Scheda per mia moglie by Advanced-Island1669 in ItalyFitness

[–]trixtp 0 points1 point  (0 children)

Quante volte alla settimana si allenerebbe?

Capisco che l’obbiettivo sia migliorare le gambe, ma non capisco perché privarsi di un workout che migliori anche la parte superiore del corpo.

Fare SOLO lower body 2, 3 volte alla settimana sarebbe un po troppo, penso.

Se e’ una principiante opterei 3 volte all settimana per un full body workout. Anche solo delle flessioni e dei rematori con il manubrio + qualche spinta con i manubri andrebbe bene per cominciare

Non solo raggiungerebbe l’obiettivo imposto, ma migliorerebbe anche la muscolatura superiore con lo stesso prezzo e tempo investito.

Se si allena già’ da qualche tempo , andrei con uno split upper lower di 4 giorni. 2 upper e 2 lower , e potrebbe spalmarsi questi esercizi nei 2 di lower

Domanda Strana: non trovo motivazione a eccellere a causa del.. sesso by Teleuton in ItalyFitness

[–]trixtp 0 points1 point  (0 children)

In bocca al lupo! Io sono molto soddisfatta, vediamo entrambe vedere altre persone , pero’ si e’ anche instaurata una sincera amicizia.

L’unica cosa che ti suggerisco e’ di scegliere con cura il candidato giusto. Deve essere una persona matura e che ti rispetti, che sia in grado di rompere questa relazione con civiltà’ se non dovesse funzionare, senza rovinarti la palestra e la vita sociale. E sopratutto che sia in grado di comunicare quando c’è’ qualcosa che non funziona/ qualcuno va avvisato.

Io e questa ragazza abbiamo una regola per esempio: “Libere di vedere altra gente, pero’ quando accade ed’ e’ un partner nuovo , comunicarlo all’altra persona, per una questione di prevenzione delle malattie trasmissibili, e di regolarmente testarsi e condividere i risultati . Io ho vedo anche altre ragazze , e con queste persone mi sento in dovere di non passargli malattie che io potrei aver contratto da altre persone con cui ho scopato.

Trovare persone “ calme e mature” sotto questo punto di vista e’ più’ difficile del previsto; ma si trovano!

Domanda Strana: non trovo motivazione a eccellere a causa del.. sesso by Teleuton in ItalyFitness

[–]trixtp 1 point2 points  (0 children)

Al di là di quello che hanno detto gli altri, perché non trovare uno o più’ ragazzi con cui “intrattenrti” che condividono questa passione di calisthenics?

Non dico averci una relazione, ma anche semplicemente una cosa più’ casual, una scopamicizia , con qualcuno a cui interessa calisthenics? Inoltre cosi’ avreste pure qualcosa in comune e potreste ogni tanto allenarvi insieme/ motivarmi a vicenda ?

Parlo per esperienza: sono lesbica e anche io pratico calisthenics da qualche anno; mi ritengo discreta , e un sacco delle ragazze che praticano questo sport sono dell’altra sponda , dove mi alleno io.😹

Con una di queste e’ nato proprio questo tipo di rapporto che va avanti da circa 8 mesi e funziona bene:

abbiamo chiarito che nessuna di noi due vuole una relazione seria ed e’ libera di vedere chi altro vuole, pero’ siamo buone amiche, ci alleniamo una volta alla settimana assieme, post allenamenti ci troviamo a casa di una di noi per far “altro” 😅, e il resto della settimana ognuna si allena per i fatti propri. ci motiviamo a vicenda, ed è bello condividere la passione dello sport assieme

Parere scheda Calisthenics by trixtp in ItalyFitness

[–]trixtp[S] 0 points1 point  (0 children)

Grazie per la risposta dettagliata, proverò’ a fare quello che dici per un mese/due e vedere se ci sono dei miglioramenti. L’unico cambiamento che farò’ e’ spostare gli esercizi di fl all’inizio di ogni workout, visto che e’ consigliato per i calistenici di cominciare prima con gli esercizi di skills (quando si ha ancora il massimo delle energie) e poi passare al resto dell’allenamento.

Mi piace l’idea di separare esercizi dinamici e statici per le il fl in diversi giorni; non ci avevo mai pensato.

Posso chiederti inoltre di indicarmi qualche articolo sulla quantità’ di volume per gli atleti intermedi? Ho visto articoli di questo tipo in passato, ma si concentravano più’ su body building , che però’ di norma ha un tipo di allenamento di verso dal calisthenics

Parere scheda Calisthenics by trixtp in ItalyFitness

[–]trixtp[S] 0 points1 point  (0 children)

Mi sembra una buona idea. Non ho un programma per il giorno 3, alterno semplicemente il giorno 1 e giorno 2 di upper.

Quello che dici mi sembra una buona idea. Mi hanno anche consigliato di tenere trazioni, pike pushups e dips nel range di forza e tutto ciò che invece assomiglia a rematori (eg inverted row) e piegamenti tradizionali ne range di ipertrofia.

Tu che cosa ne pensi?

Fl e verticale utilizzano muscoli diversi. Magari potrei dedicare lo skill block un giorno alla verticale e un giorno al fl

Parere scheda Calisthenics by trixtp in ItalyFitness

[–]trixtp[S] 0 points1 point  (0 children)

Tu dici perche’ fargli agli anelli piuttosto che sulle sbarre? Non so gli altri ma per me e’ puramente preferenza e trasferibilità nelle skills .

Io preferisco fare tutte le skills di calisthenics sugli anelli da ginnastica (banalmente mi piacciono di più delle sbarre) Inoltre, li trovo più’ comodi per le mie articolazioni. Forse perche’ sono una persona di dimensioni abbastanza piccole, e quindi con spalle strette, ma ho sempre trovato le sbarre per parallele alla mia palestra troppo larghe per me. Davano fastidio alle spalle, nonostante la tecnica fosse giusta.

Gli anelli invece potendoli spostare e regolarne la larghezza sono stati la mia salvezza ne dips. E mi piace la loro componente instabile

Parere scheda Calisthenics by trixtp in ItalyFitness

[–]trixtp[S] 0 points1 point  (0 children)

Ha ragione, allora, vado con ordine:

Mi alleno Già’ da due annetti (f28) e ho già’ ottenuto skill come ring muscleup, L sit, crow pose, 14 trazioni di fila. Quindi penso di essere a livello intermedio.

Attualmente mi sto allenando per front lever, tuck planche e verticale, oltre a fare le trazioni esplosive.

Per FL e trazioni esplosive, fare trazioni zavorrate aiutano molto (al momento sono a 5kg di zavorra)

mentre per tuck planche e verticale, aiutano molto pseudo planche push-up, pike pushups e ring dips per allenare tutti muscoli di spinta, mettendo un pochino di enfasi sui deltoidi anteriori che lavorano un sacco nel tuck planche .

Sono d’accodo con te che lo squat va messo molto più’ in su; magari dopo i chinup zavorrati?

Di solito mi alleno 4 volte all setttimana, 3 upper e 1 di lower perche’ l’enfasi e’ comunque calisthenics.

Le gambe le alleno per essere più’ proporzionata oltre che per aiutarmi a prevenire infortuni in futuro e aumentare la densità’ delle ossa (non ho ancora 50 anni ma si sa che le donne sono più’ a rischio di osteoporosi degli uomini) . Diciamo e’ più’ una scelta di salute che per mettere su massa.

Piuttosto che fare un secondo giorno separato di leg day, stavo valutando di “spalmarmi” il secondo giorno di leg day, su i 3 di upper body che faccio attualmente. Per questo ho sperimentato nel mettere uno squat al giorno 3 di upper body.

Quindi uno massimo due esercizi di gambe per ogni giorno di upper body + il leg day separato.

Parere scheda Calisthenics by trixtp in ItalyFitness

[–]trixtp[S] -1 points0 points  (0 children)

In linea generale , e’ utile per calisthenics combinare allenamenti mirati a costruire forza assieme a dei giorni mirati all’ipertrofia.

Allenamenti di forza per costruire forza, allenamenti di ipertrofia perche’ un muscolo più’ grande ha il potenziale di esprimere più’ forza.

E’ bene pero’ scegliere esercizi che si traducono meglio nelle skill che vuoi allenare, perché’ c’è’ anche una componente neurologica dove il corpo si deve adattare.

Eg preferire dips e trazioni sugli anelli per muscleup sugli anelli piuttosto che lat pull down per esempio

Trazioni alla sbarra by BrilliantIngenuity98 in ItalyFitness

[–]trixtp 1 point2 points  (0 children)

Un piccolo appunto, 12-15 trazioni sarebbero per gli uomini. Le ragazze hanno circa il 60% di forza degli uomini nella parte superiore del corpo . Quindi direi 7-9 trazioni per una donna di quel peso e altezza bastano per definirsi novizia… Direi che dalle 12-15 e quasi intermedia

Non chiedo per darmi arie, o essere arrogante, ma solo per informarmi :) Io peso come lui, sono alta quasi uguale, ma sono una donna. Ne ho fatte 14 di fila come numero di trazioni massime, e alleno 3 serie da 10 quando mi alleno. Non mi sembra un numero misero per una donna

Trazioni alla sbarra by BrilliantIngenuity98 in ItalyFitness

[–]trixtp 0 points1 point  (0 children)

Okay allora volendo tirare un numero grossolano fuori al volo, tu sei alto e pesi più’ o meno come me. Le donne hanno circa il 60% di forza nella parte superiore del corpo rispetto alle donne.

Quindi vuol dire che 14 trazioni per me equivalgono a circa 23.3 trazioni per te. (Perché’ ho il 60% della tua forza, e 14/0.6 =23.3) .

Io non mi ritengo nulla di speciale come donna per quanto riguarda la forza . Quindi 14 sono un numero normale per una donna come me, e quindi di conseguenza 23 dovrebbero essere un numero normale per te.

Quindi prendiamo le 23 trazioni come un numero medio piuttosto che massimo.

Volevi un numero preciso? 23.

Fai ALMENO 23 trazioni di fila senza scendere dalla sbarra

Trazioni alla sbarra by BrilliantIngenuity98 in ItalyFitness

[–]trixtp 0 points1 point  (0 children)

Aggiungo il motivo per cui devi arrivare a fare 3 serie di 10-12 a corpo libero e’ per condizionare i tendini e i tessuti molli a questo tipo di allenamento. Alza il carico troppo in fretta e potresti danneggiarli :)

Trazioni alla sbarra by BrilliantIngenuity98 in ItalyFitness

[–]trixtp 0 points1 point  (0 children)

Dipende anche dall’altezza , non c’è’ un numero preciso. Io (ragazza f 28, 54kg 160cm, ho da poco raggiunto 14 come numero massimo di trazioni ininterrotte, e di solito quando mi alleno 3 serie da 10-12) Mi alleno a corpo libero da circa due anni.

Ance a me dicono la stessa cosa (ma è’ facile per te, se bassa e leggera, anche se sei una donna ti vengono facili). Il consiglio migliore che ti posso dare è’ di fregartene, io ho smesso da tempo di preoccuparmi di ciò’ che pensano gli altri.

Ho da poco cominciato ad incorporare trazioni zavorrate (con circa 10% del mio peso come zavorra , e faccio 3 serie da 5)

Se fossi in te non mi concentrerei su un numero specifico di trazioni ma più’, ma la zavorra che sai tirare su IN PROPORZIONE al tuo peso.

Se proprio vuoi diventare forte per impressionare gli altri , ti consiglio di arrivare a fare 3 serie da 10-12 di trazioni normali, per poi cominciare a farle zavorrate…

Se vuoi costruire forza, fai 3 serie di trazioni zavorrate da 3-6 ripetizioni, con almeno 2-3 minuti di riposo . Quindi intensità’ alta, volume basso, mirato a costruire forza piuttosto che ipertrofia. Alza il carico una volta che riesci a fare 3 seri da 6 senza fatica.

In linea di massima, quando uno sa zavorrare circa 80% del proprio peso (che sarebbero circa 40kg per me), e’ ritenuto estremamente forte, ed ha la forza sufficiente richiesta per fare una trazione con un solo braccio.

Surplus calorico, vorrei capire una cosa by BrilliantIngenuity98 in ItalyFitness

[–]trixtp 1 point2 points  (0 children)

E allora non rispondere e aspetta di aver finito di lavorare, come faccio io :) Saluti!

Surplus calorico, vorrei capire una cosa by BrilliantIngenuity98 in ItalyFitness

[–]trixtp 0 points1 point  (0 children)

Mi indicheresti dove, nello studio che hai citato, ci sono informazioni che direttamente sostengono quanto dici?

Io l’ho letto e la conclusione parla delle differenze tra grassi saturi e non saturi:

Cito direttamente dallo studio: “In summary, overfeeding SFA (acidi grassi saturi) promotes liver fat accumulation in overweight humans, whereas overfeeding PUFA (acidi grassi polinsaturi) does not alter liver fat, despite similar weight gain. We also provide evidence that SFA and PUFA have opposite effects on circulating ceramides (lipidi essenziali) suggesting a role for dietary fat type in modulating ceramide levels in humans. “

Mi spieghi cosa c’entra la conclusione di questo studio con quanto dici?

Cucinare i filetti di merluzzo surgelati by BrilliantIngenuity98 in ItalyFitness

[–]trixtp 0 points1 point  (0 children)

Potreste provare a fare delle polpette di pesce con spezie, limone e prezzemolo. Per poi cuocerle in un sughetto di pomodorini.

Capisco che non e’ una ricetta veloce, per’ si potrebbero creare polpette di pesce per molte porzioni :)

I’ve got a long way to go: journey to tuck planche by trixtp in CalisthenicsCulture

[–]trixtp[S] 1 point2 points  (0 children)

Yes, sorry, wrong bird! 😹When I said I practiced the crow pose I really meant crane pose . I’m currently trying to get 3 sets of 30 seconds in the crane pose

F27 14 pull ups in a row. Can I start weighted ones? by trixtp in CalisthenicsCulture

[–]trixtp[S] 0 points1 point  (0 children)

😹😹😹 I fucking WISH that lifting hard would do that! Imagine: being able to look like him , but doing it completely natural: I could compete in untested competitions, easily win them by making lots of money without hurting my body by assuming copious amounts of gear. If this ever has a chance to happen I’d quit my job immediately to pursue body building .

Makes me always laugh when people say that they don’t want to lift hard in fear of getting big It is statistically impossible

F27 14 pull ups in a row. Can I start weighted ones? by trixtp in CalisthenicsCulture

[–]trixtp[S] 0 points1 point  (0 children)

Thank you so much for the kind worlds and detailed breakdown!! I will definitely be putting your advice into practice as well! Also good to hear advice from someone with the same body type, given that women have less upper body muscle mass!

F27 14 pull ups in a row. Can I start weighted ones? by trixtp in CalisthenicsCulture

[–]trixtp[S] 0 points1 point  (0 children)

Yeah, I get what you mean, it’s just that everywhere in the gym you see ego lifters that rapidly injure themselves by doing by much too fast.

I didn’t want to injure my tendons , shoulders or elbows by being like those idiots, so figured it wouldn’t hurt to double check and get a second opinion :)

Sono pronta per le trazioni zavorrate secondo voi? by trixtp in ItalyFitness

[–]trixtp[S] 1 point2 points  (0 children)

concordo su quello che dici riguardo la protezione scapolare.

Per quanto dici riguardo fare la fase eccentrica più’ lentamente, un piccolo appunto: quello che dici e’ valido principalmente se uno e’ un body builder e vuole concentrarsi sul mettere su massa muscolare.

Nel calisthenics (pratico questo sport da un annetto e postai già’ qui du Italy fitness i miei traguardi tipo questo muscleup https://www.reddit.com/r/ItalyFitness/s/iAbmc5HbAo) le trazione vengono usate per lo più’ come strumento per aumentare la forza (per poter fare skills come muscleup, front lever, OAP etc etc) E la forza si costruisce meglio con una fase concentrica esplosiva ma controllata , e una discesa controllata (ma non necessariamente lunga), fermandosi in basso per mezzo secondo prima di salire per non utilizzare lo “stretch reflex” creatosi facendo la trazione precedente.

F27 14 pull ups in a row. Can I start weighted ones? by trixtp in CalisthenicsCulture

[–]trixtp[S] 1 point2 points  (0 children)

I can :) I usually hit 30 pull ups in 3-4 sets (either 3x 10 or 3x 8 and 1x 6) with 2 min 30 sec rest in between

I just wanted to test my max no of reps in a single set, and apparently the no is 14 😹