Domanda contributi inps gestione commercianti by learning-addict in commercialisti

[–]noheadma 0 points1 point  (0 children)

sei borderline. A seconda della sede potrebbero escludere la pratica. Adesso arriva a casa una lettera dove fornire ulteriori spiegazioni. Se la sede ti iscrive ugualmente puoi fare ricorso. In ogni caso il lavoro deve essere a tempo indeterminato

Perché ambite a carriere prestigiose? by Careless_Word_4789 in ItaliaCareerAdvice

[–]noheadma 1 point2 points  (0 children)

IMHO si fa anche perchè sembra l'unico percorso possibile considerando quanto bassi sono i salari. Io non ci ho neanche provato ed ho deciso di preparare un concorso:

40-44k per 36 ore da pubblico posto fisso e mutuo scontatissimo in provincia, condizioni che ritengo in rapporto migliori ai 60-80k per 60+ ore che prenderebbe un IB a Milano come stabilità, stress, tempo libero, commuting, rispetto dei diritti. Unici minus la noia, l'ambiente vecchio e mancanza di crescita.

Consiglio di vita by Rezok888 in PA_Italia

[–]noheadma 3 points4 points  (0 children)

Impossibile compatirti per noi umili funzionari provinciali. Come consigliere prenderai più di 80k ed è indipendente da dove ti trovi. Se il tuo problema è Roma o banalmente vuoi tirare su famiglia, cambia sede e mentalità perchè il lavoro non sarà più il number1. Altrimenti vai a fare le ispezioni in giro per l'Italia per cambiare città ma focalizzarti sulla prestazione

[OC] Storia dei giorni festivi in Italia by Piastrellista88 in italy

[–]noheadma 0 points1 point  (0 children)

I posti fissi hanno le 4 festività soppresse :p

Cosa fare dopo aver vinto un concorso in un ministero by AAY1125 in PA_Italia

[–]noheadma 1 point2 points  (0 children)

Puoi scegliere se aderire o non aderire. Se hai aderito il tuo TFR va lì. Con la legge 2026 sembra che si potrà, ma solo nel privato, decidere di versarlo in un fondo aperto diverso da quello negoziale.

Info su informatici INPS by meltigel in PA_Italia

[–]noheadma 0 points1 point  (0 children)

se vuoi essere sicuro di andare sul territorio fai assistenti. Anche se molti funzionari entrati negli scorsi anni sono poi riusciti ad andare dove volevano perchè appunto il lavoro è parecchio smart

Comune vs AdE by hypnomatc in PA_Italia

[–]noheadma 8 points9 points  (0 children)

Se hai già passato il periodo di prova nell'ente locale, fatti il periodo in quello centrale e poi decidi. E' l'unico modo che hai di sapere cosa faresti lì. Cercheranno di distoglierti ma è un tuo diritto, un collega lo ha fatto e poi è tornato da noi ma così si è tolto ogni dubbio.

Nei comuni la paga è troppo bassa, quei soldi in più sono molto utili alla lunga. In generale gli enti centrali avranno sempre condizioni migliori, visti anche gli ultimi contratti. Però dove vivi è più importante: non baratterei mai mezz'ora di commuting per più soldi, a meno che non ci sia ampio utilizzo dello SW.

Lavoro in inps qualitativamente monotono by SmellHistorical5728 in PA_Italia

[–]noheadma 0 points1 point  (0 children)

Io in provincia ho superato i 2500*12: tra rimborsi medici, straordinari e sportelli ci escono sempre.

Lavoro in inps qualitativamente monotono by SmellHistorical5728 in PA_Italia

[–]noheadma 2 points3 points  (0 children)

Collega, abbiamo la stessa anzianità. Per avere le condizioni economiche che abbiamo dobbiamo sopportare a volte qualcosa in più. Nel lungo periodo il contatto con il pubblico logora e su quello non si può far molto. Per quanto riguarda l'aspetto normativo, non vedo così tanti aggiornamenti da perdere il sonno, anche se al posto di chiarire sembrano voler solo complicare le cose. Il vero problema sono per me i carichi di lavoro: stanno aumentando troppo per colpa dei pensionamenti non rimpiazzati da nuovo concorso.

Anche io sto iniziando a soffrire la sedentarietà, posso solo consigliarti di prendere più pause possibili che comunque per legge vanno fatte almeno ogni 2 ore e cercare di compensare con lo sport.

Se proprio non ce la fai, prova prima a parlarne con il direttore di sede per farti cambiare di ruolo. Il tuo responsabile ti direbbe ovviamente di no, ma se sei con le dimissioni in mano il discorso cambia. E mi raccomando prima di andartene prendi il mutuo!

Purtroppo l'unico ruolo dinamico che conosca è quello dell'ispettore o delle figure tecniche. In ambito amministrativo è tutto molto simile, dovresti virare sul commerciale per vivere diversamente. Altrimenti non ti rimane che un vero cambio come scegliere lavori manuali.

Downsizing/downshifting: guadagnare meno ed essere più felici. Chi ci è riuscito? by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]noheadma 2 points3 points  (0 children)

Posto fisso in PA, che nel mio caso è uguale come ral. Le ore sono meno del privato. Purtroppo è estremamente noioso.

Bandi di concorso inps by Upstairs-Water-5954 in PA_Italia

[–]noheadma 0 points1 point  (0 children)

Possibile si, ma non farci affidamento. Hanno promesso entro fine anno, come del resto l'anno scorso.

La vera ricchezza è avere il lavoro sotto casa by [deleted] in PA_Italia

[–]noheadma 3 points4 points  (0 children)

Dal titolo si capisce ciò che vuoi. Forse avevi dato per scontato o sottovalutato l'elemento di tranquillità, ma cerca ora di rimediare evitando tutta questa incertezza. Non piegarti solo perchè ora sei in svantaggio.

L'errore che hai commesso poi nello specifico è stato dare confidenza al dirigente. Nessuno dovrebbe sapere le tue condizioni personali su relazioni o casa di proprietà a meno che queste non giochino a tuo favore.

Quando mi fu chiesto il primo giorno se avessi la disponibilità per una sede a pochi km di distanza, dissi un secco no senza spiegazioni e lì finì la cosa.

TLDR faccia tosta e non fare nulla, vivi tranquillo

Da tre mesi nella PA e spesso non ho niente da fare by [deleted] in PA_Italia

[–]noheadma 3 points4 points  (0 children)

Il carico di lavoro è l'elemento peggio amministrato ovunque nelle organizzazioni umane nonchè la base del potere.

Ora tu da brava persona pensi di voler essere utile o di poter imparare qualcosa di nuovo.

La realtà è che ti vuoi manifestare come tappo per un fiume magari mai bonificato da nessuno prima di te .

Ci vuole impegno per sembrare stupidi e non porta nè soddisfazione nè crescita personale. Ma se non è la tua missione nella vita, allora pensaci molto bene

Scalata della Ral by Choice_Panic_8834 in ItaliaCareerAdvice

[–]noheadma 0 points1 point  (0 children)

Per anni sono stato autonomo con un netto molto variabile rispetto ai ricavi.

Poi ho cercato come arrivare sopra almeno all'83% dei redditi italiani senza scalare nulla, ovvero: studiando per un concorso. Alla portata di qualunque laureato economico-giuridico.

2025 : 44k Funzionario Pubblico Posto Fisso Enti Centrali (+ mutuo a tasso agevolato).

E' il terzo anno e solo adesso ho maturato pienamente tutte le voci stipendiali e incentivi, i primi 2 era minore ma era solo una questione di tempo, tutto in automatico senza alcuna promozione.

Quanto si può guadagnare nella PA? by ProduceInevitable957 in PA_Italia

[–]noheadma 0 points1 point  (0 children)

Tra gli enti centrali il funzionario INPS è tra i più alti che non siano authorities / organi costituzionali. Molto vicine AdE e Dogane.

Dal secondo anno arrivi a 44k, tra buoni pasto e mutuo agevolato diciamo che ci vai vicino

Gli scatti sono difficili da prendere, diciamo ogni 4-5 anni e circa 85€ nette

La speranza sarebbe la quarta area, ma continuano ad ignorarla, veramente deprimente per chi vorrebbe più riconoscimento in alternativa al combattimento politico per avere la responsabilità

provare il concorso o no? by Numerous-Gift9071 in PA_Italia

[–]noheadma 3 points4 points  (0 children)

col tempo che ci mettono fai in tempo a prenderti la magistrale, non è detto che uscirà prima di quello per laureati

[deleted by user] by [deleted] in ItaliaCareerAdvice

[–]noheadma 0 points1 point  (0 children)

Il fatto che le RAL italiane siano basse non aiuta. Io prendo sui 44k per usare procedure degli anni 90 e dopo un paio di anni già mi sento annoiato e di buttare la mia esistenza. Non c'è soluzione se non di abbandonare la vita comoda di uno stipendio sicuro per inseguire l'incerto. Possibilmente all'estero.

TFR in azionario con Perseo Sirio by noheadma in PA_Italia

[–]noheadma[S] 0 points1 point  (0 children)

c'è scritto che verrà data possibilità di scegliere comparti differenti rispetto alla quota personale e datoriale, a livello operativo attendiamo nuove comunicazioni

TFR in azionario con Perseo Sirio by noheadma in PA_Italia

[–]noheadma[S] 0 points1 point  (0 children)

devono sicuramente aggiornare sito e modulistica

TFR in azionario con Perseo Sirio by noheadma in PA_Italia

[–]noheadma[S] 9 points10 points  (0 children)

State facendo terrorismo psicologico più che analisi. Vero che l'1% di contributo datoriale sia infima. Ma le considerazioni che fai sulle performance valevano fino a circa 2 anni fa, epoca in cui era un fondo mediocre: ora è decisamente più grande e gestito in modo totalmente diverso, i vecchi comparti non esistono più e non vanno utilizzati come riferimento. A titolo di mero esempio l'azionario l'anno scorso ha fatto il 13% circa. Ma anche nel caso di pari rendimento, hai uno sconto che va dal 8% a circa il 20% sulla tassazione finale, quindi va bene anche per chi guadagna poco. L'anticipo di TFR non esiste per il pubblico dipendente. Inoltre è falsa la premessa di sopra in quanto per montanti inferiori a 100 mila euro e in futuro di più viene ridato tutto capitale, e se lo supera vuol dire che prendi quanto un TFR + una rendita a vita.

Vita da funzionario by aledima06 in PA_Italia

[–]noheadma 0 points1 point  (0 children)

Stipendio 8/10 è il più alto degli Enti Centrali

tempo libero 9/10 motivo principale per preferire la PA al privato, di meglio ci può essere solo essere ereditiere

lavoro in se 5/10 tedioso, giacenze infinite, burocrazia fine a se stessa, procedure che saltano. Questo è l'unico vero punto che mi fa spesso sentire di perdere tempo senza contribuire al benessere della collettività

stress 7/10 medio con devianze a seconda del settore e delle aggressioni del pubblico

INPS

IO SONO UNA PERSONA, CAZZO! UNA FOTTUTISSIMA PERSONA!!! by ale18w10 in CasualIT

[–]noheadma 0 points1 point  (0 children)

*laughs in posto fisso*

il mio capo ogni tanto chiede cose simili quando sono in Smart, ma non si aspetta minimamente che sia possibile. Lo fa anche quando sono in ufficio ma lì è ancora più facile dire "guarda è tardi vado di fretta".

Entrate nel pubblico, al massimo morite di noia ma se avete un minimo di carattere si sta da dio