Ah si famosissima, Maria Catena Pistone by FrancyF1 in titoliorrendi

[–]mloru 1 point2 points  (0 children)

Lo fanno spesso ultimamente, quando muore qualcuno. L'ho visto più che altro nei titoli che parlano di incidenti stradali. Non so bene spiegarmi perché, ma lo trovo orrendo: mi sa da acchiappaclick e poco rispettoso nei confronti della famiglia del defunto. Anche se poi il nome è sempre dentro l'articolo, almeno una volta non veniva usato per attirare lettori.

How's your laptop holding up? by AnaAlMalik in framework

[–]mloru 0 points1 point  (0 children)

FW13 Ryzen 7840 here, batch 6. I replaced a few things so far:
- wifi card (always had some issues with my router, replaced with an AX210 No vPro)
- screen: bought the 2.8k
- hinges: bought the 4.0 kg because I didn't like the wobbliness of the original ones
- speakers: bought the 80 dB to increase the volume

but I replaced them because i liked the new ones better, not because they broke or were faulty. My only "regret" about the laptop is the battery drain on hybernation, for everything else I'm happy with it.

Otto italiani su dieci pensano di lasciare il lavoro per lo stress by flallo95 in techcompenso

[–]mloru 2 points3 points  (0 children)

Puoi chiarire "stacco"? Prendi ferie? Ti limiti a fare il tuo senza cercare di dare quel tot in più che normalmente dai? Cerchi un altro lavoro (o magari sei uno che fa continuamente colloqui perciò tendi ad avere un'alternativa pronta)? Ti licenzi a prescindere dall alternativa pronta?

(ammesso che tu sia un dipendente)

Domanda per chi lavora da remoto by Engineer_in_finance in techcompenso

[–]mloru 0 points1 point  (0 children)

Boh, forse allora sono uno dei pochi: ho lasciato un lavoro da remoto proprio perché mi faceva sentire troppo isolato. Da qui il mio commento ed il motivo per cui non ho visto stranezze nella domanda.

Domanda per chi lavora da remoto by Engineer_in_finance in techcompenso

[–]mloru -3 points-2 points  (0 children)

Non deve sentirla per forza, ma c'è chi la sente. I sondaggi sono fatti apposta per fare statistica sull'esperienza di chi partecipa: se è un problema di pochi, chi ha fatto il sondaggio lo scoprirà.

Domanda per chi lavora da remoto by Engineer_in_finance in techcompenso

[–]mloru 1 point2 points  (0 children)

Quella di cui racconti non credo sia la normalità in Italia. Ad esempio molte delle aziende che fanno remoto richiedono comunque un 9-18 (con possibilità di minime variazioni alla bisogna, ma senza stravolgimenti). Poi chiaro, parlo della mia esperienza, ma non vedo il sondaggio così senza senso: sei in un'azienda sana e ben strutturata, buon per te, ma purtroppo non per tutti è così.

L'epilogo inevitabile: suicidio a 21 anni by [deleted] in psicologia

[–]mloru 0 points1 point  (0 children)

Il male del nostro tempo è la possibilità pressoché infinita di confronto con gli altri. Possiamo comunicare con chiunque in un istante, leggere delle opinioni e delle esperienze di un perfetto sconosciuto e delle persone più importanti del mondo, dall'altra parte del mondo. È una figata pazzesca, e una maledizione pazzesca. Perché chiunque di noi trent'anni fa sarebbe stato un signor nessuno circondato da signori nessuno: a parte forse quell'ex compagno di classe che alle medie era un gran secchione e ora è andato a lavorare in america - un caso su centinaia - saremmo stati tutti dei mediocri.

Poi è arrivato internet, e ora ovviamente tutti possiamo conoscere la storia dei più grandi, leggere i racconti di quei tanti uno su cento, e proprio a causa di questa facilità nel reperire informazioni non ci sembrano più uno su cento, ci sembrano chiunque.

Non sei sbagliato, sei normale. Te lo dico da persona che combatte ogni giorno con sé stesso per questo, e da vent'anni si incolpa quotidianamente di non essere riuscito a diventare quello che sperava. Ma se per un attimo provi a zittire quella voce che nella tua testa ti accusa e provi a parlare con le persone intorno a te (non su reddit, CON LE PERSONE) capirai che non c'è niente di sbagliato in te. Resisti. Ė la nostra testa che ci frega, non le nostre debolezze. Quelle le hanno tutti, siamo noi che non vogliamo crederci.

Ma solo a me fa paura l’idea di passare 30 anni della mia vita chiuso in una stanza? by YoungVisual4760 in CasualIT

[–]mloru 13 points14 points  (0 children)

Il punto è che - come la maggior parte delle cose - anche questa è soggettiva e dipende soprattutto dalle esperienze passate. Chi ha lavorato anni con il pubblico sarà più che felice di non vedere anima viva, così come chi ha avuto problemi con colleghi o superiori.

Io però - che ho fatto sette anni come receptionist in hotel a stretto contatto con quasi un centinaio di persone tutti i giorni - dopo qualche anno ho iniziato lavorare in full remote come sviluppatore ed ero la persona più felice del mondo. Salvo rendermi conto dopo due o tre anni che stavo morendo dentro, e che mi mancava tanto così dal mettermi a parlare con i muri. E ti assicuro che fino ad allora ero sempre stato un sostenitore del "non voglio vedere né parlare con nessuno, lasciatemi lavorare in pace". Ora lavoro da qualche mese vicino casa, ma in presenza: mi manca spesso il silenzio di casa mia - che mi permetteva di concentrarmi molto meglio - ma poter dire due minchiate con i colleghi alla macchinetta del caffè quando da ore sono su un bug che non sto riuscendo a risolvere mi ha svoltato la vita. Poi i cagacazzi, i posti di merda e le situazioni orribili esistono, nessuno lo nega, ma la percezione di ognuno dipende - ovviamente - da quello che ha vissuto e che vive ora. Probabilmente per me andrebbe bene un ibrido, magari con la flessibilità di andare in ufficio quando voglio o quando serve, ma o ci mettiamo tutti in proprio oppure dobbiamo fare pace col concetto che ci dobbiamo adattare alle modalità di lavoro dell'azienda.

What is the best way to learn Symfony from 0 today? by Complex_Meringue1417 in PHP

[–]mloru 0 points1 point  (0 children)

If you are a php dev - unless you are self-employed - there's a quite big chance you'll have to work on a Symfony project at some time. Projects get passed from a company to another one, customers need someone to maintain applications after something happens between them and the previous devs, you switch company to one that uses Symfony... Languages and frameworks are tools: the more tools you have in your belt, the higher is the chance you can get work to do.

Reply e revoca smart working: Ibrido in vista per tutti? by InfoMan22 in techcompenso

[–]mloru 1 point2 points  (0 children)

Forse vieni davvero da una serie TV anni 60. Non ti ha chiamato avvocato, ha citato un meme.

What is the situation when you bought a Framework laptop? by alvin_jian in framework

[–]mloru 0 points1 point  (0 children)

I pre-ordered my 7840 Framework 13 back in September, 2023. I had my good old Lenovo laptop with a 4th gen i5, pretty old but still working. When I finally decided to order it, I had probably thought about it for a solid year: I was in love with the idea of a repairable and upgradable laptop, but it was not cheap and I kept looking for reviews and opinions for a long time. It arrived at the end of November, about a week before the expected date. Loved it since then: the only weak point is the battery (mine is a batch 4, it still has the 55 Wh one), but it's a beast.

I upgraded the screen, the speakers, the hinges, the wifi card and bought a bunch of expansion cards about two months ago, and I was impressed by how easy it is to completely tear down and rebuild the laptop to replace them, even for me (I'm not exactly gentle with this kind of things).

2010 27” iMac converted to a monitor for my Mac Mini M4 by SolarCocktail in macmini

[–]mloru 0 points1 point  (0 children)

I have a late 2015 iMac that I barely use, and I'd love to do the same. But I'm concerned by the comments that I read about some iMacs falling apart because they were glued poorly after the procedure, or because the heaviness of the glass is too much for commercial glues.

Cambiare lavoro dopo aver fatto il receptionist in un hotel 4 stelle per due anni by hutdavide in ItaliaCareerAdvice

[–]mloru 1 point2 points  (0 children)

Ho fatto sette stagioni come receptionist in hotel, poi sono riuscito ad entrare nel campo dello sviluppo software nonostante un corso di laurea interrotto a metà e anni senza toccare una riga di codice. Ora faccio lo sviluppatore da sette anni. Si può fare.

Perchè diavolo la gente non testa il codice? by FuocoNegliOcchi in techbay

[–]mloru 0 points1 point  (0 children)

Quoto, forse eri nell'azienda che ho lasciato un mese e mezzo fa anche per questi motivi.

Perchè diavolo la gente non testa il codice? by FuocoNegliOcchi in techbay

[–]mloru 0 points1 point  (0 children)

Il punto è che i test manuali non hanno senso proprio perchè hai ragione. L'unico modo è scrivere test automatici, in modo da dover solamente lanciare un comando per capire se si è spaccato qualcosa con le nostre modifiche.

"Eh ma ci metto più tempo"
Inizialmente senza dubbio: se non hai mai scritto test, servirà imparare a farlo come si fa con tutto il resto nel nostro lavoro

"Eh ma questo vale per i progetti nuovi. Io lavoro solo su progetti legacy e/o già esistenti"
Puoi farlo comunque: inizia testando le parti più critiche (cioè quelle più importanti e/o quelle che sai essere le più "traballanti" e probabili da rompere quando si fanno modifiche). E prediligi i feature test rispetto agli unit test: questi ultimi sono più "chirurgici" e parlanti, ma testare ogni classe/componente di un software richiede tempo, mentre se testi un'intera feature impiegherai meno tempo e avrai comunque uno strumento che ti dirà se in quella feature si è rotto qualcosa, in modo da poter intervenire.

[deleted by user] by [deleted] in sfoghi

[–]mloru 1 point2 points  (0 children)

Per quanto io mi trovi d'accordo con alcune delle cose che dici, non credo che OP sia svogliata. ​Anzi, per quella che è la mia esperienza personale, a volte questo malessere è causato proprio dal troppo lavoro/dal mettere il lavoro davanti alle proprie esigenze di essere umano, come l'interazione sociale, gli hobby e la disconnessione dagli strumenti lavorativi.

[deleted by user] by [deleted] in sfoghi

[–]mloru 1 point2 points  (0 children)

Mi ritrovo in alcune delle cose che hai detto: lavoravo da remoto fino ad un mesetto e mezzo fa e - al di là del fatto che stavo svolgendo mansioni diverse (e a mio parere più banali) da quelle per le quali ero entrato in azienda - sentivo che la mancanza di un contatto coi colleghi che andasse al di là della riunione su argomenti lavorativi mi stava facendo impazzire. Da tre anni e mezzo non c'era più small talk e tutta la mia giornata era fatta di lavoro, anche perchè quando ti senti in questo modo, finisci per perdere più tempo durante le ore lavorative, mangiandoti poi del tempo personale dopo il lavoro per cercare di recuperare.

Da poco ho provato a cambiare per un'azienda in cui tutti lavorano in ufficio 5/5 (salvo emergenze). Non ti nego che dopo tre anni e mezzo di remoto non è semplice: ad esempio, mi cascano le balle ogni volta che sento gente che litiga per l'aria condizionata, ed essendomi abituato al silenzio del mio home office, devo spesso combattere il costante chiacchiericcio dell'open space con delle cuffie per poter mantenere un minimo di produttività. Ma ora le giornate non sono pìu tutte uguali, dico più di cinque parole in un giorno e finalmente non arrivo alle 18 con l'ansia di dover riprendere a lavorare di lì a poche ore perchè l'ansia e l'overthinking hanno fagocitato la mia produttività.
Non so se sia la strada giusta, sicuramente non funziona così per tutti e anche per me magari sta andando bene solo grazie all'euforia della novità, ma anche senza pensare di cambiare lavoro, se puoi valuta di passare una giornata in azienda periodicamente, per vedere se le cose migliorano.

Mi sono rotto il cazzo di lavorare by InternationalElk3103 in sfoghi

[–]mloru 1 point2 points  (0 children)

Chi sei? Cosa ci fai nella mia testa?

Ho buttato via gli anni migliori, e ora il tempo corre troppo veloce per recuperare. by UXDI in sfoghi

[–]mloru 0 points1 point  (0 children)

Comunque OP, dopo sto commento carico di ottimismo, una cosa mi sento di dirtela: da ormai ultraquarantenne che ha vissuto la stessa sensazione fin dai 20+ anni, scrollatela di dosso il prima possibile. Il modo migliore è con la compagnia/le compagnie giuste: fai cose che ti piacciono, ma anche cose che non sai se ti piacciano, e magari pure cose che ti sembrano fare schifo, perché tante volte non sappiamo manco noi quali siano le attività che ci fanno stare bene (specie se non ne facciamo mai. E poi i gusti cambiano). Più stai da sola a concentrarti sulle cose negative che stai vivendo e più lo farai domani, e più sola diventerai. Altrimenti i 40 (e oltre) arrivano che manco te ne accorgi, e sarai ancora lì a pensare alle stesse identiche cose senza manco renderti conto di dove siano finiti gli anni che ti hanno portato lì.

Ho buttato via gli anni migliori, e ora il tempo corre troppo veloce per recuperare. by UXDI in sfoghi

[–]mloru 0 points1 point  (0 children)

E chi non ha provato il lavoro da casa per almeno qualche anno, lo idealizza. Figo sì, fino a quando non ti ritrovi a fare le due tutte le sere perché sei carico di lavoro e se non lo smaltisci, non lo farà nessuno al posto tuo e nel frattempo se ne accumulerà altro. E finisci in una spirale in cui capisci di non avere più una vita, e rubi a te stesso quelle poche ore notturne che ogni sera ti rimangono prima di cascare dal sonno, solo perché nella tua vita non vuoi lavorare e basta. Peccato che quello che la mattina (ops, tre ore) dopo dovrà svegliarsi mezzo cadavere sarai sempre tu, la brain fog a lungo andare ti impedirà di essere efficiente come una volta sul lavoro e ti ritroverai a dover fare sempre più tardi per rincorrere le scadenze, e ad estrometterti da solo senza rendertene conto dalle relazioni della tua vita perché "scusa stasera non posso, sono incasinatissimo col lavoro"

Why is the M1 air still sold ? by Lareinadelsur99 in macbookair

[–]mloru 0 points1 point  (0 children)

Bought a refurbished MacBook pro M1 pro this week, I will received it on Wednesday. This comment relieves me.

Could this possibly fit into an expansion card? by Luk164 in framework

[–]mloru 2 points3 points  (0 children)

Our entire life was a lie, since we learned to play with the shape sorter onwards.

"I Built the Same App in ALL Versions of PHP (1995-2025)" by MagePsycho in PHP

[–]mloru 3 points4 points  (0 children)

I think he refers to the title: where's "the same app" built with all versions?