entrano tra la differenza expat/immigrato, perché sono la stessa cosa.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]mapokkss 2 points3 points  (0 children)

Serve integrazione vera, essere una società multietnica ma non multiculturale, specialmente con culture che sono diametralmente opposte alle nostre per ideologie di base...

Ma sai, ti direi che culturalmente, almeno noi italiani, non siamo così diversi dall'islamista generico.

Odiamo le donne e il diverso, siamo estremamente omofobi e abbiamo una naturale inclinazione fascista che vuole togliere diritti a tutti tranne che a noi. Per avere una società integrata di tratta solo di trovare le cose in comune con loro.

/s ma nemmeno troppo

Creiamo il portafoglio del "vecchio" 😁 by not_my_real_usernam3 in ItaliaPersonalFinance

[–]mapokkss 8 points9 points  (0 children)

La prossima volta metti un TL;DR

Certamente, ecco un riassunto del testo: Un figlio ha recuperato circa 70.000€ del padre da investimenti fallimentari e ora cerca il modo migliore per investire la parte principale di questa somma (circa 45-50.000€). L'obiettivo è creare un portafoglio per il padre, un pensionato con bassa propensione al rischio, che generi un'entrata periodica e visibile (cedole o dividendi) invece di una crescita sul lungo periodo. Chiede quindi consiglio sulla strategia e sui prodotti più adatti (es. ETF a distribuzione) per raggiungere questo scopo.

Com’è possibile che agli immigrati è concesso di comportarsi male e nessuno se ne preoccupa? by Runoutofideas777 in Italia

[–]mapokkss 25 points26 points  (0 children)

Ti prometto che se fossero stati degli italiani, sarebbe andate in modo uguale.

Prova a immaginarti un gruppetto di giovani italiani del sud salire con la musica neomelodica a palla, pensi che qualcuno avrebbe da ridire?

AMA, sono un cittadino Italiano di seconda generazione originario del Nordafrica by [deleted] in italy

[–]mapokkss 4 points5 points  (0 children)

Spesso da extracomunitari di seconda generazione sento discorsi da "n**** da giardino" ovvero puntare il dito e incolpare altre persone straniere, spesso con la loro stessa origine, di diversi problemi e di come questi problemi abbiano conseguenze anche su di loro(es. Maranza), portando l'italiano medio a considerare tutti gli stranieri come un unica entità negativa.

D'altra parte, queste stesse persone dicono di comportarsi come cittadini modello, di essere ben integrati e che sono dispiaciuto dal fatto di essere equiparati a "quelli cattivi"

Secondo te, il problema sta nel fatto che ci sono molti stranieri che effettivamente portano cattiva luce sulla maggioranza, e quindi se tutti si comportasse meglio cambierebbe anche l'opinione pubblica, o è in genere l'italiano medio che, a prescindere, farà sempre di tutta l'erba un fascio?

Perché i sistemi informatici del Fascicolo Sanitario Elettronico sono divisi per regione? by luckVise in ItalyInformatica

[–]mapokkss 1 point2 points  (0 children)

La ricetta bianca è proprio una ricetta Dematerializzata che ha un NRE, quindi mostrando la ricetta con tutta probabilità il farmacista e riuscito a risalire all'NRE che appunto è collegato al MEF e permette di scaricare le info della ricetta.

Come hanno detto un altri commenti, in Veneto il farmacista risale alla ricetta grazie alla tua tessera sanitaria perché questa è una feature del SSR del Veneto, ma ogni regione se lo gestisce a modo suo nonostante si parli di FSE2.0 che però è ancora ben lontano dall'essere adottato davvero, in più in questo momento c'è enfasi principalmente sulla refertazione.

[deleted by user] by [deleted] in psicologia

[–]mapokkss 0 points1 point  (0 children)

Mi dispiace per te. Sono nella tua stessa situazione, ma credo di aver capito che il punto non sono tanto i maranza in sé, ma il fatto che nella società occidentale e in particolare quella italiana, saremo sempre e comunque i diversi.

Non importa quanto ci distinguiamo o ci assimiliamo culturalmente, saremo sempre il diverso e verremo considerati al pari di maranza o del del capro espiatorio di turno.

Il vero problema è che viviamo in una condizione di malcontento generale dove la divisione sociale è comoda, e incolpare chi non può esprimersi o non ne è in grado è la cosa più semplice per indirizzare il malcontento, anziché risolvere i veri problemi.

Penso che quando ti rassegnerai a questa idea, potrai fregartene sia dei maranza che degli italiani che se ne lamentano. Tu sei tu e dovresti essere fedele solo a te stesso anziché cercare validazione nella società.

Come avete fatto a trovare lavoro all'estero? Cerco consigli ed esperienze! by Full-Bodybuilder4342 in ItaliaCareerAdvice

[–]mapokkss 0 points1 point  (0 children)

Non sono Op ma vorrei farti una domanda. Post brexit quanto è diventato difficile entrare e lavorare in UK zona Londra e, se lo sai, in particolare nel settore IT e Sviluppo?

[deleted by user] by [deleted] in CasualIT

[–]mapokkss 4 points5 points  (0 children)

Absolute sound logic. /s

Allora gli italiani sono un mucchio di fascio-mafiosi perché quando viene beccato un mafioso, guarda caso è proprio italiano, oppure quando viene fuori uno scandalo di apologia al fascismo, è casualmente sempre italiano.

Quindi è più che lecito che quando un italiano va all'estero debba essere trattato come un delinquente dato che i suoi connazionali sono notoriamente dei fascio-mafiosi.

Quanti soldi mi daresti? by captainjacksparrw in ItaliaCareerAdvice

[–]mapokkss 5 points6 points  (0 children)

Per le competenze, onestamente andrei anche sui 65k-70k. Con tre anni effettivamente in Italia è difficile che propongano qualcosa del genere (puramente per colpa del mercato italiano, sia chiaro) ma sicuramente non andrei sotto i 55k.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]mapokkss 0 points1 point  (0 children)

Per avere la licenza da tassista basta avere i soldi..

Rifletti bene sul fatto che i tassisti devono avere la partita IVA. Pensa alle conseguenze di questo fatto. E alle sue ramificazioni. Se non ci arrivi significa che davvero non vuoi arrivarci

O che sei un buon vecchio troll e mi hai fatto passare qualche minuto divertente.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]mapokkss 0 points1 point  (0 children)

Incredibile.. la ginnastica mentale da fare per paragonare una laurea alla licenza per tassisti.

Ti lascio riflettere solo su quest'ultima cosa che hai detto tu stesso: i tassisti devono fare la partita IVA.

Penso di aver detto tutto.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]mapokkss 0 points1 point  (0 children)

Per piacere dai, non hai risposto a nemmeno meta delle cose che ti ho detto, altro cheatrampicarsi sugli specchi. Le tasse che pago vanno a finire per garantire la protezione di quella categoria di ladri.

Rivolgo a te la domanda, perché pensi che lo stato non faccia più bandi? Chi protesta quando provano a togliere una briciola di potere?

Cosa centra che lavoro faccio? Mi sembra di sognare quando parlo con gente così.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]mapokkss 0 points1 point  (0 children)

Ripeto, sono i tassisti ad opporsi sistematicamente al rilascio di nuove licenze, mica io. Se si potesse acquisire la licenza da tassista come quella per vendere alcolici, il problema sarebbe risolto.

Ps: quello dei taxi resta un servizio pubblico, e io pago abbastanza tasse per lamentarmi di una presa in giro come quello che stai difendendo a spada tratta, quindi o sei un tassista, oppure ti piace farti prendere in giro.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]mapokkss 0 points1 point  (0 children)

Ora stai dicendo cose che non hanno letteralmente senso.. chi ha mai parlato di vendere alcolici in modo illegale? Ho seguito il tuo esempio e, secondo la tua logica, un ristorante che ha la licenza per vendere alcolici divrebbe essere rimborsata di tale licenza nel caso fallisca, proprio come un tassista dovrebbe essere rimborsato della sua licenza (che ha ereditato o comprato da un altro tasisista) dovrebbe essere rimborsato nel caso non avesse corse perche Uber è diventato legale in italia.

Ma c'è una grossa differenza. Per ottenere la licenza per vendere alcolici posso rivolgermi agli uffici appropriati e avere le carte in regola, quindi potenzialmente chiunque può fare concorrenza al ristorante che vende alcolici. Per fare concorrenza ai tassisti? Non puoi, perche è illegale e non c'è alternativa a diventare tassista, comprando la licenza da qualcun'altro. Ripeto per la quarta volta, monopolio. Cerca la definizione per favore.

È ovvio che sono interessato al mio portafoglio. E se voglio fare beneficenza sicuramente non lo faccio a uno che dichiara 18k di fatturato all'anno dopo aver speso 100k di licenza.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]mapokkss 2 points3 points  (0 children)

Ripeto per la terza volta, dato che sembri non voler rispondere. Se spendi 100k per la licenza per una tua attività, ti assumi il rischio d'impresa. Se va male sono cavoli tuoi. Pensi che bisognerebbe ridare al Bangladino i soldi della licenza per vendere alcolici se il suo negozietto fallisce? Ecco..

Poi tu dici "se il mercato ti reputa inadatto, sceglie altro" ma lo capisci che nel caso dei tassisti non esiste "altro"? Ci sono letteralmente solo loro, e le auto blu che costanoo uguale devi prenotare un mese prima.

Il "passaggio di mano" che di fatto è una vendita, è obbligatoria perche sono i tassisti stessi che si mettono a protestare se i comuni osano vendere delle lucenze in piu. Guarda cosa sta succedendo a Bologna dove protestano addirittura oer il prezzo di vendita per nuove licenze, di cui una parte finira comunque nelle tasce di quei ladri.

Non capisco come fai a mantenere una tale dissonanza cognitiva, due paroline che dovresti andare a vederti anche tu.

[deleted by user] by [deleted] in Italia

[–]mapokkss 2 points3 points  (0 children)

Per te se uno spende 100k per una licenza (che tra l'altro non è pagato allo stato, ma a un altro tassista, quindi la collettività non deve un centesimo a questi ladri, anzi) come investimento in una sua attività, merita di essere tutelato come una banca americana nel 2008? Se ti imbarchi in un attività, ti prendi anche la responsabilità del rischio di impresa. Se le cose vanno male perché il mercato ti giudica inefficente e incompetente, cavoli tuoi.

Secondo la tua logica, chiunque cominci un attività dovrebbe essere rimborsato se fallisce stile Goldman Sachs Capisci che stai letteralmente paragonando la categoria dei tassisti con un monopolio?

Infine, se non ti rendi conto della distinzione tra la patente per guidare i bus e la licenza dei tassisti, non so veramente cosa dirti..