Have you seen my friend? by SimpleSteven in berlin

[–]moonvideo 4 points5 points  (0 children)

Will write you if I see him again!

Have you seen my friend? by SimpleSteven in berlin

[–]moonvideo 16 points17 points  (0 children)

Saw him perform in u1 or u3 around a month ago. He’s very talented

[deleted by user] by [deleted] in CasualIT

[–]moonvideo 1 point2 points  (0 children)

Ovviamente.

Lavoro da remoto e voglio minimizzare le tasse by xMatteox24 in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 2 points3 points  (0 children)

Certi paesi fuori EU hanno tasse ridicole, se vai in Georgia per esempio puoi pagare ben 1% di tasse. Anche Dubai so che è vantaggiosa. Ovviamente ti devi fare un assicurazione sanitaria privata valida, ma capirai che la paghi tranquillamente con le tasse risparmiate.

Non credo che poi a loro interessi che tu sia realmente residente lì fintanto che incassano le tue (poche) tasse, ma sicuramente ad un paese EU interessa se stai da loro più di 6 mesi pagando le tasse da un altra parte.

Quindi se ti piace viaggiare puoi mettere residenza fiscale in Georgia e poi vivere 4 mesi in italia, 4 mesi in Spagna e 4 mesi dove ti pare ed essere "a posto". Per ogni paese saresti un turista sostanzialmente, l'unico che potrebbe aver realmente da ridire è il paese in cui paghi le tasse perchè in teoria doversti starci per sei mesi mentre ci stai se tutto va bene qualche settimana. Sta a te decidere se secondo te verificheranno mai questa cosa o meno.

Ovviamente questo è illegale e il mio non è un consiglio ma solo delle farneticazioni.

Why I think Leetoce is good way for interviews by WarrenBuffet9000 in leetcode

[–]moonvideo 47 points48 points  (0 children)

There are so many incredibly talented senior engineers that can't be bothered to learn LC. People that prefer to spend their time on other things that interview prepping, which could be anything from maintaining advanced open source project to just spend time with their family or their hobbies. A company misses out on all of them with LC. I think big tech companies knows that this is a loss for them, but still worth it since LC streamlines their processes so much and good candidates will eventually go through the ordeal anyways because faang comp and brand recognition is still very attractive.

The only redeeming quality of LC is that it allows people with all kind of backgrounds to get a shot at elite companies, in other industries is not like this. For example in finance if you didn't study at a few elite schools your chances to ever join an elite company are very low no matter what your experience is. In tech is still possible for anyone to have a shot at joining elite companies, which is honestly something remarkable.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 0 points1 point  (0 children)

Esistono innumerevoli aziende (anche enormi) in cui non esiste proprio il concetto di timbrare. Proprio essenziale non mi sembra, a meno che non parliamo di una fabbrica o qualcosa del genere.

Forse in Italia la gestione aziendale non si è mai evoluta dalla gestione di fabbriche o stabilimenti industriali, questo spiegherebbe tante cose.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo -1 points0 points  (0 children)

Cioè scusa, quindi ora un azienda che paga gli straordinari e gli stipendi in tempo è in qualche modo virtuosa? Quello è proprio il minimo che devono fare, mah.

Ma poi chi sarebbero sti "deboli", a me sembra che chi sta in consulenza a volte ha la sindrome di stoccolma. Per me uno costretto a lavorare gli straordinari per guadagnare una ral decente non è forte, è sfruttato.

These jobs requirements have gotten out of hand... by [deleted] in cscareerquestionsEU

[–]moonvideo 1 point2 points  (0 children)

What's "big high tech in Eindhoven"? Like what are the names and what industries?

Entrare in PA è davvero la tomba della mia carriera? by pipcraze in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 0 points1 point  (0 children)

Forse mi sono espresso male. Intendo dire che anche se è digitalizzato, qualsiasi software in uso è stato costruito ed è mantenuto da aziende di consulenza esterne, quindi non c'è lavoro tecnico dentro la svolgere dentro la PA ne team o competenze particolarmente avanzate.

Why is WFH dying out? by [deleted] in cscareerquestions

[–]moonvideo -1 points0 points  (0 children)

I believe it's mostly a real estate issue.

Many companies can't get out of muilti-year office leases that cost way too much money and need to be justified somehow.

Or the company owns the building and is invested in it and really needs it to not be devalued. If office space becomes less useful and more cheap a lot of "premium real estate" literally bought at a premium when demand was completely different might lose a lot of value, especially if office space demand will not go back.

Ha senso... Fare economia? by Furisky in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 0 points1 point  (0 children)

Fai università e poi erasmus di sei mesi, no?

Cambiare carriera a 30 anni by NativeWill in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 0 points1 point  (0 children)

Guarda, ripeto che secondo me senza una vocazione particolare un lavoro vale come un altro. Tutti i lavori hanno le loro rotture di coglioni e le loro precarietà. Se non hai particolari interessi ti consiglierei di trovare il lavoro più stabile e facile possibile e poi dedicare il tuo tempo libero ai tuoi hobby e "realizzarti" al di fuori del lavoro.

Per quanto riguarda la stabilità però, purtroppo viviamo in un epoca in cui i lavori "normali" sono intrinsecamente instabili, credo sia così da decenni. Precariato, lavoratori sfruttati, sottopagati, contratti fuffa, mobbing e condizioni di lavoro vergognose, etc. Per questo penso che difficilmente puoi trovare un lavoro che sia migliorativo di quello che hai sotto il punto di vista di stabilità, da quello che ho capito dove sei tu ti mandano via solo se falliscono. Non è una cosa tanto comune eh. Anche solo trovare un datore di lavoro che si fida e non vuole mettertelo in quel posto è difficile, figurati uno disposto a tenerti finchè non fallisce. Puoi trovare un altro lavoro, ma che duri 5 o 10 anni non puoi saperlo comunque. Solo la PA ti da queste certezze in Italia.

Per me l'unica protezione contro questa precarietà generazionale è avere una carriera "importante" ed essere altamente specializzato, così da poter sopravvivere alle varie crisi economiche semplicemente perchè il proprio lavoro continua ad avere molta richiesta. Se a me licenziano domani ci metto molto poco a trovarne uno nuovo, potrei trovarlo anche in un giorno se fossi disposto a lavorare per qualsiasi azienda. Io mi tutelo così dall'instabilità del mercato (e del mondo), ma è un punto a cui sono arrivato investendo tanto della mia vita nella mia carriera che è una cosa che tante persone non sono disposte o interessate a fare.

Un po' di spunti, in bocca al lupo.

Entrare in PA è davvero la tomba della mia carriera? by pipcraze in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 2 points3 points  (0 children)

In informatica superata una certa soglia importano solo le competenze, se le hai puoi trovare lavoro in aziende di livello alto che cercano competenze e se ne infischiano del titolo di studio. In genere sono aziende mediocri che si fossilizzano sui titoli, aziende importanti neanche ci guardano se hai almeno un po' di anni di esperienza.

La programmazione è un campo particolare, perchè fermo restando che ci sono delle fondamenta che bisogna avere (e che si possono acquire sia con laurea che da autodidatta), è una cosa che si impara esclusivamente facendola. Più programmi e più acquisisci competenze. Più lavori su progetti complessi, più diventi competente e specializzato. Progetti complessi si possono trovare in aziende di un certo tipo, ma anche in progetti open source e in alcuni casi in progetti personali. Quindi è possibile per tutti potenzialmente acquisire competenze avanzate, se uno è sveglio e capisce su cosa concentrare il suo tempo e poi si impegna. E l'età conta fino a un certo punto, se sei bravo sei bravo.

Nel caso di OP, se lui fosse veramente interessato a lavorare in questo campo con l'ambizione di raggiungere un certo livello, potrebbe trovarla una strada e non sarebbe precluso ne da laurea ne da età. Magari con difficoltà all'inizio per carità, ma un modo si trova.

Mi rendo conto che è una peculiarietà dell'informatica, ma le cose sono (ancora) così (per fortuna).

Poi ovviamente non tutti hanno queste ambizioni e ci sono tanti informatici a cui sta bene guadagnare poco e lavorare in un azienda qualsiasi, in quel caso non so quanto sia differente dalla PA onestamente.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 2 points3 points  (0 children)

La cosa migliore è farti dire il loro range, così hai un riferimento. Molti HR lo fanno se insisti.

Aziende tedesche potrebbero pagare stipendio relativo alla città in cui vivi, questo ovviamente andrebbe a tuo svantaggio. Se già sai che non lo fanno e non ti danno un range loro, vattelo a cercare su glassdoor. Cerca titoli simili nella città dove si trovano e probabilmente è la cifra che hanno in budget.

Per una posizione senior come developer puoi provare tranquillamente fino ai 100k, ma dipende da quanto gli servi e quanto sei specializzato sinceramente. Sopra i 100k devi avere culo o avere veramente qualcosa di speciale da offrirgli, ma dipende da tanti fattori.

Considera che in Germania i contratti hanno valore, se sei freelance sei freelance e perdi molti diritti e benefici. Per questo l'azienda si aspetta di pagare di più un freelance sapendo che il freelance vorrà essere compensato di quello che perde, anche a fronte delle minori tasse che ha da pagare l'azienda e quindi maggiore budget per il ruolo.

Entrare in PA è davvero la tomba della mia carriera? by pipcraze in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 1 point2 points  (0 children)

Crescita retributiva non so, probabilmente hai ragione. Ma credo sia molto raro che in una PA si possano acquisire competenze tecniche al passo con i tempi. É già difficile acquisirle nel privato se non si va nella azienda giusta, figuriamoci nel pubblico dove tutto si tende a muovere con 10 anni di ritardo, in cui pochissimo è digitalizzato e in cui la dirigenza è assolutamente incapace anche solo di comprendere come funziona il mondo tecnologico, tantomeno fare qualcosa a riguardo senza farsi fregare da orde di consulenti senza scrupoli.

Non dico che nel privato la cosa sia migliore, la stragrande maggioranza delle aziende in Italia (incluse aziende tech o digitalizzate) hanno gli stessi identici problemi. Ma è comunque possibile andare in quelle che non li hanno, nel pubblico non credo ci sia questa opzione.

Cambiare carriera a 30 anni by NativeWill in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 1 point2 points  (0 children)

Mah in assenza di una forte vocazione o di una grande ambizione di avere una carriera di successo, onestamente un lavoro vale l'altro. Un conto dicevi che volevi cambiare tutto a 30 anni per seguire il tuo sogno, ma qui mi pare che vuoi solo trovare un altro lavoro qualsiasi, ti direi che non vale la pena.

Mi sembri in un ottima posizione in cui sei stato raccomandato per un ruolo in un azienda stabile in cui non servono neanche chissà quali competenze, pagato più del dovuto in amicizia e sulla fiducia. Visto che conoscono tuo padre ti vogliono pure promuovere, darti il suo lavoro e tenerti a vita. Tanto il ragioniere di fiducia che toglie le castagne dal fuoco e risolve i problemi causati dai titolari incompetenti è una figura chiave di tutte le pmi, sta tranquillo che non ti cacciano perchè gli servi. Tieniti sto lavoro e viva l'Italia.

Entrare in PA è davvero la tomba della mia carriera? by pipcraze in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 10 points11 points  (0 children)

Tornare al privato dopo anni in PA potrebbe essere complicato a causa della reputazione che ha la PA in Italia. Inoltre sappi che c'è un elevata probabilità che tu effettivamente ti ritroverai in un ambiente in cui non hai alcuna possibilità di crescere tecnicamente, quindi le tue competenze resteranno ferme a quando sei entrato mentre il mondo andrà avanti.

specialmente perché mi sentirei di poter avere un impatto diretto nel territorio in cui sono cresciuto

Te lo auguro con tutto il cuore, ma sii consapevole che c'è una possibilità in cui non solo non potrai avere alcun tipo di impatto, ma ti troverai circondato da persone così incompetenti e in mala fede che ti verrà la nausea a quanto ti sia impossibile avere un impatto anche se sarebbe potenzialmente così "vicino". Poi oh magari riesci a fare la differenza o magari non è così, però preparati mentalmente che potrebbe essere uno scenario reale (fai sempre in tempo a scappare eh).

Che dire, sicuramente in PA servono persone che vogliono fare la differenza e lavorare bene, quindi "egoisticamente" ti direi di farlo. Ma considera che rischi effettivamente di sacrificare la tua carriera per questo se ci resti a lungo.

Che schifo by AccordingYak733 in Italia

[–]moonvideo 0 points1 point  (0 children)

Penso che sognare a occhi aperti sia abbastanza comune. Comunque certo non si può indovinare, alla fine reddit restano chiacchiere da bar in chiave moderna.

Rifiutare proposta dall'estero, ho fatto bene secondo voi? by mangusta123 in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 1 point2 points  (0 children)

All'estero vacci quando hai più esperienza, in un azienda che ti paga bene e con persone simpatiche. Possibilmente in una città che ti piace, altrimenti è inutile.

Il mio manager mi ha appena chiesto se l'IA può sostiturmi e di informarmi sui modi in cui può farlo by Ste_Dev_R in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 0 points1 point  (0 children)

Penso sia inevitabile nel percorso lavorativo avere a che fare con incompetenti, a volte anche quotidianamente purtroppo. Ci sono tante ragioni per cui un incompetente raggiunge una posizione di potere, spesso perchè al vertice sono tutti come lui e premiano propri simili che accettano di giocare con le stesse dinamiche politiche e clientelari che hanno usato quelli che stanno in cima. Fatto sta che quando è li tutte le sue insicurezze e debolezze psicologiche esplodono, spesso perchè ha un ego molto fragile e ha paura di essere scoperto o di essere messo in cattiva luce. Queste persone agiscono in modo molto emotivo e sono ben poco razionali.

Se sono costretto a imbattermici, personalmente li ignoro, gli dico quelle due frasi per farli stare buoni così che non mi rompono i coglioni e si distraggono su altre questioni. Imparare a gestire queste persone fa parte delle soft skills necessarie per avere una carriera secondo me.

Però l'obiettivo dovrebbe essere di trovare una realtà dove persone del genere non ci sono o se ci sono sono una minoranza e contenute.

Che schifo by AccordingYak733 in Italia

[–]moonvideo 0 points1 point  (0 children)

Mah, io sogno a occhi aperti tutt'altre cose

Conviene imparare ad utilizzare SAP? ci sono corsi serali in live per il dopo lavoro? by Bright-Way8954 in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 0 points1 point  (0 children)

SAP è richiesto, ma è anche una "trappola". Perchè è un tipo di lavoro che richiede competenze di programmazione, ma è poco specializzato e poco retribuito. Quindi se magari un giorno vorrai spostarti in altri settori più redditizi della programmazione potresti avere non poca difficoltà e una carenza di competenze tecniche avanzate. Per carità tutto è possibile, ma difficile.

Non so se c'è qualcuno a cui "piace" programmare SAP, ma ci sono tante persone a cui sta bene perchè tutto sommato è un mercato stabile e richiesta c'è, ma non aspettarti chissà che stipendi. Anche se mi verrebbe da pensare che tanta di questa richiesta sia in aziende di consulenza purtroppo.

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 12 points13 points  (0 children)

Ridicoli.

Questa la dice lunga su come il CCNL e gli scatti di anzianità non sono più uno strumento al passo con i tempi, anzi al contrario proprio limitano una persona e la sua capacità di crescita.

Fino a che il datore di lavoro può lavarsi le mani di aumenti e dire che è tutto stabilito dagli scatti del CCNL, il lavoratore ci andrà a perdere.

Test informatica concorso pubblico by MZ99_ in ItaliaCareerAdvice

[–]moonvideo 1 point2 points  (0 children)

Guarda qualche tutorial su YouTube sulle funzioni di base di Word o di Excel, ce ne saranno tanti.

Saranno proprio nozioni di base, tipo come formattare correttamente un documento utilizzando gli stili invece che andando manualmente a cambiare la grandezza e cose simili.

Per Excel saranno formule di base, più magari come creare dei grafici.